Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema non da poco, anche se potrebbe sembrare!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problema non da poco, anche se potrebbe sembrare!

Ragazzi, chiedo consulenza agli scrittori di fanfic... io sto riscrivendo la mia (sarà un lavoro lungo e tormentato), e mi attanaglia un terribile dubbio...
    E' meglio narrare al presente o al passato????????
    Vi spiego il mio dramma ... ho passato mezz'ora adesso a continuare a riscrivere i tempi verbali di uno degli episodi!! E quando riscrivo in presente, penso che sia meglio il passato perchè mi sembra un po' più narrativo... se riscrivo in passato allora penso sia meglio il presente perchè permette una narrazione incisiva, dinamica, improntata su una narrazione quasi da "sceneggiatura di un film"..... Tutto ciò è un groviglio inestricabile!!

Voi che tempo preferite, e soprattutto perchè?? Non è detto che mi adegui ai vostri consigli, ma sentire cosa ne pensano gli scrittori di fanfic mi può essere utile... grazie
    La necessità e l'avidità ci seguiranno fino alle stelle...

Vecchia ff (incompiuta): Dragon ball T

ovviamente il presente.
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

io il passato
      La mia fanfic: "Dragon Ball Destiny"__DB Destiny Fan Manga__Le mie Dragon MinGhiate XD___ __GT= Gran Troiata™ - AF= AFanculo!!!™ (lele_ct's copyrights)__
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
        ovviamente il presente.

Infatti ho serenamente scritto in presente i primi dieci episodi... prima che mi venissero questi dubbi

Comment

io non scrivo fanfic, ma ti potrei consigliare di guardare un episodio di dragon ball e vedere quale tempo verbale utilizza il narratore...altrimenti di leggere altre fanfiction!

Comment

Originariamente Scritto da kay18 Visualizza Messaggio
            io non scrivo fanfic, ma ti potrei consigliare di guardare un episodio di dragon ball e vedere quale tempo verbale utilizza il narratore...altrimenti di leggere altre fanfiction!
            Entrambe le cose le ho fatte... il narratore usa il presenta (ma che mi frega? scrivo una fanfic non un anime) mentre ho letto alcune fan fic in presente altre in passato... questo il fatto, vorrei sapere cosa spinge un autore alla scelta del tempo

Comment

Originariamente Scritto da lele_ct Visualizza Messaggio
              io il passato
              C'è una ragione particolare per cui lo preferisci al presente o è una scelta dettata da abitudine? Grazie

ps: sto leggendo la tua fanfic, e mi piace molto! Ti faccio i miei complimenti

Comment

Originariamente Scritto da kay18 Visualizza Messaggio
                il narratore narra al presente. nn mi sembra che dice: guku si trasformò in super sayan.

Comment

presente tutta la vita..ti coinvolge di più nella storia...
                  io almeno uso il presente nelle sceneggiature
                  La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Comment

usa il presente senti me: è piu coinvolgente.

Comment

Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
                      usa il presente senti me: è piu coinvolgente.
                      come sopra
                      La pubblicità ci fa inseguire le auto e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.

Comment

Originariamente Scritto da Crili Visualizza Messaggio
                        presente tutta la vita..ti coinvolge di più nella storia...
                        io almeno uso il presente nelle sceneggiature
                        Off Topic: scrivi sceneggiature? interessante, io ho un amico che si diletta di cinematografia...

fine OT

Beh, sì in una sceneggiatura penso sia d'obbligo usare il presente, e lo so dal momento che ne ho co-scritto una... Comunque sì, se intendiamo la fanfic come una specie di "sceneggiatura" che prende vita nella nostra mente, allora continuerò a usare il presente...

Comment

Originariamente Scritto da Vegge_Davv88 Visualizza Messaggio
                          Off Topic: scrivi sceneggiature? interessante, io ho un amico che si diletta di cinematografia...

fine OT

Beh, sì in una sceneggiatura penso sia d'obbligo usare il presente, e lo so dal momento che ne ho co-scritto una... Comunque sì, se intendiamo la fanfic come una specie di "sceneggiatura" che prende vita nella nostra mente, allora continuerò a usare il presente...
                          OT:si scrivo...con degli amici...FOT

bravo Vegge continua col presente

Comment

dico presente
                            oppure anche imperfetto con molti dialoghi però

Comment

Bella!! Sostanzialmente in questi cinque minuti ho superato la breve fase di indecisione... grazie a tutti

Comment

Working...
                              X