Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Personaggi più articolati e caratterizzati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Personaggi più articolati e caratterizzati

La discussione qui creata è nata da un ot creatosi nella mia ff.In pratica XeaXiwer e Uomo Tigre hanno avuto uno scambio di opinioni su chi fossero i personaggi meglio fatti,più articolati,più caratterizzate.La discussione in questione parla appunto se sono i personaggi malvagi quelli più negativi o quelli buoni-positivi.Non è proprio un argomento solamente dragonballiano ma la discussione è cmq da applicare anche a dragonball e mi è sembrato uno spunto interessante per ottime discussioni(oltre che a evitare l'Ot nel mio topic).Cerchiamo quindi di risolvere la questione,evitando il più possibile di farci condizionare dai propri "idoli",e ragionando in un modo più oggettivo possibile eovviamente argomentando le nostre decisioni.

Beh inizio.La caratterizzazione di un personaggio "cattivo" è a mio parere importantissima per far avere successo ad anime,ad un libro o a una ff.Pensiamo a Freezer:un grandissimo cattivo,con una personalità propria,crudeltà allo stato puro.O a Cell,anch'esso ben caratterizzato con uno stile inconfondibile,un'ottima capacità di analisi della situazione,pur non essendo il tipico cattivone che aspira a dominare il mondo.Majin Bu è un caso un po' a parte,evito di esprimrmi su quest'ultimo per il momento.Continuando a prlare dei primi due,sono personaggi ben articolati e ottimamente caratterizzati,a mio parere sn stati indispensabili nel successo di dragonball.Difatti se il GT fa cagare(per la maggior parte di noi è così,poi ci sono sempre i deviati )la spiegazione è da attribuire anche ad alcuni nemici scadenti,oltre ovviamene allo snaturamento di alcuni personaggi.Tralasciando Baby che non è male,Super C-17 è orribile come la maggior parte dei draghi.Il cattivo è quindi un personaggio da valorizzare al meglio.
    Parlando dei buoni,beh,è sicuramente più facile fare un personaggio alla goku(che pure è il mio preferito),perfetto nella sua onestà.Anche se pure lì la sua particolarità è quella leggerezza che lo contradistingue anche nelle situazioni più critiche.Beh magari dopo vado avanti,anche perchè c'è ancora da affrontare la questione vegeta,forse il personaggio meglio riuscito(parlando caratterialmente) in tutto dragonball.

Adesso voglio senitre i vostri pareri: più necessari i buoni o i cattivi?Maggiori possibilità di articolazione di un personaggio da parte buona o da parte cattiva?
    I embrace my desire
    to feel the rhythm, to feel connected
    enough to step aside and weep like a widow

goku e un anti eroe....non e il tipico eroe che fa tutto bene, e che soltanto lui puo fare tutto! goku e un personaggio enigmatico e molto ben articolato.........
    per i cattivi, credo che buu sia quello riuscito meglio al tory, visto che il compito del cattivo e di creare situazioni pericolose per gli eroi....mentre gli altri 2 che te hai detto, buu non conosce limite, e non sa usare ilo buon senso.......credo che un cattivo che si possa paragonare ad un animale: ossia che non ha limiti, che non sas quando fermarsi, da piu suspance e da piu carattere al cattivo........
    il fatto che bu si comporti avolte come un cattivo, lo rende molto complesso, e lo spettatore non sa cosa potrebbe fare.......credo che majin buu sia il top per i cattivi, visto che non e per niente prevedibile, come lo sono i cattivi tradizionali!.............. comunque per una buona storia, ci vogliono dei buoni eroi e dei buoni cattivi.....non si puo tralasciare nulla...............
    sigpic

Comment

Secondo me si può costruire meglio,dal punto di vista caratteriale,un cattivo.Infatti questi può avere diverse sfacciettature,sfumature,a mio parere molto più interessanti/intriganti di quelle che invece possa avere un personaggio buono.Questo perchè il cattivo è comunque una figura più complessa,più difficile da fare.Credo che ci voglia,non dico poco,ma sicuramente meno fare una personaggio "alla-goku",che invece mettere insieme tutte le caratteristiche che poi devono andare a comporre un freezer o in particolare un personaggio così affascinante come vegeta.
      Dicamo che ci si può sbizzarrire di + su un cattivo,come ho già detto al'inizio,si hanno più possibilità.
      sigpic
      "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."

Comment

Ha una sua solitudine lo spazio,
        solitudine il mare
        e solitudine la morte - eppure
        tutte queste son folla
        in confronto a quel punto più profondo,
        segretezza polare,
        che è un’anima al cospetto di se stessa:
        infinità finita.
        Last edited by L0rd C; 15 August 2007, 21:48.
        I embrace my desire

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
          confermo per l'ultima frase..ma nn per quanto dtt su bu e francamente neanche ciò che hai detto su Goku.Non puoi dire che è un anti eroe,al massimo che ha qualche particolarità ma Goku è l'eroe per eccellenza colui che sacrifica tutto per il bene dell'umanità.

Per bu:hai dtt bene,sembra un animale.Secondo me è esagerato anche se nella sua stramberia ha un senso(e tra l'altro è la saga che preferisco quella du majin bu).Super Bu è un gran personaggio mentre quello che proprio non sopporto è kid bu,un demente che non sa nemmeno parlare.Forse sn meglio cell e freezer,grazie a caratteristiche anche più umani direi,e sopratutto perchè majin bu sembra quasi non avere uno scopo,distrugge perchè nn sa far altro.

edit:già videl in effetti un cattivo può avere mille facce anche se si può costruire anche un gran personaggio positivo,ad esempio bardack pur apparendo goku è dotato di grande caratterizzazione personalità.Forse però il personaggio più articolato è Majin Vegeta,difatti l'unione tra bene e male.Forse il personaggio più carismatico di tutta la serie.
          goku non e il tipico eroe..........non e l' eroe perfetto, ma ben si a volte e anche maldestro e buffo................. si comporta come una normale persona, e non e sicuramente indistruttibile............... tra l' altro toryama per sotolinearlo ancora di piu fa che non abbia sangue reale.................questo fa si che goku impersonifichi che chiunque puo essere un eroe! e non i tipici eroi che sono indistruttibili che non anno rivali e che sono re o principi!...................
          sigpic

Comment

edit:già videl in effetti un cattivo può avere mille facce anche se si può costruire anche un gran personaggio positivo,ad esempio bardack pur apparendo goku è dotato di grande caratterizzazione personalità.Forse però il personaggio più articolato è Majin Vegeta,difatti l'unione tra bene e male.Forse il personaggio più carismatico di tutta la serie.
            Certo,non dico che non si possa costruire un buon personaggio positivo,per carità!A me piace molto per esempio goku,però trovo che confronto,per esempio come ai detto tu a majin vegeta,non sia nulla(dal punto di vista caratteriale,ovviamente).Secondo me,come hai detto tu,goku è il tipico eroe,certo,costruito bene,con quel pizzico di ironia che adoro,ma pur sempre un personaggio che nn trovo affscinate,non c'è nulla nel suo carattere che mi colpisce particolarmente.Cioè,non so se mi riesco a spiegare.Io personalmente non riesco nemmeno a paragonare tutto i percorso di crescita,se così lo vogliamo chiamare,che ha fatto vegeta,con il carattere di goku che è rimasto abbastanza immutato nel tempo.
            sigpic

Comment

Io concordo con L0rd C: Goku è troppo simile allo stereotipo dell'eroe per avere un carattere caratterizzante (scusate il gioco di parole). Ammiroo molto invece i personaggi come Freezer e Cell (soprattutto quest'ultimo, poichè non combate per conquistare la terra ma per dimostrare di essere il migliore). Majin Bu, invece, non presenta alcuna "anomalia" degna di essere rilevata: è il tipico nemico ce ha come unico scopo la procreazione e il facimento del male. Trovo appropriata la definizione "animale"...

Comment

mi piace questa discussione...

Allora a ghonnen:beh riconosco che hai detto delle cose giuste.Goku in effetti è l'esempio di come anche uno che non fosse destinata a grandi cose(anke se io qua,avrei una personale teoria) può diventare un mito,inoltre prende tutto alla leggera come ho detto io e tu,ma devi riconoscere che in effetti in parte fa anche la figura del classico salva tutti:contro vegeta;contro la squadra ginew;contro freezer;persino contro cell anche se poi è gohan a far fuori il nemico e difatti nessuno ci crede inizialmente;e infine contro majin bu poteva già ditruggerlo quando era contro fat bu e anke contro kid bu è lui che lancia la genkidama(anke se poi il merito è da dividere con molte persone).Inoltre spesso preferisce salvare l'umanità piuttosto che la propria famiglia o la sua vita,come solo gli eroi fanno.

A videl:capisco perfettamente cosa vuoi dire,vegeta caratterialmente è sicuramente un personaggio fantastico.Ah poi ho sbagliato a scrivere quando ho detto bardck appre goku volevo dire bardack appare poco .Anke lui secondo me è un gran personaggio,come anke C18 entrambi con un carattere particolare.

A Vegeta il principe:direi che ci intendiamo alla perfezione !!Anke per me majin bu è un po' troppo animale sopratutto rispetto allo stile dei primi due nemici.
                Last edited by L0rd C; 04 May 2007, 19:28.
                I embrace my desire

Comment

mi piace questa discussione...

Allora a ghonnen:beh riconosco che hai detto delle cose giuste.Goku in effetti è l'esempio di come anche uno che non fosse destinata a grandi cose(anke se io qua,avrei una personale teoria) può diventare un mito,inoltre prende tutto alla leggera come ho detto io e tu,ma devi riconoscere che in effetti in parte fa anche la figura del classico salva tutti:contro vegeta;contro la squadra ginew;contro freezer;persino contro cell anche se poi è gohan a far fuori il nemico e difatti nessuno ci crede inizialmente;e infine contro majin bu poteva già ditruggerlo quando era contro fat bu e anke contro kid bu è lui che lancia la genkidama(anke se poi il merito è da dividere con molte persone).Inoltre spesso preferisce salvare l'umanità piuttosto che la propria famiglia o la sua vita,come solo gli eroi fanno.

A videl:capisco perfettamente cosa vuoi dire,vegeta caratterialmente è sicuramente un personaggio fantastico.Ah poi ho sbagliato a scrivere quando ho detto bardck appre goku volevo dire bardack appare poco .Anke lui secondo me è un gran personaggio,come anke C18 entrambi con un carattere particolare.

A Vegeta il principe:direi che ci intendiamo alla perfezione !!Anke per me majin bu è un po' troppo animale sopratutto rispetto allo stile dei primi due nemici.

anche a me piace XD
                  Bé....secondo me non è nemmeno così tanto innovativo il personaggio di goku:cioè è il tipico personaggio che da nulla diventa il migliore.Poi certo,ha delle caratteristiche tutte sue,come l'ironia,la simpatia ecc.... ma non trovo assolutamente che sia un anti-eroe!!!
                  sigpic

Comment

no neankio ma forse è anke sbagliato definirlo un superman sempre migliore di tutti,quando è inferiore lo riconsce e lascia il campo agli altri(vedi gohan).In ogni caso è sicuramente un personaggio meno articolato e molto più facile da fare e non è un antieroe.
                    I embrace my desire

Comment

no neankio ma forse è anke sbagliato definirlo un superman sempre migliore di tutti,quando è inferiore lo riconsce e lascia il campo agli altri(vedi gohan).In ogni caso è sicuramente un personaggio meno articolato e molto più facile da fare e non è un antieroe.
                      Bè......quella però è l'unica occasione.....x il resto è sempre lui il migliore,poi second ome tory ha fatto così anke x mettere un pò in luce il personaggio di gohan.
                      sigpic

Comment

già se nn sbaglio il personaggio principale nello z alla fine doveva essere lui(anke se forse ho ddt una grande cazzata ).In ogni caso riconsce anke ke se vegeta nn aveva battuto i cyborg non ce l'avrebbe fatta neanke lui.

Un altro personaggio molto bello a mio parere è junior:è vero non ha lo stesso fascino di vegeta ma anke lui cambia con il tempo in particolare è apprezzabile il suo rapporto con gohan.Ricorderò sempre una strip di kabu ke si intitola bad heroes.Majin vegeta sta per sacrificarsi e Junior gli va vicino per prendere i ragazzi.Vegeta gli chiede se rivedrà kakaroth nell'aldilà piccolo gli risponde di no perchè ha commesso troppi crimini.A quel punto il namecciano gli kiede se vale la pena.E vegeta risponde ke sa meglio junior la risposta.Sullo sfondo appare Piccolo quando si sacrifica per gohan...il fumetto continua per un paio di scene ma quella lì è veramente fantastica,racchiude perfettamente lo spirito dei due:entrambi non amano mostrare i propri sentimenti ma quando lo fanno..beh lo fanno .
                        I embrace my desire

Comment

quoto
                          vegeth è il migliore,non quella pippa di gogeta (sia ssj che ssj4)

Comment

beh grazie per aver quotato ma posso darti un consiglio?Vai a leggere la firma dell'utente Evil Prince Majin Vegeta....
                            I embrace my desire

Comment

un personaggio ke ha me piace molto è gohan, xkè lui nn è un combattente nato come goku e vegeta, eppure dentro di lui ha una straordinaria forza, oltre a questo è anke il + puro di cuore di tutti, è il primo a fidarsi di junior,
                              di goku mi piace il modo con cui si rialza dalle sconfitte, come contro taipai e al satan, senza mai perdersi d'animo cosa ke invece a vageta a volte succede, come nel movie di broly

Comment

Working...
                              X