Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analisi critica di Dragon Ball

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da LAcermo
    Piuttosto aggiungerei che il crossover di Arale non lascia per niente il segno...
    vero, anche se la cosa mi sembrava un pò scontata! Non mi pare che ARALE, con l'avanzare della storia, rispondesse ancora alle esigenze del TORY!

Comment

Come sempre le tue analisi sono molto accurate, ottimo lavoro LPSO!

Come ha già notato anche SWEN una delle caratteristiche più evidenti di questa parte della saga è la crescente centralità del ruolo di Goku.
      La vicenda si svolge esclusivamente intorno a Goku, che se non sbaglio a parte le brevi parentesi del tesoro dei pirati e dintorni è l'unico personaggio "regolare" per svariati episodi. Anche l'attacco al quartier generale dell'esercito può essere visto come una crescita del personaggio: come molti già hanno osservato questa è la prima volta che Goku prende l'iniziativa di attaccare un nemico, dimostrando un senso di responsabilità mai visto prima. Questo senso di giustizia e di dovere sarà una caratteristica che Goku porterà con sé nel tempo e che comincia ad avvicinarlo al ruolo di eroe che continuerà ad avere nel resto della storia.
      Devo osservare che a questa crescita del protagonista corrisponde una diminuzione di attenzione verso gli altri personaggi, che in questa parte della saga appaiono in qualche modo trascurati. Tra i nuovi personaggi gli unici che avranno un certo peso nella serie a venire sono il maestro Karin e lo stesso TaoBaiBai, mentre rimangono per lo più comparse Upa e suo padre, Ottone e Snow, che pure in questo periodo sono comprimari degni di nota.
      Il cammeo di Arale è da intendersi come omaggio autoreferenziale, chiaramente non è necessario allo svolgimento della vicenda ma serve a stemperare la tensione, ricordando il carattere umoristico che a partire da questa saga si va perdendo.
      Qapla'!

Comment

Ottima analisi LPSO,che dire mi congratulo con te per il lavoro svolto.

Comment

Sono mancata per un po', e al mio ritorno ho notato che questo interessante thread è rimasto fermo dove l'avevo lasciato. Nell'attesa che LPSO si faccia vivo con una delle sue belle e approfondite analisi provo a riaprire le danze postando il mio modesto commento.

L'ultima sfera e la Vecchia Sibilla

Questo breve capitolo si pone come intermezzo tra la saga del Red Ribbon, ricca di azione e di spunti drammatici, e la successiva, la cui crescente intensità culminerà con la morte di Crilin e la comparsa del Grande Mago Piccolo.
          Sebbene la ricerca delle sfere non sia conclusa si respira l'aria dell'epilogo: tornano i vecchi amici, tutto si prepara per l'evocazione del Dio Drago, ritroviano perfino Pilaf la cui apparizione (in perfetto stile Villaggio Pinguino) ricorda la comicità delle origini, dalla quale Dragon Ball va sempre più allontanandosi.
          Questo gruppo di episodi anticipa la tematica sportiva del XXII Tenkaichi; superato il pericolo costituito dal Red Ribbon il tono diventa piú leggero, ritroviamo i classici corpo a corpo e un ring popolato di personaggi grotteschi come quelli del precedente torneo; benché gli incontri siano impegnativi e rischiosi non mancano gli spunti comici e il tutto avviene con gran tranquillità. La dimensione familiare è sottolineata dal vincolo di parentela tra il maestro Muten e la Vecchia Sibilla, e soprattutto dalla comparsa di nonno Son Gohan, che ci regala un episodio commovente ricordandoci la tenerezza del cuore di Goku in contrasto con la serietà che dimostra in combattimento.
          In questo capitolo i personaggi principali tornano sulla scena dopo alcuni episodi di assenza, tuttavia restano relegati a ruoli piuttosto marginali: gli incontri di Yamcha e Crlin appaiono quasi frettolosi, e la loro presenza sembra atta esclusivamente a rimarcare la superiorità di Goku; come nella saga che lo precede, in questo capitolo il tema principale è ancora la crescita del protagonista, la cui centralità è infine ufficializzata dalla predizione della sibilla: Goku ormai è un guerriero completo ed entro breve si renderà artefice di un'impresa straordinaria salvando il mondo dalle forze del male.
          Qapla'!

Comment

si, come commento ci sta tutto, anche se non capisco come mai LPSO non abbia continuato, forse avrà bisogno di un momento di pausa, per me non c'è nessun problema.
            si fa bene a considerar il contesto di queesta miniserie. tutto questo capitolo, infatti, pare essere incentrato su GOKU; infatti egli sconfigge in pratica quasi da solo i guerrieri della sibilla. bene anche dire le cartteristiche di questi stessi guerrieri, che sono dei personaggi mostruosi, e perche no, anche un pò comici, quindi, in un certo senso si ha come un piccolo ritorno alle origini.
            significativo è anche l'incontro con SON GOHAN, che è un momento abbastanza commovente e solenne. tra l'altro SON GOHAN non manca di dare consigli sulla lotta a GOKU. poi il nuovo incontro con PILAF merita una piccola citazione, anche se è soltanto un piccolo intermezzo introduttivo al prossimo capitolo. Man mano, a partire da qui, il clima di lieve umorismo va perdendosi, intanto questo lo possiamo capire dalla predizione di BABA. poi ci sarà il TENKAICHI che sarà molto intenso, caratterizzato da scene di lotta i cui tratti si sono ormai evoluti, grazie all'esperienza acquisita precedentemente, come disse anche LPSO. poi ci sarà la minisaga del GRANDE MAGO PICCOLO, ma questa è un'altra storia. come analisi non è male, MECHAN, e comunque è giusto che un topic di tale importanza, non sprofondi nei meandri di DBA!
            BRAVA!

Comment

analisi interessante mechan, aspetto comunque l'analisi di LPSO...
              HANNO DETTO:
              cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

AAAAAAAAH!!!
                Che bello essere considerati!!!!

Scusate se non sono andato avanti...
                Non vi preoccupate,dopo questa pausa,andrò avanti fino alla fine senza interruzioni, a parte una piccola pausa tra l'analisi del manga e dell'anime...
                Oggi pomeriggio posterò l'analisi sul capitolo della Sibilla e il ritorno di Pilaf e ,se ci riesco,anche quello sul 22° Tenkaichi...

Restate sintonizzati...

Comment

Io non vedo l'ora! Mi piacciono le chiacchiere sulle opere d'arte, però solo se fatte bene!

Comment

Working...
                  X