Annuncio

Collapse
No announcement yet.

errore nell'angolo boyakki

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • errore nell'angolo boyakki

    in quest'angolo di dragon ball arena vengono spiegate (tra le altre cose) alcuni significati dei nomi dei personaggi di dragon ball: si parla di come i nomi sayan derivino da ortaggi... e questo è vero!! Tuttavia viene detto che il significato di Trunks sia tronchi...ma quando mai!!!
    Trunks è una parola inglese che sta per calzoncini, e questo perchè non è un sayan puro bensi il figlio di bulma, la cui famiglia ha tutti nomi di biancheria ( la stessa bulma o bra (sempre dall'inglese, reggiseno)!!!
    the shadow of the Wicker Man is rising up again!

  • #2
    è vero! anche sapendo l'inglese non ci avevo mai fatto caso!

    Comment


    • #3
      ascolta è un topic quasi inutile però si si sapeva credimi......

      Comment


      • #4
        Colgo l'occasione per dire che secondo me Briefs (che indica un nome di qualche indumento intimo, forse le mutande? boh) non è il cognome, ma il nome del padre di Bulma.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
          Colgo l'occasione per dire che secondo me Briefs (che indica un nome di qualche indumento intimo, forse le mutande? boh) non è il cognome, ma il nome del padre di Bulma.
          Mah, di solito i vari Dr. xxx sono sempre riconosciuti dal cognome, mi pare abbastanza strano che in questo caso avvenga l'esatto contrario.

          P.S. Vedo di usare il boyakki segnale per richiamarlo su questo topic, non garantisco niente comunque.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
            Mah, di solito i vari Dr. xxx sono sempre riconosciuti dal cognome, mi pare abbastanza strano che in questo caso avvenga l'esatto contrario.
            Finalmente qualcuno ha cagato questa mia teoria! Beh, di solito è come hai detto tu, Chibi, ma nel mondo di DB nessuno ha i cognome (solo il vecchio Gohan, che è appartenente ad un'epoca ormai trascorsa con le sue consuetudini antiche, e da lui anche Goku e figli).

            In effetti in tutto il manga, mi pare, non viene mai detto che Bulma si chiama Briefs di cognome, è una deduzione che è stata fatta dai fans... e la stessa cosa secondo me vale per Satan.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Dam Visualizza Messaggio
              Trunks è una parola inglese che sta per calzoncini
              verissimo, però un infinitamente piccolo errore concediamolo a BOYAKKI, visto che ci ha fatto divertire tutti con le sue considerazioni e con le sue curiosità.

              Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
              Colgo l'occasione per dire che secondo me Briefs (che indica un nome di qualche indumento intimo, forse le mutande? boh) non è il cognome, ma il nome del padre di Bulma...nel mondo di DB nessuno ha i cognome (solo il vecchio Gohan, che è appartenente ad un'epoca ormai trascorsa con le sue consuetudini antiche, e da lui anche Goku e figli).
              beh, VIRUS, penso sia la seconda o terza volta che ce lo fai notare
              e ogni volta susciti la mia ammirazione. a suo tempo ti diedi ragione per questa teoria e oggi ancor di piu. a proposito, sempre che ce ne sia il bisogno di dirlo, lo stesso discorso vale per MR.SATAN naturalmente (dicemmo anche questo)!
              mamma mia quanto ci sai VIRUS

              Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
              P.S. Vedo di usare il boyakki segnale per richiamarlo su questo topic, non garantisco niente comunque.
              e chi sei, MANDRAKE?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                beh, VIRUS, penso sia la seconda o terza volta che ce lo fai notare
                Repetita iuvant...


                sì sì, lo so... sed stufant!

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
                  Colgo l'occasione per dire che secondo me Briefs (che indica un nome di qualche indumento intimo, forse le mutande? boh) non è il cognome, ma il nome del padre di Bulma.
                  No Briefs è il cognome!
                  La moglie è Mrs. Briefs (signora Briefs)
                  La figlia Bulma Briefs


                  P.S. Devo cercare di trovare info in Jap sui Daizenshuu visto che qualcosa ho imparato a leggerla!
                  Last edited by Veggie; 10 October 2006, 15:08.
                  I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Veggie Visualizza Messaggio
                    No Briefs è il cognome!
                    La moglie è Mrs. Briefs (signora Briefs)
                    La figlia Bulma Briefs


                    P.S. Devo cercare di trovare info in Jap sui Daizenshuu visto che qualcosa ho imparato a leggerla!
                    Oddio... PRETENDO LE PROVE!!

                    Dai, comunque se puoi, posta dov'è che viene detto, e le parole precise. Perchè nel manga non mi pare che venga mai detto, e quindi la curiosità naturalmente insorge.

                    E più che altro insorge perchè non mi pare (a parte le fanfic, ma quelle non sono opere ufficiali, quindi non contano) di aver mai letto "BULMA BRIEFS" e "MRS. BRIEFS" nelle fonti UFFICIALI (manga, ma mi andrebbero bene anche l'anime e i movie con la traduzione letterale, non certo con quella riadattata all'italiana).

                    Comment


                    • #11
                      secondo me è come dice VIRUSIMPAZZITO. oltretutto cosi come avviene per la famiglia del DR BRIEFS, non mi pare che VIDEL si chiamasse VIDEL SATAN; sempre ammesso e non concesso che le 2 famiglie siano simili ai fini della teoria citata, comunque io la penso cosi come VIRUS, ovvero che, il mondo di DB, sia un mondo esente dai cognomi, fatta eccezione per la famiglia SON.
                      oltretutto, gia nella fine dello Z, non mi pare che la figlia di GOHAN venisse mai chiamata SON PAN, indice del fatto che anche la famiglia SON si è uniformata.

                      Comment


                      • #12
                        Sulle guide originali più recenti di Dragon Ball (però parliamo di lista dei nomi e quindi non dei contenuti dove magari potrebbero essere definiti anche in altro modo):

                        Bulma è solo Bulma cioè ブルマ bu lu/ru ma
                        La madre non ha nome ma viene chiamata sempre ブルマの母親 (madre di Bulma)
                        ブルマ bu lu/ru ma (Bulma)
                        no (di)
                        母親 in hiragana【ははおや】 ha ha o ya (madre)



                        Il padre di Bulma è elencato sempre con la definizione ブリーフ 博士

                        ブリーフ bu li/ri-i fu/hu (burifu o come l'hanno tradotto briefs)
                        博士 in hiragana 【はかせ】 ha ka se (dottore / esperto)

                        I dubbi non si dissipano granché se non ci si mette a leggere il contenuto della descrizione di ciascuno dei personaggi dove magari si potrebbe capire se burifu è il nome o il cognome... quando avrò un po' più di tempo cercherò sui Daizenshuu più vecchi che almeno hanno le pagine più grandi e non mi devo "cecare" a cercare di distinguere i caratteri!
                        I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                        Comment


                        • #13
                          Il BoyaSegnale ha funzionato! Eccomi qui incredibilmente di nuovo tra voi dopo svariate ere geologiche, e chissà che magari non resti più a lungo!

                          Allora, proverò a rispondere in maniera coerente, cosa abbastanza difficile perchè dopo 3 gg di Romics e uno di università sono abbastanza spossato, comunque farò quel che potrò!

                          Dunque, in effetti l'errore c'è, ma permettetemi di fare l'avvocato del diavolo (o del Satan in questo caso): sto guardando or ora sulla Wikipedia inglese e una delle definizioni di "trunk" (al singolare) è "fusto" (inteso come struttura portante dell'albero, non come figaccione XD) di una pianta quindi, insomma la doppia interpretazione botanico/sartoriale (passatemi questi termini, l'ho detto che so' stanco XD) può anche starci dentro.

                          Un'altra cosa: non ricordo se era già stato detto o inserito, ma esiste un altro personaggio che ha un nome dalla doppia interpretazione, si tratta di Pan!
                          Infatti, Pan vuol dire "pane" in giapponese (avete presente il manga "Yakitate!! Japan" ? Bene, lì "Ja-pan" è inteso come "pane del giappone" o giù di lì XD), e quindi si sposa con i nomi di cibi ereditati da parte Saiyan (Gohan=riso e via dicendo), ma Pan è anche il nome di un celebre demone mitologico (quello peloso con le zampe da capra), e che quindi non stona nemmeno con i nomi demoniaci di Mr Satan e Videl/Devil!!

                          Ok, mi ha fatto piacere ritornare, anche se brevemente, su questi lidi, magari ora che vedo che mi accetta ancora la password tornerò più spesso, mai dire mai!
                          Un abbraccio a tutti
                          Siete pronti per il più micidiale cross-over che si sia mai verificato tra due serie americane? Io non vedo l'ora!http://images.southparkstudios.com/i...news/1403a.jpg

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
                            Il BoyaSegnale ha funzionato! Eccomi qui incredibilmente di nuovo tra voi dopo svariate ere geologiche, e chissà che magari non resti più a lungo!
                            Non ci si crede!! Un utente dei tempi che furono è disceso fra noi per spargere luce e cultura Nippon!!!

                            Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
                            Dunque, in effetti l'errore c'è, ma permettetemi di fare l'avvocato del diavolo (o del Satan in questo caso): sto guardando or ora sulla Wikipedia inglese e una delle definizioni di "trunk" (al singolare) è "fusto" (inteso come struttura portante dell'albero, non come figaccione XD) di una pianta quindi, insomma la doppia interpretazione botanico/sartoriale (passatemi questi termini, l'ho detto che so' stanco XD) può anche starci dentro.
                            Vabbè, magari può anche starci volendo, visto che Trunks è "più Saiyan" di sua sorella (il cui nome è inequivocabilmente da indumento, come in tutta la famiglia di Bulma, compreso il nonno, e l'intervento di Veggie embra avvalorare la mia tesi! ), considerato che il nome è stato affibiato per la prima volta al guerriero venuto dal futuro e non al pappamolla del GT... quindi sembrerebbe unire mutande + vegetali!!

                            Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
                            Un'altra cosa: non ricordo se era già stato detto o inserito, ma esiste un altro personaggio che ha un nome dalla doppia interpretazione, si tratta di Pan!
                            Infatti, Pan vuol dire "pane" in giapponese, ma Pan è anche il nome di un celebre demone mitologico (quello peloso con le zampe da capra), e che quindi non stona nemmeno con i nomi demoniaci di Mr Satan e Videl/Devil!!
                            Interessante!! In effetti il nome Pan all'inizio mi rimandava al satiro mitologico, ma non avevo mai trovato questa connessione!! Bravo!!


                            Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
                            Ok, mi ha fatto piacere ritornare, anche se brevemente, su questi lidi, magari ora che vedo che mi accetta ancora la password tornerò più spesso, mai dire mai!
                            Un abbraccio a tutti
                            Uao!! Fatti sentire in giro più spesso!! Sarà sicuramente interessante "leggerti".

                            Comment

                            Working...
                            X