Quoto! la prima serie e' intoccabile!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Analisi critica di Dragon Ball
Collapse
X
-
-
Io continuo il mio percorso,anche se vi chiedo qualche opinione sulla mia analisi,in modo da discuterci sopra ...
21° Torneo Tenkaichi Budokai
L'azione si sposta su Goku che si reca dal Maestro Muten per allenarsi,e sull'isola di quest'ultimo giungerà un personaggio nato come controparte del protagonista
e che diventerà fondamentale nella storia: Crilin...
Il primissimo Crilin è un ragazzino che vuole esercitarsi nelle arti marziali per far colpo sulle ragazze,e che è scappato dal tempio Orinji,di cui conserva ancora la divisa,inoltre viene presentato come furbo e privo di scrupoli,in contrasto con l'ingenuo e buon Goku.
Inoltre viene introdotto un altro personaggio:Lunch,la ragazza che si trasforma e diventa cattiva quando starnutisce,che viene creato come personaggio di contorno utile per gags...
Mentre Lunch,cadrà mano a mano nel dimenticatoio,Crilin si evolve,diventando
un grande amico di Goku,e rivelando sfumature molto interessanti del suo carattere in seguito...
Ma passiamo a Muten,che senza rinnegare la sua natura di maniaco,mostra di essere un maestro di arti marziali eccezionale e dimostra di essere molto saggio.
Dopo l'estenuante allenamento della scuola tartaruga comincia il famigerato torneo Tenkaichi...
A livello di disegni,è da ammirare lo straordinario impegno di Toriyama nel disegnare questo torneo con risultati eccellenti,soprattutto nella finale Goku vs.Jackie Chun (infatti,egli stesso ammetterà di aver avuto difficoltà nell'illustrare questo Tenkaichi,perchè non era abituato alle scene di combattimento)e notiamo la progressiva evoluzione del suo tratto...
A livello di storia,dopo le eliminatorie,dove viene dimostrata la superiorità di Goku e Crilin,e dopo gli stravaganti quarti di finale,assistiamo a dei combattimenti mozzafiato,ma non privi di gags (come il colpo impazzito di Goku),con sorprendenti colpi di scena,in primis la trasformazione di Goku in Ohzaru...
Da notare che durante questo torneo (e come anche i due successivi) gli altri personaggi rimangono sullo sfondo e si mostrano solo per commenti e gags,inoltre Yamcha viene sconfitto ai quarti di finale e dopo la sua funzione è solo quella di sospettare dell'identità di Jackie Chun...
Il torneo finirà con la vittoria di Jackie Chun (nome ispirato al celebre attore di film di kung fu,Jackie Chan) alias il maestro Muten,che qui dimostra la sua profondità di personaggio,lottando per non far adagiare sugli allori i suoi allievi,
e Goku decide di andare a cercare la sfera dalle quattro stelle,ricordo del nonno Son Gohan,e dopo essersi fatto dare il Dragon Radar da Bulma parte con la sua nuvola Kinton...
Next:Son Goku vs. Red RibbonLast edited by LPSO; 27 July 2006, 01:14.
Comment
-
questa tua anlisi mi pare accurata, hai citato perfettamente tutti i personaggi, il torneo TENKAICHI e il rapporo che aveva il TORY con quest'ultimo, poi c'è MUTEN, CRILIN, la quasi inutilità di YAMCHA , insomma, c'è tutto! per il resto, tutto è fatto di marginalità, personaggi compresi, quindi credo la tua analisi sia a posto così, forse una piccola citazione ai preliminari del torneo non ci sarebbe stata male, ma va bene così!
anche in questo caso, la story-line ideata dal TORY è perfetta!
Comment
-
Si sono d'accordo analisi davvero ben fatta e sono d'accordo principalmente sulla "quasi" inutilita' di Yamcha.Per me non ci sono difetti.
Comment
-
LPSO credo che tu stia facendo un'ottimo lavoro con la serie Dragonball...la story-line è buona e anche le descrizioni dragonball,continua così.Io non ho niente da dirti più di questo visto che mi ha sostituito white wolf jericho.sigpic
the SSJ hero is come back to past with his great power!
Comment
-
Interessante. Non avevo notato la somiglianza tra vari personaggi di Dr. Slump & Arale e di DragonBall in precedenza, ma devo dire che hai ragione.
Per quanto riguarda la seconda parte, c'è da aggiungere che Yamcha si appresta a diventare un allievo di Muten, e oltretutto comincia la saga delle infinite pettinature alternative sia di Yamcha che di Bulma. che se non sbaglio fino a prima avevano sempre lo stesso taglio di capelli.
Per quanto riguarda Goku, mi viene da chiederemi se Toriyama abbia già pensato a lui come alieno fin dall'inizio, quando Bulma gli chiede se è un extraterrestre.
Inoltre lo stupore di Bulma per la coda di Goku sembra quasi esagerato, visto la varietà di esseri intelligenti nel mondo di Dragonball, oltretutto poi, quando esistono persino nella realtà persone con la coda (certo non così lunga ).
Sarebbe interessante comparare le date in cui è uscito il primo fumetto di Superman (da cui la vicenda dei saiyan sembra ispirata - il ragazzino alieno dall'aspetto umano che viene spedito sulla terra da un pianeta in rovina) e in cui Toryama ha cominciato a disegnare il primo manga di DragonBall.sigpic
______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
__DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click
Comment
-
Originariamente Scritto da Prince GAS VegetaPer quanto riguarda la seconda parte, c'è da aggiungere che Yamcha si appresta a diventare un allievo di Muten, e oltretutto comincia la saga delle infinite pettinature alternative sia di Yamcha che di Bulma.
Originariamente Scritto da Prince GAS VegetaPer quanto riguarda Goku, mi viene da chiederemi se Toriyama abbia già pensato a lui come alieno fin dall'inizio, quando Bulma gli chiede se è un extraterrestre.
per quanto riguarda la similitudine fra DB e SUPERMAN da te citata, bè, ci sta tutta! può essere anche che in quel tempo tutti incominciavano ad avere la testa proiettata sullo spazio, cosicchè queste idee sugli alien venissero a più persone in modo spontaneo
Comment
-
E' interessante notare in effetti lo stupore di Bulma per un uomo con la coda quando nel mondo di Dragon Ball ci sono animali e mostri parlanti e ogni genere di stranezze.
Per il resto noto come il Tory nella prima parte del fumetto curi molto ogni personaggio cercando di dargli cmq una buona visibilità, anche Yamcha nel 21° Torneo, come ricordava prima Gas, si appresta a diventare allievo di Muten e Tory gli prepara quindi una scenetta con Muten molto interessante.HANNO DETTO:
cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....
Comment
-
Originariamente Scritto da SwenE' interessante notare in effetti lo stupore di Bulma per un uomo con la coda quando nel mondo di Dragon Ball ci sono animali e mostri parlanti e ogni genere di stranezze.
Per il resto noto come il Tory nella prima parte del fumetto curi molto ogni personaggio cercando di dargli cmq una buona visibilità, anche Yamcha nel 21° Torneo, come ricordava prima Gas, si appresta a diventare allievo di Muten e Tory gli prepara quindi una scenetta con Muten molto interessante.
Riguardo lo stupore di bulma, beh è vero che la varietà di esseri intelligenti è molto ampia, ma credo che il mondo di dragon ball sia talmente evoluto che queste diverse specie sono conosciute da tutti, quindi per bulma il fatto di vedere un tipo di essere mai conosciuto prima la sorprende.
Comment
-
Originariamente Scritto da Kaiohshin87quindi per bulma il fatto di vedere un tipo di essere mai conosciuto prima la sorprende.
Comment
-
Originariamente Scritto da white wolf jerichoa tal proposito ricordiamo che, mentre le specie più propriamente "bestiali" in DB erano comunque comuni, penso che BULMA fosse sconvolta proprio perchè era la prima volta che le capitava di vedere un "oriundo" come GOKU! ovvero un umano con caratteristiche animali tipo la coda e per di più, GOKU era di fatto un selvaggio! penso lo stupore di BULMA nei confronti di GOKU, sia paragonabile allo stupore di tutti i personaggi quando vedono lo strano "uomo-lupo" nel TENKAICHI 21, le situazioni sono + o - equivalenti!
Comment
-
Perche' aveva il turbante infatti lo riconoscono solo quando se lo leva.
Comment
-
Originariamente Scritto da DaredevilPerche' aveva il turbante infatti lo riconoscono solo quando se lo leva.
Comment
Comment