So già che mi sto inalberando in una discussione dove molto probabilmente non sarà facile tirarci fuori le gambe.
Purtroppo ho notato che su questo forum, gli utenti ragionano troppo tramite ciò che appare scontato e con i numeri dei livelli di combattimento ufficiali e non, più che con ponderati ragionamenti su come effettivamente determinate situazioni si sono evolute.
Con questo non voglio muovere critica nei confronti di nessuno, ma spingo piuttosto a voler ragionare su alcuni lati oscuri che il manga/anime di DB ha sempre presentato.
Partiamo dal 1° esempio:
Goku Vs Freezer
Lo scontro in questione vede uno contro l'altro il primo SSJ apparso da un migliaio di anni a questa parte, contro l'alieno più potente di tutta la galassia, che spende e spande conquistando pianeti e rivendendoli ai migliori offerenti.
Durante lo scontro si vede chiaramente che Freezer 100% non è assolutamente inferiore a Goku SSJ1 ma lo diventa dopo tot ore di combattimento a causa di un impiego troppo massiccio delle proprie risorse.
Lo stato emotivo di Freezer poi era anche scosso dal fatto di trovarsi davanti a ciò di cui aveva più paura in assoluto: il Super Sayan.
Come tutti sappiamo, la paura è un sentimento che blocca la capacità di ragionamento e di analisi, quindi questo sentimento unito al fatto di essere riuscito a scampare alla Genkidama proprio per il rotto della cuffia (ovvero per un pelo) di sicuro non avrà giocato a favore del famigerato alieno, il che mi fa pensare che già di per se, quest'ultimo non combattesse proprio al suo 100% causa elementi citati sopra.
La domanda che mi pongo è: un Freezer non ferito e non suggestionato dagli eventi (Super Sayan) al 100% sarebbe riuscito a sconfiggere un Goku non ferito SSJ1?
2° esempio
Gohan SSJ2 vs Super Perfect Cell
Questo a mio avviso è il combattimento più frainteso di tutta la storia di DragonBall, in quanto viene preso per buono ciò che accade (forzatamente) in poco più di 10 pagine di manga ed una puntata di anime.
Il Cyborg, o meglio l'essere perfetto ritorna dal mondo dell'aldilà utilizzando il teletrasporto, riportandosi esattamente nel punto da dove era stato portato via da Goku.
Partendo dal ragionamento, che Perfect Cell è più forte di Gohan SSJ1 full power, come si può solo pensare che Super Perfect Cell possa essere più debole di Gohan SSJ2?
Io sono fermamente convinto che se lo scontro fosse avvenuto invece che tramite onda energetica, fosse avvenuto mediante combattimento corpo a corpo, Gohan non ci avrebbe tirato fuori le gambe.
Anche nello scontro fra Goku e Freezer, tramite la Genkidama il sayan riesce a sopraffare il tiranno, e questo NON VUOLE ASSOLUTAMENTE DIRE CHE A QUEL TEMPO IL SAYAN ERA PIU' FORTE DELL'ALIENO.
Fu semplicemente un caso che Freezer si sia salvato da quel colpo, e nel caso invece ci avesse lasciato le penne, tutti noi saremmo stati a dire che Goku + Genkidama rappresentava una forza superiore a quella di Freezer 100%, metre tutti noi sappiamo benissimo che non è così.
Secondo me la stessa cosa si può attribuire alla questione Gohan SSJ2 vs Super Perfect Cell, il quale ha perso semplicemente perchè non è stato in grado di gestire lo scontro energetico contro il suo nemico, oltre a considerare il fatto che pure Vegeta si intromise con un Ki Blast diretto verso l'androide, che nolente o dolente è sempre un attacco che va ad interferire a favore del sayan ed a sfavore dell'androide.
Se Cell avesse lasciato perdere lo scontro energetico e si fosse proposto per uno scontro corpo a corpo, non credo che Gohan avrebbe potuto vincere considerando che è bastato un attacco energetico di media entità per mettergli fuori uso il braccio.
Alla luce di questi nuovi eventi da me portati alla luce, ho motivo di credere che siano state le circostanze ad aver fatto vincere Gohan e non la superiorità di quest'ultimo (a mio avviso inesistente)
3° esempio
Vegeth vs Majin Bu
Su questa cosa non vi porterò via molto tempo, in quanto esporrò semplicemente un paragone numerico.
Goku (massima potenza esprimibile SSJ3) + Vegeta (massima potenza esprimibile SSJ2) = Vegeth SSJ1 (perlomeno contro Majin Bu, la potenza massima espressa è stata quella)
Majin Bu (massima potenza esprimibile leggermente superiore ad un SSJ3) + Trunks (potenza massima esprimibile SSJ1) + Goten (massima potenza esprimibile SSJ1) + Piccolo (massima potenza esprimibile superiore ad un SSJ1)
+ Mystic Gohan (massima potenza esprimibile leggermente superiore ad un SSJ3)
Come può essere più forte Vegeth di Majin Bu dopo tutte queste persone assorbite?
A voi la parola
Comment