Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vegeta, cattivo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Quello che io ho sempre visto nel personaggio di Vegeta alla fine è il trionfo della volontà.
    Lui ha un orgoglio smisurato e un carattere forte e fragile allo stesso tempo, che lo fa sbagliare, e sbagliare ancora, e sbagliare ancora un'altra volta.
    Vegeta sbaglia tanto, sbaglia sempre.
    Ma non molla mai.
    Lui persegue il suo obiettivo a qualsiasi costo e con ogni mezzo, e cade e si rialza ogni volta, ed ogni volta si rialza più forte.
    E' solo e soltanto grazie alla sua forza di volontà che riesce quasi a tenere il passo di uno che è molto più dotato di lui.
    Se dovessi dire una frase che riassume Vegeta in tre parole sarebbe sicuramente questa: volere è potere.
    Vegeta vuole anche se non può avere, ed alla fine ci arriva lo stesso piano piano, più lentamente, sbagliando, cadendo, e risbagliando... Ma prima o poi arriva anche lui. E arriva anche molto in alto, perchè sopra di lui rimane sempre solo uno e nessun altro...

    Goku è come Mozart, è nato per comporre, a 4 anni già scrive sinfonie, la natura e il fato hanno già deciso per lui cosa sarà: il più geniale compositore di tutti i tempi.
    Vegeta no, lui è quel ragazzino senza orecchio e pure un po' stonato che passa tutte le sue giornate incollato al pianoforte per imparare un pezzo, e solo grazie al sudore della sua fronte diventa qualcosa che il fato e la natura avevano deciso che non doveva essere: un grande musicista.

    Non esistono grandi pregi in un delfino che nuota veloce... ma grande è l'uomo che in acqua riesce a seguire la sua scia.

    Vegeta è un grande personaggio perchè tutto ciò che è non è scontato, tutto ciò che diventa non era previsto, e tutto ciò che conquista lo conquista solo e soltanto grazie alla sua volontà.

    Kabu.
    Last edited by Kabu; 12 April 2006, 02:43.
    sigpic

    Comment


    • Originariamente Scritto da Kabu
      Goku è come Mozart, è nato per comporre, a 4 anni già scrive sinfonie, la natura e il fato hanno già deciso per lui cosa sarà: il più geniale compositore di tutti i tempi.
      Vegeta no, lui è quel ragazzino senza orecchio e pure un po' stonato che passa tutte le sue giornate incollato al pianoforte per imparare un pezzo, e solo grazie al sudore della sua fronte diventa qualcosa che il fato e la natura avevano deciso che non doveva essere: un grande musicista.
      Kabu, se dici così sottintendi che Vegeta era del tutto negato per la lotta, e ha imparato a combattere solo per essersi impuntato, non perchè ne avesse le capacità. Invece non è così: è vero che Goku è più dotato, ma Vegeta, pur essendo meno dotato del "numero 1", non è mica un personaggio da prendere sottogamba... Più che un ragazzino senza orecchio, direi che è un ragazzino che non ha l'orecchio assoluto, ma che comunque dimostra una discreta abilità musicale (pur non essendo Mozart). Vuoi negare il talento naturale di Vegeta?

      Comment


      • Oddio Kabu dal tuo discorso sembra che vegeta sia stato un incapace.
        Mi pare che hai invertito un pò le cose:vegeta è stato selezionato come il guerriero saiyan con la capacita combattive più elevate di tutti fin da bambino;è goku che è dovuto partire dal livello più basso in assoluto e impegnandosi sempre e nei modi più svariati è arrivato dov'è.

        Comment


        • Kabu, come sempre sei molto poetica, ma... Vegeta, come giustamente dicono Virus e Metal, mica era una schiappa. Tutt'altro. Solo che Goku è più forte. Non solo come potenza, ma ha quel qualcosa in più che lo muove, e lo rende superiore. Non so dire di preciso cosa sia quel valore aggiunto, davvero non so dire. Ma c'è. Forse ha la mente più libera e serena, ha la calma interiore del supersaiyan della leggenda. Calma che Vegeta non ha mai fino in fondo.
          Goku è aria e acqua, Vegeta è fuoco e terra, mentre combattono.
          O forse Goku non ha altro pensiero che lo distragga dalla battaglia se non "viverla al suo massimo" e vedere qual è il proprio limite e superalo. Vegeta ha le sue insicurezze e distrazioni (tipo: "Sono più forte di Goku ora?", "Il mio orgoglio", "Sono il principe dei saiyan").
          Insomma, Vegeta mi fa venir in mente un Anakin Skywalker al contrario...
          http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

          Comment


          • Non sono stata sufficientemente chiara evidentemente...
            Il mio paragone era tra Goku e Vegeta, non tra Vegeta e il resto del mondo, perchè a livello assoluto il principe è ben al di sopra di qualsiasi media.
            Ha una dote naturale per il combattimento che sotto certi aspetti strategici è anche superiore a quella di Goku, anche se poi difetta sempre nella valutazione del suo avversario a differenza di Kakaroth.
            Il punto è che a Vegeta non interessa essere superiore agli altri, lui punta un avversario che non è alla sua altezza, sia per doti naturali che per fato; lui è il nuotatore più veloce del mondo che si impunta di superare un delfino..
            Tolto Goku è lui il guerriero più forte dell'universo, ma questo a noi non interessa perchè non interessa a lui.

            Kakaroth è partito assai indietro sì, ma tutti gli ostacoli che si è trovato davanti li ha superati più o meno tranquillamente. La superiorità di Goku non sta certo nella sua potenza di base che è penosa, bensi nella sua capacità "di superare ogni ostacolo.. l'impossibile...".
            La vera forza della razza saiyan non è quella di nascere potente, ma di non avere limiti di incremento di potenza, e Goku è l'espressione più alda ti questa dote: un saiyan che non ha limiti di potenza.
            Vegeta fatica 4 volte più di lui a raggiungere i suoi livelli, allenandosi il doppio.
            Tra tutti i saiyan e mezzi saiyan che sono rimasti il principe è assolutamente il meno dotato.
            Lui è andato a ficcarsi nell'unico posto in tutto l'universo in cui non può essere il numero uno... E ci rimane. Ma in realtà se non puntasse a Goku non sarebbe mai arrivato ai livelli che poi di fatto raggiunge.


            Kabu.
            Last edited by Kabu; 12 April 2006, 12:51.
            sigpic

            Comment


            • Tra tutti i saiyan e mezzi saiyan che sono rimasti il principe è assolutamente il meno dotato
              che stai dicendo ??

              Comment


              • Originariamente Scritto da archimede
                che stai dicendo ??
                La verità..
                Tutti i loro figli a livello di incremento di potenza sono avanti anni luce sia a Goku che a Vegeta, solo che a loro difetta il carattere.
                Nell'ambito dei saiyan puri invece -che sono solo due - Goku rispetto al principe ha una facilità estrema di incremento di potenza, per una serie di ragioni che sono caratteriali e genetiche insieme.
                Io punto anche sul genetico oltre che sul caratteriale perchè viene messo in ballo dall'autore stesso il fatto che ne nasca uno ogni mille anni di guerrieri che possono "superare ogni ostacolo".
                Si possono pensare due cose sostanzialmente, si può attribuire questa illimitatezza solo alla purezza del carattere, ipotizzando in sostanza che circa una volta ogni mille anni un saiyan batte la capa.. Oppure si può andare sulla genetica più spiccia, seguendo più letteralmente la leggenda secondo la quale evidentemente ogni mille anni nasce un saiyan cona capacità di incremento della potenza del tutto fuori dalla media.
                Del resto Goku non diventa solo ssj della leggenda, va ben al di là di ogni leggenda, probabilmente proprio perchè alla genetica si è aggiunto un dato caratteriale del tutto anomalo.


                Kabu.
                Last edited by Kabu; 12 April 2006, 14:25.
                sigpic

                Comment


                • si , ma goku è anche più forte di vegeta perchè è lui il protagonista .

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da archimede
                    si , ma goku è anche più forte di vegeta perchè è lui il protagonista .
                    Eggrazie Monsieur De Lapalisse..
                    E' chiaro che l'autore ha dato al suo protagonista le doti migliori. Ma questo non toglie a Goku quello che è.


                    Kabu.
                    sigpic

                    Comment


                    • Vegeta all inizio è cattivo si.. su questo non c è dubbio,e non c è dubbio sul fatto che fosse davvero affascinante quel suo lato.. Ma la vera rivoluzione,se vogliamo chiamarla cosi,di questo personaggio,la parte piu intrigante di vegeta è stata proprio la fase del suo cambiamento:Noi vediamo in tutta la saga il conflitto interiore che vive Vegeta,l orgoglio ferito,l ego bastonato,la sua personalità di principe dei sayan umiliata e la cosa piu bella di tutto ciò e l importanza che si da a questo personaggio è stato proprio il fatto che la causa di tutta questa afflizione è stato proprio Goku,il protagonista. Se non avesse incontrato Goku?Quella sua FAVOLOSA personalità che tanto amavate in vegeta sarebbe rimasta intatta.. che bello vero?E dove lo avrebbe portato?Non lo avrebbe portato da nessuna parte!I suoi piani erano di diventare immortale per uccidere freezer e diventare il padrone dell universo.. gia qui si nota un grande lato della personalità di Vegeta.. forse che a lui non interessa superare i propri limiti per sconfiggere freezer?Superare i limiti con le sue proprie capacità e non grazie a un desiderio .. All inizio tutto cio che contava per vegeta era solo esaltare il suo ego,non importa come.. lui doveva essere per forza il piu forte e lo scontro con un avversario piu forte non lo eccitava affatto.. lo feriva nell orgoglio.Ed è proprio questo suo aspetto che lo rende debole.. e cio che ha fatto Goku è stato proprio ferire e bastonare quel suo aspetto fino a dissolverlo,quasi. In realtà tutto cio che ha patito vegeta è stato il reale viaggio per raggiungere Kakaroth,è cos è goku? è la semplicità e la purezza di pensiero,l opposto di cio che è l ego alterato,che lui naturalmente non ha,non è imprigionato nei sentimenti(qualunque essi siano)che appunto l ego comporta,e la vera potenza di Goku è data proprio da questo,non è più dotato fisicamente di Vegeta,anzi,all inizio si vede benissimo che è il principe quello che ha piu resistenza fisica,ma la sua vera forza è data dal suo semplice ESSERE,non si sente ne inferiore ne superiore a nessuno,se lui vede qualcosa di straordinario non si sente ne minacciato nè inferiore e nè vuole sentirsi superiore a esso,ma vuole semplicemente DIVENTARLO e lo diventa..,per questo è STRAORDINARIO.E cio che ha sofferto Vegeta è stato il massacro della sua personalità fino a quando,alla fine,sembra averne persa gran parte e questo è un bene,Vegeta ha conquistato ben piu grande cosa che una semplice vittoria sul campo di battaglia.ha conquistato il suo ego e non è piu schiavo di esso. In gran parte.
                      Last edited by Lemora777; 12 April 2006, 13:50.

                      Comment


                      • mi che papiro

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Kabu
                          Vegeta no, lui è quel ragazzino senza orecchio e pure un po' stonato che passa tutte le sue giornate incollato al pianoforte per imparare un pezzo, e solo grazie al sudore della sua fronte diventa qualcosa che il fato e la natura avevano deciso che non doveva essere: un grande musicista.

                          Non esistono grandi pregi in un delfino che nuota veloce... ma grande è l'uomo che in acqua riesce a seguire la sua scia.

                          Vegeta è un grande personaggio perchè tutto ciò che è non è scontato, tutto ciò che diventa non era previsto, e tutto ciò che conquista lo conquista solo e soltanto grazie alla sua volontà.

                          Kabu.
                          Nonostante le ultime affermazioni, ancora non riesci a riabilitarti ai miei occhi!
                          Certo se ci disegnassi un bell'uovo di Pasqua con Principe a mo' di sorpresa... (basta che non gli manchi di rispetto pure stavolta! )
                          I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Kabu
                            Tutti i loro figli a livello di incremento di potenza sono avanti anni luce sia a Goku che a Vegeta, solo che a loro difetta il carattere.
                            Mah, dici? Io non sono tanto convinta, sai?
                            Dei figli eccezionali, più forti dei rispettivi padri, sono Gohan e Mirai Trunks... e c'è la dimostrazione. A Mirai Trunks non manca nemmeno il carattere, ma lo accantonerei, visto che è una deviazione dalla storia, sotto il profilo temporale. Gohan è lampante che potrebbe essere il numero uno in assoluto, ma non gli interessa e se può evita di combattere per una questione caratteriale... è un non-violento e perciò non tira fuori tutte le proprie potenzialità, non le sviluppa. Particolare è il fatto da bambino che lega la sua potenza allo stato emotivo, ma lasciamo perdere!

                            Per quanto riguarda Trunks e Goten... sapranno anche trasformarsi, saranno potenti, ma... non credo siano superiori ai padri. E non per una semplice questione di poco carattere. Imparano alla svelta, è vero, però... non sono convinta.
                            .............
                            So che il GT è il male (come dici tu!) ... Io manco l'ho visto... però... sbaglio o alla fine sono i padri a salvare il culo al mondo? E i "bocia" (=ragazzini) no' i fà niente?
                            Quest'ultima considerazione non è basata sul manga quindi a livello di ricerca della verità non vale...
                            http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

                            Comment


                            • Scusate s torno al discorso originale (il k penso k sia un bene), ma in parte sn d'accordo cn Lemora. Eh si k sn (io) un martello xkè leggete cosa ho visto nel SITO UFFICIALE AMERICANO DI DRAGONBALL!


                              85: The End of Vegeta

                              The revitalized Goku arrives on the battlefield of Namek, but not in time to save Vegeta from Frieza's vicious attack. Beaten and broken, Vegeta hangs on to his life by a thread, using the few minutes he has left to share the secrets of his violent past. Will this shocking revelation help explain Vegeta's ruthless nature? And why does Goku look so familiar to Frieza?


                              Vediamo ki è il primo k capisce cosa vuol dire...
                              sigpic

                              Ricordalo Kakaroth... Io non mi piegherò al volere di nessuno, nemmeno del mago Babidi; resterò sempre un vero sayan, sprezzante del pericolo e libero da ogni regola.
                              - Episodio 235 "Vegeta si prepara al duello" -

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Ely
                                Scusate s torno al discorso originale (il k penso k sia un bene), ma in parte sn d'accordo cn Lemora. Eh si k sn (io) un martello xkè leggete cosa ho visto nel SITO UFFICIALE AMERICANO DI DRAGONBALL!


                                85: The End of Vegeta

                                The revitalized Goku arrives on the battlefield of Namek, but not in time to save Vegeta from Frieza's vicious attack. Beaten and broken, Vegeta hangs on to his life by a thread, using the few minutes he has left to share the secrets of his violent past. Will this shocking revelation help explain Vegeta's ruthless nature? And why does Goku look so familiar to Frieza?
                                Vediamo ki è il primo k capisce cosa vuol dire...
                                Goku rinvigorito (era stato messo da Vegeta nella capsula di rigenerazione) arriva sul campo di battaglia di Namec, ma non fa in tempo a salvare Vegeta dall'attacco rabbioso di Freezer. Battuto e fatto a pezzi, Vegeta resta appeso ad un filo di vita usando i pochi minuti che gli rimangono per condividere i secreti del suo violento passato. Sarà di aiuto questa scioccante rivelazione per comprendere la crudele natura di Vegeta? E perché Goku sembra così familiare a Freezer? (qua si riferisce al fatto che Freezer, vedendo Goku, lo accosta a Bardock)
                                I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                                Comment

                                Working...
                                X