Annuncio

Collapse
No announcement yet.

una stranezza di goku

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Gohan96
    replied
    Originariamente Scritto da Shur'tugal Visualizza Messaggio
    queste emoticon in un topic pubblico nn si dovrebbero mettere

la mia opinione forse nn è diversa dalla altre ma cmq la dico (nn mi voglio tappare la bocca da solo ) secondo me Goku essendo un sayan la voglia di combattere e mettere in ginocchio un'avversario c'è sempre. devo dire ke il comportamento di Goku nn è sempre coerente ma Goku essendo vissuto sulla terra ma essendo nato su Vegeta e avendo perso la memoria da piccolo, la sua indole vilenta alcune volte si mostra più accentuata alcune volte la sua indole è quella di salvare la Terra. basta pensare a tutte le cose ke ha detto Vegeta sul conto di Goku. ["....Goku tu hai sempre voluto combattere x gli altri, hai sempre voluta salvare la vita a ki volevi bene e questa è la tua fonte, è questa la tua supremazia, è questo il motivo xk sei il numero 1..."]

Leave a comment:

• Ssj 3
    replied
    Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    Non considerava l'evenienza perchè Goku non può controllare L'Oozaru e non ha idea che si possa fare, per lui non avrebbe avuto senso trasformarsi in un essere che distrugge a casaccio girando in tondo come uno scemo. Vegeta in quello stato sarebbe stato bersaglio fin troppo facile per l'avversario. La prima cosa che dice di Vegeta è :"E' forte.. sia come velocità che come tencica è superiore a me, eppure non sta mostrando ancora tutta la sua potenza..." e la sua idea non cambia mai durante tutto lo scontro, solo che la tecnica che Goku usa per combattere (il Kahioken) è distruttiva per il suo stesso corpo e non vuol certo giocarsi la sua ultima carta fin dall'inizio, precludendosi ogni possibilità di vittoria.
    Con Ginew non vedo mai un punto in cui lo sottovaluti sinceramente O.O gli è sempre superiore e Ginew stesso lo ammette senza problemi, per questo fa il cambio di corpo.
    Per quel che riguarda Cell Goku sa già di avere meno potenza di lui, e lo dice a Karin quando quest'ultimo glielo conferma, ma giustamente deve provare anche il livello di combattimento dell'avversario, non solo il livello di potenza, che alla fine è reativo (vedi Super Vegeta), solo combattendoci capisce il livello del nemico, tra l'altro lo capisce senza che Cell abbia mostrato nemmeno un po' il suo vero potenziale.
    Bu infine è in assoluto il nemico che varia maggiormente il suo livello di potenza durante il combattimento, ed ogni volta Goku sa sempre valutarlo in modo corretto, solo contro il Kid ha problemi per via del fatto che è un guerriero privo di logica combattiva e quindi difficile da capire per un combattente. Più che sottovalutarne la potenza Goku ne sottovaluta l'imprevedibilità.

Goku si adatta al livello del nemico in modo proporzionale alla potenza che il nemico rivela (quindi varie volte durante uno scontro, non solo all'inizio), senza mai sbagliarsi.
    Sa sempre esattamente il pericolo che ha di fronte ogni volta che il nemico mostra una sua abilità o il suo vero potenziale, e calcola le probabilità che ha di batterlo di volta in volta, modificando la sua strategia in corsa.

Anche Piccolo è molto bravo a capire il livello del suo avversario, ma rispetto a Goku è molto meno estroso. Calcola il potenziale del nemico in modo impeccabile, ma ha difficoltà a gestire una variazione di potenza dello stesso durante lo scontro.
    Per Goku invece è naturale calibrarsi in corsa, la sua è una dote innata.
    Lasciando perdere Vegeta, Ginew ti assicuro che lo sottovaluta (rileggiti pure il manga se non ti fidi), Cell lo valuta in gran parte grazie a Karin, mentre si dice incerto sul fatto che avrebbe potuto battere il Bu grasso (anche se poi si correggerà, anche se solo dopo averci combattuto) e ammette esplicitamente di aver sottovalutato kid Bu. Quindi, non è infallibile, anzi.

Per quanto riguarda l'adattarsi al livello del nemico, è una cosa che più o meno fanno anche altri combattenti: mentre si sta combattendo, si guarda quanta potenza utilizza l'avversario, e si reagisce di conseguenza. Non mi pare una cosa così incredibile, anche se effettivamente Goku la fa bene.

@ Sora: Non ho capito cosa intendi.

Leave a comment:

• Sora93
    replied
    Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
    Per Vegeta, mi riferivo al fatto che avesse preparato un kaiohken x2 per batterlo, quando invece non c'è la fatta nemmeno col quadruplo. Senza contare che non ha neppure considerato l'evenienza che si tramutasse in Ozaruu.
    Con Ginew, mi riferivo principalmente al fatto che non si aspettava affatto che il capitano della squadra speciale avesse una potenza tale da costringerlo ad utilizzare il kaiohken (ti potrai tranquillamente accorgere di ciò leggendo il loro scontro nel manga)
    Goku, per capire appieno le capacità di Cell, deve affidarsi a Karin. Chiaro che, dopo un lungo combattimento nel quale l'androide aveva dimostrato la sua superiorità, il saiyan ha definitivamente compreso di essergli inferiore (cosa di cui comunque era già al corrente).
    Per ciò che riguarda kid Bu, è lo stesso Goku a dichiarare di averlo sottovalutato.

Piccolo invece, sembra proprio essere un personaggio in grado di comprendere quasi a prima vista l'abilità del proprio avversario.
    Su piccolo hai detto quasi che sa vedere a prima vista l'abilita dell' avversario perchè nello sontro sul ring contro kaioshin non ha saputo combattere perche' sapeva che era superiore a lui ma non sapeva da che parte.

Leave a comment:

• Kabu
    replied
    Non considerava l'evenienza perchè Goku non può controllare L'Oozaru e non ha idea che si possa fare, per lui non avrebbe avuto senso trasformarsi in un essere che distrugge a casaccio girando in tondo come uno scemo. Vegeta in quello stato sarebbe stato bersaglio fin troppo facile per l'avversario. La prima cosa che dice di Vegeta è :"E' forte.. sia come velocità che come tencica è superiore a me, eppure non sta mostrando ancora tutta la sua potenza..." e la sua idea non cambia mai durante tutto lo scontro, solo che la tecnica che Goku usa per combattere (il Kahioken) è distruttiva per il suo stesso corpo e non vuol certo giocarsi la sua ultima carta fin dall'inizio, precludendosi ogni possibilità di vittoria.
    Con Ginew non vedo mai un punto in cui lo sottovaluti sinceramente O.O gli è sempre superiore e Ginew stesso lo ammette senza problemi, per questo fa il cambio di corpo.
    Per quel che riguarda Cell Goku sa già di avere meno potenza di lui, e lo dice a Karin quando quest'ultimo glielo conferma, ma giustamente deve provare anche il livello di combattimento dell'avversario, non solo il livello di potenza, che alla fine è reativo (vedi Super Vegeta), solo combattendoci capisce il livello del nemico, tra l'altro lo capisce senza che Cell abbia mostrato nemmeno un po' il suo vero potenziale.
    Bu infine è in assoluto il nemico che varia maggiormente il suo livello di potenza durante il combattimento, ed ogni volta Goku sa sempre valutarlo in modo corretto, solo contro il Kid ha problemi per via del fatto che è un guerriero privo di logica combattiva e quindi difficile da capire per un combattente. Più che sottovalutarne la potenza Goku ne sottovaluta l'imprevedibilità.

Goku si adatta al livello del nemico in modo proporzionale alla potenza che il nemico rivela (quindi varie volte durante uno scontro, non solo all'inizio), senza mai sbagliarsi.
    Sa sempre esattamente il pericolo che ha di fronte ogni volta che il nemico mostra una sua abilità o il suo vero potenziale, e calcola le probabilità che ha di batterlo di volta in volta, modificando la sua strategia in corsa.

Anche Piccolo è molto bravo a capire il livello del suo avversario, ma rispetto a Goku è molto meno estroso. Calcola il potenziale del nemico in modo impeccabile, ma ha difficoltà a gestire una variazione di potenza dello stesso durante lo scontro.
    Per Goku invece è naturale calibrarsi in corsa, la sua è una dote innata.

Leave a comment:

• Ssj 3
    replied
    Non sottovaluta affatto Vegeta, difatti non si permette mai di trattarlo con strafottenza.
    Sa bene che si trova davanti probabilmente uno degli avversari più tosti che abbia mai incontrato, e non si risparmia di consumarsi fino a non potersi più muovere per cercare di batterlo.
    Ovviamente non può prevedere poteri che non conosce, come nel caso di Ginew, ma una volta capito il trucco è abilissimo ad elaborare la strategia vincente per poter battere il suo avversario. (ta parentesi è assai strafottente pure in quel caso prima di rimanere fregato dal potere di Ginew )
    Con Kid Bu si limita a dire 'oh è rimpicciolito meno male'.. Se questo lo chiami 'sottovalutare' un avversario...
    Quando parlo di valutare l'abilità di un combattente non intendo certo percepirne la potenza ad occhio nudo O.o... quale sarebbe il criterio di comprensione? Il colore dei vestiti o la dimensione della testa? O magari il Ki che cambia a seconda del momento?..
    Si può capire il livello e la potenza di un avversario solo combattendoci, e Goku capisce sempre in pochissimo tempo il livello del suo avversario, come fa con Cell combattendoci all'inizio del Cell Game.
    Non può certo sapere quanto è forte un avversario prima di combatterci, non ho detto che è indovino.
    Per Vegeta, mi riferivo al fatto che avesse preparato un kaiohken x2 per batterlo, quando invece non c'è la fatta nemmeno col quadruplo. Senza contare che non ha neppure considerato l'evenienza che si tramutasse in Ozaruu.
    Con Ginew, mi riferivo principalmente al fatto che non si aspettava affatto che il capitano della squadra speciale avesse una potenza tale da costringerlo ad utilizzare il kaiohken (ti potrai tranquillamente accorgere di ciò leggendo il loro scontro nel manga)
    Goku, per capire appieno le capacità di Cell, deve affidarsi a Karin. Chiaro che, dopo un lungo combattimento nel quale l'androide aveva dimostrato la sua superiorità, il saiyan ha definitivamente compreso di essergli inferiore (cosa di cui comunque era già al corrente).
    Per ciò che riguarda kid Bu, è lo stesso Goku a dichiarare di averlo sottovalutato.

Piccolo invece, sembra proprio essere un personaggio in grado di comprendere quasi a prima vista l'abilità del proprio avversario.
    Last edited by Ssj 3; 30 dicembre 2008, 15:27.

Leave a comment:

• Kabu
    replied
    Beh, io sinceramente non la vedo così. Soprattutto sul fatto dell'innata capacità di intuire le capacità dell'avversario. Infatti sottovaluta Vegeta, Ginew, Freezer, Kid Bu, e per valutare la potenza di Cell deve chiedere aiuto a Karin.
    Non sottovaluta affatto Vegeta, difatti non si permette mai di trattarlo con strafottenza.
    Sa bene che si trova davanti probabilmente uno degli avversari più tosti che abbia mai incontrato, e non si risparmia di consumarsi fino a non potersi più muovere per cercare di batterlo.
    Ovviamente non può prevedere poteri che non conosce, come nel caso di Ginew, ma una volta capito il trucco è abilissimo ad elaborare la strategia vincente per poter battere il suo avversario. (ta parentesi è assai strafottente pure in quel caso prima di rimanere fregato dal potere di Ginew )
    Con Kid Bu si limita a dire 'oh è rimpicciolito meno male'.. Se questo lo chiami 'sottovalutare' un avversario...
    Quando parlo di valutare l'abilità di un combattente non intendo certo percepirne la potenza ad occhio nudo O.o... quale sarebbe il criterio di comprensione? Il colore dei vestiti o la dimensione della testa? O magari il Ki che cambia a seconda del momento?..
    Si può capire il livello e la potenza di un avversario solo combattendoci, e Goku capisce sempre in pochissimo tempo il livello del suo avversario, come fa con Cell combattendoci all'inizio del Cell Game.
    Non può certo sapere quanto è forte un avversario prima di combatterci, non ho detto che è indovino.

Leave a comment:

• Shur'tugal
    replied
    Beh, io sinceramente non la vedo così. Soprattutto sul fatto dell'innata capacità di intuire le capacità dell'avversario. Infatti sottovaluta Vegeta, Ginew, Freezer, Kid Bu, e per valutare la potenza di Cell deve chiedere aiuto a Karin.
    Quoto perfettamente...Goku con questa scusa ha fatto morire più di qualche innocente...
    Per rispondere alla domanda di prima,secondo me Goku ha bisogno della competizione con qalcuno al suo pari,per vedere fino a dove può spingersi.
    Secondo me ha sempre bidogno di trovare qualcuno al suo livello perchè lo spinge ad allenarsi e a misurarsi con qulcuno di forte(la cosa lo eccita...((povera chichi)))

Leave a comment:

• Ssj 3
    replied

Leave a comment:

• Kabu
    replied
    Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Goku è quasi sempre strafottente quando è superiore al suo avversario? Mah... non la vedo così.
    Beh basta che ripensi agli scontri in cui Goku era in partenza già superiore. (e bada bene non è che siano moltissimi, Goku quasi sempre parte svantaggiato, per poi usare una tecnica che gli permette di uccidere o sconfiggere il suo avversario).

Con Nappa è decisamente strafottente.
    Con Freezer dopo la trasformazione uguale.
    Anche da piccolo quando è più forte di qualcuno (e nella prima serie succede spesso) è decisamente supponente, e spesso sbeffeggia gli avversari.

Il problema è che Goku è strafottente solo quando se lo può permettere, perchè ha l'innata capacità di capire all'istante il rapporto tra la sua potenza e quella dell'avversario. Nel caso in cui capisce di essere inferiore non gli crea nessun problema ammetterlo, solo che in quel caso ha rispetto di un avversario degno di lui e non è certo strafottente.

Vegeta e Freezer invece sono strafottenti a prescindere, anche quando poi le prendono..
    Freezer per una questione di scarsa abitudine al problema. Prima di incontrare Goku non aveva mai affrontato nessuno più forte di lui o della sua razza in generale, quindi anche se temeva questo leggendario ssj non rientra nel suo ordine di idee essere più debole di qualcuno.
    Vegeta semplicemente si lascia spesso accecare dal suo orgoglio, il quale gli impedisce di vedere il livello del suo avversario in modo oviettivo.

Leave a comment:

• sssebi
    replied
    Ma secondo me Goku è quasi sempre strafottente quando è superiore al suo avversario.
    Nonostante la botta in cranio Kakaroth resta un saiyan nel sangue e si vede sempre piuttosto bene a guardare veramente quello che fa, che nella sostanza detto fra noi non è mai diversissimo da quello che farebbe un Vegeta nella stessa situazione (con la differenza che il principe si lascia eccessivamente guidare anche dai sentimenti oltre che dall'istinto combattivo).

Freezer semplicemente non è un combattente a differenza di Goku e Vegeta, è solo molto forte. Non presuppone rispetto nè ammirazione per l'avversario, non ama la sfida nè tantomeno la cerca, si limita a sfruttare la sua potenza per ottenere altro e sterminare chi gli impedisce di ottenerlo. Per questo non concepisce pietà per l'avversario e gli pare così inverosimile che Goku lo risparmi e gli doni la sua energia. Non capisce proprio perchè lo fa.
    Goku è quasi sempre strafottente quando è superiore al suo avversario? Mah... non la vedo così.

Freezer è il migliore!

Leave a comment:

• Kabu
    replied
    Ma secondo me Goku è quasi sempre strafottente quando è superiore al suo avversario.
    Nonostante la botta in cranio Kakaroth resta un saiyan nel sangue e si vede sempre piuttosto bene a guardare veramente quello che fa, che nella sostanza detto fra noi non è mai diversissimo da quello che farebbe un Vegeta nella stessa situazione (con la differenza che il principe si lascia eccessivamente guidare anche dai sentimenti oltre che dall'istinto combattivo).

Freezer semplicemente non è un combattente a differenza di Goku e Vegeta, è solo molto forte. Non presuppone rispetto nè ammirazione per l'avversario, non ama la sfida nè tantomeno la cerca, si limita a sfruttare la sua potenza per ottenere altro e sterminare chi gli impedisce di ottenerlo. Per questo non concepisce pietà per l'avversario e gli pare così inverosimile che Goku lo risparmi e gli doni la sua energia. Non capisce proprio perchè lo fa.

Leave a comment:

• *FrozenChangeling*
    replied
    Vi ringrazio ^^

Leave a comment:

• Sora93
    replied
    Propio una grande Genia

Leave a comment:

• sssebi
    replied
    Originariamente Scritto da **Baby Nonò** Visualizza Messaggio
    quoto questa grande genia U_U
    Anch'io

Leave a comment:

• **Baby Nonò**
    replied
    Originariamente Scritto da *FrozenChangeling* Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, l'analisi che hai fatto del mio adorato Freezer è molto plausibile.
    Io sono fresca fresca di lettura (ho comprato e letto oggi i numeri 21 e 22 del manga) e quella scena, proprio come per l'anime, mi ha fatto stringere il cuore:
    Ok, io ho una predilezione per i cattivi, dato che mi sembrano molto più complessi e interessanti rispetto al classico ed eroico santarello di turno; ma in quella scena, non credo di essere stata l'unica a provare pena per quella creatura riversa a terra, orribilmente mutilata e agonizzante al punto di implorare il nemico.
    Persino Goku non riesce a non farsi impietosire ... a parer mio, in quel duello si è dimostrato tanto odioso e strafottente, soltanto perchè si è lasciato "trasportare" dal potere appena acquisito.
    Passatemi l'esempio, ma è un pò come quando si compra un nuovo gioco per la playstation, e ci si pianta davanti alla consol talmente a lungo da perdere la conizione del tempo, dello spazio, e persino delle nostre azioni.
    Trucidiamo il nemico con una ferocia inaudita, che nella vita reale troveremmo ripugnante, godendo del disfarsi di tutte quelle creaturine sullo schermo.
    Siamo più agili, più forti, quasi onnipotenti ...

Io non sto cercando di giustificare Goku (che a dirla tutta mi sta un bel pò sulle scatole) ma il mio è un tentativo di analizzare un personaggio che non si presta quasi mai a sfumature.
    Son Goku, col tempo e l'esperienza, ha imparato a non scindere la parte guerriera tipicamente sayan, da quella umana e razionale, che è in grado di nutrire i migliori sentimenti.
    Ma investito per la prima volta di tutto quel potere, si è lasciato prendere la mano in modo eccessivo.
    Lui stesso, ben prima di diventare supersayan, appena uscito dalla vasca di rianimazione, dice di "farsi quasi paura".
    Quindi è un pò troppo definarlo malvagio o un sadico bastardo.
    Piuttosto sono altri i difetti da imputarli: innanzi tutto è infantile ed egoista come un bambino, persino quando diventa padre.
    Dei suoi figli e di sua moglie si interessa poco niente; Le morti che affronta per la sua famiglia o per il pianeta non sono poi grandi sacrifici! chi conosce una "scappatella" (le sfere del drago) contro la morte, altrimenti il massimo dei misteri, dovrebbe forse temerla come tutti gli altri, sia per sè stesso che per i suoi "cari"?
    Secondo me, in fondo in fondo, Goku vive e muore solo per sè stesso ... tutto è solo un grande campo giochi in cui poter testare la propria forza, e guai! non ci si diverte mica a giocare da soli.
    Ecco perchè Goku """si affeziona""" ai propri nemici, arrivando talvolta persino a stimarli (vedi Bu)

Freezer non credo abbia la stessa visione del mondo e della vita:
    obbiettivamente, quanto può sperare che qualcuno si scomodi per riportarlo in vita?
    Nel caso morisse, miliardi di scagnozzi si farebbero avanti per prendere il suo posto; e persino la famiglia troverebbe la sua morte un ottima scusa per avere un "collante" che ne leghi i membri e permetta di avere una motivazione per gettarsi in qualche nuova, eccitante sfida che scuota il quotidiano (basti pensare a Cooler ... e persino Re Cold non sembrava poi tanto affranto per la morte del figlio ). E' per questo che Freezer, disfatto dal dolore e privo di lucidità, si appiglia con le unghie e coi denti alla vita: quantomeno la solitudine dell'esistenza la conosce (ne è rassicurato poichè l'associa immancabilmente al Potere), quella della morte no.

quoto questa grande genia U_U

Leave a comment:

Working...
X