Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Buone vacanze da Goku & Vegeta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Andrea Paschina
    E in ogni caso mi sembra ovvio che ognuno disegni meglio col proprio stile, no?
    VERISSIMO PASCHY! si vede che sei un esperto in materia! infatti è più che ovvio che per quanto uno sia bravo a disegnare non potrà mai essere perfetto nell'imitare lo stile degli altri! perciò, il massimo è disegnare con il proprio stile! (e anche più semplice, perchè viene spontaneo! )
    _____________________________________________

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da kira
      VERISSIMO PASCHY! si vede che sei un esperto in materia! infatti è più che ovvio che per quanto uno sia bravo a disegnare non potrà mai essere perfetto nell'imitare lo stile degli altri! perciò, il massimo è disegnare con il proprio stile! (e anche più semplice, perchè viene spontaneo! )
















      Ma è ovvio che sono un esperto in materia!

      Scherzi a parte, non è che sia impossibile imitare perfettamente lo stile di qualcun' altro... c' è chi ci riesce benissimo, ma di certo ognuno disegna meglio con il proprio stile, perchè, un po' come hai detto tu, si disegna nella maniera più spontanea ( e talvolta semplice ) che si ha... e in genere ci si trova meglio...

      Comment


      • #33
        A prescindere ta tutto ciò tenete bene a mente questo...:
        Nell'ambiente dei disegnatori (o aspiranti tali) c'è chi si sopravvaluta chi si sottovaluta e chi non si sa proprio valutare...
        Non esiste in nessun caso qualcuno che abbia la percezione obiettiva del suo livello.

        Quindi datevi pace, disegnate e divertitevi. Non lo saprete mai quanto e se siete bravi...

        Kabu.
        sigpic

        Comment


        • #34
          ...ovviamente dicevo che mi svilisco per scherzare...mica mi lamento!
          so ke kabu è bravissima,e che nessuno può disegnare come lei,dato
          che ognuno ha il suo stile.
          allora metto in atto i consigli e provo a migliorare chissà----
          Nolite te bastardes carborundorum

          MY GALLERY

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Kabu
            A prescindere ta tutto ciò tenete bene a mente questo...:
            Nell'ambiente dei disegnatori (o aspiranti tali) c'è chi si sopravvaluta chi si sottovaluta e chi non si sa proprio valutare...
            Non esiste in nessun caso qualcuno che abbia la percezione obiettiva del suo livello.

            Quindi datevi pace, disegnate e divertitevi. Non lo saprete mai quanto e se siete bravi...

            Kabu.
            Per queso servono gli altri... per valutarci, no?

            Contando il fatto che, di solito, ci si appoggia a termini di paragone... ci si confronta con gli altri... ( è diverso dire "sei brava" e "sei più/meno brava di me" )
            è una cosa del tutto naturale confrontarsi con gli altri per "determinare" il proprio livello. Ci sono casi eclatanti per cui basta una minima osservazione individuale per valutarsi: ad esempio, posso affermare con piena sicurezza di essere più bravo di GT a disegnare, pur senza negare il fatto che anche lei molto brava. Prendiamo invece, ad esempio Kira ( o anche te, ma basta Kira per fare un paragone ), che è pressappoco al mio livello... in questo caso ho certamente bisogno di "giudici" esterni per valutare chi è meglio... ( come hai detto tu, posso pensare -e in effetti penso- di essere un pochino più bravo, ma la cosa è del tutto discutibile... se facessimo un confronto metà delle persone interpellate potrebbero benissimo affermare il contrario... ( dopotutto i gusti sono soggettivi ), giusto?

            Come ho detto prima, a questo servono gli altri...

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Andrea Paschina
              è una cosa del tutto naturale confrontarsi con gli altri per "determinare" il proprio livello.
              Ed è una cosa altrettanto naturale sbagliarsi della grossa facendolo...
              Io ad esempio non sono affatto d'accordo con le 'classifiche' che hai appena espresso, come non lo sarà Kira, e non lo sarà GT, e può non esserlo anche gente che non sa disegnare per niente e si limita ad osservare...

              Confrontarsi con gli altri per determinare chi secondo il nostro parzialissimo e totalmente inobiettivo giudizio sia più bravo è quanto di peggio si possa fare in questo campo... Non c'è assolutamente dato di capire se siamo più o meno bravi di qualcuno, perchè il nostro giudizio sarà sempre inevitabilmente poco obiettivo riguardo il nostro personale lavoro, che per forza di cose non siamo assolutamente in grado di giudicare obiettivamente. (come ho già detto o ti sopravvaluti o ti sottovaluti... )
              Stare a far calcoli di questo tipo è improduttivo quanto stupido. Se di una persona ti piace qualcosa nello stile devi imparare da lei, senza stare a preoccuparti di quanto possa essere -per chi poi non si sa... - più o meno brava di te. La bravura in questo campo non è niente di obiettivo, quindi è inutile prendere questa attività come una corsa dei 100 mentri piani in cui uno solo taglia il traguardo...
              Tra l'altro star tanto attenti a chi a tuo parziale giudizio ti supera o ti è inferiore denota un'eccessiva attenzione a qualcosa che col disegno ha poco a che vedere..

              Kabu.
              sigpic

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da Kabu
                Ed è una cosa altrettanto naturale sbagliarsi della grossa facendolo...
                Io ad esempio non sono affatto d'accordo con le 'classifiche' che hai appena espresso, come non lo sarà Kira, e non lo sarà GT, e può non esserlo anche gente che non sa disegnare per niente e si limita ad osservare...

                Confrontarsi con gli altri per determinare chi secondo il nostro parzialissimo e totalmente inobiettivo giudizio sia più bravo è quanto di peggio si possa fare in questo campo... Non c'è assolutamente dato di capire se siamo più o meno bravi di qualcuno, perchè il nostro giudizio sarà sempre inevitabilmente poco obiettivo riguardo il nostro personale lavoro, che per forza di cose non siamo assolutamente in grado di giudicare obiettivamente. (come ho già detto o ti sopravvaluti o ti sottovaluti... )
                Lo immaginavo che non sareste state d' accordo... è normale, ma infatti, nel caso non si fosse capito, ti ho dato ragione nell' affermare che in genere non ci si può valutare da soli... ( tranne in casi che mi sembrano eclatanti... ) appunto, ci devono valutare gli altri.
                Solo che non capisco... se non ci deve valutare chi osserva e basta, chi lo deve fare? °_° Solo disegnatori professionisti?

                Stare a far calcoli di questo tipo è improduttivo quanto stupido. Se di una persona ti piace qualcosa nello stile devi imparare da lei, senza stare a preoccuparti di quanto possa essere -per chi poi non si sa... - più o meno brava di te. La bravura in questo campo non è niente di obiettivo, quindi è inutile prendere questa attività come una corsa dei 100 mentri piani in cui uno solo taglia il traguardo...
                Tra l'altro star tanto attenti a chi a tuo parziale giudizio ti supera o ti è inferiore denota un'eccessiva attenzione a qualcosa che col disegno ha poco a che vedere..
                Non sono d' accordo su questo... la valutazione ha assolutamente a che fare con il disegno... se non vengo mai valutato, se non da me stesso, personalmente non vengo spronato allo stesso livello... e se vedo qualcuno come più bravo di me, mi sforzo a raggiungere la sua brvura e a superarla... se lo ritengo meno bravo di me, no.
                ( ovviamente sempre tenendo conto che magari io disegno meglio qualcosa e l' altro altre cose, ma questo è un altro discorso... )
                Last edited by Andrea Paschina; 28 August 2005, 17:02.

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da Andrea Paschina
                  Solo che non capisco... se non ci deve valutare chi osserva e basta, chi lo deve fare? °_° Solo disegnatori professionisti?
                  Tutti ci devono valutare... E tutti possono farlo.
                  Ma nessun commento è realmente importante se si gioca solo a chi è il più bravo.
                  Le valutazioni superficiali del tipo 'Tizio è più bravo di Caio' sono da scuola media (e in effetti ora che ci penso tu sei più o meno lì.. ) ma quando cresci ti accorgi subito che 'chi più bravo di chi' non esiste. Esiste 'chi sa dire cosa e come lo dice', tramite le tecniche più disparate ed inconfrontabili.
                  Se il tuo scopo nel disegnare è solo credere di migliorare il tuo livello rispetto a quello altrui, a te non piace granchè disegnare... usi solo il disegno come un mezzo di affermazione personale e di compiacimento autoreferente. In sostanza un acchiappacomplimenti...
                  Con tutto il piacere che a me fanno i complimenti altrui io disegnerei benissimo anche senza, e non valuto certo il mio livello sul numero di elogi che ricevo.
                  Con quale metro si può valutare la più o meno bravura di un disegnatore? Con che criterio tu ti ritieni superiore o inferiore a Kira o a chiunque altro?
                  Da quanto è ferma la tua mano quando fai le matite rispetto alla sua? O forse da come tiri dritte le righe negli sfondi?
                  Il disegno non è certo un'attività di cui si possa decretare il valore in modo semplice ed obiettivo, perchè il fattore determinante è la comunicatività, non certo la tecnica di realizzazione.

                  Io sinceramente ho smesso da tempo di sentirmi più o meno brava di Tizio o di Caio, ma mi guardo in giro alla ricerca di gente che -sempre dal mio punto di vista ovviamente- ha trovato il modo di dire qualcosa a livello grafico, e cerco di prendere esempio da lei.


                  Kabu.
                  sigpic

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Kabu
                    Tutti ci devono valutare... E tutti possono farlo.
                    Ma nessun commento è realmente importante se si gioca solo a chi è il più bravo.
                    Non intendevo fino a questo punto... °_°
                    Se stessi ogni giorno a confrontarmi con gli altri non finirei più di farmi seghe mentali... io disegno innanzitutto per me stesso, però ritengo che il giudizio altrui sia una cosa importante... sia positivo che negativo...

                    Le valutazioni superficiali del tipo 'Tizio è più bravo di Caio' sono da scuola media (e in effetti ora che ci penso tu sei più o meno lì.. )
                    In verità sono in terza superiore...

                    Se il tuo scopo nel disegnare è solo credere di migliorare il tuo livello rispetto a quello altrui, a te non piace granchè disegnare... usi solo il disegno come un mezzo di affermazione personale e di compiacimento autoreferente. In sostanza un acchiappacomplimenti...
                    Con tutto il piacere che a me fanno i complimenti altrui io disegnerei benissimo anche senza, e non valuto certo il mio livello sul numero di elogi che ricevo.
                    Come ho appena detto, i commenti sono importanti, sia positivi che negativi... tu evidentemente puoi pensare che io sia un "acchiappacomplimenti" perchè qui critiche non ne ho mai ricevute... ma se dai un occhiata in un altro forum che frequento, lì i miei disegni sono stati criticati come non lo erano mai stati... ( roba che chi prende le cose troppo sul serio sarebbe capace di decidere di non disegnare mai più ), ma è stato uno sprono anche quello, per me. ( sarebbe da stupidi giudicare i propri disegni in base al numero di elogi... così come dal numero di critiche, ma entrambi servono a migliorarsi... )
                    Sul fatto che poi mi piaccia o meno disegnare, credo di essere in grado di vederlo da solo... mi piace tanto disegnare e sono arrivato ad una passione tale per cui sento il desiderio di confrontarmi con gli altri... mi pare una cosa del tutto naturale.
                    Spero che tu stia scherzando dicendo che uso il disegno come metodo d' affermazione personale e di autocompiacimento... non sono disgraziato fino a questo punto...

                    Con quale metro si può valutare la più o meno bravura di un disegnatore? Con che criterio tu ti ritieni superiore o inferiore a Kira o a chiunque altro?
                    Da quanto è ferma la tua mano quando fai le matite rispetto alla sua? O forse da come tiri dritte le righe negli sfondi?
                    Il disegno non è certo un'attività di cui si possa decretare il valore in modo semplice ed obiettivo, perchè il fattore determinante è la comunicatività, non certo la tecnica di realizzazione.
                    Beh, qui hai ragione tu... il disegno non si valuta dalla tecnica... si va in base ai gusti... ( però, nel caso tu abbia interpretato che, lasciando da parte Kira, io ritenga di disegnare meglio di GT perchè ho una riga più sicura o perchè uso strumenti migliori, sappi che ti sbagli di grosso... )

                    Io sinceramente ho smesso da tempo di sentirmi più o meno brava di Tizio o di Caio, ma mi guardo in giro alla ricerca di gente che -sempre dal mio punto di vista ovviamente- ha trovato il modo di dire qualcosa a livello grafico, e cerco di prendere esempio da lei.
                    Che vuoi che ti dica... ognuno ha il suo modo di andare avanti...

                    ( Anche se da ciò che hai detto prima, sembra che chi, come me, cerca il confronto, sia uno stupido... >_> )

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Andrea Paschina
                      Come ho appena detto, i commenti sono importanti, sia positivi che negativi... tu evidentemente puoi pensare che io sia un "acchiappacomplimenti" perchè qui critiche non ne ho mai ricevute...
                      No veramente era per tutt'altro motivo..

                      Posso essere sincera con te? Chiacchieriamo da un po' e ci siamo visti pure di persona quindi spero che tu non ti offenda per quello che sto per dirti, perchè è detto senza cattiveria. Solo che quando sono in rapporto di buon dialogo con una persona mi sembra corretto comunicarle le mie impressioni sul suo operato, specialmente poi quando si entra nel campo del disegno.
                      La prima impressione che ho avuto di te quando sei entrato in questo forum -ora non ricordo quanto tempo fa- è stata proprio quella di un disegnatore che aspirava prima di ogni altra cosa a ricevere complimenti ed approvazioni dagli altri, perchè ti sei messo immediatamente a pubblicizzare il tuo fumetto ed i tuoi disegni, lamentandoti anche perchè la gente non ti faceva abbastanza elogi secondo il tuo personale giudizio.
                      Poi ti dico subito che la mia impressione si è notevolmente modificata, perchè hai ampiamente dimostrato di essere ben altro tipo di soggetto, pronto al dialogo e tutt'altro che spocchioso.
                      Però devo dire che qualcosa di quella prima impressione è comunque rimasta... e cioé è rimasta la sensazione che tu comunque quando si tratta di disegno prima di ogni altra cosa ti guardi intorno e decidi chi è più o meno bravo di te -secondo il tuo metro ovviamente, come ciascuno di noi fa-, considerando gli altri disegnatori come una sorta di 'rivali' da cui ben guardarti per evitare che prendano troppi elogi più di te.
                      Io non volevo ovviamente mettere in dubbio il tuo amore per il disegno, perchè si vede che ti piace molto ed hai passione. Solo volevo sottolineare questo aspetto dell'atteggiamento (tuo e di tanti altri) eccessivamente agonistico che a volte prende i disegnatori. Come se disegnar bene volesse dire sentirsi solo superiori a Tizio ed a Caio, e non sentirsi soddisfatti di ciò che si è fatto.
                      Probabilmente è anche una cosa soggettiva, ma credo che per trovare la propria via di comunicazione in questo campo si debba star molto a ragionare sul proprio modo di esprimersi e molto poco a calcolare quanto si sia più o meno 'bravi' di altri.
                      Che poi come ho già detto la bravura è un fattore del tutto inconsistente ed incalcolabile nel disegno, a meno che uno non vada appunto a dire 'io faccio le righe più dritte di te'...

                      Kabu.
                      sigpic

                      Comment


                      • #41
                        Ecco un bel confronto! questa discussione sta diventando mooolto interessante!
                        _____________________________________________

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da kira
                          Ecco un bel confronto! questa discussione sta diventando mooolto interessante!
                          Sono d' accordo... XD

                          Basta che non scendiamo in competizione... ( nel senso proprio del termine, intendo... mi piace confrontarmi, ma capisco da solo che non è il caso di mettersi a discutere su chi è più bravo... )

                          Originariamente Scritto da Kabu
                          Posso essere sincera con te? Chiacchieriamo da un po' e ci siamo visti pure di persona quindi spero che tu non ti offenda per quello che sto per dirti, perchè è detto senza cattiveria. Solo che quando sono in rapporto di buon dialogo con una persona mi sembra corretto comunicarle le mie impressioni sul suo operato, specialmente poi quando si entra nel campo del disegno.
                          Figurati, sono contento che mi si parli con sincerità, anche se mi si fanno critiche...

                          La prima impressione che ho avuto di te quando sei entrato in questo forum -ora non ricordo quanto tempo fa- è stata proprio quella di un disegnatore che aspirava prima di ogni altra cosa a ricevere complimenti ed approvazioni dagli altri, perchè ti sei messo immediatamente a pubblicizzare il tuo fumetto ed i tuoi disegni, lamentandoti anche perchè la gente non ti faceva abbastanza elogi secondo il tuo personale giudizio.
                          Sono entrato nel forum a dicembre dell' anno scorso...

                          Ordunque, le tue impressioni sono giustificate... ( in effetti è così che mi comportavo... ) ma siccome sei sincera con me, lo sarò anch' io al 100%...
                          In verità mi sarebbe piaciuto, in generale, farmi apprezzare come un buon disegnatore... in particolare da te... il fatto è che ti conoscevo di fama già da prima di venire qui, e ti stimavo davvero tanto; in breve tempo è nato in me il desiderio di poter essere un giorno stimato da te allo stesso modo... solo vari motivi, la fretta, eccetera, ho cominciato col farmi notare da te nel modo più negativo che ci potesse essere... ( c' era anche Kira, vi ricordate? Il topic "Gogeta o Vegeth?"... ) per fortuna col tempo si è risolto tutto e adesso siamo arrivati a stabilire un rapporto che va oltre quello "professionale", diciamo... ed è una cosa che un tempo non avrei mai sperato... aveva la stessa consistenza di un sogno ad occhi aperti... ( come cambiano i tempi, eh! ) arrivato a questo punto, non solo con te, ma anche con gli altri utenti del forum, dopo essere riuscito, con la maggior parte ( almeno spero! ) a farmi apprezzare come persona, per quanto si possa apprezzare una persona da un monitor, mi importa meno di farmi apprezzare solo come disegnatore... ( prima credevo di non avere altre strade per cominciare... ) e quindi non sento più lo stesso bisogno di "complimenti" ( per la verità anche di critiche... l' importante era che la gente sapesse che c' ero.. ) di prima... ( anche perchè, se ci pensi, da quasi 1 anno che sono qui, complimenti non me ne hanno neanche fatti poi così tanti... disegni ne faccio tantissimi, ma qui ne mando uno ogni morte di papa... anche la sezione di commento che intendevo aprire e di cui ti avevo persino avvisato per PM, poi è andata a monte... )

                          Poi ti dico subito che la mia impressione si è notevolmente modificata, perchè hai ampiamente dimostrato di essere ben altro tipo di soggetto, pronto al dialogo e tutt'altro che spocchioso.
                          è quello che intendevo per farsi in qualche modo "apprezzare" come persona... sono contento che sia così...

                          Però devo dire che qualcosa di quella prima impressione è comunque rimasta... e cioé è rimasta la sensazione che tu comunque quando si tratta di disegno prima di ogni altra cosa ti guardi intorno e decidi chi è più o meno bravo di te -secondo il tuo metro ovviamente, come ciascuno di noi fa-, considerando gli altri disegnatori come una sorta di 'rivali' da cui ben guardarti per evitare che prendano troppi elogi più di te.
                          Beh, sopra ho già detto tutto...

                          Io non volevo ovviamente mettere in dubbio il tuo amore per il disegno, perchè si vede che ti piace molto ed hai passione. Solo volevo sottolineare questo aspetto dell'atteggiamento (tuo e di tanti altri) eccessivamente agonistico che a volte prende i disegnatori. Come se disegnar bene volesse dire sentirsi solo superiori a Tizio ed a Caio, e non sentirsi soddisfatti di ciò che si è fatto.
                          Probabilmente è anche una cosa soggettiva, ma credo che per trovare la propria via di comunicazione in questo campo si debba star molto a ragionare sul proprio modo di esprimersi e molto poco a calcolare quanto si sia più o meno 'bravi' di altri.
                          Che poi come ho già detto la bravura è un fattore del tutto inconsistente ed incalcolabile nel disegno, a meno che uno non vada appunto a dire 'io faccio le righe più dritte di te'...
                          Sull' ultima frase hai proprio, ragione, purtroppo... u_u

                          Per il resto, ognuno pensa per sè... magari tu hai raggiunto un livello tale ( non tanto di abilità nel disegno, quanto di esperienza e di maturazione ) per cui non senti più il bisogno di confronto che sento io... e magari un giorno passerà anche a me... chissà...

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Andrea Paschina
                            ho cominciato col farmi notare da te nel modo più negativo che ci potesse essere... ( c' era anche Kira, vi ricordate? Il topic "Gogeta o Vegeth?"... )
                            eeeh....come dimenticare... bei tempi andati....
                            _____________________________________________

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Andrea Paschina
                              Ordunque, le tue impressioni sono giustificate... ( in effetti è così che mi comportavo... ) ma siccome sei sincera con me, lo sarò anch' io al 100%...
                              In verità mi sarebbe piaciuto, in generale, farmi apprezzare come un buon disegnatore... in particolare da te... il fatto è che ti conoscevo di fama già da prima di venire qui, e ti stimavo davvero tanto; in breve tempo è nato in me il desiderio di poter essere un giorno stimato da te allo stesso modo... solo vari motivi, la fretta, eccetera, ho cominciato col farmi notare da te nel modo più negativo che ci potesse essere... ( c' era anche Kira, vi ricordate? Il topic "Gogeta o Vegeth?"... ) per fortuna col tempo si è risolto tutto e adesso siamo arrivati a stabilire un rapporto che va oltre quello "professionale", diciamo...
                              Sorry per la late reply ma il mare mi chiamava ardentemente..
                              Sono molto lusingata da quello che hai detto, sinceramente. Essere apprezzati fa sempre molto piacere!
                              Tra 'disegnatori' poi l'apprezzamento è di tutt'altro peso rispetto a quello che ti può fare un semplice spettatore! Quindi sono davvero lieta che tu mi apprezzassi già prima di conoscermi.
                              Comunque credimi, non avevi proprio nessun bisogno di cercare di farti notare da me o da chiunque altro per le tue doti di disegnatore, perchè sono le doti in se che ti fanno notare senza bisogno di altro.
                              Per dimostrare il proprio talento nel disegno e farsi apprezzare dagli altri basta... disegnare! E' per questo che mi piace!
                              Poca fatica e buon risultato...

                              Approfitto già che ci siamo per fare i complimenti a tutti i disegnatori del sito pesenti ed assenti!

                              Kabu.
                              sigpic

                              Comment


                              • #45
                                Non preoccuparti.... a proposito, com' è il mare in giappone?

                                Beh, finalmente sono riuscito a dirtelo... ci ho messo quasi 1 anno...

                                Rinnovo i complimenti a tutti i disegnatori del forum, anche da parte mia, dunque... ^_^

                                Comment

                                Working...
                                X