Annuncio

Collapse
No announcement yet.

le maggiori somiglianze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• le maggiori somiglianze

verrei sapere è discutere un'attimo di una cosa...
    riguardo a tory,ho voluto sempre aprire questa discussione,vorrei sapere,riguardo a dragon ball, a che si è ispirato:nel senso che,da dove ha preso le fonti?alcune cose gia le sò... in pratica dico che più che inventata mi sebra un pò arampicata su degli specchi,penso che la parti prese però,l'abbia migiorate!!!
    non è un'isulto!!!è una bella storia ma vorrei solo fare mente locale sull'argomento.
    vorrei sapere più o meno le date per capire se è lui che per la maggiorparte o l'altri hanno copiato da lui.
    spero che la discusione non dara fastidio:d
    23
    tori ha copiato molto rendendo le parti copiate migliori
    0%
    4
    tori ha copiato molto senza modificare le parti copiate
    0%
    1
    tori ha copiato poco,è la maggiorparte che ha copiato lui
    0%
    14
    altro....
    0%
    4
    sigpic

il mio primo esempio è superman,che ne pensate?
    sigpic

Comment

Sarò scema ma non ho capito cosa intendi dire!
      http://img102.imageshack.us/img102/2008/nanamv2.jpg

Comment

esattamente cosa volevi dire???
        http://img58.imageshack.us/img58/856...cmainenqy2.jpg http://img310.imageshack.us/img310/4...2akromawe6.jpg
        io c'è le ho tt e due:asd:

Comment

intendo dire che vorrei sapere quali altri fumett e/o cartoni assomigliano di più a dragonball.
          esempio :la storia di superman.
          come somiglia alla storia di dragonball e come no.
          sigpic

Comment

Tory ha copiato ben poco, ma non è che qualcun altro poi ha copiato da lui....

Certo, ci sono somiglianze con la storia di superman, poi in una delle puntate che stanno per venire (in questi giorni) ci sono chiari riferimenti a Star Wars (guerre stellari). Praticamente vediamo Goku contro l'attore di Luke Skywalker al torneo...

Per altre cose si è ispirato alla leggenda dei rettiliani, dove freezer fa la parte del rettiliano mutaforma e goku la parte dell'elohim dai capelli biondi...

Poi si è ispirato a cenerentola con Bibidy, Babidy, Buu

e chissà quante altre cose... ma sono tutte ispirazioni relative
            sigpic
            ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
            __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
            Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

A parte il sayuki e qualche citazione la storia di Tory è al 90% del tutto originale,da qui tutto il successo che ebbe perchè una storia come dragon ball non c'era in tutto il panorama fumettistico.

Semmai poi è da lui che altri mangaka hanno cominciato a ispirarsi,ma questo è un altro discorso.

Comment

se stai a guardare tutte le somiglianze tra tutte le opere letterarie stai fresco, sarebbero tantissime...
                le idee di base non sono infinite, ma infiniti sono i modi di reinterpretarle e rielaborarle... perchè le idee sono di tutti, lo specifico modo di metterle insieme e ricostruirle è unico! e in questo caso, il Tori è stato un grande.....
                altri autori invece sono stati meno originali....
                http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

Comment

Originariamente Scritto da METAL FREEZER
                  A parte il sayuki e qualche citazione la storia di Tory è al 90% del tutto originale,da qui tutto il successo che ebbe perchè una storia come dragon ball non c'era in tutto il panorama fumettistico.

Semmai poi è da lui che altri mangaka hanno cominciato a ispirarsi,ma questo è un altro discorso.
                  Infatti, non credo centri nulla superman, l'unica cosa che li accomuna è che sono extraterrestri, ma questo solo a partire da DBZ, prima non so neanche se toriyama pensasse già ad un goku extraterrestre
                  sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Marco ¬¬
                    prima non so neanche se toriyama pensasse già ad un goku extraterrestre

Al 99% non ci pensava. I manga non nascono con una sceneggiatura predefinita, come i fumetti italiani, perchè il mangaka (autore di manga) procede scrivendo il seguito a mano che la storia progredisce: per esempio, quando disegno la parte iniziale della ricerca delle sfere con Bulma, probabilmente non pensava nemmeno che avrebbe fatto un Tenkaichi, nè che dopo ci sarebbe stato il Red Ribbon. Tutti sappiamo che Goku nacque come riflesso dello "scimmiotto di pietra" della leggenda, e quindi non si era pensato che la coda fosse una caratteristica Saiyan, ma solo una particolarità che faceva di Goku il "bimbo-scimmia", e non un alieno. Del resto Goku, da bambino, ha un livello di combattimento prodigioso per i terrestri, ma insignificante per i Saiyan, quindi forse l'autore voleva farlo essere un "terrestre speciale", non un saiyan!

Comunque se dobbiamo pensare ad un collegamento DragonBall/Superman, allora mi pare più appropriato parlare del supremo da bambino, "mandato sulla Terra dai suoi genitori" come dice Bulma, "per sfuggire alla catastrofe naurale che portò all'estinzione quasi totale della razza namecciana. Goku, invece, non è stato mandato per salvarsi alla minaccia che avrebbe portato all'estinzione dei Saiyan (all'epoca i Saiyan si fidavano di Freezer), ma perchè era una pratica comune mandare i mocciosi su altri pianeti per conquistarli e rivenderli al miglior offerente.

Altri riferimenti ad altre storie:
                    - Gyumao (il sacerdote del toro): personaggio leggendario giapponese
                    - Enma (re dell'inferno): altro personaggio leggendario giapponese.

Poi non mi viene in mente altro.

Comment

Originariamente Scritto da Marco ¬¬
                      Infatti, non credo centri nulla superman, l'unica cosa che li accomuna è che sono extraterrestri,
                      Sicuro? Considerato che alla fine sono due supereroi provenienti da pianeti alieni, e che, guardacaso, entrambi si sono salvati per poco dall'esplosione del loro pianeta natale, io qualche dubbio ce l'avrei. E volendo, si può potrebbe dire che la cosa continua con l'arrivo dei Saiyan: tre alieni potentissimi che arrivano sulla Terra, la stessa cosa succede nel film Superman 2.
                      Per non parlare poi della saga dei cyborg, prima dell'arrivo di Cell: guardacaso, come in Terminator, c'è un individuo che proviene dal futuro per salvare gli altri dalla minaccia costituita da cyborg. Toriyama ci inserisce pure la data del 12 maggio come arrivo dei cyborg, la stessa data in cui il Terminator arriva dal futuro nel film...
                      Altre piccole cose poi sono prese dalla saga di Guerre Stellari: la vasca dove si cura Luke a inizio del film "L'impero colpisce ancora" è la stessa dove vengono curati Goku e Vegeta, e andate su Google a cercare immagini di Cloud City e Bib Fortuna e ditemi se non somigliano alla torre di Karin e a Majin Bu...
                      E sono tutti film venuti qualche anno prima della saga di DB e tutti dello stesso periodo (primi anni '80).

In ogni caso non credo che abbiano influenzato più di tanto la struttura di DB (citazione di Superman a parte), anche perchè i nemici principali alla fine non sono i saiyan e i cyborg, e Toriyama ha voluto far passare la cosa come degli omaggi... il canovaccio secondo cui si svolge la trama oltretutto è diverso dalla struttura di quei film. Poi se Toriyama abbia migliorato o peggiorato il tutto non saprei dire, io di intendi non me ne fumetto...
                      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

ma veramente io non vedo nessuna somiglianza con altri fumetti.....
                        UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA' INCATENARLI

THE LORD OF THE RING

http://igiul46.altervista.org sezione dedicata a dragon ball, e anche un forum che aspetta gente per crescere!! :D date un occhiata!! :D

Raga aiutatemi a far crescere il mio regno basta un click ogni tanto qua http://www.lordsofwars.com/Public/Signs/igiul46.jpg
                        Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi!!!! :D

Comment

Bè effettivamente le somiglianze citate da lacermo sono impressionanti!

http://img102.imageshack.us/img102/2008/nanamv2.jpg

Comment

Poi i vermi di DBGT ci sono anche in guerre stellari, e lo stesso vale per la piastra in cui trunks viene rinchiuso per mano di Lilde, uguale a quella dove viene rinchiuso Ian Solo
                            sigpic
                            ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                            __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                            Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Originariamente Scritto da Xian
                              Bè effettivamente le somiglianze citate da lacermo sono impressionanti!

Si soprattutto Cloud city
                              venite a visitare questo bellissimo forum http://dragonballrpg.forumfree.net/?...UserCP&CODE=22
                              http://img58.imageshack.us/img58/9303/verdeal1.gif

Comment

Working...
                              X