Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuovo Film nel 2015 - Dragon Ball Z: Fukkatsu no F

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Anche a me il SSJ3 piace, ma un botto, UN BOTTO di gente si è sempre lamentata...........
    Ovvio che le lamentele dei fans italiani non contano un cazzo, ma se a farlo sono "etnie" più rilevanti allora il gioco cambia...

Il tipo di combattimento che hai proposto tu (tipo cell vs gohan) per me non sarebbe realizzabile in un film ma servono necessariamente più puntate per donare un vero equilibrio.

Ripeto, a me Battle of the Gods è piaciuto (l'ultima mezz'ora ) e questo Resurrection of F non mi sembra malaccio...
    Che poi purtroppo è quello che abbiamo e sinceramente meglio del GT (Generale Lilde a parte ahahah )

P.S.: sarà che so' daaaaa Lazio, sti capelli celesti mi intrigano ahah
    Last edited by WickerGian; 24 April 2015, 10:13.
    WickerGian

#YesMovement

Comment

Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza Messaggio
      Anche a me il SSJ3 piace, ma un botto, UN BOTTO di gente si è sempre lamentata...........
      Ovvio che le lamentele dei fans italiani non contano un cazzo, ma se a farlo sono "etnie" più rilevanti allora il gioco cambia...

Il tipo di combattimento che hai proposto tu (tipo cell vs gohan) per me non sarebbe realizzabile in un film ma servono necessariamente più puntate per donare un vero equilibrio.

Ripeto, a me Battle of the Gods è piaciuto (l'ultima mezz'ora ) e questo Resurrection of F non mi sembra malaccio...
      Che poi purtroppo è quello che abbiamo e sinceramente meglio del GT (Generale Lilde a parte ahahah )

P.S.: sarà che so' daaaaa Lazio, sti capelli celesti mi intrigano ahah
      Per Cell vs gohan ssj2 intendo i livelli di forza che sono poco differenti e quindi lo scontro è piu equilibrato, non esattamente il combattimento in se per se, evitando un gogeta vs janemba che dura 20 secondi perché gogeta è troppo piu forte.. Capito?
      Anche a me è piaciuto battle of gods, il galick gun che fa vegeta a bills è da sega

Ps: ma un link streaming non c'é per questo film? Anche ripreso dal cinema in Jap va bene uguale
      Last edited by ..Jin Kazama..; 24 April 2015, 13:53.
      UATATTATATATTAATATTATATTATATA!!!!!!

Comment

Sì sì ho capito, ma appunto in tutti gli OAV di DragonBall Z la storia è sempre quella: il nemico è superfortissimo e poi viene sconfitto da un guerriero Z che si potenzia
        Funziona per carità, anche perchè il fatto che torni Frieza a mio avviso distoglie l'attenzione da quel dettaglio...

Ah,
        Spoiler:
        Vegeta dovrebbe spararne uno assurdo di Galick mi pare...
        WickerGian

#YesMovement

Comment

Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza Messaggio
          Sì sì ho capito, ma appunto in tutti gli OAV di DragonBall Z la storia è sempre quella: il nemico è superfortissimo e poi viene sconfitto da un guerriero Z che si potenzia
          Tutto dragonball è cosi
          UATATTATATATTAATATTATATTATATA!!!!!!

Comment

Sisisi certo, intendevo che a maggior ragione per motivi di spazio in un film tanto fuori dal seminato non si riesce ad andare........

Qualcuno ha visto la release jappo?
            WickerGian

#YesMovement

Comment

Sono molto curioso di vedere questo film!

Freezer mi è sempre piaciuto! lasciando stare la sua forza, che hai suoi tempi era epica, vorrei però capire come ha fatto a diventare di nuovo competitivo! vedremo!

qualcuno l'ha già visto? magari in lingua
              Dio non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane (A. Einstein)

Comment

Ciao, ragazzi, come state?
                Ogni tanto resuscito anch'io. XD

Torno con un lungo post, perché questo forum è sempre la sede migliore per parlare di Dragon Ball, quindi ne approfitto.

Dunque, riuppo il topic per informarvi che finalmente si trova uno streaming completo del movie, anche se di pessima qualità (più precisamente ha l'audio in spagnolo ed è ripreso da un cinema, per cui si sentono i mormorii e le risate della gente). Ma va beh, grossomodo si riesce a seguire.

Detto ciò, io non sono mai stata contraria a priori alle nuove cose su Dragon Ball, perché ho sempre cercato di prenderle per quello che sono: cose in più, che se vengono bene tanto meglio, se vengono male pazienza. Oltretutto, tenendo conto della base da cui partono (un manga che ha sempre avuto qualche problema di coerenza e che ha sempre puntato di più su altre cose), non mi aspettavo un capolavoro. Partendo da questi presupposti, il movie Battle of Gods non mi era dispiaciuto (nonostante i problemi di ritmo) e non mi sono dispiaciute nemmeno le prime due puntate di Dragon Ball Super.

Su quest'ultimo movie, invece, il mio giudizio è nel complesso negativo. Anzi, nonostante abbia cercato di guardarlo senza pretese, devo ammettere che in più di un'occasione mi sono sentita presa in giro. Rispetto a BoG hanno migliorato solo una cosa: il ritmo, che rende la visione tutto sommato godibile. Per il resto, il peggioramento a mio avviso è evidente.

Il problema principale è che l'intera trama si basa su tre grossi "errori" (tra virgolette perché dubito fortemente che gli sceneggiatori non se ne siano accorti... diciamo che sono più propensa a credere che siano scelte fatte apposta, e da qui nasce la mia sensazione di presa per i fondelli):

Spoiler:

1) Freezer torna in vita con le sfere del drago, nonostante sia morto da più di un anno. Come detto da altri nei mesi scorsi, sarebbe bastata una spiegazione anche minima alla cosa, ma qui hanno preferito tralasciare tutto. Per carità, stranezze di questo tipo erano già state fatte, ma qui non si tratta di una questione marginale come il pianeta di Re Kaioh che torna intero: su quello uno può dire "pazienza, se la trama principale regge", ma in questo caso si parla del modo in cui far tornare il nemico principale del movie. Direi che è un tantino grave.

2) Gohan&co. Avrei anche potuto perdonare la pessima trovata del resuscitare Freezer, se questo poi avesse portato a una trama sensata, ovvero Freezer che arriva sulla terra (vorrei specificare che lui arriva alla sua prima trasformazione) e, potenziato o meno, NON impaurisce certo Gohan, Piccolo, Diciotto, Bu, Goten, Trunks e probabilmente altri personaggi che sto scordando e che avrebbero potuto ammazzarlo in un colpo. Ricordate il movie del 2008, "Son Goku e i suoi amici ritornano"? Ecco, quel movie secondo me era simpatico perché si basava proprio su una trollata di questo tipo: arrivano dei nemici al livello di Freezer, ma arrivano tardi, in un momento in cui non verranno ricordati come una minaccia perché tutti prenderanno la cosa come un gioco. Ecco, dopo aver fatto un movie simile, e dopo averlo reso canon nella continuity di questi movie (Bulma nomina il fratello di Vegeta in BoG), non ha assolutamente senso fare un movie serio dove Freezer arriva sulla Terra e tutti (eccetto Goku e Vegeta che sono ad allenarsi con Whis) sono terrorizzati.
                C'è una scena in particolare che mi ha lasciato davvero WTF: Bulma dice a Freezer delle cose poco carine, dopodiché guarda Gohan e le chiede: "Tu puoi sconfiggerlo, vero?"; Gohan risponde di no, e così Bulma deve fare marcia indietro sugli insulti. Ecco, io non so, Bulma sembra quasi alludere al fatto che sarebbe assolutamente sensato che Gohan fosse più forte, ma a quanto pare non lo è... perché non si allena più. E qui direi che non ha nemmeno senso dilungarsi su quanto questa cosa abbia poco senso: rispetto a BoG sono passati massimo due anni (Pan è neonata) e nel primo movie Gohan diventava ancora Mystic. E al di là di quello, anche nei sette anni tra Cell e Majin Bu si vede Gohan indebolirsi, ma non al punto da non essere più in grado di battere Freezer. So che non conta, ma avete presente Gohan normale che nel movie di Gogeta stende Freezer nell'ultima forma con un pugno? Ecco, in questo movie Gohan da normale viene steso con un colpo da Freezer nella sua prima forma. Giuro, succede davvero. Se mi trovate una giustificazione sensata a questo, beh, complimenti.

3) Il modo esagerato in cui Freezer si potenzia. Devo dire la verità, non mi dispiace l'idea di un Freezer prodigio che non si è praticamente mai allenato, perché anche nel manga dà un po' questa impressione, dato che lui stesso non sembra conoscere del tutto la sua forza. Però, ecco, qui parliamo di un Freezer che resuscita più debole di prima e che allenandosi pochi mesi diventa forte quanto il nuovo Super Saiyan God.
                Ora, sinceramente: se Freezer avesse avuto davvero tutto questo potenziale, davvero non se ne sarebbe mai accorto? Con tutta la paura che aveva del super saiyan della leggenda, non poteva almeno provare ad allenarsi un po'? Ok, ho capito che è Dragon Ball e che non devo cercare il pelo nell'uovo, però questo aumento di potenza è davvero troppo esagerato. Nel primo movie sono passata sopra lo stupore di Whis sul fatto che Goku abbia battuto Freezer, perché era comunque una frasetta buttata lì in una storia che raccontava altro, ma qui siamo quasi alla frutta.

Questi tre secondo me sono gli "errori" più gravi, e secondo me non sono dovuti tanto a ignoranza degli sceneggiatori, specialmente il 2. Non ritengo infatti possibile che loro non sapessero certe cose, ma penso piuttosto che abbiano volutamente scritto la trama così dando per scontato che Dragon Ball viene comunque visto da molta gente e che buona parte del pubblico è composta da ragazzini di elementari/medie. Devo essere sincera, queste cose mi fanno irritare: Dragon Ball sarà anche uno shonen per ragazzini, ma il fandom è composto da gente di ogni età, e gli adulti sono sicuramente i fan più fedeli. I bambini di oggi ormai hanno altre mille opere da guardare e non avranno nessuna "componente affettiva" che li porterà a seguire Dragon Ball ben oltre la fine della storia originale. Per cui non so, io penso che avrebbero dovuto portare rispetto alla fetta di appassionati che da 10-15-20 anni porta soldi nelle loro casse, e quindi sì, mi sento parecchio presa in giro, quasi come ai tempi del GT.

Ecco, metto questo quasi perché comunque ritengo questo movie un po' superiore al GT, diciamo al livello di altri movie dello Z, che al di là di alcune eccezioni mi sono sempre sembrati fatti un po' a caso (con la differenza che duravano una mezz'oretta, e quindi c'era molto meno tempo per dare motivazioni sensate a tutti i comportamenti, oltre al fatto che quelli erano dichiaratamente non canon).

Vi dico anche le cose che mi sono piaciute:

Spoiler:

- Bulma. Ecco, forse valeva la pena vedere questo movie solo per sentirle dare a Freezer dell'imbecille. (Ora entra Sebi e mi ammazza ). Scherzi a parte, il suo personaggio mi è sembrato in linea con il suo carattere e mi piace che le abbiano dato il ruolo di tramite tra Whis/Bills e la squadra Z. Mi è piaciuto anche il suo nuovo look, la fa sembrare pure più giovane XD (anche se di Bra continua a non esserci traccia °_°).

- Jaco. Non sono mai andata molto avanti nel nuovo manga del Tory, ma mi fa piacere che abbiano voluto inserire questo personaggio. Si sposa bene nella storia e fa pure bella figura.

- Crilin. Se nel precedente movie i fan di Crilin erano stati giustamente delusi, qui almeno c'è modo di rimediare un po'. Certo, è un po' stupido che decida di tagliarsi i capelli sapendo che Freezer lo riconoscerà, ma in teoria in un movie con i livelli combattivi seri (ovvero con Gohan e Piccolo pronti a difenderlo) ci sarebbe stata come trollata, della serie: "Guarda, lucertolone, uccidermi è stato inutile!" XD

- Bills e Whis. Qui forse sono in minoranza, ma a me questi personaggi piacciono. Bills ha un carattere e un character design ben riconoscibli, quindi in qualche modo svolge la sua funzione; è interessante anche il modo in cui Whis "allena" Goku e Vegeta, anche se ammetto che mi è venuta la curiosità di sapere come ha fatto Vegeta a convincersi di aver bisogno di un "maestro".

- Il nuovo Super Saiyan God. Molto meglio del primo, sia esteticamente (a me piace l'azzurro) sia come "prestazioni". Sia Goku che Vegeta a quanto pare hanno al loro interno l'energia di quella trasformazione, quindi ora grazie agli allenamenti sono in grado di trasformarsi in Super Saiyan sfruttando l'energia dello stadio God (una cosa del genere, i fanatici delle trasformazioni lo sapranno spiegare meglio XD).

- L'idea del finale. La parte di Vegeta contro Freezer mi è piaciuta tantissimo, ma qui sono di parte. Dura pochi secondi, ma meglio di niente. XD A parte quello, mi è piaciuta parecchio l'idea di tornare indietro nel tempo di pochi minuti e cambiare il passato: è un potere di Whis che viene spiegato prima (anche se non nel dettaglio), quindi non suona troppo come deus ex machina. Peccato che la realizzazione finale abbia poco pathos, perché vedere il nemico preferito della storia di Dragon Ball sconfitto in una scena quasi comica un po' dispiace. In questo sono rimasta un po' combattuta, perché da un lato l'idea era bella, dall'altro avrebbe potuto essere realizzata meglio.

Come vedete le cose che mi sono piaciute ci sono, ma a mio avviso sono troppo marginali rispetto alle gravissime pecche della storia. Oltretutto avrei potuto citare anche altri lati negativi, ma mi sono contenuta per non fare un saggio. XD

Spero che qualcuno approderà qui e leggerà questo post. In caso contrario, pazienza, sentivo comunque il bisogno di scriverlo.
                sigpic

Comment

Per quanto riguarda il primo errore direi che se ne sono bellamente fregati, ma in DB non è certo una novità. Magari sta cosa dell'anno è stata tolta da Dende quando potenziò le sfere portando i desideri a 2 (o erano 3? boh).

Sul super potenziamento di Freezer e su Gohan direi che la cosa ci può stare. Se uno come Goku che partiva da un livello bassissimo è arrivato a ben altre categorie semplicemente allenandosi, figuriamoci Freezer dopo poteva arrivare con quel livello base.
                  Poteva allenarsi prima per paura della leggenda del SSJ? Immagino che per uno come lui sarebbe stato un affronto troppo grande il doversi allenare per paura di un volgare saiyan. Era più semplice eliminarli tutti.

Freezer allenandosi ha potenziato notevolmente anche la forma base e questo Gohan lo percepisce. A quel punto tra l'altro pare abbia perso anche lo status Mystic.
                  Ho trovato molto più incoerente il fatto che Muten potesse liberarsi del soldati di Freezer così facilmente ma vabè...

Un errore che invece proprio non ho retto è stato l'inferno descritto da Freezer. Ok che nell'anime esistono paradiso e inferno ma la vecchia storia dei malvagi che venivano purificati e la loro memoria cancellata? Niente, forse Piccolo in quel momento era sotto acidi...

In definitiva direi che il film è in linea con le nuove produzioni dal 2008 in poi. Anni luce lontano dalle battaglie dello Z. Tutto troppo infantile, nessun dramma, nessun climax, nessun pathos, 0 colpi di scena. Siamo decisamente più vicini al GT. Vediamo come si evolve il super ma l'ottimismo che avevo prima sta scemando sempre di più.
                  Poi non fraintendetemi, vedere roba nuova di DB dopo tanti anni, per di più canonica e scritta da Toriyama, mi rende sicuramente contento (anche perchè cancella il GT) ma qualcosa di meglio era lecito aspettarsela.
                  Last edited by vultur; 19 July 2015, 18:58.
                  Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
                    Per quanto riguarda il primo errore direi che se ne sono bellamente fregati, ma in DB non è certo una novità. Magari sta cosa dell'anno è stata tolta da Dende quando potenziò le sfere portando i desideri a 2 (o erano 3? boh).
                    Sono 3 desideri, ma se uno fa resuscitare qualcuno diventano 2 (in questo almeno il movie è coerente XD).

Sul super potenziamento di Freezer e su Gohan direi che la cosa ci può stare. Se uno come Goku che partiva da un livello bassissimo è arrivato a ben altre categorie semplicemente allenandosi, figuriamoci Freezer dopo poteva arrivare con quel livello base.
                    Sì, ma in 4 mesi? Nessun personaggio di Dragon Ball diventa tanto forte con dei semplici allenamenti; avrei potuto accettare di più la cosa se si fossero inventati qualche altro modo per potenziarlo, anche solo un allenamento particolare con qualche macchinario... ho capito che sarebbe stato meno originale, però non mi piace proprio l'idea di Freezer che allenandosi un po' diventa più forte di Majin Bu. Penso sia davvero eccessivamente esagerato.

Freezer allenandosi ha potenziato notevolmente anche la forma base e questo Gohan lo percepisce. A quel punto tra l'altro pare abbia perso anche lo status Mystic.
                    Ho trovato molto più incoerente il fatto che Muten potesse liberarsi del soldati di Freezer così facilmente ma vabè...
                    Ecco, qui devo in effetti fare una piccola specificazione. La versione del movie che sta girando ora è fatta parecchio con i piedi, e penso che anche i sottotitoli quindi non siano granché. Forse per capire davvero quello che succede tra Gohan e Freezer bisognerà aspettare che esca il dvd in Giappone (a ottobre), in modo tale che anche i sub siano a sua volta adattati. Può darsi infatti che Gohan percepisca davvero un potenziamento della forma base, ma questo non è specificato nei sub che ho visto io.
                    Per quanto riguarda Muten: sì e no. I livelli di combattimento degli scagnozzi di Freezer possono essere molto diversi, quindi è possibile che lui abbia scelto di occuparsi dei più deboli. A me ha dato molto più fastidio vedere Diciotto che resta a casa mentre il marito va via... cioè, ho capito che Crilin vuole fare il protettivo, ma non possono far finta che nella loro coppia lei non sia quella forte dei due. XD

(Sugli altri punti rispondo più tardi, appena riesco )
                    Last edited by Feleset; 19 July 2015, 20:46.
                    sigpic

Comment

• (Rieccomi, ora rispondo al resto)

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
                      Un errore che invece proprio non ho retto è stato l'inferno descritto da Freezer. Ok che nell'anime esistono paradiso e inferno ma la vecchia storia dei malvagi che venivano purificati e la loro memoria cancellata? Niente, forse Piccolo in quel momento era sotto acidi...
                      Anche io ho pensato inizialmente a un errore, però devo ammettere che, ragionando su un commento letto altrove, in effetti c'è una cosa di cui tener conto: è vero che le anime dei defunti malvagi vengono reincarnate, però è altrettanto vero che non c'è scritto da nessuna parte in che modalità e in che tempi. L'unico malvagio reincarnato di cui si parla nel manga è Bu/Ub, che però sappiamo benissimo essere un caso molto particolare, qualcuno a cui è stato riservato un trattamento speciale per esaudire il desiderio di Goku.
                      Ma gli altri?
                      Per carità, so che una spiegazione sarebbe stata gradita, ma non è così strano ipotizzare che a Freezer sia stato a sua volta riservato un trattamento speciale, e che la sua reincarnazione non dovesse avvenire subito. D'altra parte, pensandoci, che razza di inferno è un posto dove tutti perdono subito la memoria e diventano buoni? Non è un granché come punizione, ha più senso che prima trascorrano un periodo di "tortura". Vista da questo punto di vista, la forzatura rimane, ma non a mio avviso grave quanto le altre.

vedere roba nuova di DB dopo tanti anni, per di più canonica e scritta da Toriyama, mi rende sicuramente contento (anche perchè cancella il GT) ma qualcosa di meglio era lecito aspettarsela.
                      Qualunque cosa che cancelli Vegeta con i baffi va bene.
                      sigpic

Comment

• L'autore della sceneggiatura di questo movie, come del precedente, è Toriyama.
                        Non in molti sanno che Battle of Gods in originale è stato tagliato e modificato in un paio di parti: la sciocca frase di Beerus "ho estinto i dinosauri" è stata eliminata (una delle cose più caratteristiche del mondo di Dragon Ball sono proprio i dinosauri...), così come la solita gag toriyamesca riciclata (Beerus che sfida Olong a morra cinese, una roba che ha fatto la muffa da anni)... l'unica novità è che "Tori" adesso si è messo anche a riciclare i filler che suggeriva alla Toei (vd. lo Special del 2008, anche quello cominciava con una festa dove arrivavano personaggi da un altro pianeta).
                        Nella sua versione integrale, BoG durava in totale 105 minuti, ed è stata la Toei a tagliare diverse scene (alcune proprio di netto, tra cui ovviamente altre imprescindibili gag culinarie con protagonista Whis): sì, la Toei ha tagliato Toriyama... su stessa ammissione del mangaka, che si è giustificato dicendo che in fondo lui, in materia di animazione, è solo un dilettante. E si è sempre visto.

Per quanto riguarda RF, ho letto il manga: 3 capitoli che si interrompono prima della trasformazione sia di Goku, che di Freezer. Sostanzialmente è una noia: le solite mancanze, le solite gag malriuscite, il solito raccontino pressapochista e le solite scene forzatissime con protagonisti personaggi improbabili (Muten che evita agilmente decine di soldati di Freezer forti più o meno quanto Piccolo Daimao, è la roba più imbarazzante di tutto il manga) e insulsi (come Jaco e l'ormai insopportabile Bulma).
                        Un fanservice, in pratica, condito da una trama degna di una di quelle fanfiction in cui tutto succede solo perchè deve succedere, e ovviamente sorvolando su quegli aspetti su cui non si fa altro che ripetere la solita lagna... ma suppongo che per chi era abituato a considerare Dragon Ball un manga comico, sia difficile andare oltre.

Per quanto riguarda le possibili incongruenze:
                        -i nuovi Inferi sono una cosa diversa con gli Inferi di Dragon Ball. Viene chiamato Inferno della Terra ed ha chiaramente uno scopo comico (poi va beh, non fa ridere, ma è un'altra storia). Considerato che è un movie, possiamo sorvolare.
                        - sulla resurrezione di Freezer, in teoria Shenron potrebbe anche non avere più la limitazione dell'anno, visto che si suppone che Dende l'abbia modificato per renderlo simile a Polunga. Ma il punto non è quello: Shenron dovrebbe esprimere tre desideri, visto che il numero di desideri scende a due solo se vengono resuscitate più persone, e non è questo il caso. Poi va beh, è un movie, e lo stesso "errore" veniva fatto nel movie 13 (quello del patetico e non importante personaggio da jrpg).
                        - Freezer si è potenziato... e quindi? Goku in quella saga è diventato almeno 3.000 volte più forte (senza la trasformazione in Super Saiyan), e adesso sarebbe un problema per Freezer, che non si è mai allenato? Semplicemente, è Dragon Ball.
                        Poi va beh, è la "fumettizzazione" di un movie, come altri ha errori di continuity et similia... e come detto innumerevoli volte, Toriyama si dimenticava quello che aveva scritto pochi capitoli prima, figuriamoci se faceva attenzione ai dettagli... in questo caso, poi.

E comunque, che DB sia un franchise totalmente alla frutta lo si sapeva già da anni ed è testimoniato dal processo creativo, di certo non dalle incongruenze (che ci sono SEMPRE state). Toriyama ormai si è ridotto a fare l'illustratore e lo sceneggiatore, e come sceneggiatore è sempre stato innovativo cioè inqualificabile... inutile aspettarsi altro.
                        Last edited by Red; 27 February 2016, 17:43.
                        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• Mi sono finalmente deciso a guardarlo.
                          Praticamente immondizia.
                          Dal punto di vista dello svolgimento della trama, non è nulla più del solito film della Toei.
                          Sotto il profilo dei rapporti fra personaggi, praticamente viene azzerato il rapporto fra Goku e Vegeta, ottenuto nella saga di Bu. Si è passati della collaborazione con tanto di pollice alzato alla fine dello scontro, a questo riproposizione in stile saga di Cell, con Vegeta che arriva candidamente a dire che lo odia, ma gli è necessario per diventare più forte. Addirittura tocca ancora sorbirsi la semi gag di Vegeta che non vuole farsi teletrasportare. I nuovi personaggi sono giusto delle macchiette.
                          Ora veniamo alla parte puramente e crudamente nerd.
                          Muten, non si sa come e perché, diventa più potente col passare degli anni. Fa fuori decine di soldati lottando in forma muscolosa, partecipando ad uno scontro dove sono stati lasciati a casa Jiaozi e Yamcha. Deduco che il maestro venga considerato più potente di questi ultimi, ed in effetti, guardandolo combattere, non è che sia da escludere. Non sfigura di molto di fronte a Crilin e Ten, che hanno un bel fiatone, ma tutto sommato ci può stare, se si sorvola sul colpo di Ten che tratterrebbe Cell, ipotizzando una forza per i soldati che va da 500 a 5000, non è così assurdo che centinaia di questi possano quanto meno far stancare i due umani.
                          Gohan è ormai una causa persa, non è neppure sicuro di poter diventare ssj, e addirittura, qualora riuscisse a diventarlo, non potrebbe neppure affrontare la forma ridotta di Freezer, laddove il padre, senza alcun impegno, ara facilmente il nemico in forma perfetta.
                          Piccolo non sfigura, fino al suo scontro col tizio "pari ai defunti Zarbon e Dodoria" (credibile, dato che un Freezer appena risorto e, a sua detta, più debole che in vita, fa fuori uno dei due con un dito). Ora, il tizio viene messo al tappeto da Gohan ssj, dunque le ipotesi sono due. I due sono deboli oltre ogni modo, ma così scarsi che su Namec sarebbero stati sodomizzati da Likoom, oppure il tizio in questione ha fatto sparring partner con Freezer per quei quattro mesi, passando dal livello Dodoria almeno al livello Cell + 17. Se fosse stato così potente sin da subito, il redivivo capo gli sarebbe sembrato quanto meno ridicolo, specie in quella forma. Se non si è allenato, allora Piccolo ha subito un power down così clamoroso da far sembrare Gohan un maniaco dell'allenamento. Ma cosa importa, del resto mica va specificata una cosa simile, per un lettore di Dragonball non c'è alcun problema se un tizio pari a Dodoria gonfia Piccolo al punto da dover far intervenire Gohan ssj per salvarlo.
                          Veniamo alla parte finale. Freezer, poverino, è un pelo più forte di Goku, ma a quanto pare soffre della versione ki dell'eiaculazione precoce, e dura uno sputo, al punto che dopo poco il saiyan lo massacra e, nel finale, è talmente esausto che Vegeta pare più un boia che un nemico. Ma questo è ammissibile. Non è ammissibile che quell'anellino, senza spiegazione alcuna che non sia "piano B", possa ferire a morte un cavolo di ssj blu. Cos'è quell'anello, un artefatto ammazza dei? No, perché se l'unico motivo per cui ferisce Goku è l'effetto sorpresa, e la potenza è la stessa con cui fa giusto male a Pilaf & c., qui rasentiamo l'assurdo. Qualcuno ha dubbi sul fatto che, nel manga, un colpo a sorpresa di, che so, Yamcha, su Goku ssj3 avrebbe effetti diversi da un cristallo di neve che si poggia sulla pelle? Ma davvero si è passati, senza logica, dal fatto che maggiore livello combattivo significa totale invulnerabilità agli attacchi stupidi al "se hai la guardia abbassata, anche se sei nella tua forma più potente, nella quale puoi tirare giù sistemi solari, puoi essere ucciso a sassate"? Per carità, come concetto generico sarebbe anche apprezzabile.
                          Se fossimo in un'altra opera e non buttasse nel cesso quanto visto in anni e anni.
                          Me lo ricordo solo io Vegeta che prende Freezer alle spalle, mentre massacra Gohan, deridendo la sua distrazione, per ritrovarselo, a nubi diradate, sorridente dicendogli di attendere il suo turno?
                          Ma poi, quanto era veloce quel raggio? Goku, ai tempi di Namec, i raggi invisibili di Freezer li vedeva chiari e tondi. In Battle of Gods si è arrivati al punto che il mondo è completamente fermo mentre si lotta. Di nuovo la domanda, ma che razza di anello è? Una spiegazione minima, la prossima volta, sarebbe gradita.
                          Poi, la vogliamo smettere di far morire i personaggi per l'esplosione dei pianeti? So che questo è coerente col passato, ma ormai è ridicolo. Goku e Vegeta sono una sfida per il dio della distruzione, quello che picchiettando un dito fa sparire metà di un mondo, ormai è palesemente ridicolo che Vegeta possa morire se il mondo esplode. A livello narrativo era già scomodo nella saga di Bu, ora è semplicemente ridicolo. A livello di resistenza fisica, già il Freezer di Namec, seppur ferito a morte, poteva sopportare e incassare un mondo esploso in faccia, una cosa del genere, per Vegeta, dovrebbe essere arginata dal prendere fiato. Questo non è un vero e proprio errore del film, ma solo una personale considerazione su come certe cose vadano riviste a seconda del contesto.
                          In sostanza, il film è pessimo. Trama banale, rapporti di forza ridicoli, colpi di scena stupidi, totale mancanza di voglia nell'approfondire e spiegare il perché di molte cose (addirittura non sappiamo per quale motivo Freezer possa trasformarsi, va preso come un semplice dato di fatto). Puro fanservice fatto male.

Comment

• Alla fine ho avuto lo stomaco di guardarlo, almeno è in un formato che si può definire cinema.

Una premessa: 10 anni fa feci pubblicare su Dragon Ball Arena (all'epoca avevamo anche un sito, nostro malgrado...) una fanfiction in cui Freezer ritornava sulla Terra (nella timeline di Future Trunks, riguardo fatti che nel manga sono solo citati).
                            Non era nulla di che (anche se ricevette apprezzamenti, all'epoca), ma avevo cercato di ampliare la trama del possibile confronto: si chiamava "il ritorno di Freezer", la storia si spostava sul pianeta natale di Freezer (chiamato Frost...), c'erano nuovi personaggi (anche della razza di Freezer, a cui apparteneva il nuovo nemico affrontato da Goku e compagnia) e anche alcuni collegamenti con la storia originale (come la malattia di Goku) e una backstory riguardante la storia del pianeta natale di Freezer (e non solo). Alla fine Vegeta faceva da boia, come sta per fare in RF.

In Resurrection F non si è cercato di fare assolutamente nulla di tutto questo. È veramente la storia più banale e ovvia che si poteva concepire.

Il manga che ha anticipato questo film (vd. mio post precedente) era soltanto un piccolo assaggio del movie, che a sua volta rappresenta il pretesto più patetico possibile per anticipare la nuova serie. Basti dire che Toriyama ha candidamente dichiarato che l'idea di questa storia è venuta ascoltando la canzone F dei Maximum the Hormone, e credo non ci sia troppo altro da dire sulla valenza del movie. Ora passiamo a tutto il resto.

Rispetto a Battle of Gods, il ritmo è decisamente migliorato... sì, se consideriamo la versione estesa di quel movie, neanche troppo invece considerando quella tagliata dalla Toei, che si è vista nei cinema. La storia è sicuramente meno infantile di quella di BoG, e la presenza di Freezer serve anche a questo. E per quanto riguarda la trama, c'è effettivamente un canovaccio (BoG non aveva neanche quello), anche se in fondo è la solita sbobba già vista in una quindicina di precedenti movie di DB.
                            Il movie praticamente è diviso in tre parti:
                            - la prima si salva a malapena come premessa iniziale, per il resto presenta le solite inutili e non godibili scene di vita quotidiana (Crili poliziotto? Piccolo babysitter? Seriamente?) e le solite incongruenze (già scritto prima). L'umorismo (quando fa effetto e non sembra ridursi a raschiare il fondo, peraltro raramente) ormai è pestilenziale, ma voglio sperare che sia rivolto verso i più piccoli.
                            - la seconda presenta i combattimenti più stupidi mai scritti da Toriyama. Non so se sia più stupido Piccolo che perde tempo con il nuovo Dodoria o l'intera presenza di Muten, per giunta in quella forma muscolosa (che nel manga usava solo per produrre una Kamehameha molto più potente) che dovrebbe renderlo più lento e far consumare molto più in fretta le sue energie, stando alla logica dell'opera.
                            - la terza è il combattimento contro Freezer, che praticamente è una replica di quanto già visto su Namek. Anzi peggio, vista la maniera stupida con cui Freezer perde. Il combattimento sarebbe stato anche passabile, ma Goku trapassato con quella facilità è anche questo uno dei più punti più bassi mai raggiunti da Toriyama, peggio persino del celeberrimo "un sasso in testa fa male anche ad un Super Saiyan". Poi va beh, il finale stile Sands of Time completa il quadro di un movie che meno originale non poteva essere.

I personaggi, nel frattempo, sono sempre peggio: Goku ormai è uno sciocco che si vede regolarmente rubata la scena da Vegeta (sempre più il secondo protagonista di Dragon Ball), di terrestri e mezzosangue non c'è quasi più traccia (a parte ovviamente l'immancabile trio dei Time Bokan... cioè Pilaf e aiutanti), Gohan ormai è fonte di intrattenimento per Toriyama (che si diverte a bruciarlo sempre più ogni volta che compare), il resto è totalmente trascurabile... su tutti la coppia Bulma-Jaco, consistente in questo caso nel solito personaggio femminile irritante di tante storie toriyamesche e nell'insipido protagonista di uno dei peggiori prequel mai creati. Poi va beh, il nuovo Super Saiyan God... in 93 minuti si è preferito sprecare tempo con il musou con i soldati di Freezer, piuttosto che spiegarlo come si deve.
                            Tecnicamente, c'è la solita CG posticcia e pretenziosa, delle musiche che raramente lasciano il segno, e delle animazioni almeno di buon livello, ma tant'è. Se non altro è 100 volte meglio delle corrispettive animazioni mostrate in TV.

Complessivamente, non ci siamo proprio. BoG era di una pochezza allucinante in ogni aspetto, RF è pessimo su tutta la linea e dimenticabile dal primo all'ultimo minuto.
                            L'unica novità è che di tutto questo va ringraziato Toriyama, un mangaka ormai ritirato che a 60 anni si sta mettendo alla prova nel mondo dell'animazione. Con risultati così mediocri, da trasformare l'opera che lo ha reso famoso in tutto il mondo nella parodia di sè stessa. Suo malgrado (?) la deriva è quella del GT: non ci sono i sussulti e il clima del manga, l'umorismo è solo sciocco e puerile, tutto sa di già visto, niente è spontaneo e ingegnoso, tutto è forzato e semplicistico, niente è degno di nota.
                            E soprattutto, unica cosa che conta, non c'è più alcuna traccia di tutto quello che rendeva speciale Dragon Ball... i suoi peggiori difetti, in compenso, ci sono tutti.
                            Last edited by Red; 27 February 2016, 17:44.
                            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• Ormai non sto più neanche a chiedere perché vi fa tanto schifo il GT,secondo me non lo sapete nemmeno voi,però seriamente dire che il GT è peggio dei film o di dragon ball super mi sembra eccessivo,dopotutto nei film e nel super si sono fatte cose che nel GT non si sarebbero neanche sognati di fare,per esempio gohan che da pompato in meno di due anni lo hanno fatto diventare anoressico,goku che più che quello "originale" sembra quello dell'abridged,con tanto di Beerus che nel super gli dà implicitamente del coglione;umorismo che sembra la parodia di quello della prima serie,d'accordo che quello dell'Gt non era migliore ma se si vuole davvero dirla tutta neanche quello della prima serie era poi così sbellicante;sopratutto cosa per me importante non c'è la profondità talvolta presente nello Z e nel GT,per esempio la universal genkidama del GT,sempre ammesso che lo abbiate mai visto non credo che in quella scena vi siate messi a dire cose del tipo "che spazzatura il GT hanno fatto la genkidama che dovrebbe essere la più grande di tutte più piccola di quella di fine Z", e se lo avete fatto beh non sapete neanche guardare scene importanti di un cartone animato tra l'altro pure palesemente destinato ai bambini;infine idee e umorismo in cui le prime con la storia dei multiversi è stato probabilmente ispirato da una fan fiction che a mio parere si può definire la parodia di dragon ball,l'umorismo del super invece sembra la parodia dell'umorismo di Abridged che dichiaratamente e la parodia di dragon ball;in pratica con tutti i fatti appena elencati più che il seguito "ufficiale" di dragon ball sembra la parodia fallita di dragon ball che per cercare di ottenere successo si deve attaccare a concetti presenti in fan fiction per fan boy e a ricorrere a trasformazioni nuove ogni dieci episodi per cercare d far contenti i "fan" di dragon ball;quindi dire che il GT e la totale deriva di dragon ball sarebbe come fare un complimento al super che a mio parere non merita in quanto a mio parere vera deriva di dragon ball.

Comment

• Onestamente mi chiedo per quale motivo ti accanisci così tanto sui gusti della gente riguardo Dragonball GT. Per quanto non mi piaccia il super, onestamente lo ritengo più godibile del primo tentativo di seguito, che non riuscii ad apprezzare neppure da ragazzino, tanto era irritante. Tuttavia si tratta di gusti, quindi tornare costantemente sul discorso ad ogni appiglio mi pare futile.

Comment

Working...
                                X