Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il "vostro" Super Saiyan IV

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il "vostro" Super Saiyan IV

    Alla faccia di coloro che dicono che questo forum è morto apro questo topic per dimostrare se ce ne fosse ancora bisogno che tali figuri hanno assolutamente ragione!

    Dato che questo forum non si rinnova, è il posto perfetto per aprire un topic simile, un topic che posso ragionevolmente pensare non si sia mai visto da nessuna parte nel vastissimo universo del fan-made Dragon Ball.
    Naturalmente, invece, è ben noto che da quando vi è internet vi sono ipotesi su come potrebbe essere il SSJ5 e descrizioni ipotetiche di quest'ultimo; tutti si sono interrogati su come potrebbe essere il SSJ5...ma qualcuno si è mai interrogato su come potrebbe essere il SSJ4?

    Il fervore del fondamentalista mi pungola in questo periodo di strane novità e di ssj di tutti i colori e di tutti i generi, e quindi in questo topic propongo l'arrocco dietro le pagine del manga, vecchio caro superato manga, e vi chiedo uno sforzo mentale non indifferente immaginandovi come sarebbe stato per voi il SSJ4 se l'universo di Dragon Ball fosse finito al Volume 42.

    Quindi, attenzione: tutte le speculazioni sugli eventuali e fantasiosissimi SSJ 5, 6, 7 eccetera sono basate sul SSJ 4 dello GT, SSJ 4 dello GT che rende lecito lo stravolgersi del vestiario conseguente alla trasformazione e soprattutto apre un orizzonte di SSJ con capelli che non siano biondi, orizzonte questo mai aperto dal manga e quasi impossibile da immaginare attenendoci a quelle pagine, anzi oserei dire illecito da immaginare.

    Quindi, inutile negarlo, senza lo GT nessun appassionato avrebbe mai immaginato un SSJ con capelli di colore diverso dal biondo, ed è l'esercizio mentale che vi chiedo io: sospendere tutte le suggestioni made in GT e made in Super e immaginarsi un SSJ 4 basato sul SSJ 3 secondo un progresso lineare come si vede nel manga.
    Certo, quando parlo di progresso lineare intendo le caratteristiche di fondo dell'aspetto del SSJ che sembra vadano accentuandosi con le trasformazioni canoniche (senza virgolette): capelli sempre più drizzati e tesi, taglio degli occhi sempre più deciso; caratteristiche portate all'estremo col SSJ 3, tanto che un ulteriore accentuazione appare quasi inimmaginabile.
    Ma infatti non chiedo mantenere quel registro, però, perlomeno biondo, diciamo che chiedo solo questo.

    Ricordiamo che ovviamente non è un caso se gli stadi successivi non canonici del SSJ 3 non sono basati su di essi: il SSJ 4 del GT è basato sulla forma Oozaru, il SSJ God sulla forma base, un ulteriore "evoluzione" delle caratteristiche del SSJ 3 (e degli altri SSJ) è difficile anche solo da concepire, con un design diverso del SSJ3 forse anche le forme successive non canoniche sarebbero state diverse, forse non ci sarebbe stato un God, che appare proprio una nuova base sul quale costruire nuove trasformazioni; ed anche per gli appassionati che si sono cimentati nell'inventare una caterva di livelli di SSJ in questi decenni, l'esistenza del GT è stata una manna, sarebbe stato bello vedere tutte queste miriadi di speculazioni sul SSJ3, alla fine forse è meglio così.

    Ma ora è appunto qui che mi propongo di sospendere gli ultimi 20 anni di Dragon Ball ed esercitare la vostra creatività, spero qualcuno proverà a cimentarsi in quest'impresa



    p.s. Il design e il concept del SSJ 4 per me è una delle cose migliori del GT, però, non saprei come spiegare, per me è troppo avanti, quel design lo vedrei bene per un SSJ 6-7... Certo, l'idea di fondo di sfruttare la zona d'ombra lasciata da Toriyama con la coda e lo scimmione è ottima e legittima quella forma.
    Non dubito che senza il GT in molti avrebbe speculato in qualche modo sul fatto che per evolvere il SSJ3 si necessitasse della coda, ma fatto sta che la base speculativa sarebbe stata sempre il biondo, criterio minimo.

    p.p.s. Lasciamo perdere che manco Toriyama voleva farlo biondo il SSJ ...ma s'è mai saputo come volesse farlo?
    Last edited by AJeX-97; 09 October 2017, 00:53.

  • #2
    Vabbè, è una discussione fondata sul nulla.
    Non credo che ci sia stato bisogno di andare oltre la terza trasformazione del Super Saiyan, per me il numero tre è già abbastanza inutile, trovo che invece la seconda sia stata una scelta puramente azzeccata. Un Super Saiyan che va oltre il suo limite è perfetto.
    Comunque il Tory voleva il Super Saiyan con i capelli verdi (anzi, come prima scelta li voleva bianchi), perché il nome Kakaroth (cioè, il primo Super Saiyan dell'anime) è un gioco sulla parola ''carota''. Se ci fai caso Goku veste di arancione, colore della carota e la parte della rapa è verde ed ecco che voleva completare in questa maniera questa specie di sintonia.
    Ma l'editor gli disse che il biondo era il colore che più si addiceva ad un SSJ.
    Ritornando al discorso del SSJ4, trovo che il Tory abbia fatto benissimo a puntare sulla trasformazione divina, in quanto credo che DragonBall si sarebbe dovuto evolvere e far arrivare (quantomeno) i personaggi alle divinità. Se ci fai caso in tutto DragonBall (dalla prima serie) tutto si è svolto seguendo l'alto: combattimenti in aria con la tecnica del Bukujutsu, le scalate alla torre di Karin, i viaggi nello spazio, gli arrivi sui pianeti degli Dei (e ci includo anche Re Kaioh) eccetera..
    Comunque se volessi immaginare questa trasformazione, penso non sia troppo lontana da quella proposta nella serie GT.
    #1926 #ForzaNapoliSempre

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da vincenzopan Visualizza Messaggio
      Vabbè, è una discussione fondata sul nulla.
      Originariamente Scritto da vincenzopan Visualizza Messaggio
      Comunque il Tory voleva il Super Saiyan con i capelli verdi (anzi, come prima scelta li voleva bianchi), perché il nome Kakaroth (cioè, il primo Super Saiyan dell'anime) è un gioco sulla parola ''carota''. Se ci fai caso Goku veste di arancione, colore della carota e la parte della rapa è verde ed ecco che voleva completare in questa maniera questa specie di sintonia.
      Ma l'editor gli disse che il biondo era il colore che più si addiceva ad un SSJ.
      Sempre per la serie "video che trovo per caso su Youtube e post che decido di scrivere da qualche parte nel tempo libero concessomi da Novak Djokovic, nel suo far rinviare le partite per poi far rimbalzare noiosamente la palla su un campo di tennis".

      Non ho risposto prima perchè sto thread mi sembrava volutamente sciocco: non potevo credere che si facesse sul serio, anche prima che si parlasse di Super Saiyan con i capelli verdi.
      E invece, non solo si era seri, ma non si voleva neanche prendere in giro qualcuno (nè del resto si sarebbe stati capaci di farlo volontariamente): c'è davvero qualcuno che ha proposto questa totale cretinata, il mitico canale youtube cavernadiplatone.
      Spoiler:
      [video=youtube;j3MstMt-Sow]https://www.youtube.com/watch?v=j3MstMt-Sow[/video]
      sotto spoiler per i più impressionabili


      -10:39 del video, "curiosità" numero 47.

      Che dire: nel video si fa un caos totale.
      Le immagini di Goku ssj in bicromia rosso-grigia vengono spacciate per quadricrome, accompagnate da un commento secondo cui "non avevano ancora deciso quale colori usare per la trasformazione". Una totale cazzata, considerato che nella Perfect Edition italiana l'immagine del video è inserita correttamente nel 22° volume a pag. 138-139, e già 10 PAGINE PRIMA (cioè AD INIZIO CAPITOLO) vediamo l'immagine colorata in quadricromia in cui Goku ha gli occhi verdi e i capelli biondi. Manco "non colorati", ma proprio biondi.
      Spoiler:


      Sul resto della curiosità, in particolare in riguardo a Goku che si trasforma visivamente in una "carota", non credo che ci sia altro da dire che questo:

      Spoiler:


      Insomma, data la carenza assoluta di fonti e l'ulteriore strafalcione secondo cui era Torishima l'editore di Toriyama all'epoca (era Kondo, Torishima aveva mollato la serie 3 anni prima), va da sè che si può considerare la curiosità come una puttanata galattica e una totale fabbricazione.




      Una volta, quell'altro geniaccio di sommobuta (blogger conosciuto anche per i suoi "approfondimenti" su DB) decise di inserire una curiosità fake in un elenco simile, per vedere come si sarebbe diffusa. Ma qui, chiaramente, non è nemmeno questo il caso.

      Perchè il video accumula una cazzata dietro l'altra. Soprattutto sulla prima serie, è un florilegio di strafalcioni e di invenzioni. Ne segnalo alcune:

      - Numero 8, 1:50: "gli allenamenti di Muten sono ispirati alla vita campestre che Toriyama conduceva quando da ragazzo viveva in campagna"

      FALSO, sono palesemente la versione toriyamesca degli allenamenti che si vedono nel film Karate Kid.
      Che poi questa... "cosa" sia una fabbricazione lo si capisce anche dalla prova a sostegno: un omake (tagliato!) presente nel 5° volume di Dr. Slump in cui Toriyama... è in una libreria intento a guardare riviste osè e anche negli altri omake della serie "Me back then" nello stesso volume, non c'è nulla che parli della vita campagnola di Toriyama.

      - Numero 10, 2:19: "le tecniche che Goku usa non le ha mai sviluppate da solo"

      FALSO, ai Tenkaichi (il 21°, soprattutto) usa una sfilza di tecniche mai viste prima. Addirittura sviluppa una tecnica (il Kyo-ken) ricavandola dal nome (da lui storpiato) di un'altra tecnica di arti marziali (!).

      - Sulla N° 15 addirittura si dice che Vegeta è uno dei personaggi preferiti da Toriyama... quando è stranoto che Toriyama DETESTAVA Vegeta.

      - N° 62, 14:06:"Taopaipai si è trasformato in cyborg grazie alle conoscenze scientifiche del Fiocco Rosso"

      FALSO, non c'è alcuna fonte ufficiale che lo dica. Neanche il manga cita il Red Ribbon, parlando della sua trasformazione in cyborg: https://www2.mangaeden.com/it/it-man...on-ball/168/1/; anche perchè è fin troppo banale ricordare che il Red Ribbon era completamente distrutto, all'epoca.
      Da dove viene l'ispirazione per questa cazzata? Da un errore dell'adattamento americano (e ovviamente non presente in quello italiano) di DBZ, che definisce Taopaipai non come un killer indipendente, ma addirittura come un generale del Red Ribbon

      - N° 74, 16:15: viene chiamata "Bespin City" la città fittizia di Cloud City... Bespin è il pianeta. Curioso che questa "cosa" della torre di Karin basata su Cloud City l'avevo già riportata qui sul forum... intorno al 2006 circa

      - N° 78, 16:50: "Shenron può essere evocato solo dalle stesse sfere del drago create dai namecciani. Popo intercede creando il modellino del drago..."
      Una marea di imprecisioni. Il drago creato dai namekiani è Polunga, e Popo semplicemente ha costruito un modellino... non "intercede" presso nessuno, il suo ruolo e la sua persona è completamente inutile allo scopo di esaudire il desiderio.

      - N° 81, 17:35: "le statue che adornano il ring il torneo Tenkaichi vengono distrutte quasi subito ad ogni torneo perchè (bla bla)"

      Solito, trito e ritrito aneddoto che Torishima ha raccontato una decina di volte, ed è pure mal riportato. È successo SOLO nel 21° Tenkaichi, già al 22° sono sempre al loro posto: https://www2.mangaeden.com/it/it-man...on-ball/133/3/

      - N°87, 18:30: "Toriyama voleva che Gohan diventasse il protagonista del manga, dando un tono più leggero al fumetto, ma i lettori glielo impedirono, facendo tornare la storia sui binari del combattimento".

      Altro rumor stupido trasformato in curiosità: Gohan all'epoca era addirittura più popolare di Goku, in Giappone. Semplicemente Toriyama non fu in grado di trasformare Gohan in un lead character, e così fece ritornare gradualmente Goku il protagonista incontrastato che era. Per quanto riguarda la conclusione secondo cui Toriyama che vuol far tornare DB un gag manga, beh... è una tale oscenità che non va neanche commentata.

      - N° 94, 19:30: "La storia che Dragon Ball doveva terminare con la saga di Freezer è una leggenda metropolitana. Toriyama avrebbe invece voluto terminare Dragon Ball con la saga del Grande Mago Piccolo, ma venne spronato da tutto lo staff e il grande successo della serie glielo impedì"

      FALSO, Toriyama non ha MAI detto una cosa simile. In pratica, tra 1986 e 1987 (cioè intorno all'inizio del terzo anno di serializzazione di DB, in pieno arco di Baba) Toriyama era arrivato al limite. Ne parlò con Torishima, il suo editor, che gli consigliò di creare un vero antagonista per Goku. Toriyama creò Piccolo Daimao e il resto è storia... con Toriyama che da lì in poi sarebbe stato sempre più positivamente coinvolto ed eccitato dal processo creativo delle nuove storie di Goku (o lo sarebbe stato almeno sino alla fine della saga di Cell, altro che "voleva terminare con il GMP"). Tralasciando che "lo staff" con cui lavorava consiste nel suo assistente, e al massimo, appunto, il suo editor.

      E queste sono solo le principali perchè il mio tempo è scaduto, essendo gloriosamente finita la partita di tennis che stavo guardando.

      Poi va beh, che mi aspetto da uno che sponsorizza un "saggio" intitolato pure "tutto quello che non sai di DB", dove si danno per buone queste scemenze
      Spoiler:

      [...]

      [...]


      che avevo già debunkato all'epoca, nel thread che ho linkato in firma.


      Che dire: avevo già ridicolizzato come meritava - cioè riducendolo giustamente ad un cumulo di macerie - il vecchio fandom italiano, quello del Web 1.0; e anche sui grandi passi avanti di quello successivo e pre-revival di DB, e sulle loro letture e traduzioni per conto terzi
      Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
      è inutile che ve lo dico ormai... ho qualsiasi cosa di DB originale! Ovviamente ci capisco nulla
      ho già detto anche troppo; e come ampiamente previsto tempo prima, questi nuovi protagonisti dei tempi recenti, hanno continuato il ruolo di dispensatori di cazzate che era del Web 1.0.

      Rimangono giusto i gruppi di traduzione, da cui poi sono usciti quelli che oggi passano per essere i più preparati. O appunto, passano...
      E anche sul resto del thread, che dire...

      Alla faccia di coloro che dicono che questo forum è morto apro questo topic per dimostrare se ce ne fosse ancora bisogno che tali figuri hanno assolutamente ragione! [...]

      Lasciamo perdere che manco Toriyama voleva farlo biondo il SSJ...ma s'è mai saputo come volesse farlo?
      ... a parte calare un velo pietoso, credo che rimanga giusto quella cosa vecchia di anni che avevo mandato ad un utente di questo forum che avrebbe potuto farne buon uso, anche se in questa board evidentemente si può solo farla marcire... del resto, qua non serve a niente riportare decine e decine di contenuti inediti a livello di fandom, neanche al mero scopo di evitare certe uscite così insulse.

      Magari la riporterò la prossima volta che mi troverò per caso a passare di qua.
      Last edited by Red; 25 September 2019, 21:35.
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

      "It's spreading, tho".

      Comment

      Working...
      X