Ciao ragazzi!! Torno nel forum dopo anni solo per commentare questo grandioso ritorno in scena della nostra serie più amata! Dragonball Super! Che dire ragazzi, dopo molto scetticismo iniziale, dovuto alla pessima partenza (a mio parere) della serie con disegni di pessima qualità e animazioni molto discutibili, mi sono ricreduto a partire dalla saga del torneo tra 6° e 7° universo. I disegni sono decisamente migliorati e la storia diventa sempre più interessante! Adesso sono in pari col Giappone e sono all'episodio 113. Non voglio dire di più, per ora, per non fare spoiler, ma sono proprio curioso di sapere cosa ne pensate voi pochi utenti rimasti a frequentare questo ex-attivissimo e bellissimo forum dedicato a Dragonball, che una volta era cosi pieno di vita e che adesso appare cosi deserto.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Che bello Dragon Ball Super
Collapse
X
-
-
C'era un vecchio adagio riguardo il GT: "ottime idee, pessima realizzazione"... con Super non siamo troppo lontani, anche se andrebbe precisato che quell'ottime idee per il GT sta più per "è dedito a ravanare nel cestino della carta straccia di Toriyama" e per Super "raschia il fondo del barile".
A dirla tutta, ho smesso pure di informarmi, dopo aver saputo che il "mitico" episodio doppio di ottobre ha floppato in termini di ratings, ma che fonti Toei hanno assicurato che sta serie andrà avanti per un bel pezzo in quanto DB è più che remunerativo come franchise.
Il fandom italiano poi, mamma mia... è sempre stato una barzelletta, ma con Super sta toccando livelli di pena che non credevo possibili.
Ma va beh, non ho voglia di perdere altro tempo a spiegare perchè Dragon Ball e Toriyama sono la parodia di sè stessi da 10 anni, nè ho bisogno di nutrirmi di tropi e clichè totalmente fuoriluogo per "nobilitare" DB più di quanto meriti, nè perdo tempo con fanboy in negazione e bambini cretini che definiscono "haters" quei quattro scemi che a DB vogliono dare l'importanza e la dignità (sì, proprio la dignità) che merita, nè commento improvvisate analisi a campione con voci riciclate da vecchi adagi che concludono dicendo "sì, il 30% dice che Super è fresco, il 30% che porta nuovi fan di cui ovviamente non parleremo, il resto ha dato la risposta sbagliata".
Basta dire che non c'è niente da fare: 16 anni fa era un baracconata, e lo è anche adesso. Un baraccone circense, con tanto di teatrino promozionale itinerante a mendicare qualche spicciolo.
E poi basta: chi ha voglia di guardare ancora l'ennesima serie di Dragon Ball lo faccia, e così sia. Io ho di meglio a cui pensare.Last edited by Red; 15 December 2017, 17:37.
Comment
-
Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
Me lo faccio andar bene anche sotto il falso nome di Kyosuke
Originariamente Scritto da Red Visualizza MessaggioC'era un vecchio adagio riguardo il GT: "ottime idee, pessima realizzazione"... con Super non siamo troppo lontani, anche se andrebbe precisato che quell'ottime idee per il GT sta più per "è dedito a ravanare nel cestino della carta straccia di Toriyama" e per Super "raschia il fondo del barile".
A dirla tutta, ho smesso pure di informarmi, dopo aver saputo che il "mitico" episodio doppio di ottobre ha floppato in termini di ratings, ma che fonti Toei hanno assicurato che sta serie andrà avanti per un bel pezzo in quanto DB è più che remunerativo come franchise.
Poi se vogliamo entrare nel merito di "DB Super è un prodotto buono/mediocre/pessimo" ci sto ma è un altro paio di maniche.
p.s. sono contento che Nadal sia tornato a vincere, seppur favorito dal momento del tennis. In una vecchia discussione ti avevo anche detto che lo vedevo bene nel 2016 pre-infortunio e che non si può dare per morto uno come lui.
Spero invece Nole si tolga qualche altra soddisfazione quest'anno e non rimanga alla storia come quello che ha smesso di vincere dopo il CGS.sigpic
Comment
-
Sì, quest'anno è andata oltre ogni più rosea aspettativa con tutto che siamo sempre in pieno Medioevo tennistico e che rimane il rimpianto della finale dell'Australian Open.
Nole non so, viste le sue vicissitudini non sono sicuro che ritorni particolarmente competitivo (anche se è ampiamente probabile, al contrario di Murray su cui credo proprio che ci si può mettere una croce sopra), basta che eviti di presentarsi alle prossime Finals (che ormai per Rafa sono una maledizione ).
Per il resto sì, è un altro paio di maniche. Tanto più che ormai in giro si sta cercando di cavalcare (e male, che è la cosa che mi irrita di più) l'onda dell'anime considerato come prodotto di punta di DB, e a me invece interessa(va) solo quello che Toriyama ha da dire e mostrare sulla sua opera. Unica consolazione, Toriyama mi pare che almeno stia costruendo un appendice di DB che, quantomeno, non sta "rovinando" la vecchia serie manga.
Al massimo, sapendo che in Toei sono dei morti di fame sin da quando hanno cominciato ad occuparsi di televisione mi "preoccupa" che di questo passo l'anime di Super andrà avanti anche quando Toriyama avrà finito anche quelle quattro idee che gli sono venute, ma insomma... come detto, è una preoccupazione per me davvero molto sottile.
Comment
-
Ormai, se dovessi scegliere un nick che mi rappresenti, attingerei da uno dei capolavori di Urasawa (a proposito, se non hai mai letto nulla di questo gigante, provvedi immediatamente XD).
Su Toriyama, dopo aver letto anche la sua intervista tradotta per la prima volta all'interno di "Dragon Ball X Star Comics", credo di essere arrivato al minimo storico nei suoi confronti; un autore che definire indolente è stratosfericamente eufemistico.
Soprattutto se confrontato - non dal punto di vista del genere o del target, quanto di abnegazione e passione nei confronti del proprio lavoro - con un autore come Urasawa (Planet Manga ha pubblicato ad ottobre l'Official Guide Book dell'autore di "20th Century Boys"), capace di portare avanti due opere contemporaneamente per oltre 20 anni.
Ciononostante, non potrò fare a meno di acquistare la "Full Color", che Star Comics proporrà a partire da fine gennaio ed iniziando, contrariamente a quanto avvenuto in Giappone, dalle origini. Nel volume succitato, che festeggia il trentesimo anno di attività, ci sono i primi due capitoli in anteprima; anche se ovviamente la resa grafica di un volume 19X26 e con una carta eccelsa, è ben diversa da quella che sarà la serie regolare.
Ma non potevano fare diversamente (l'edizione giapponese ha per inciso il medesimo formato, pur se con sovraccoperta, sostituita dalle ormai classiche bandelle in quella italiana); un format come quello proposto da Viz Media, per intenderci, avrebbe avuto costi molto superiori rispetto ai 6,90 euro necessari per accaparrarsi il primo volume (inizialmente il prezzo era di 5,90 euro). Giova ricordare che, nonostante gli annunci dell'ultimo Lucca Comics, in cui è stato assicurato che la serie, composta da 32 volumi divisi in 6 saghe (giovane Goku, grande re demone Piccolo, saiyan, Freezer, Cell e Bu), verrà pubblicata per intero, al Comicon di Napoli - dove era stata annunciata per la prima volta - si era parlato dei primi 8 volumi (la saga del giovane Goku, per l'appunto) e di una successiva analisi dei dati di vendita.
Staremo a vedere.
In altri tempi, avrei aperto una discussione
Se avessi più tempo e se i due utenti che hanno postato per ultimi fossero ancora attivi, potrei davvero pensarcisigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Red Visualizza MessaggioSì, quest'anno è andata oltre ogni più rosea aspettativa con tutto che siamo sempre in pieno Medioevo tennistico e che rimane il rimpianto della finale dell'Australian Open.
Nole non so, viste le sue vicissitudini non sono sicuro che ritorni particolarmente competitivo (anche se è ampiamente probabile, al contrario di Murray su cui credo proprio che ci si può mettere una croce sopra), basta che eviti di presentarsi alle prossime Finals (che ormai per Rafa sono una maledizione ).
Per il resto sì, è un altro paio di maniche. Tanto più che ormai in giro si sta cercando di cavalcare (e male, che è la cosa che mi irrita di più) l'onda dell'anime considerato come prodotto di punta di DB, e a me invece interessa(va) solo quello che Toriyama ha da dire e mostrare sulla sua opera. Unica consolazione, Toriyama mi pare che almeno stia costruendo un appendice di DB che, quantomeno, non sta "rovinando" la vecchia serie manga.
Al massimo, sapendo che in Toei sono dei morti di fame sin da quando hanno cominciato ad occuparsi di televisione mi "preoccupa" che di questo passo l'anime di Super andrÃ* avanti anche quando Toriyama avrÃ* finito anche quelle quattro idee che gli sono venute, ma insomma... come detto, è una preoccupazione per me davvero molto sottile.
Il manga predilige un approccio più fedele all'orginale, con una certa cura dei rapporti di forza (sebbene lontana dalla coerenza assoluta) ma è oltremodo sbrigativo almeno per i primi 10-15 capitoli e anche meno d'impatto (Toriyama è lontano e fatica ancora a distaccarsi dalla semplice imitazione), mentre l'anime ha regalato almeno a me alcuni picchi emotivi che mi porto dentro con piacere, insieme a tantissima spazzatura evitabilissima o roba palesemente per ottenni.
Hai mai seguito/letto Super, e fino a che punto?
OT/ Nole col fatto di liberarsi di tutti coloro che aveva prima attorno può anche far sperare, se uno sceglie l'approccio ottimista, alla sincera voglia di ritrovare motivazioni cambiando qualcosa e provando nuovi approcci o prospettive. Aver scelto una squadra sulla carta abbastanza prestigiosa e cazzuta (c'è anche un famoso analista-statistico) può sapere di ultima spiaggia, confusione totale ma anche di fiamma rinata e voglia di tornare a dominare. Non tanto perchè il loro contributo sia così decisivo, quanto perchè possa essere indice di nuovo impegno, mi basta questo.
Per me l'incognita è più che mentale, soprattutto, fisica. Vediamo se mesi di lavoro curato hanno ripristinato almeno in parte le sue immense qualità, oppure se elasticità/esplosività dei tempi belli (e mi riferisco al 2015 senza tirare in ballo i tempi sovrumani) sono ormai un ricordo, irrecuperabili anche per un breve lasso di tempo.
Sono anche curioso di vedere se proverà a giocare più aggressivo qualora non fosse più il muro di gomma che rema da fondocampo. Insomma me la vivo serenamente, son curioso di vedere se il mio tennista preferito supererà questa nuova sfida. Gli altri due lo hanno fatto quindi se vuole rimanere al passo e consacrasi come loro pari gli è richiesto un nuovo step.
Eh in finale all' AO mi sono mangiato le mani, peccato.
Rafa comunque è stato quello dei Big 3 che ha avuto la carriera più bastarda, quindi il fatto di aver vinto uno US Open con avversari mediocri è solo che un equo risarcimento. Peccato anche sia arrivato a pezzi prima del Master, neanche posso dire che avrebbe dovuto gestirsi meglio, era al limite ben prima e ciò nonostate ha lottato come un forsennato per il numero 1, forzando anche oltre il dovuto solo per assicurarselo con la matematica. Rimane un po' una macchia e gli anni passano, difficile sarà trovare una competizione meno a 90° di questa.
Originariamente Scritto da Grifis Visualizza MessaggioOrmai, se dovessi scegliere un nick che mi rappresenti, attingerei da uno dei capolavori di Urasawa (a proposito, se non hai mai letto nulla di questo gigante, provvedi immediatamente XD).
Su Toriyama, dopo aver letto anche la sua intervista tradotta per la prima volta all'interno di "Dragon Ball X Star Comics", credo di essere arrivato al minimo storico nei suoi confronti; un autore che definire indolente è stratosfericamente eufemistico.
Soprattutto se confrontato - non dal punto di vista del genere o del target, quanto di abnegazione e passione nei confronti del proprio lavoro - con un autore come Urasawa (Planet Manga ha pubblicato ad ottobre l'Official Guide Book dell'autore di "20th Century Boys"), capace di portare avanti due opere contemporaneamente per oltre 20 anni.
Ciononostante, non potrò fare a meno di acquistare la "Full Color", che Star Comics proporrÃ* a partire da fine gennaio ed iniziando, contrariamente a quanto avvenuto in Giappone, dalle origini. Nel volume succitato, che festeggia il trentesimo anno di attivitÃ*, ci sono i primi due capitoli in anteprima; anche se ovviamente la resa grafica di un volume 19X26 e con una carta eccelsa, è ben diversa da quella che sarÃ* la serie regolare.
Ma non potevano fare diversamente (l'edizione giapponese ha per inciso il medesimo formato, pur se con sovraccoperta, sostituita dalle ormai classiche bandelle in quella italiana); un format come quello proposto da Viz Media, per intenderci, avrebbe avuto costi molto superiori rispetto ai 6,90 euro necessari per accaparrarsi il primo volume (inizialmente il prezzo era di 5,90 euro). Giova ricordare che, nonostante gli annunci dell'ultimo Lucca Comics, in cui è stato assicurato che la serie, composta da 32 volumi divisi in 6 saghe (giovane Goku, grande re demone Piccolo, saiyan, Freezer, Cell e Bu), verrÃ* pubblicata per intero, al Comicon di Napoli - dove era stata annunciata per la prima volta - si era parlato dei primi 8 volumi (la saga del giovane Goku, per l'appunto) e di una successiva analisi dei dati di vendita.
Staremo a vedere.
In altri tempi, avrei aperto una discussione
Se avessi più tempo e se i due utenti che hanno postato per ultimi fossero ancora attivi, potrei davvero pensarci
Peccato comunque, avrei voluto vederti elucubrare sul vero significato dell'Ultra Istinto, provare a cavarne qualcosa da rapporti di forza inconsistentissimi o speculare sul desiderio di Jiren.
Una lancia in favore di Super la spezzo però: ha provato a dare freschezza e idee originali specie sul significato di forza, ridimensionando l'importanza della mera moltiplicazione del ki all'infinito e dando maggior risalto ad abilità personali o tecniche nuove. Questo aldilà del fatto che vada avanti come macchina da soldi più che per autentica passione di Akira che però si è decisamente ricaricato (oltre che un po' rimbambito) rispetto a quando ha chiuso Z.
Inoltre ho scovato un utente che scrive wallpost col tuo stesso stile ma di 10 anni più giovane, un te che ha ancora fiducia nel futuro di DB per capirci . Una mia segreta fantasia è vedervi dibattere a suon di messaggi troppo lunghi per stare in un solo schermo.
P.s. sei aggiornato con Berserk? Abbiamo avuto ben 5 capitoli anche quest'anno, tempi di vacche grasseLast edited by Ssj 3; 22 December 2017, 03:43.sigpic
Comment
-
Ok, sono vecchio e ormai sono un ex utente.
Però lavoro e famiglia non mi hanno cambiato completamente
Super non posso non seguirlo XD. Possiedo i primi tre volumi del manga che preferisco indubbiamente, in quanto opera meno danni rispetto all'anime, ed essendo a tutti gli effetti un filler di quest'ultimo, Toyotaro ha il tempo di correggere gli abomini perpetrati dalla Toei (tanto per rimanere su Jiren, il modo con cui è stato gestito dall'episodio 78 in poi è eufemisticamente grottesco).
Poi, vabbé, in un'opera come Dragon Ball quello dei rapporti di forza rappresenta evidentemente l'aspetto più astratto e decontestualizzato; questo non soltanto in Super, ovviamente, e nemmeno soltanto da quando Toriyama ha bisogno di chiedere a Eiichiro Oda chi sia Taobaibai .
In questo senso, con Super si raggiunge una prevedibilissima apoteosi, ma, viste e considerate le premesse di cui sopra, non ha davvero senso nemmeno argomentarne.
La Full Color in realtà il fandom "hardcore" la aspettava già da un po'. La traduzione non è nemmeno quella dell'Evergreen, bensì quella, ulteriormente riveduta e corretta, dell'edizione RCS (le differenze sono minime, ma ci sono e nei primi due capitoli della FC proposti nel volume celebrativo da Star Comics ne è presente già una XD).
Il tentativo fatto è lo stesso di Planet Manga con Naruto: dare nuova vita ad un prodotto che sta invecchiando (che il primo lo faccia infinitamente meglio è sotto gli occhi di tutti, essendo quella che uscirà a gennaio la settima edizione italiana, senza tenere conto del cartonato proposto lo scorso anno da Mondadori ed intitolato "Io sono Dragon Ball") e soprattutto mungere fino all'ultimo millilitro.
Ad uno di 35 anni suonati, ad uno che soprattutto porta ancora questo nick, NON PUOI parlare di Berserk.
Piuttosto, fallo con il mio alter egosigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza MessaggioOT/ Nole col fatto di liberarsi di tutti coloro che aveva prima attorno può anche far sperare, se uno sceglie l'approccio ottimista, alla sincera voglia di ritrovare motivazioni cambiando qualcosa e provando nuovi approcci o prospettive. Aver scelto una squadra sulla carta abbastanza prestigiosa e cazzuta (c'è anche un famoso analista-statistico) può sapere di ultima spiaggia, confusione totale ma anche di fiamma rinata e voglia di tornare a dominare.
Eh in finale all' AO mi sono mangiato le mani, peccato.
Rafa comunque è stato quello dei Big 3 che ha avuto la carriera più bastarda, quindi il fatto di aver vinto uno US Open con avversari mediocri è solo che un equo risarcimento. Peccato anche sia arrivato a pezzi prima del Master,
Nole dovrebbe avere ancora in canna un ultimo stint vincente... però: ha cambiato pure preparatore atletico, cosa che i big non fanno quasi mai; è fermo da quasi sei mesi, e in carriera non è mai successo; ha fatto capire che ci metterà mesi a tornare competitivo, e se qualcosa non dovesse funzionare, tutto questo si rifletterà in termini di fiducia; lui stesso ha fatto capire quanto una grossa motivazione gli venga dal palmares, e ormai gli manca giusto l'oro olimpico da vincere.
Insomma, penso che sia probabile, ma non garantito, che torni quello di prima... anche in questo momento. La next gen attuale non presenta dei fenomeni (e i due canadesi sono ancora troppo acerbi), ma non è neppure al livello di Nishikosi e compagnia. Così la vedo.
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza MessaggioQuello che Toriyama ha da dire sulla sua opera (a meno che non intendi dire che preferisci il manga di Toyotaro) lo comunica al suddetto e alla TOEI, che poi gestiscono autonomamente diverse cose, anche proponendo scenari inconciliabili tra loro, ma sono costretti a passare per punti comuni della trama arrivando alla stessa conclusione.
Ovviamente non è che preferisco il manga rispetto all'anime. Dell'anime so di tutta la merda che ci hanno pompato dentro, ma non lo giudico nè lo paragono al manga, per il semplice motivo che non ne ho guardato nemmeno un secondo... proprio non ce la faccio a guardarlo. E il manga l'ho mollato probabilmente nel suo momento migliore (cioè in mezzo all'arco di Zamasu) perchè ho pensato che la premiata ditta Toyotaro-Toriyama non avrebbe mai potuto fare di meglio... e manco a farlo apposta, due capitoli dopo c'è stato il finale della "saga", che in tanti hanno definito addirittura peggiore di quello dell'anime
Per "quello che Toriyama ha da dire" infatti mi riferisco alla sua spinta creativa. Perchè l'espansione del mondo, le "nuove" caratterizzazioni dei nuovi personaggi, le varie puntualizzazioni e riempitivi che vanno ad "arricchire" di rimando la serie originale... a me risulta che siano suoi, e non vedo di chi altro possano essere. Il resto lo so e lo immagino per esperienza: non è tanto diverso da come ha funzionato con Jiya, che è un seinen decente (capirai...) giusto perchè Katsura (che originariamente doveva solo disegnarlo) ha corretto le vaccate di Toriyama che ne aveva scritto la storia la differenza principale è che qui è Toriyama che fa da supervisore (mezzo rimbambito visto che, come ammesso da lui stesso tempo fa, la sua sensibilità e quella del pubblico attuale sono praticamente due rette parallele). Per il resto
Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggioè lontano e fatica ancora a distaccarsi dalla semplice imitazione
È una persona fondamentalmente cretina, che "crea" tanto per divertire e rassicurare sè stesso, prima ancora che farsi leggere. Persino nei suoi primi "lavori" puoi leggere roba parodistica che, più rimanda a soggetti seri, e più sembra il frutto marcio di un bambino scemo che fa il verso a quelli più grandi e intelligenti di lui
La ragione del suo "successo" è stata semplicemente l'essere andato di pari passo con i gusti del suo pubblico: infatti, ogni volta che se ne distacca non potrebbe essere più irrilevante, può provocare solo indifferenza
Non può essere meno derivativo e/o avere un approccio totalmente diverso quello parodistico. Proprio non è per lui.
In pratica l'unico modo per goderselo (almeno per me) è masticarlo come un chewing gum, per poi sputarlo dove capita quando senti che ha perso definitivamente ogni sapore
Che poi Toriyama au contraire è comunque un genio ed è schifosamente ricco, ed è apprezzabile il suo stile di narrazione, tanto vivace quanto dritto al punto, tanto sciocco quanto candido e divertente, tanto leggero quanto eccitante.
Uno come lui è questo tipo di narratore, e come sceneggiatore che invece è il nulla: non è in grado nemmeno di elevarsi ad uno dei quei sceneggiatori falliti tutto moralismi e sottotrame noiose di cui è piena l'industria dell'intrattenimento, vedi te ma ora basta, che credo di aver ricominciato ad indugiare
Comment
-
A proposito di pochezza assoluta, è uscito, quasi invocato , il 352 di Berserk
In questo caso, siamo messi ancora peggio di Super, perché Miura fa tutto da solo (anche se, ovviamente, stiamo parlando di un'opera di tutt'altra levatura e di un artista di tutt'altro spessore).
I fan di Berserk possono trovare consolazione unicamente rifugiandosi nel pensiero che al mondo esiste ancora gente che dà fiducia a Hunter X Hunter .Last edited by Grifis; 23 December 2017, 19:49.sigpic
Comment
-
Poco tempo prima di iscrivermi, nel 2012, questo forum secondo me era il giusto di mix di qualità e quantità.
Ovvero pochi utenti che resistevano dopo 20 anni nel discutere di un opera che ormai non aveva più nulla da dire, semmai avesse avuto in effetti qualcosa da dire. Mentre tornando indietro di altri 5 anni, era totalmente differente, una masnada di utenti che non si sapeva bene quale criterio guidasse le loro asserzioni circa l'universo di Dragon Ball.
Quest'amore mai esaurito per quest'opera alla fine è quello che c'ha regalato questo Super.
Non si potrà più parlare di quell'opera senza soluzione di continuità come prima, la mai sopita passione alla fine m'ha squalificato, Dragon Ball è sempre stato troppo attuale per non essere riproposto in un epoca di sequel, reboot e remake come questa.
Parlare di Dragon Ball oggi significa parlare di Dragon Ball Super.
Ma certo non sarà Super a riscrivere la storia degli shonen. Non ha nulla da dire una serie simile, e non credo lascerà qualcosa di cui parlare passato questo momento.
Comunque, a vostro parere, secondo voi com'è cambiato il mondo del fandom dai tempi dei forum ai tempi del social media?
Comment
-
In peggio. Sui forum non si iscrivevano cani e porci come sui social ma perlopiù gente che aveva voglia di discutere.
Sui forum si analizza e approfondisce. Sui social un commento un po' più elevato sparisce tra la marea di cazzate che vengono postate.
La cosa positiva di quest'epoca sono le info che una volta non c'erano o se c'erano erano riportate male/in ritardo/inventate. Oggi non appena esce un mezzo rumor, dopo qualche ora lo sa tutto l'interweb.Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
Comment
-
Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza MessaggioQuest'amore mai esaurito per quest'opera alla fine è quello che c'ha regalato questo Super.
Parlare di Dragon Ball oggi significa parlare di Dragon Ball Super.
Anzi, parlare del Dragon Ball classico ha più senso che parlare di una serie totalmente vuota e mediocre come Super, che sta avendo successo in Asia e in America Latina (), mentre in Nord America e in Europa sta lasciando il fandom sempre più freddo, o al massimo perplesso sino allo sconcertato... apparte gli emuli del Web 1.0, che si crogiolano tra queste ed altre infinite stronzate nei loro forumfree, mentre buttano nello stesso calderone del manga classico persino quella vaccata di Dragon Ball Heroes
Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza MessaggioDragon Ball è sempre stato troppo attuale per non essere riproposto in un epoca di sequel, reboot e remake come questa.
A ben vedere, l'unica cosa positiva che Super ha prodotto è stata la rivisitazione del manga classico.
Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza MessaggioNon si potrà più parlare di quell'opera come prima, la mai sopita passione alla fine m'ha squalificato,
Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza MessaggioFra l'altro l'elemento comico è uno degli oggettivi grandi pregi di Dragon Ball (per me ha una comicità enormemente più sofisticata di quella riscontrabile in una stronzata come Fight Tail
Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza MessaggioPoco tempo prima di iscrivermi, nel 2012, questo forum secondo me era il giusto di mix di qualità e quantità.
Ovvero pochi utenti che resistevano dopo 20 anni nel discutere di un opera che ormai non aveva più nulla da dire, semmai
Sarà che io leggo e guardo opere seriali e non, di svariati generi e provenienze, perchè in un solo genere e/o area geografica proprio non ci sto... ma far parte per 20 anni di un fandom è una roba più alienante che altro, su. E non parliamo del continuare a seguire un'opera soltanto perchè si "crede" in quello che è stata: può essere solo cretino e patetico, ancora più della nozione della "commercialità" di Super, un sequel di un manga nato appositamente per vendere copie.
Per il resto, credo che tra i fan di DB sia rimasto più o meno tutto come prima.
Il fan tipico di DB, non troppo diversamente da allora, presenta una capacità di concentrazione e una volontà di approfondimento degna di un criceto, e mi pare incline sempre alle stesse stronzate ammazza-interesse. Gli eredi dei fansite (blogger, vlogger, webzine e altra di questa roba) a confronto mi paiono sterili come loro, e forse pure più stucchevolmente vanagloriosi.
La situazione in realtà sarebbe anche molto migliorata rispetto al web 1.0... ma quella era la preistoria di Internet, là i forum assorbivano qualsiasi tipo di stronzate, in maniera non troppo diversa dai social network di oggi. Si trasformavano in pile di merda in un batter d'occhio, e farne qualcosa di buono a quel punto era impossibile.
Unito il tutto alla carenza di informazioni si formava un cocktail micidiale, in cui chi li amministrava doveva scegliere se farne davvero un punto di riferimento nel fandom, oppure se lasciarli in pasto alle patetiche cricche che lì dimoravano (anche perchè un admin ha sempre qualcos'altro di più importante a cui pensare™): in quest'ultimo caso, i forum si sfaldavano puntualmente come un castello di carte.
Che poi è stato il caso di questo forum (metto sotto spoiler per non allungare la pagina)
Spoiler:
intorno al 2005-2006 ormai era superato persino in Italia, grazie ai "pilastri" di sito e forum si è riuscito ad inebetire e sterilizzare un'intera community.
Nel 2006, con l'annuncio del ritorno di DB in TV, ci fu la possibilità di una svolta: per 4-5 mesi qua arrivò tutta una serie di utenti interessati e interessanti (di cui non fece parte quell'inutile clown di PGV)... ma alla fine l'orda di newbie, l'agonia del sito e la patetica incapacità di moderatori e webmaster distrussero definitivamente DBA in pochi mesi.
Per dare un'idea del contrasto tra vecchio e nuovo, ho assistito ad una discussione del 2006 in cui Veggie (di fatto co-webmaster di DBA) si incazzava di brutto quando l'ultimo arrivato metteva in dubbio che la Daizenshuu fosse tutta di Toriyama ("leggetevi la sezione di DBA!!!", gracchiava), con l'ultimo arrivato che garbatamente rispondeva che pure su DBA era scritto che i volumi della Daizenshuu comprendevano anche la serie animata, i movies e addirittura una raccolta di carte di gioco... suggerendo quindi che non potesse essere così. Veggie che poi un anno dopo mollò il forum perchè poverina, non si poteva costringerla a provare interesse per queste cose.
Ovviamente, tra i nuovi, chi davvero era interessato a discutere di DB se ne andò in un altro forum, invece che perdere tempo qua.
Ora ci sono più informazioni e quindi il terreno per i contenuti dovrebbe essere più fertile... ma secondo me sono condizioni createsi più per un discorso di accessibilità, e per il tempismo di Super e compagnia.
Se il fandom non presenta realtà di impatto (e io non ne vedo neanche mezza), le cose non cambieranno mai: Dragon Ball stesso vive di energia e di impatto... tolto quello gli hai tolto quasi tutto, anche perchè è stato creato da uno che è quasi fiero di essere un portabandiera del nulla più stupido e fine a sè stesso possibile.
Sono l'energia e l'impatto dell'opera che dovrebbero essere le direttrici del fandom, non la stupidità fine a sè stessa e l'apparente carenza di contenuti del suo autore. Insomma, esattamente il contrario di quello è stato finora, soprattutto in Italia.Last edited by Red; 23 September 2020, 16:29.
Comment
-
Originariamente Scritto da Red Visualizza MessaggioGuarda, qua nel 2012 non erano in pochi a definire questo forum come ormai morto, e credo che nell'intero fandom sono ben poche le realtà che hanno resistito così tanto. Ma anche utenti dai: passi che ha coltivato tempo e risorse nel costruire con successo qualcosa di notevole, ma per il resto come possono anche solo esistere persone che dopo 20 (ora 25) anni stanno ancora a fare vita di fandom?
Sarà che io leggo e guardo opere seriali e non, di svariati generi e provenienze, perchè in un solo genere e/o area geografica proprio non ci sto... ma far parte per 20 anni di un fandom è una roba più alienante che altro, su. E non parliamo del continuare a seguire un'opera soltanto perchè si "crede" in quello che è stata: può essere solo cretino e patetico, ancora più della nozione della "commercialità" di Super, un sequel di un manga nato appositamente per vendere copie.
Per il resto, credo che tra i fan di DB sia rimasto più o meno tutto come prima.
Il fan tipico di DB, non troppo diversamente da allora, presenta una capacità di concentrazione e una volontà di approfondimento degna di un criceto, e mi pare incline sempre alle stesse stronzate ammazza-interesse. Gli eredi dei fansite (blogger, vlogger, webzine e altra di questa roba) a confronto mi paiono sterili come loro, e forse pure più stucchevolmente vanagloriosi.
La situazione in realtà sarebbe anche molto migliorata rispetto al web 1.0, ma insomma... quella era la preistoria di Internet, là i forum assorbivano qualsiasi tipo di stronzate, in maniera non troppo diversa dai social network di oggi. Si trasformavano in pile di merda in un batter d'occhio, e farne qualcosa di buono a quel punto era impossibile.
Unito il tutto alla carenza di informazioni si formava un cocktail micidiale, in cui chi li amministrava doveva scegliere se farne davvero un punto di riferimento nel fandom, oppure se lasciarli in pasto alle patetiche cricche che lì dimoravano (anche perchè un admin ha sempre qualcos'altro di più importante a cui pensare™): in quest'ultimo caso, i forum si sfaldavano puntualmente come un castello di carte.
Che poi è stato il caso di questo forum (metto sotto spoiler per non allungare la pagina)
Spoiler:
intorno al 2005-2006 ormai era superato persino in Italia, grazie ai pilastri di sito e forum si è riuscito ad inebetire e sterilizzare un'intera community.
Nel 2006, con l'annuncio del ritorno di DB in TV, ci fu la possibilità di una svolta: per 4-5 mesi qua arrivò tutta una serie di utenti interessati e interessanti (di cui non fece parte quell'inutile clown di PGV)... ma alla fine l'orda di newbie, l'agonia del sito e la patetica incapacità di moderatori e webmaster distrussero definitivamente DBA in pochi mesi.
Per dare un'idea del contrasto tra vecchio e nuovo, ho assistito ad una discussione del 2006 in cui Veggie (di fatto co-webmaster di DBA) si incazzava di brutto quando l'ultimo arrivato metteva in dubbio che la Daizenshuu fosse tutta di Toriyama ("leggetevi la sezione di DBA!!!" gracchiava), con l'ultimo arrivato che garbatamente rispondeva che pure su DBA era scritto che i volumi della Daizenshuu comprendevano anche la serie animata, i movies e addirittura una raccolta di carte di gioco... suggerendo quindi che non potesse essere così. Veggie che poi un anno dopo mollò il forum perchè poverina, non si poteva costringerla a provare interesse per queste cose.
Ovviamente, tra i nuovi, chi davvero era interessato a discutere di DB se ne andò in un altro forum, invece che perdere tempo qua.
Ora ci sono più informazioni e quindi il terreno per i contenuti dovrebbe essere più fertile... ma secondo me sono condizioni createsi più per un discorso di accessibilità, e per il tempismo di Super e compagnia.
Se il fandom non presenta realtà di impatto (e io non ne vedo neanche mezza), le cose non cambieranno mai: Dragon Ball stesso vive di energia e di impatto... tolto quello gli hai tolto quasi tutto, perchè chi lo ha creato è uno che è quasi fiero di essere un portabandiera del nulla più stupido e fine a sè stesso possibile.
Sono l'energia e l'impatto dell'opera che dovrebbero essere le direttrici del fandom, non la stupidità fine a sè stessa e l'apparente carenza di contenuti del suo autore. Insomma, esattamente il contrario di quello è stato finora, soprattutto in Italia.#1926 #ForzaNapoliSempre
Comment
Comment