Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Funzioni del forum/Glossario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Funzioni del forum/Glossario

    Mi sembra assurdo farlo ma inevitabilmente è necessario partire dalle basi ripetute più volte.

    Domande frequenti:
    Che significa OT?
    Che significa spam?
    Che significa flam?
    Che significa flood?
    Che significa sezione?
    Che significa topic? ( e quì inizia la confusione )


    Risponderò definitivamente a ognuno di questi quesiti! allora iniziamo:

    1) OT è un'abbreviazione di due parole unite con due lettere che indicano " Off Topic " ovvero Off = fuori - Topic = argomento perciò se qualcuno vi dice " smettila di andare continuamente OT " ora sapete cosa vuol dire
    Il contrario dell'OT è l' " IT " ovvero " In " e dopo " Topic " perciò nell'argomento. Generalmente usato per frasi del tipo " Siamo off topic torniamo IT "
    Cosa è lo spam? spam significa pubblicizzare anche involontariamente un forum o una qualsiasi pagina web percui correggete chi sbaglia perchè la definizione esatta è questa
    Ora passiamo ale cose più pesanti direi perchè flam significa floodare ( che vedremo in seguito ) recando offese giustamente non gradite insistendo nel proprio intento e chi reagisce viene punito di conseguenza quindi contattare un moderatore come è giusto fare in questi casi o cliccare sul segnale abuso sottostante ad ogni messaggio di ogni utente; troverete una pagina dove vi chiede il perchè della segnalazione, provate
    Il flood è una forma di comunicazione inutile dove vengono esposte a tutti le cavolate sensa senso
    Sezione è la parte del forum che riunisce tutti gli argomenti proprio come questa sezione si chiama Off Topic
    Topic - trhead - discussione sono tutti sinonimi di argomentazioni che non dovrebbero essere intasate dai vari OT. Un topic è un argomento ben preciso

    Tutto chiaro fin ora?... " SIIIIII! " ...bene!

    Da OT viene rompi bolle ( eheh )
    Da Spam viene spammer ( l'aggiunta della m e la desinenza er indicano che è chi compie l'azione )
    Da flood viene flooder
    Da flam flamer

    Minitutorial per editare i post e quotare.

    Editare i post:[list][*]Editare i post è semplicissimo, innanzitutto cliccate sul tasto edit del post VOSTRO che volete modificare[*]vi apparirà la finestra con i codici applicati nel post come inserimenti di immagini, colorazioni di scritte, cenramenti e naturalmente il messaggio[*]Ora dovete solo cancellare o aggiungere codici e frasi - parole o qualsiasi cosa vi venga in mente di aggiungere o magari togliere e cliccare sul pulsante " salva cambiamenti "[/list]
    Quotare gli utenti:[list][*]Anche questo è abbastanza semplice e utile, cliccate sul tasto quote accanto al vostro messaggio se volete autoquotarvi per riportare in vista il vostro messaggio o non so fate voi oppure cliccate quello sotto i messaggi degli altri ( francy può fare tutto uff )[*]Adesso non vi resta che tagliare e aggiungere ai vostri post per editarli o rispondere direttamente[*]A volte può capitare di voler quotare qualche frase o parola di qualche post disperso, perchè non far prima con il semplice codice? cliccate sulla nuvoletta a destra sotto l'opzione di colore una volta per mettere la prima parte del codice e due volte per chiudere la tag, bene! dovete aggiungere l'uguale accanto alla prima parte del codice e a seguito il nome dell'utente/utenti ( utenti mi sembra difficile ) da citare, il resto lo sapete già[/list]


    Bene ora per completare l'opera passiamo a qualcosa di utile sul serio.
    Le prime opzioni mi sembrano inutili da cercare di spiegare.. sono così ovvie.
    Va bè dai passiamo ai fatti e quindi...le spiego lo stesso.
    Ecco la lista dei tag da poter utilizzare, partiamo dai primi, quelli che riguardano il carattere ( scrittura ) in sè stesso e il colore ma anche le emoticons:
    [CODE][FONT="Arial Black"]Il primo tag è quello che riguarda l'annullamento del secondo e cioè questo[/ FONT] Con questo codice potrai modificare il font - [SIZE="5"]Dimensione del font[/S IZE] Con questo modificherai la dimensione del font, la stessa opzione ti darà l'anteprima - [COLOR="MediumTurquoise"]Codice per modificare il colore[/C OLOR] I colori sono in anteprima nella minifinestra dove selezionarli - L'opzione dopo è appunto quella che come fà capire l'emoticon, racchiude le varie Smilies della finestra a destra e come essa si potrà accedere alle altre con l'apposito link " Visualizza tutte le altre smilies " al posto di " Altro " - La freccetta a sinistra rivolta verso il basso significa che se volete annullare l'ultima azione effettuata potete - La freccetta rivolta verso il basso a destra indica che se volete ripetere l'ultima azione effettuata potete[/CODE]
    Apparte questi, I PRIMI 3, IL 7° e 8° della seconda riga dei tags riguardano la scrittura.
    Grassetto
    Corsivo
    Sottolineato
    Testo formattato
    - ecco quì il testo listato diviso in 3 modi -[list=1][*]Lista numerata inserita con " 1 " nel primo tag[/list][list=a][*]Lista alfabetica inserita con " a " nel primo tag[/list][list][*]Lista puntinata senza inserire niente nella prima finestra[/list]
    ORA DEL TESTO NON C'è ALTRO DA DIRE, GLI ALTRI CODICI RIGUARDANO SIA TESTO CHE ALTRO O ANCHE SOLO ALTRO.
    Codici, testo tutto a sinistra
    Codici, testo tutto centrato
    Codici, testo tutto a destra
    [CODE][IMG]link dell'immagine presa da internet[/IMG] codice per le immagini . [UR L=http://www.dragonballarena.net]Link[/URL] codice per i link, accanto c'è il tasto per annullare la funzione - [EM AIL=hell-dewey69@hotmail.it]Mio contatto di MSN[/EMAIL] codice per le e-mail - [CODE]questo è il codice che stò usando[/C ODE] questo è il codice che ho usato per racchiuderne tanti senza applicarli, il codice è contrassegnato dal primo cancelletto, insomma ho fatto la guida a seguire dei codici - [SPOILER]Serve a racchiudere tutto un intero post all'intero di un link ipertestuale come se fosse una firma[/S POILER] Con questo codice potete rendere non visibile un intero testo o tutto quel che volete inserire, il tutto verrà visualizzato dopo aver cliccato sulla scritta " Spoiler " che racchiuderà il tutto in un rettangolo - [QUOTE]questo lo conoscete bene[/Q UOTE][/CODE]
    Ricordate che si possono usare vari codici contemporaneamente ma state attenti a dove inserite le varie parti perchè se ne mettete due per esempio, rispettivamente il primo dovrà iniziare e finire per ultimo; ricordate pure che è possibbile racchiudere tutto tra tags selezionandoli e cliccando con il tasto sinistro sugli appositi pulsanti.

    Mi scuso se ho staccato tutto ma era inevitabile o i codici si attivavano.

  • #2
    Pannello di controllo
    Lo trovate nella barra rossa sotto i link del forum e l'opzione che state utilizzando ( " Rispondi alla discussione " in questo caso ).
    Il link non si chiamerà Pannello di controllo ma bensì " Pannello utente " , poi all'interno troverete appunto " di controllo " ; esso è suddiviso in varie sezioni quali:[list][*]Impostazioni & opzioni[*]Messaggi privati[*]Discussioni sottoscritte[*]Varie[/list]
    che a loro volta hanno la possibilità di poterci far visualizzare, cliccando sulla freccetta accanto ai nomi, alle pagine principali delle loro funzioni. Questo però riguarda solo la seconda e la terza sezione elencata.
    Ricevuti sono i messaggi privati che vi hanno mandato, a cui potete accedere semplicemente cliccando sul link in alto a destra e tanto.. ogni volta vi dirà quanti ne avete da visualizzare però attenzione alle notifiche che richiedono chi li manda.
    Inviati sono invece quelli che avete mandato voi, magari volete rileggerli che ne sò!
    Nel box dei messaggi, c'è una striscia colorata con scritto quanto spazio avete ancora a disposizione, poi sotto c'è la barra delle opzioni da aprire e scegliere la casella di Ricevuti/Inviati se volete cancellarne alcuni di cui basterà selezionarne un paio inserendo la stanghetta a lato nei quadratini appositi e scegliere in basso sempre in un'altra barra delle opzioni, di cancellarli. ( è più facile a vedersi che altro )
    Le discussioni SOTTOSCRITTE non cancolatele più di tanto.. niente di importante, l'opzione che si trova per questa sezione è quella che porta alla pagina delle sottoscrizioni ma niente di che.
    Passiamo alle funzionalità di ogni sezione del pannello[list=1][*]Modifica firma: Potete usare i soliti codici ma anche le faccine, non c'è il codice per le immagini ( per ulteriori info cliccate quì )[*]Modifica e-mail & password: Beh! questo è utile nel caso in cui effettuaste il recupero password, dovrete immettere una volta la pass. vecchia e due quella nuova. L'e-mail dovete modificarla se ne avete messo una sbagliata o avete cambiato indirizzo anche perchè appena registrati vi arriverà l'e-mail di notifica che servirà all'attivazione dell'accaount; caso mai avete problemi, controllate la pagina per vedere se vi dà da cliccare in qualche link[*]Modifica profilo: Mi sembra abbastanza semplice da utilizzare, non c'è bisogno di spiegazioni[*]Modifica opzioni: Trovate l'orario del forum e altro da modificare[*]Modifica avatar: Dimensioni massime di 220 x 170 con una grandezza massima di 19,5 kb se lo caricate dal pc dall'apposita funzionalità mentre se lo prendete on-line ( basti saper cliccare una volta con il destro sull'immagine/avatar che vi interessa e andare su proprietà e prendere l'indirizzo DELL'IMMAGINE, niente di difficile se non siete handicappati ) potete scegliere qualsiasi grandezza in kb ma le dimensioni non devono superare il limite ( per ulteriori info cliccate quì )[*]Modifica immagine profilo: Una piccola immagine che apparirà alla vostra destra in alto nel vostro profilo, sia che lo guardiate voi che gli altri ovviamente[/list]
    Il menù dei messaggi privati [list=a][*]Lista messaggi: la stessa lista che troviamo nel box suddivisa in ricevuti ed inviati[*]Invia nuovo messaggio: Avvio veloce alla pagina in cui introdurre il nickname dell'utente desiderato che deve ricevere il vostro pm/mp ( pm = private message = messaggio privato - mp = messaggio privato ). Ricordate di inserire il titolo del messaggio e se vi interesa inserite anche la faccina pre-post come in qualsiasi altro mex inviato[*]Traccia messaggi: tutti i mssaggi riuniti[*]Modifica cartelle: Modificate i nomi delle due cartelle principali o ne aggiungete altre, il limite di messaggi però è sempre quello[/list]
    Le discussioni sottoscritte[list=1][*]Lista sottoscrizioni: Stessa pagina che si apre quando cliccate sul link " SottoscrizionI " del menù della sezione[*]Modifica cartelle: Praticamente la stessa cosa che per le cartelle dei messaggi privati[/list]
    Infine " Varie " [list=a][*]Lista promemoria: Lo potete anche lasciar perdere tanto non ne avrete mai di bisogno[*]Elenco amici/ignorati: Se qualcuno vi importuna o non vi và di leggere i suoi post allora inseritelo nell'elenco degli ignorati aggiungendo solo il suo nome, l'elenco si amplia automaticamente ogni volta che ne aggiungete qualcuno; se il problema persiste, cliccate sul segnale abuso ( cartello con il punto esclamativo ) il quale si trova sotto ogni post degli altri utenti e specificate il perchè della segnalaione. Gli amici li avrete segnati quando guarderete l'elenco di chi è connesso e avrete altre comodità in più, non è necessario che entrambe le persone si aggiungano all'elenco per disporre delle funzioni[*]Allegati: Non potete allegare lo stesso file più di una volta quindi togliete gli allegati messi molto tempo fa e a che ci siete guardate in che post li avete inseriti o guardateli e basta se vi interessa o siete curiosi, fatti vostri.[/list]

    Se perfavore chiudete ed evidenziate il topic e non rendete inutile l'adattamento e le modifiche/aggiunture di questa guida modificata per DBA dal forum Atari ( sempre fatta da me eh ) mi fate un favore visto che io non ci guadagno niente e questo l'ho fatto per tutti. =P

    P S: Tutto in un solo post non entrava.

    Comment


    • #3
      Non e' meglio evidenziarlo?se non cade nell'oscuro oblio.XD XD

      Comment


      • #4
        Va bè basta ho faticato per farlo.. se a nessuno interessa evidenziarlo me ne frego, io ho provato a fare qualcosa di buono.

        Comment


        • #5
          Lo evidenzio io, mi sembra utile come guida
          I don't think about things, but I respect who does!*

          Comment


          • #6
            infatti è utile
            sigpic

            Comment


            • #7
              quoto simone sammy
              #1926 #ForzaNapoliSempre

              Comment


              • #8
                Grazie per la guida.
                Tributo ai personaggi di DBZ

                Superfanatico di Vegeta!

                Comment


                • #9
                  Visto che siamo in tema, qualcuno mi sa dire che cosa significano le sigle:
                  XD
                  O_O
                  U_O
                  ^^
                  ecc....
                  Sono iscritto solo da un mese, quindi non lo so. Ogni volta che ne vedo uno non so che pensare.
                  "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

                  Comment


                  • #10
                    quardale nell altro senso... in verticale.. sono faccine
                    sigpicgiro giro tondo casca il mondo cade la maggioranza e prodi va in vacanza
                    [/COLOR]
                    Originariamente Scritto da Francesca92
                    Confermo, Dani, sei popo carino! :D

                    Comment


                    • #11
                      Aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!! Caput! Grazie!
                      "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

                      Comment


                      • #12
                        io non ho capito per favore mi date idee chiare?per favore!
                        #1926 #ForzaNapoliSempre

                        Comment


                        • #13
                          Ma non capisci mai nulla alla prima
                          sigpic
                          Leggete e commentate la mia Fanfic:Dragon Ball Fantastic

                          Comment


                          • #14
                            flam e floder.....non ho capito che significano
                            cmq io quando scrivo XD dico X(per) D(dinci)

                            ps:è il mio 1000 messaggio
                            Last edited by Sammy; 08 February 2007, 12:08.
                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Falme da Wikipedia:

                              http://it.wikipedia.org/wiki/Flame

                              Flood sempre da Wikipedia:

                              http://it.wikipedia.org/wiki/Flood
                              I don't think about things, but I respect who does!*

                              Comment

                              Working...
                              X