Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La veridicità delle supposizioni dei personaggi in DB

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La veridicità delle supposizioni dei personaggi in DB

    Molto spesso discutendo nei vari topic qui nel forum, ho avuto modo di constatare che spesso gli users citano le frasi del manga (anche dell'anime, ma quelle sappiamo già per partito preso che spesso sono poco attendibili) dette dai personaggi considerandole verità assoluta.

    L'esempio più recente che ricordo, è quando Crilin suppone che Burter, Jeth e Reekom abbiano la stessa potenza.

    Altro esempio è quando viene detto che Crilin è il più potente fra gli umani.


    Non è un topic per fare polemica, ma secondo voi quanto possono essere vere queste affermazioni?
    In fondo si tratta di frasi fatte da persone che certo non detengono la verità assoluta, quindi pure le loro affermazioni possono essere approssimative o comunque sia inesatte, oppure dette per fare un complimento una gratificazione.
    In fondo pure Freezer sosteneva di essere il più potente dell'universo, cosa che poi è stata dimostrata come falsa.
    Idem vale per Cell che sosteneva di essere un individuo perfetto ed invincibile, supposizione anch'essa dimostrata falsa.

    Voi come intendete la cosa?
    Supposizioni dei personaggi Z = voce fuori campo del Tory per narrare gli eventi e dare informazioni.
    Supposizioni dei personaggi Z = voce di personaggi in contesto fantastico che possono essere vere come no.

    A voi la parola.

  • #2
    Penso senz'altro che servano per giostrare la vicenda, anche se la cosa può sembrare assurda e comunque poco verisimigliante.

    Per dirne un'altra, è un espediente che spesso viene utilizzato in dragonball.
    Non per forza essi dicono cose vere, ma ciò che dicono serve ad indurre nel lettore un qualche pensiero o disposizione verso la vicenda, ad esempio quando all'arrivo dei cyborg 19 e 20 tutti pensavano che Vegeta fosse più forte di Goku. Beh, per creare suspance!
    Se non si capisse, sono femmina ^^

    Visita il mio sito!

    Comment


    • #3
      Servono per far capire al lettore del manga i rapporti di forza all'interno delle varie saghe e non sono certo messe lì a caso, escludendo ovviamentre la saga di bu nella quale i personaggi si contraddicono continuamente, ed indubbiamente sono un espediente narrativo come già giustamente detto da Flyvy.
      sigpic

      Comment


      • #4
        Beh, ci sono alcuni personaggi che di solito sono portatori di verità. Ad esempio, quando nella saga di Bu Piccolo commenta il comportamento di Vegeta, sia nel sacrificio sia quando chiede ai terrestri l'energia, secondo me è ciò che pensa il Tory di lui...
        sigpic

        Comment


        • #5
          Penso siano l'unico modo di Toriyama di dirci come stanno realmente le cose.

          Comment


          • #6
            infatti i personaggi sono la voce di tory
            hai il coraggio di aprire lo spoiler?
            Spoiler:
            sei coraggioso,eh? allora clicca il link

            sigpic

            Comment


            • #7
              Non penso che il Tori abbia pensato a cosa sapevano i vari personaggi prima di fargli pronunciare certe affermazioni.Espediente narrativo?Certo,l'unico espediente per capire qualcosa dei rapporti di forza fra personaggi.
              sigpic

              La mia fan fic=Hikaru Chronicles

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da TURRICAN Visualizza Messaggio
                Molto spesso discutendo nei vari topic qui nel forum, ho avuto modo di constatare che spesso gli users citano le frasi del manga (anche dell'anime, ma quelle sappiamo già per partito preso che spesso sono poco attendibili) dette dai personaggi considerandole verità assoluta.

                L'esempio più recente che ricordo, è quando Crilin suppone che Burter, Jeth e Reekom abbiano la stessa potenza.

                Altro esempio è quando viene detto che Crilin è il più potente fra gli umani.


                Non è un topic per fare polemica, ma secondo voi quanto possono essere vere queste affermazioni?
                In fondo si tratta di frasi fatte da persone che certo non detengono la verità assoluta, quindi pure le loro affermazioni possono essere approssimative o comunque sia inesatte, oppure dette per fare un complimento una gratificazione.
                In fondo pure Freezer sosteneva di essere il più potente dell'universo, cosa che poi è stata dimostrata come falsa.
                Idem vale per Cell che sosteneva di essere un individuo perfetto ed invincibile, supposizione anch'essa dimostrata falsa.

                Voi come intendete la cosa?
                Supposizioni dei personaggi Z = voce fuori campo del Tory per narrare gli eventi e dare informazioni.
                Supposizioni dei personaggi Z = voce di personaggi in contesto fantastico che possono essere vere come no.

                A voi la parola.

                beh io ad alcune dò ragione mentre ad altre no. il criterio di questa scelta è difficile e varia da caso a caso
                "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
                  Non penso che il Tori abbia pensato a cosa sapevano i vari personaggi prima di fargli pronunciare certe affermazioni.Espediente narrativo?Certo,l'unico espediente per capire qualcosa dei rapporti di forza fra personaggi.
                  Esatto. E comunque non solo nei rapporti di forza, ma anche per spiegare il comportamento di alcuni personaggi.
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da moon knight Visualizza Messaggio
                    Non penso che il Tori abbia pensato a cosa sapevano i vari personaggi prima di fargli pronunciare certe affermazioni.Espediente narrativo?Certo,l'unico espediente per capire qualcosa dei rapporti di forza fra personaggi.
                    Quindi dici che ogni frase detta da loro, vada presa sempre come buona, in quanto è una specie di voci fuori campo del Tory?
                    Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                    Esatto. E comunque non solo nei rapporti di forza, ma anche per spiegare il comportamento di alcuni personaggi.
                    Non sarebbe meglio che i rapporti di forza ed il comportamento dei personaggi uno lo deduca da solo, senza affidarsi troppo a tutti i discorsi che fanno i personaggi (i discorsi li porta via il vento)
                    Last edited by TURRICAN; 17 January 2008, 13:39.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da TURRICAN Visualizza Messaggio
                      Quindi dici che ogni frase detta da loro, vada presa sempre come buona, in quanto è una specie di voci fuori campo del Tory?
                      Ci sono 2 tipi di affermazioni:

                      1)Affermazioni che vengono smentite in seguito nel manga stesso
                      2)affermazioni che non vengono smentite.

                      Nel caso dei rapporti di forza tra Jeeth,Burter,Rekoome e Tenshinahn e Crilin,abbiamo affermazioni che non si smentiscono nel manga,e non abbiamo niente per decretare che isano incongruenti.Di conseguenza penso debbano essere prese per buone,in quanto quelle affermazioni sono appunto frasi che il Tori ha messo apposta per chiarirci alcune cose.E' un semplice espediente narrativo.
                      sigpic

                      La mia fan fic=Hikaru Chronicles

                      Comment


                      • #12
                        io dico entrambe le cose...a volte i personaggi dicono qualcosa x spiegare bene cio ke succede...a volte fanno delle supposizioni altre volte invece fanno dei discorsi d incoraggiamento...
                        http://www.youtube.com/watch?v=2Zmxv67xB9M
                        http://www.youtube.com/watch?v=s8AahRuLYmI
                        http://www.youtube.com/watch?v=kCKyBp0gW7o

                        Comment


                        • #13
                          come è stato già detto da alcuni è un modo per farci capire i rapporti di forza tra i personaggi
                          sigpic
                          La mia FF: http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=73552 ,postato 20°capitolo
                          "Cugino di Fusion 12!"

                          Comment


                          • #14
                            Frasi dei personaggi (spesso e volentieri) = Frasi messe alla Kaiser per riempire spazio nella pagina.

                            Comment

                            Working...
                            X