Annuncio

Collapse
No announcement yet.

goku vs gotenks

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Replica a goldsaint13:

    Ammetto che anche tu hai argomentato egregiamente, ma, soprattutto, come ho fatto io, hai portato delle prove a sostegno della tua tesi. Le analizzerò una alla volta, cercando di ragionarci un po' su.

    1) La presunta superiorità, seppur unanimamente considerata lieve, di Gohan ssj2 nei confronti di Cell ssj2 (lo chiamo così per facilitare la comprensione, senza usare improbabili acronimi) è, almeno così l'ho sempre ritenuta, una sostanziale inesattezza. Tu sei solito, e a ragione, invocare l'uso di prove concrete a sostegno di qualsiasi teoria. Ebbene, ti chiedo, dove sono le prove di questa, solo presunta, superiorità? Andiamo nello specifico. A tal proposito citerò qualcosina.
    Non appena Cell torna in vita, con una potenza molto superiore alla precedente, Gohan ride e riacquista la trasformazione in ssj2. Egli è contento perchè PENSA di poter vendicare suo padre (da non trascurare il fatto che egli si senta in colpa per la morte del padre e quindi, nonostante il potere del nemico, è cmq pervaso dalla goia, in quanto non avrebbe mai voluto che il suo combattimento si fosse concluso come sembrava esserlo, fino a pochi istanti prima). Infatti il giovane saiyan esclama: "Sono molto contento di poter vendicare mio padre che è morto a causa della mia presunzione...volevo proprio ucciderti con le mie mani" (Vol.51 pag.35). L'elemento domainante in lui è la vendetta, non la consapevolezza di essere superiore. Cell, dal canto suo, risponde :"Credi di esserne in grado? Questa volta non sarà così facile uccidermi!" (Vol.51 pag.35) E' semplicemente uno scambio di battute tra i due guerrieri, entrambi sicuri del loro potere. E' questo, gold, il perno del tuo ragionamento. Tu parti da questa premessa e da essa trai le dovute conclusioni. Oltre ad aver dimostrato che, a sostegno di tale ipotesi non esistono prove oggettive, ti ribalto il quesito. Secondo me Cell, e mi sembra abbastanza evidente, da ssj FP (questo è, in effetti, il suo grado, in quanto è anche lui un saiyan) è piu forte di Gohan, nel medesimo stato. Questo mi porta a pensare che dovrebbe esserlo anche da ssj2. Infine prendo in prestito una tua "celebre" frase, che tu, però, rivolgi sempre nei confronti di Goku. Credo che, nel Cell Game, il vero salto di potenza Gohan lo ottenga grazie al ssj2. Veniamo al secondo punto.

    2) Intanto ci tengo a precisare come i vari riferimenti fatti a distanza di anni, o, addirittura, tra una saga e l'altra, vadano sempre presi con le pinze. Ma analizziamo nel dettaglio lo scontro al quale ti riferisci. Lasciamo, come sempre, la parola ad Akira.
    Nel corso dello scontro tra Darbula e Gohan ssj (permettimi di conservare ancora delle perplessità su questo argomento) Goku e Vegeta, in particolare quest'ultimo, fanno numerosi commenti sul potere del giovane saiyan. Tuttavia è opportuno ricordare che, molto probabilmente, Vegeta aveva già orchestrato il suo piano, e l'attirare l'attenzione di Darbula, al fine di palesargli la, almeno parziale, malvagità del suo animo, credo costituisse proprio il primo step di tale piano. Prescindendo, cmq, da queste considerazioni, analizziamo nel dettaglio scontro ed eventuali commenti. Lo scontro sembra, in effetti, su un piano di sostanziale parità. Tuttavia bisogna ricordare che non sappiamo affatto quanto Darbula possa aver mostrato del suo reale potenziale. Inoltre credo sia opportuno citare una frase dello stesso Darbula, il quale risponde alla domanda di Babidy; il mago gli aveva chiesto se fosse sicuro di battere i terrestri (tra i quali egli comprendeva, ovviamente, anche Gohan). Egli risponde: "Naturalmente, ho già capito la loro capacità combattendo... Non sono un granchè, sono sicuro di sistemarli tutti" (Vol.56 pag.70). Nonostante nell frase usi sempre il plurale, credo che il riferimento a Gohan sia palese, almeno per due motivi. Il primo consiste nel fatto che Darbula afferma di averci già combattuto, e credo, onestamente, che quello contro Piccolo e Crilin non possa essere definito un combattimento. L'unico con il quale ha già combattuto è proprio Gohan. Inoltre credo che Darbula non si sarebbe espresso con quei toni, che diventerebbero eufemistici, nei confronti di Piccolo e di Crilin. Ultima, lo prometto, considerazione. La tanto decantata afferamzione di Goku, sul paragone Cell-Darbula, necessita di un'attenta lettura. Infatti il saiyan dice: "Sette anni fa c'era un mostro di nome Cell...Credo che l'abilità di Darbula sia pari alla sua." (Vol.55 pag.77) Come si può notare l'esordio di Goku è esemplificativo. Lui crede, non ne è sicuro. Inoltre non viene detto da nessuna parte a quale stadio di Cell egli facesse riferimento. Poteva essere il Perfect come il ssj2, in quanto di quest'ultimo ne aveva cmq percepito l'aura nell'aldilà, dopo la sua morte. Inoltre, nel caso che il paragone fosse davvero con quest'ultimo, il nemico non destava cmq la sua preoccupazione, in quanto, già da ssj2, la sua potenza era superiore di quella di Gohan, di quello del Cell Game; inoltre, in caso di necessità, avrebbe potuto sfoderare, anche solo per pochi secondi, il ssj3.

    In attesa della tua replica, la quale credo non tarderà ad arrivare, credo di poter affermare, con poche possibilità di essere smentito, che, a sostegno delle rispettive teorie, abbiamo entrambi citato fatti e prove concrete. Resta solo da stabilire se vi è, e ne dubito fortemente, un indirizzo preponderante, che costringa a considerare le prove che vanno nella direzione opposta, come semplici errori o incongruenze. Credo, invece, che siano propio questi a far sì che sia molto difficile, temo, trovare un punto d'accordo.
    sigpic

    Comment

    Working...
    X