Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio su Mystic Gohan

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Dubbio su Mystic Gohan

Salve a tutti.

Non sò se si è già discusso di questa cosa, quindi, nel caso ciò sia stato fatto, me ne rammarico e mi scuso.

Tutti noi sappiamo cos'è Mystic Gohan, ovvero lo stadio che raggiunge Gohan una volta che Kaiohshin il Sommo risveglia in lui il suo massimo potenziale. Sappiamo inolte che la sua forza risulta piuttosto contradittoria (anche se il tutto va preso con le molle in quanto si raffronta la sua forza nel manga con quella di un movie) in quanto nella saga di Bu da l'idea di essere più potente di Goku Super Saiyan III, mentre contro Hildegarn pare più debole anche di Gotenks Super Saiyan III (E' lui a costringere il demone a trasformarsi, mentre Mystic Gohan stava avendo la peggio) oltre che dello stesso Goku (che poi sconfiggerà il mostro). Come se non bastasse questo stadio scompare del tutto nel GT, senza uno straccio di spiegazione.

Tutto ciò potrebbe essere considerato (e non nascondiamoci, con tutta probabilità LO E' ) una leggerezza della Toei animation, almeno per quel che riguarda il GT. Quello che mi lascia più perplesso è appunto il Movie, nel quale in genere si mantiene maggiormente una logica comparibile al manga (non era mai successo che decidessero deliberatamente di stravolgere dei rapporti di forza).

Rileggendo il fumetto, e rivedendo l'anime, accade però qualcosa che mi ha fatto balenare un'ipotesi che potrebbe rendere tutto ciò coerente!

Durante il potenziamento di Kaiohshin il Sommo, Gohan, che si sta rompendo i coglioni per il rituale, ad un certo punto "sbarella", si alza ed espande la propria aura, e a quel punto il Sommo lo riprende con una frase che fa un pochino drizzare le antenne in merito "Non fare così o DISPERDERAI il potere che ti ho risvegliato finora e dovremo ricominciare!".

Come sarebbe? Dunque questo è un potere che si disperde? Se si trattasse semplicemente dello sblocco di qualcosa di già esistente di per se non ci sarebbe ragione alcuna di temere una cosa del genere... ciò quindi sembra essere una riprova che è un potenziamento che SI sfrutta come base il potenziale di Gohan ma che è anche un "metterci del suo" da parte di Kaiohshin il Sommo (altrimenti cos'è che dovrebbe andare disperso?). Questo porta a pensare che il potenziamento Mystic sia un qualcosa che pian piano si consuma, appunto, e che perde di efficacia con il passare del tempo.

Tutto ciò renderebbe più che plausibile il fatto che sia diventato più debole nel movie di Tapion (ambientato DOPO Majin Bu, e anche di un buon lasso di tempo visto che in quel movie Goku si è allenato al punto da poter utilizzare il Super Saiyan III da vivo senza problemi di controllo del potere), perchè pur restando più forte di un Super Saiyan II ha comunque perso parte della sua forza rispetto a quando era "nuovo di zecca" (ed è comunque un affare, visto e considerato che sarà passato minimo un anno).

E questo renderebbe ugualmente possibile che dopo bel 20 anni (il tempo del GT) oramai il potenziamento se ne sia andato bellamente in tanta malora! Il che spiegherebbe come mai Gohan torni a doversi trasformare.

Dunque premetto, sono ASSOLUTAMENTE convinto che la Toei animation non abbia fatto un ragionamento del genere! Però... forse l'ho trovata appunto io una scappatoia per riuscire a spiegare questo fenomeno paranormale! (Che peraltro chi si basa solo sul manga non si pone nemmeno, visto che dopo lo scontro con Super Bu, Gohan non combatte più... dunque nessuna incoerenza di nessun genere).

Grazie per l'attenzione

Secondo me puoi avere ragione
    Si può intendere come una doccia che, dopo averla fatta, piano piano ci si risporca...
    Kaioshin risveglia il potenziale di Goahn con uno speciale rito di "concentrazione" del potere che però tende a disperdersi nel caso che non si faccia successivamente altre "sedute" dal Kaioshin per allenarsi a mantenerlo...intendevi questo?
    sigpic
    The Yamcha' s Game!

Comment

Originariamente Scritto da Freecell Visualizza Messaggio
      Secondo me puoi avere ragione
      Si può intendere come una doccia che, dopo averla fatta, piano piano ci si risporca...
      Kaioshin risveglia il potenziale di Goahn con uno speciale rito di "concentrazione" del potere che però tende a disperdersi nel caso che non si faccia successivamente altre "sedute" dal Kaioshin per allenarsi a mantenerlo...intendevi questo?
      Qualcosa del genere... probabilmente comunque allenandosi con costanza (cosa che Gohan di certo NON FA) il deterioramento sarebbe comunque rallentato.

Comment

"Siediti, non abbiamo un momento da perdere".
        Dice questo nel manga.
        Sorry, ci hai provato.

Comment

Si! Anch'io l'ho sempre vista all'incirca cosi! Credo proprio che quel potenziamento fosse destinato ad esaurirsi! Probabilmente con 1 serio allenamento, grazie anche alle notevoli doti dei saiyan, Gohan avrebbe potuto mantenerlo (o anche aumentarlo), ma non essendo lui interessato...
          Di sicuro è che la potenza Mistic egualia il SS3 massimo (cioè quello di Goku vs Kid Bu... forse anke + forte, ma è 1 ipotesi!), solo senza problemi di tempo! Però non è 1 forza permamente di suo e va coltivata! D'altronde, se non erro, lo stesso Tory afferma che alla fine di DBZ il + forte è Goku! Ma non credo xkè la sua potenza sia aumentata, solo xkè ha imparato a meglio gestire il 3°liv. e Gohan, dal canto suo non s'è + allenato!
          sigpic
          La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
          Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

Il Movie 13 ha semplicemente normalizzato l'interrogativo che Toriyama ha colpevolmente lasciato insoluto.
            sigpic

Comment

c'è solo 1 spiegazione i movie e igt nn sono fatti da toryama e perciò ci stanno parekkie incongruenze come quella da te citata

Comment

Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza Messaggio
                Salve a tutti.

Non sò se si è già discusso di questa cosa, quindi, nel caso ciò sia stato fatto, me ne rammarico e mi scuso.

Tutti noi sappiamo cos'è Mystic Gohan, ovvero lo stadio che raggiunge Gohan una volta che Kaiohshin il Sommo risveglia in lui il suo massimo potenziale. Sappiamo inolte che la sua forza risulta piuttosto contradittoria (anche se il tutto va preso con le molle in quanto si raffronta la sua forza nel manga con quella di un movie) in quanto nella saga di Bu da l'idea di essere più potente di Goku Super Saiyan III, mentre contro Hildegarn pare più debole anche di Gotenks Super Saiyan III (E' lui a costringere il demone a trasformarsi, mentre Mystic Gohan stava avendo la peggio) oltre che dello stesso Goku (che poi sconfiggerà il mostro). Come se non bastasse questo stadio scompare del tutto nel GT, senza uno straccio di spiegazione.

Tutto ciò potrebbe essere considerato (e non nascondiamoci, con tutta probabilità LO E' ) una leggerezza della Toei animation, almeno per quel che riguarda il GT. Quello che mi lascia più perplesso è appunto il Movie, nel quale in genere si mantiene maggiormente una logica comparibile al manga (non era mai successo che decidessero deliberatamente di stravolgere dei rapporti di forza).

Rileggendo il fumetto, e rivedendo l'anime, accade però qualcosa che mi ha fatto balenare un'ipotesi che potrebbe rendere tutto ciò coerente!

Durante il potenziamento di Kaiohshin il Sommo, Gohan, che si sta rompendo i coglioni per il rituale, ad un certo punto "sbarella", si alza ed espande la propria aura, e a quel punto il Sommo lo riprende con una frase che fa un pochino drizzare le antenne in merito "Non fare così o DISPERDERAI il potere che ti ho risvegliato finora e dovremo ricominciare!".

Come sarebbe? Dunque questo è un potere che si disperde? Se si trattasse semplicemente dello sblocco di qualcosa di già esistente di per se non ci sarebbe ragione alcuna di temere una cosa del genere... ciò quindi sembra essere una riprova che è un potenziamento che SI sfrutta come base il potenziale di Gohan ma che è anche un "metterci del suo" da parte di Kaiohshin il Sommo (altrimenti cos'è che dovrebbe andare disperso?). Questo porta a pensare che il potenziamento Mystic sia un qualcosa che pian piano si consuma, appunto, e che perde di efficacia con il passare del tempo.

Tutto ciò renderebbe più che plausibile il fatto che sia diventato più debole nel movie di Tapion (ambientato DOPO Majin Bu, e anche di un buon lasso di tempo visto che in quel movie Goku si è allenato al punto da poter utilizzare il Super Saiyan III da vivo senza problemi di controllo del potere), perchè pur restando più forte di un Super Saiyan II ha comunque perso parte della sua forza rispetto a quando era "nuovo di zecca" (ed è comunque un affare, visto e considerato che sarà passato minimo un anno).

E questo renderebbe ugualmente possibile che dopo bel 20 anni (il tempo del GT) oramai il potenziamento se ne sia andato bellamente in tanta malora! Il che spiegherebbe come mai Gohan torni a doversi trasformare.

Dunque premetto, sono ASSOLUTAMENTE convinto che la Toei animation non abbia fatto un ragionamento del genere! Però... forse l'ho trovata appunto io una scappatoia per riuscire a spiegare questo fenomeno paranormale! (Che peraltro chi si basa solo sul manga non si pone nemmeno, visto che dopo lo scontro con Super Bu, Gohan non combatte più... dunque nessuna incoerenza di nessun genere).

Grazie per l'attenzione
                avevo pensato anche io ad una cosa simile ma nn per il movie
                "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

La fase "Mystic" non dovrebbe finire, in quanto si tratta di un risveglio di poteri mai emersi nell'individuo, quindi una volta sbloccati non dovrebbe verificarsi un evento simile.

Purtroppo però se si vuole dare adito di esistere al GT ed ai movie, la spiegazione fornita può trovare accoglimento come "rimedio" a questa falla.

Comment

la fase mystic sarebbe uguale a quando su namekk l'anziano saggio (se così si kiama) risveglia i poteri di crilin e gohan

Comment

gohan incontrò blurp!

Comment

Veramente non si capisce bene cosa sia questa fase "mistica". Infatti, da ciò che esclama goku, sembrerebbe che quella sia la vera forza di gohan. Tuttavia, dai kaiohshin afferma che chiunque venga sottoposto al suo trattamento diverrà il più potente dello spazio, e che l'estrazione della spada fa da lasciapassare per ottenere il potere. Da ciò che dice dai kaoh dunque, si potrebbe dedurre che chiunque sia abbastanza forte da estrarre la lama potrebbe ottenere il potere acquisito da gohan, senza distinzione. Dunque anche vegeta, perfettamente in grado di estrarre la spada, sarebbe divenuto più potente di bu. Dunque non si comprende bene neppure dal manga se quella sia una forza esclusiva di gohan oppure un potere cui tutti potrebbero tranquillamente accedere.
                        Last edited by Majin Broly; 03 September 2008, 16:40.

Comment

Anche l'anime va preso con le molle; l'importante è sapere cosa si dice nel manga: se anche lì è presente questa frase, non vedo perchè la tua teoria non dovrebbe reggere...

Comment

Working...
                          X