Ho aperto questo topic perchè mi piacerebbe discutere sui possibili vari spunti che il Tori ha preso per creare DB. Ormai si sa che per creare Goku egli si sia ispirato all'antico scimmiotto di pietra, con annessi nuvola Kinton, bastone magico, Bulma e Olong. Ma per il resto? Mi piacerebbe sapere da chi/cosa sia ispirato per il SSJ, gli scimmioni Ohzaru ecc...
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Gli spunti di Toriyama
Collapse
X
-
Il ssj probabilmente è stato ispirato dalle teorie sulla razza ariana (per i sayan, come per i giapponesi un individuo biondo è fuori dal comune dato che tutti sono con gli occhi neri e i capelli dello stesso colore), gli scimmioni potrebbero essere stati ispirati dal mito del lupo mannaro e le sembianze scimmiesche dal mito dello scimmiotto di pietra.Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris
Comment
-
boh... io ho sempre pensato che i saiyan sono ispirati ai Klingon di Star Trek come cultura... e la saga dei Cyorg mi ricorda Terminator
Comment
-
Innanzitutto la storia di Goku è nata grazie alla leggenda dello scimmiotto d'oro, dalla quale sono state ripresi diversi spunti per la creazione del personaggio principale.
Il fatto dell'alieno dai superpoteri che arriva sulla terra, fa ricordare molto Superman, mentre per il discorso degli alieni (saga di Freezer) concordo con Bk-81 con il fatto che ci possano essere dei riferimenti a Star Treck.
Per il discorso delle sfere del drago, invece vedo molti riferimenti al mito dei desideri del Genio della Lampada.
Comment
-
anche nella leggenda originale c'era un Dio Drago che esaudiva i desideri, Goku ha voluto un'arma, che é il suo bastone magico... e le capsule Saiyan mi ricordano il primo capitolo, secondo il quale Goku era uscito da una pietra, tonda come una palla....
Comment
-
Beh, io ho sempre visto una grande somiglianza fra Goku e Clark Kent: entrambi alieni, giunti sulla Terra da neonati, dopo che il loro pianeta natale è stato distrutto, e dove sono morti i loro genitori, entrambi forza straordinaria, difendono il pianeta dalle minacce aliene ed hanno un grande senso di giustizia, etc.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioBeh, io ho sempre visto una grande somiglianza fra Goku e Clark Kent: entrambi alieni, giunti sulla Terra da neonati, dopo che il loro pianeta natale è stato distrutto, e dove sono morti i loro genitori, entrambi forza straordinaria, difendono il pianeta dalle minacce aliene ed hanno un grande senso di giustizia, etc.
Comuqnue io credo che l'unico spunto che ha preso è sato quello della leggenda dello scimmiotto d'oro( e quella teorizzabile, per conto mio, di Clark Kent)VINCITORE DEL TORNEO DI ARTI MENTALI E DEL TORNEO DI YU-GI-OH CARD MAKER DI DBA!!!!
sigpic
Comment
-
Da notare come la storia di clark kent ricalchi in maniera perfetta (forse anche più di quella di goku) la vicenda di Dio. Mandato sulla terra come eletto del suo popolo, membro della più importante famiglia, cresce fino a diventare il dio protettore del pianeta. Come per superman, non c'è l'intento di conquista, che invece troviamo in goku.
Comment
-
Originariamente Scritto da nabil Visualizza Messaggiobeh...io nn ne so niente!!
Originariamente Scritto da TURRICAN Visualizza MessaggioInnanzitutto la storia di Goku è nata grazie alla leggenda dello scimmiotto d'oro, dalla quale sono state ripresi diversi spunti per la creazione del personaggio principale.
Il fatto dell'alieno dai superpoteri che arriva sulla terra, fa ricordare molto Superman, mentre per il discorso degli alieni (saga di Freezer) concordo con Bk-81 con il fatto che ci possano essere dei riferimenti a Star Trek.
Per il discorso delle sfere del drago, invece vedo molti riferimenti al mito dei desideri del Genio della Lampada.
Sono tanti gli spunti!
C16 potrebbe essere "arnold svazenegher"(non so scrivere il nome) o meglio termintor
La seconda traf. di freezer è senza dubbi un predator o un alien.
La storia di goku e il supremo della terra è come quella di superman, sopratutto del secondo, mandato sulla terra per via della distruzione del pianeta. Comunque Dragonball è nato da prove e prove, drabonboy eccetera, è ha vari spunti presi qua e la di cio che ci circonda.Last edited by Kal-El; 04 May 2008, 20:53.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da kal-el the kriptonian Visualizza MessaggioE che posti a fare
Esatto!
Sono tanti gli spunti!
C16 potrebbe essere "arnold svazenegher"(non so scrivere il nome) o meglio termintor
La storia di goku e il supremo della terra è come quella di superman, sopratutto del secondo, mandato sulla terra per via della distruzione del pianeta. Comunque Dragonball è nato da prove e prove, drabonboy eccetera, è ha vari spunti presi qua e la di cio che ci circonda.Shut up and swim
Comment
-
Originariamente Scritto da kal-el the kriptonian Visualizza MessaggioEsatto!
Sono tanti gli spunti!
La storia di goku e il supremo della terra è come quella di superman, sopratutto del secondo, mandato sulla terra per via della distruzione del pianeta. Comunque Dragonball è nato da prove e prove, drabonboy eccetera, è ha vari spunti presi qua e la di cio che ci circonda.
Comment
-
Originariamente Scritto da BK-81 Visualizza Messaggioboh... io ho sempre pensato che i saiyan sono ispirati ai Klingon di Star Trek come cultura...Originariamente Scritto da BK-81 Visualizza Messaggioanche nella leggenda originale c'era un Dio Drago che esaudiva i desideri, Goku ha voluto un'arma, che é il suo bastone magico...
Tra le altre cose, basta guardare la prima ora di "l'impero colpisce ancora" per notare altre 3-4 cosette riprese pari pari in DB...
Comment
Comment