Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
miiiiiiiii, non avevo letto il post di lacermo.... tutto quello che dice è assolutamente vero.... sicuramente si sarà ispirato... cmq quelle due foto so impressionanti.... mo le salvo....
UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA' INCATENARLI
THE LORD OF THE RING
http://igiul46.altervista.org sezione dedicata a dragon ball, e anche un forum che aspetta gente per crescere!! :D date un occhiata!! :D
Poi i vermi di DBGT ci sono anche in guerre stellari, e lo stesso vale per la piastra in cui trunks viene rinchiuso per mano di Lilde, uguale a quella dove viene rinchiuso Ian Solo
Come ha detto qualcuno "Il Gt non esiste"
(e cmq non è di Tory)
io concordo sul fatto che siano "citazioni" e "omaggi", non copiature....
Mah, secondo me è fuoriluogo parlare solo di citazioni e omaggi. Il fatto che Goku sia passato a Superman non lo permette.
Però è altrettanto fuoriluogo parlare di plagi, altrimenti dovremmo catalogare come tali anche tutti i riferimenti alla leggenda dello scimmiotto di pietra presenti nella prima serie.
Semplicemente Toriyama, quando Goku ha cominciato a somigliare più ad un supereroe che ad un tontolone selvaggio dal cuore puro come un diamante, ha preso ad ispirarsi al filone dei film di fantascienza americani degli anni '80.
Anche per questo ho votato "Altro": Toiriyama si è solo ispirato ad alcune opere per poi proporre, nella prima serie, un opera originale, nella seconda, una serie cmq emozionante e coinvolgente.
Riprendo questo topic di qualche tempo fa (lasciamo perdere il sondaggio) perché era da un po' che pensavo di aprire una simile discussione. Mi sembra che in DB ci siano molte citazioni e mi piacerebbe che mi aiutaste a ricostruirle
La leggenda dello scimmiotto di pietra è cosa nota, tutta la rappresentazione dell'aldilà è ampiamente ispirata alla tradizione giapponese (in questo caso non si può parlare neanche di citazione, semplicemente è il modo in cui i giapponesi descrivono gli inferi, visto dall'artista Toriyama). Non sapevo dello stregone del toro.
Star wars è una evidente (e ricorrente) fonte di ispirazione: oltre alle già citate somiglianze con i Twilek (in particolare Bib Fortuna) e con la città sopra le nuvole, in Star Wars (episodio V, credo) si vede un'autentica Medical machine (non ho l'immagine purtroppo).
Di Freezer proprio non sapevo nulla, a parte che il suo terzo aspetto ha una vaga somiglianza con Alien. Comunque non ho capito molto bene il post in cui se ne parlava dovrò rileggerlo.
A me poi pare ci sia anche una forte somiglianza tra i Saiyan e i Klingon di Star Trek (una razza di orgogliosi guerrieri che vivono per il proprio impero), anche il loro aspetto è abbastanza simile, in particolare Radish sembra un soldato Klingon standard e Nappa il generale Cheng di Star Trek VI ("L'ultima frontiera"/"The undiscovered country", 1990 credo). Tra l'altro anche uno dei pianeti principali dei Klingon, Praxis, è esploso mandando in crisi l'impero e costringendolo a creare un'alleanza con la federazione guidata dai terrestri.
Anche la trama del movie 6 ("L'invasione di Neo Namecc") mi sembra abbia uno spunto in comune con Star Trek: il film "Star Trek The Motion Picture" (1977 se non sbaglio)
parla di un dispositivo di origine terrestre che disperso nell'universo si era evoluto inglobando materiale alla deriva nello spazio e che a un certo punto comincia a muoversi verso la terra distruggendo tutto ciò che incontra.
Per ora mi vengono in mente solo queste, ma probabilmente non sono le uniche.
Mi aiutate a trovarne altre?
p.s. spero che le immagini si vedano correttamente...
Mio cugino poi, ke è un esperto di Star Wars, dice ke anke le case sn state prese cm spunto... E' vero? Xkè nn me le ricordo bene (quelle di Star Wars)!
poi non so se avete fatto caso che le navicelle dei saiyan assomigliano a quello imperiali dei primi tre fil di star wars (quelli anni 70) pero senza le alette a due lati.
Cavolo! Ma allora Star Wars è la fonte di ispirazione per tutte le cose che i nostri vedono nello spazio, e non solo!
Comunque la vera grandezza di Toriyama sta nell'aver preso spunti tradizionali e magari un po' banali riversandoli in una trama geniale.
Es. il Red Ribbon risponde pienamente allo stereotipo dell'organizzazione militare con l'obiettivo della conquista.... banale direi, no? Invece.... Toriyama lo ha rinnovato inserendo personaggi, situazioni e contesti assurdi.
Stessa cosa dicasi per i cyborg: abbiamo il classico topos dei cyborg creati per vendetta, ma il tutto è reso originale dalla fusione di Piccolo e Dio, dall'arrivo di Cell ecc.
Sì, in effetti anche le case... Del resto i primi numeri (quando si vedono le prime case capsula) risentivano molto dello style di Dr.Slump e Arale, che è pieno zeppo di citazioni, parodie e omaggi a varie opere di genere fantascientifico e Star Wars è sempre molto presente.
Le navicelle di Star Wars invece non ce le ho presenti
Non ricordavo che Trunks avesse ricevuto lo stesso trattamento di Han Solo (quel poco che conosco di DBGT l'ho rimosso), ma ora che mi ci fate pensare è vero, impressionante!
Mi è venuta in mente un'altra cosa poi: la coppia dei Great Saiyamen è un chiaro riferimento agli anime anni 80 tipo Time Bokan (Yattaman e similari). Qui si può dire che siano gli stessi Gohan e Videl a fare la citazione...
Di Freezer proprio non sapevo nulla, a parte che il suo terzo aspetto ha una vaga somiglianza con Alien.
Io direi che ha una vaga somiglianza con questo:
Il rossetto poi è uguale
Originariamente Scritto da Mechan
Anche la trama del movie 6 ("L'invasione di Neo Namecc") mi sembra abbia uno spunto in comune con Star Trek: il film "Star Trek The Motion Picture" (1977 se non sbaglio)
parla di un dispositivo di origine terrestre che disperso nell'universo si era evoluto inglobando materiale alla deriva nello spazio e che a un certo punto comincia a muoversi verso la terra distruggendo tutto ciò che incontra.
mi pare di sì. E nel movie 13 poi c'è Hildegarn che si riunisce e diventa incontrollabile perchè Tapion dorme. Più o meno la stessa cosa nel "Pianeta Proibito", dove uno dei personaggi crea un mostro con il subconscio mentre dorme. Ci sono 40 anni di differenza, ovviamente a favore del secondo.
Edit:
Originariamente Scritto da Mechan
Non ricordavo che Trunks avesse ricevuto lo stesso trattamento di Han Solo (quel poco che conosco di DBGT l'ho rimosso), ma ora che mi ci fate pensare è vero, impressionante!
Se è per questo c'è in Star Wars c'è anche un asteroide con un verme gigante, molto simile ai famigerati "vermi invincibili" del GT, se non ricordo male...
Io direi che ha una vaga somiglianza con questo:
Il rossetto poi è uguale
Io dicevo questo:
sorry per la dimensione delle immagini, non ho trovato di meglio
Qui si vede meglio ma è veramente troppo grande morphose.free.fr/ Gallery/alien.htm
Ho visto anche un altra foto di un UFO di questo tipo, dove si vedeva meglio l'eguaglianza con le capsule saiyan, ma ora non riesco a trovare la foto...
Comment