Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analisi critica di Dragon Ball

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Analisi critica di Dragon Ball

Con questo topic volevo procedere con un progetto che richiede la collaborazione di tutti gli utenti.

Volevo procedere con un analisi critica di DB,partendo dai volumi del manga,
    passando per l'anime e i movie fino al GT (si lo so che il manga e l'anime in Giappone proseguivano quasi contemporaneamente,ma non vorrei complicarmi la vita)...

Aspetto l'approvazione degli altri per cominciare questa analisi

(chissà se un giorno diventerà un topic in evidenza...)

Puoi incominciare senza problemi per me va bene
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Io non ci tengo a criticare DB.. pensa che mi vengono i brividi dall'emozione quando lo vedo. =P
      Se ce n'è bisogno però allora perchè no!

Comment

Originariamente Scritto da LPSO
        Volevo procedere con un analisi critica di DB, partendo dai volumi del manga, passando per l'anime e i movie fino al GT...
        Cosa intendi per analisi critica? Intendi analisi tecnica significante/significato, simbologia, riferimenti esterni... ? In pratica mettere insieme un po' di argomenti discussi qua e là ed aggiungerne altri per formulare un unico commento complessivo sull'opera? Uhm... Sarebbe una discussione piuttosto seria e mi piacerebbe molto parteciparvi.

In ogni caso penso sia meglio che cominci a postare, così si chiariranno i dubbi e chi vorrà partecipare saprà di cosa parlare
        Qapla'!

Comment

Secondo me vuole fare un pò quel che abbiamo fatto con i Griffin nel forum libero solo magari aggiungendo cose tipo " si poteva fare meglio se... " .

Comment

critica su DB? non so, dovremmo dire cosa è che poteva essere migliorato oppure che cosa non va?
            bè, ci potremmo provare!

Comment

A me sembra difficile trovare qualcosa che non va e poi da migliorare... se le cose non erano così la storia saltava comunque ci proveremo.

Comment

passino i MOVIES, però spero nessuno di voi voglia anlizzare il GT!

Comment

Io mi vergognerei.

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho
                    passino i MOVIES, però spero nessuno di voi voglia anlizzare il GT!

Io senza dubbio

E sono d'accordo su tutto il resto pure.
                    sigpic
                    ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                    __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                    Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Penso che LPSO si riferisse al termine critica come analisi del fumetto e dell'anime e di tutte le sue componenti a 360°, non certo un semplice modo per denigrare e sminuire l'opera di Toryiama o della Toei, nel caso si parli dell'anime.
                      In ogni caso invito LPSO a cominciare a postare le sue considerazioni al più presto perchè in questo forum c'è bisogno di argomenti caldi!
                      HANNO DETTO:
                      cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho
                        critica su DB? non so, dovremmo dire cosa è che poteva essere migliorato oppure che cosa non va?
                        bè, ci potremmo provare!
                        Bof, avevo inteso la parola "critica" in senso un po' più generico e "culturale"... E ti pareva! Prof Mechan va sempre a guardare il serio, anche dove non c'è... Rilassati Mechan, siamo qui per divertirci! In ogni caso non vedo perché una discussione critica non si debba fare, anzi, sarebbe il caso di cominciare: LPSO stiamo andando avanti per congetture, ti invoco affinché ci riveli le tue intenzioni!
                        Qapla'!

Comment

Originariamente Scritto da Swen
                          Penso che LPSO si riferisse al termine critica come analisi del fumetto e dell'anime e di tutte le sue componenti a 360°, non certo un semplice modo per denigrare e sminuire l'opera di Toryiama o della Toei, nel caso si parli dell'anime.
                          In ogni caso invito LPSO a cominciare a postare le sue considerazioni al più presto perchè in questo forum c'è bisogno di argomenti caldi!

Infatti!!!
                          Vi prego di avere un po' di pazienza...Stasera posterò l'analisi dell'inizio di tutto...

La prima ricerca delle sfere del drago...

e così di proseguirà per saghe fino a quella di Majin Bu,poi analizzeremo l'anime con le sue modifiche e aggiunte,gli Special curati da Toriyama,i movies,e poi
                          la serie GT con lo special,e alla fine gran finale con il merchandising (però solo un accenno,in particolar modo ai videogames,sennò non ne usciamo più)...

Comment

Avevo detto stasera e invece ho postato stanotte...
                            Vabbè si aprino le danze...

La prima ricerca delle sfere del drago

"C'era una volta in un paese di montagna a migliaia di chilometri dalla civiltà...è così che iniziano le storie fantastiche,non è vero?" con questa didascalia comincia Dragon Ball,una storia che diventerà un fenomeno di massae che attrarà migliaia di appassionati in tutto il mondo...
                            L'inizio,ispirato alla leggenda dello scimmiotto di pietra,ricalca il tema più famoso e radicato nell'immaginario popolare giapponese,il viaggio spinto da una ricerca dei protagonisti,infatti questo è il tema su cui si basano molti dei famosissimi RPG (Role Playing Game,cioè Giochi di ruolo),ma nonostante l'ispirazione a questa leggenda,Akira Toriyama realizza una storia originale,appassionante e con trovate geniali...
                            La storia parte con l'incontro tra Goku (che sarà quasi sempre il protagonista incontrastato della serie) e Bulma che è il motore di tutta la vicenda,infatti è lei che ha scoperto il potere delle sfere del drago ed ha inventato un sofisticatissimo radar per trovarle;nel loro viaggio faranno molti incontri e a loro si uniranno (volontariamente e non) altri personaggi.
                            Akira dimostra di essere molto legato alla sua precedente serie di maggior successo: Dr.Slump e Arale-chan,infatti troviamo molti punti di connessione con quest'opera:il protagonista con una forza maggiore della media che mette in difficoltà gli avversari (Arale/Goku),la ragazza sensuale (Midori Yamabuki/Bulma),il personaggio un po' maniaco (Senbee/Muten e Olong) e l'eroe che ha difficoltà con le donne (Tsun Tsukusun/Yamcha),inoltre non manca il gusto per le battute maliziose.
                            Ma nel realizzare Dragon Ball,Akira Toriyama si distacca pian piano dallo stile demenziale-umoristico che aveva caratterizzato la sua produzione precedente (a cominciare dai primi Wonder Island) cominciando un percorso che porterà alla sua evoluzione in termini di soggetti e sceneggiatura,mentre a livello di disegni,lo stile si discosta da quello di Dr.Slump e Arale-chan,e comincia ad evolversi.
                            La storia va avanti in maniera chiara e lineare,e nello svolgersi della storia trovano posto le immancabili battutine un po' "spinte" by Toriyama...
                            I personaggi sono caratterizzati in maniera ottimali,ognuno di loro si evolverà,in particolar modo Goku che all'inizio della serie ci viene presentato come un ragazzo semplice e ingenuo che non conosce il mondo oltre il monte dove è cresciuto con il nonno,con delle caratteristiche molto particolari:la coda,l'appetito mostruoso,e la sua trasformazione che per ora caratterizzano solo Goku.
                            Bulma,Olong,Yamcha e Pual non sono mai in ombra rispetto a Goku,e questo mostra l'abilità di Toriyama di gestire i suoi personaggi,purtroppo questi personaggi (a parte Bulma) verranno usati sempre meno in seguito...
                            I colpi di scena non mancano,soprattuttola Kamehameha del Maestro Muten,il desiderio di Olong e la trasformazione in Ohzaru di Goku,inoltre ci troviamo di fronte ad un "villain" che è la parodia di tutti i cattivi dell'immaginario orientale e occidentale,Pilaf,con a fianco i due scagnozzi Mai e Soba (che verrà ribattezzato Sao),in questo personaggio la cosa più evidente è il contrasto tra le sue manie di grandezza e la sua statura che lo porta ad essere ancora più esilarante...
                            La storia arriva alla fine della prima saga,con la scioglimento della "Squadra Drago":Bulma e Yamcha si sono innamorati e decidono di andare in città,Olong e Pual vanno con loro e Goku decide di andare ad allenarsi dal Maestro Muten...

Come recita la didascalia che chiude questa saga:"Non crederete che la storia sia già finita?!Il bello viene ora,amici!"

Next: 21° Torneo Tenkaichi Budokai

Comment

fin qui non mi pare ci sia nulla di strano, anzi, la prima serie, dal punto di vista narrativo, se pur un pò grezza, è encomiabile!

Comment

Working...
                              X