Bè, nn esattamente. Anke lui voleva dominare l'universo, xò voleva farlo distruggendo tutto qll k si trovava d fronte, e, ovviamente, combattendo, xkè si dia il caso k lui sia un guerriero educato a uccidere fin dalla nascita. X questo lui nn è cattivo! E' stato semplicemente educato così! E solo xkè nn conosca l'amore e l'amicizia nn significa k sia un mostro! I mostri conoscono e disprezzano l'amore!... scusate il poema ma è decisamente qll k penso!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
vegeta, cattivo?
Collapse
X
-
-
Ancora una cosa, così finisco definitivamente e andiamo avanti solo x discussione:
SONO D'ACCORDO SOPRATTUTTO CON KABU E SON GOHAN:
VEGETA NON E' CATTIVO, E' SEMPLICEMENTE UN GUERRIERO ORGOGLIOSO!!!!!!!!!sigpic
Ricordalo Kakaroth... Io non mi piegherò al volere di nessuno, nemmeno del mago Babidi; resterò sempre un vero sayan, sprezzante del pericolo e libero da ogni regola.
- Episodio 235 "Vegeta si prepara al duello" -
Comment
-
Cioè, uno che fin da piccolo sterminava gli abitanti di tutti i pianeti, se ne infischia del padre, arriva sulla terra, uccide senza pietà il suo compagno solo perchè stava fallendo, cerca di distruggere tutti gli avversari, quando lo fanno arrabbiare vuole distruggere anche il pianeta per voi non è mai stato cattivo?
Voi dovete spiegarmi cosa intendete per cattivo allora, perchè così mi fate sembrare buono anche il demoniosigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da FaelisTornando alla questione scarafaggi, Vegeta all'inizio è un mercenario, 'disinfesta' i pianeti perchè deve farlo, perchè è sottoposto a freezer e non può ribellarsi.
Non che all'inizio abbia rispetto per la vita, è una cosa che impara gradualmente sulla terra, ma non è neanche un sadico che si diverte a massacrare quelli più deboli.Che sfida sono per lui? Nessuna.
A lui piace combattere con avversari più o meno al suo livello, all'inizio del combattimento con Goku è persino felice che quest'ultimo non sia la schiappa che si aspettava.
Intanto faccio delle precisazioni su quanto dice Faelis.
Il Principe disinfesta i pianeti perchè "lavora" per Freezer, ma non solo. I saiyan lo hanno sempre fatto, ben da prima.
Non era questione di sadismo, massacrare i più deboli. Era questione di lavoro. Non gliene frega niente, ai saiyan, di sterminare creature "belle e indifese". Se non oppongono resistenza si annoiano, se resistono fanno tutt'al più un pò di ginnastica e hanno un minimo di soddisfazione. Vi ricordate la prima volta che sul manga compare Vegeta? è insieme a Nappa e stanno "degustando" carne di alieni freschi freschi di sterminio...
A volte mi è sorto il dubbio che per Vegeta il fatto che un essere avesse poca forza combattiva fosse un peccato mortale. "Un debole non merita di vivere" potrebbe essere un Vegeta-pensiero. Ma in realtà questo è un aspetto che immagino io, e che appartiene al Vegeta pre-Goku.
Sul fatto che a Vegeta piace combattere con chi è al suo livello è fuor di dubbio!! Magari se vince però è meglio...
In generale dico (secondo me) che Vegeta era cattivo all'inizio, ma da quando si scontra finalmente con qualcuno non solo più forte di lui (lo era anche freezer e Vegeta lo sapeva bene!), ma che era anche uno della sua razza, riceve uno stimolo e si trova a rivedere le proprie priorità! Vegeta cambia durante la Saga di Freezer, mentre è su Namec. E da lì, la cattiveria lascia il passo alla sua ossessione: battere Kakaroth! E da lì, avanti con la sua umanizzazione.
Se Vegeta fosse riuscito ad essere il più forte dell'universo, prima di incontrare Goku, si sarebbe annoiato ma sarebbe stato soddisfattissimo e pago, perchè avrebbe raggiunto il suo scopo... La noia temo gli avrebbe fatto fare qualche nefandezza, sarebbe stato crudele...ma di quest'ultima cosa non ci può esser certezza. Lo deduco dalle azioni e dal modo di fare diel Principe nella Saga dei Saiyan.
Se fosse riuscito a diventare il più forte dell'universo dopo aver conosciuto Goku... beh, le cose sarebbero diverse. Innanzitutto, sarebbe stato più inquieto. Non avrebbe più uno scopo vero. E vai con la noia! Poi, sarebbe rimasto in lui il ricordo di essere stato (orrore!!) battuto più volte e salvato da un subordinato (e anche da Gohan, se è per quello...). Certe cose Vegeta non le dimentica...
Però si delineano due casi: Vegeta è il best nell'universo perchè batte Goku e vegeta è il best nell'universo perchè Goku non c'è più.
Caso 1: Vegeta scoppia dall'orgoglio, ma gli manca lo stimolo e cade in un certo tedio apatico. Non ha più obiettivi. Goku si ripresenta e lo sconfigge di nuovo, perchè Vegeta nel frattempo ha smesso di allenarsi.. a che scopo ormai? Hihihihi! scherzo dai.
Caso 2: lo avete visto nel manga, le varie volte in cui Goku è nell'Aldilà. A Vegeta non gliene frega niente di essere il più forte in questo modo. Lui vuole battersi e battere Kakaroth! E si sente se stesso (il principe dei saiyan!) solo mentre si scontra all'ultimo sangue col suo Avversario: Kakaroth!
Il resto è solo contorno...
Comment
-
Ottima Faelis la tua ultima osservazione devo dire.
Il punto di Vegeta quando incontra Goku (ssj ovviamente... prima non gliene poteva fregare de meno di Kakaroth ) è solo di battere lui. Non si pone affatto il problema di cosa succederà dopo, perchè non gli interessa proprio per niente.
Ma tornando al discorso del 'cattivo':
Ragazzi non ci dimentichiamo che Vegeta ci viene presentato seduto su un cadavere mentre ne mangia un braccio...
Sicuramente è un personaggio complesso, che varia moltissimo durante l'intera serie. Ma è CATTIVO.... Proprio tanto...
La vita e gli incontri che fa poi lo portano a modificare parte della sua indole, ma di base Vegeta è un malvagio. E certo.. è malvagio perchè è vissuto in un ambiente malvagio, ma questo non cambia quello che lui è di partenza.
Sicuramente il principe è uno dei personaggi che cambia di più dalla sua prima apparizione alla fine, ma solo perchè un soggetto apprende la 'bontà' non vuol dire che l'abbia sempre posseduta.
EDIT: molto giusta anche l'osservazione di Lady sulla questione della razza. Goku ha un posto d'onore nei pensieri di Vegeta ANCHE perché è un saiyan come lui.
Il principe in realtà considera inferiori tutti coloro che non sono saiyan, e lo mostra chiaramente molte volte. Persino Freezer in realtà per lui non è che un essere inferiore, nonostante la sua potenza.
Spostandolo in termini 'umani' Vegeta potrebbe definirsi senza dubbio un razzista.. Anzi più tecnicamente direi un nazista. Sicuro della superiorità della sua razza.
Non è affatto un caso che continui sempre a chiamare Goku col suo nome saiyan. Inconsciamente è un modo per richiamarlo a quello che Vegeta vorrebbe che fosse, e che Goku è solo in parte.
Kabu.Last edited by Kabu; 11 April 2006, 12:33.sigpic
Comment
-
................tutti i Sayan sono "cattivi" se la mettiamo su questo piano,goku non era come vegeta perchè da piccolo ha sbattuto la testa,e quindi si e dimenticato le sue origini diventando un buon "terrestre",come sappiamo la razza dei Sayan e una razza che mira alla conquista di tutti i pianeti dell'universo,usa la forza e la brutalità per arrivare ai suoi scopi,VEGETA NON E CATTIVO E UN SAYAN.
Comment
-
Esatto. Perkè s apprende la "bontà" vuole anke dire k nn la rifiuta. Vabbè k ha compiuto azioni davvero disgustose, ma nn ha certo deciso lui d essere così. Glielo hanno insegnato. La vera cattiveria è qll k nasce da dentro. Il suo è solo un "mettere in pratica qll k gli è stato insegnato". In poche parole è semplicemente la sua religione, nn un desiderio d essere malizioso. Oltretutto, è vero k se ne frega d suo padre, anke s prima d morire la prima volta dimostra il contrario, xò è stato lui (suo padre) a rassicurarlo dicendogli : "Sono sicuro che diventerai l'essere + forte dell'universo". Deve aver preso (Vegeta) proprio sul serio le sue parole, s è così deciso a battere Goku.sigpic
Ricordalo Kakaroth... Io non mi piegherò al volere di nessuno, nemmeno del mago Babidi; resterò sempre un vero sayan, sprezzante del pericolo e libero da ogni regola.
Comment
-
Certo, va considerato anche questo.
Parte del problema è proprio l'indole della razza, aggressiva e sanguinaria, che nemmeno Goku battendo la testa e ricevendo un'educazione di tutt'altro tipo riesce a sopire.
Ma Vegeta ci mette molto del suo per ampliare il concetto di base diciamo... Lui esalta la sua indole, arrivando a livelli di crudeltà di altissimo livello, come quando uccide quello che in teoria sarebbe un suo compagno solo perchè non ha rispecchiato le sue aspettative. Questa non è indole saiyan e basta, è cattiveria ragionata e volontaria.
Kabu.sigpic
Comment
-
Io la considero una conseguenza d 25 ANNI sotto pressione x mano d Freezer. Saranno cavolate, ma lo sanno tutti k Vegeta è stato suo skiavo fin da quando era bambino. Sai k bella vita...sigpic
Comment
-
...l'istinto omicida dei saiyan...sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da ElyIo la considero una conseguenza d 25 ANNI sotto pressione x mano d Freezer. Saranno cavolate, ma lo sanno tutti k Vegeta è stato suo skiavo fin da quando era bambino. Sai k bella vita...
E come hanno già detto sopra non è che ha fatto cose molto diverse da quelle che avrebbe fatto se fosse stato il principe della sua razza libera.
I saiyan uccidono e conquistano, sono aggressivi e sanguinari. Freezer c'entra poco o nulla con la malvagità di Vegeta, è la razza che comanda. E Vegeta ci mette poi ben del suo.
E' Goku quello strambo tra i saiyan gente.. Ricordiamocelo
Kabu.sigpic
Comment
-
In effetti la differenza è poca... ma molti siti dicono k Vegeta ha sofferto molto x il fatto k c'erano dll razze d guerrieri + forti d lui... m sembra...sigpic
Comment
Comment