Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gohan vs darbula

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

No, infatti, non ha alcun senso.

E le parole di Goku, come anche quelle di Vegeta, non necessitano di un'accurata parafrasi, visto che la rabbia ha sempre rappresentato il reale plusvalore del mestizio.

Il Gohan della saga di Bu è doppiamente più debole rispetto alla propria controparte di sette anni prima, sia a causa della mancanza della succitata (quantomeno nel momento decisivo; per dire, al 25° Tenkaichi era furente), che dell'assenza pressoché totale di allenamento (diminutio che salta ancor di più all'occhio se pensiamo a cosa lo ha sottoposto il padre nella stanza S/T).

Che poi, le parole di Goku hanno la medesima valenza di quelle di Freezer su Namecc (avendo di fronte un Goku che stava utilizzando il Kaiohken x10, l'alieno si rende conto che esisteva qualcuno più forte di Ginew ), visto che il saiyan già con il ssj 2 avrebbe potuto sconfiggere il figlio in versione incazzatissima; figurarsi poi come avrebbe potuto conciarlo trasformandosi in ssj 3 .

Sia Goku che Vegeta confermano di avere sottovalutato Majin Darbula. E se è vero che questa variazione ha avuto origine nell'uso della magia da parte del demone, lo è altrettanto il fatto che, come sottolineato in questo topic, egli sembra gestire meglio lo scontro rispetto al mestizio, risultando meno affaticato al termine dello stesso (tra l'altro, per quello che vale, Darbula afferma che dopo aver combattuto con Gohan, ne ha compreso le capacità ed è perfettamente in grado di sconfiggerlo).

Poi, per carità, Dragon Ball ti permette di spingerti oltre il limite (della decenza ) anche in chiave analitica .

Goldsaint13, ad esempio, sosteneva che il Gohan che vediamo nella saga di Bu, ad eccezione del 25° Tenkaichi (ripeto, l'unico contesto che LOGICAMENTE non avrebbe dovuto prevedere la trasformazione in ssj 2), era un ssj Fp perché al Cell Game il mestizio non aveva tirato fuori il suo vero potere in quello stadio evolutivo ed utilizzandolo avrebbe potuto prevalere anche sul massimo potere del suo avversario, (non Super Perfect Cell, ma il max. power di Perfect Cell), nonostante quest'ultimo non l'avesse ritenuto degno nemmeno di osservarlo (ovviamente, questo insieme di nonsense erano originati dall'assenza delle famosissime scariche attorno al corpo del mestizio, un argomento che veniva ridicolizzato già cinque anni fa, proprio in questo stesso topic ROTFL).

A distanza di quasi cinque anni e mezzo, ripropongo una chiave analitica quantomai attuale :

Se Majin Darbula = Cell (perfetto, max.)

Gohan (ssj Fp, Cell Game) è comunque troppo debole per affrontarlo
    Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi) "is no match for him"
    Gohan (ssj 2, Cell Game) lo distruggerebbe in pochi istanti
    Gohan (ssj 2, 25° Tenkaichi) lascerebbe intravedere, fin dai primi istanti, una marcata superiorità (Vegeta, prima di ricevere in dono un potere superiore a quello del mestizio, sette anni prima, afferma che Majin Darbula "non è un granché" [anche se il principe è incorreggibile , non accorgendosi di sopravvalutare enormemente le capacità di Kibith])

Se Majin Darbula = Cell (super perfetto)

Gohan (ssj Fp, Cell Game) verrebbe massacrato in breve tempo
    Gohan (ssj Fp, vs Majin Darbula, Fat Bu, 25° Tenkaichi)
    Gohan (ssj 2, Cell Game) dovrebbe, quantomeno secondo logica, essergli superiore
    Gohan (ssj 2, 25° Tenkaichi) è un character che dovrebbe (anche in questo caso il condizionale è d'obbligo) eguagliarne il potere

Ergo, Gohan è un ssj 2, mentre Majin Darbula è superiore a Super Perfect Cell.

Giova ricordare che Gohan (ssj 2, Cell Game) è nettamente più potente di Super Perfect Cell. Quest'ultimo è inferiore a Majin Darbula ed il Gohan ssj 2 che affronta il demone è più debole rispetto a quanto mostrato sette anni prima.

Per questo lo scontro è molto equilibrato e, come detto, il demone sembra addirittura poter avere la meglio alla distanza.

Per chi, nuovo utente con tanto entusiasmo o vecchio utente masochista , avesse piacere di confrontare due modi di leggere ed interpretare la medesima opera (nel thread, ovviamente, si parla anche dell'argomento principale, eh ). Solo per sottolineare come, partendo dall'ineluttabile presupposto che la verità assoluta™ non esiste, sia possibile intraprendere diverse chiavi di lettura analitiche...
    sigpic

Comment

Io non commento più nulla,vi suggerisco solo di dare un occhiata al manga 37 pag 162 seconda vignetta da destra e compararlo con il manga 38 pag 125,come si può notare confrontando questi due volumi si può vedere che gohan è stato disegnato per essere ssj e se l'autore si fosse dimenticato di mettere le scariche elettriche come dite voi in ogni caso avrebbe dovuto avere i pelucchi che spuntano nel manga 37.

Comment

Io voglio dare fiducia a Toriyama, perchè parliamoci chiaro la discussione sussiste solo perchè non ci sono disegnate le scariche, perchè se no non ci sarebbe da discutere è palesemente un SSJ2, se così non fosse significherebbe che nemmeno l'autore ha capito la sua opera...

Comment

No, la discussione non sussiste per nulla .

Basta soffermarsi sul peso specifico delle rispettive argomentazioni.

Se poi uno preferisce far finta di non vedere, beh, non è un problema mio...

Tra l'altro, questo è un argomento sul quale la sezione si è espressa all'unanimità. Ergo, di cosa stiamo ancora discutendo?
          sigpic

Comment

A be se lo dite voi allora è la verità,avete tanta paura di seguire il mio suggerimento?Oppure non lo fate perché sapete che ho ragione,io ripeto per la millesima volta il mio pensiero gohan è stato disegnato di proposito per essere un ssj altrimenti avrebbe i pelucchi che sono spuntati nel manga 37 pag 162,se poi a voi piace pensare che sia un ssj2,allora sono affari vostri,ma se seguiste il mio consiglio vi accorgereste che è palesemente un ssj.Se capite bene se volete continuare a fare i ciechi sono affari vostri.

Comment

No, ma è evidente; hai ragione tu .

Nella saga di Bu, Gohan è sempre ssj Fp, ad eccezione dello scontro con Kibith, dove invece è un ssj 2 .

Poco importa il fatto che, dopo aver letto questa discussione, se aprissi un sondaggio non raccoglieresti nemmeno il voto del tuo fake.
              sigpic

Comment

Grifis:wow se non vinco un inutile sondaggio di cui non mi importerebbe niente su gohan ssj2 questo fa automaticamente diventare gohan da ssj a ssj2,wow hai fatto la rivoluzione dragonballiana(ti è nuova questa frase?),trova un argomentazione logica su questo argomento se ci tieni invece che uscirtene con sta stronzata del sondaggio che faresti una figura migliore.

Inoltre se controllaste il manga vi accorgereste che gohan è stato volutamente disegnato come ssj:niente scariche elettriche e niente capelli rizzati dietro la nuca,basta solo questo per dire che è un ssj,quindi io vi consiglio di farvene una ragione,anche a me piace gohan ssj2 ma è inutile dire che lo solo perché vi piace pensarlo.
                Last edited by Giiiiino; 26 December 2013, 00:24.

Comment

Devo purtroppo constatare che i fasti di un tempo, quelli dei 60.000.000 che avresti attribuito a 17 e 18 (insieme; poco importa che il manga sottolinei espressamente come l'uno fosse più forte dell'altra), di Freezer che contro Vegeta utilizzava il 20-30% del suo massimo potere, del milione e mezzo come livello ufficiale di Goku ssj su Namecc e dei Kaiohken x3,7654 (dove, tra l'altro, il 4 non è periodico semplice, per delle motivazioni che ci spiegherai a tempo debito), fanno ormai parte soltanto di un glorioso passato.

Ora sei solo capace di sostenere che la cosa meno logica all'interno dell'universo animanga sia accaduta, mentre quella più logica sia categoricamente da escludere.

Certo, il darti per spacciato di default ed al contempo sostenere che, in ogni caso, la tua opinione varrebbe più di quella di tutti gli altri messa insieme, denota che la classe è rimasta cristallina.

Ma d'altronde si sa; non si può rimanere il numero uno in eterno...
                  Last edited by Grifis; 26 December 2013, 00:37.
                  sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
                    Ma d'altronde si sa; non si può rimanere il numero uno in eterno...
                    Allora ammetti che Vegeta può superare Goku

Comment

Originariamente Scritto da Giiiiino Visualizza Messaggio
                      Inoltre se controllaste il manga vi accorgereste che gohan è stato volutamente disegnato come ssj:niente scariche elettriche e niente capelli rizzati dietro la nuca,basta solo questo per dire che è un ssj,quindi io vi consiglio di farvene una ragione,anche a me piace gohan ssj2 ma è inutile dire che lo solo perché vi piace pensarlo.
                      Ma sono disegnati dalla distanza, quindi è normale ci sia meno dettaglio.

Da un punto di vista dei rapporti di forza, non cè nessuna combinazione del fattore Darbula (= PC, > PC, = superPC, > superPC) che giustifichi un combattimento in leggero vantaggio con Gohan ssjFP, indipendentemente dal fatto che quest'ultimo sia o meno indebolito rispetto ai 7 anni precedenti.
                      Incongruenza inconciliabile senza scappatoie.

Dall'altra parte abbiamo un evidente errore grafico, rettificato tramite enciclopedie, che risolvono pienamente l'incongruenza di cui sopra

E non solo quella: quale motivo avrebbe avuto Gohan, quando era il momento di dare il tutto per tutto distruggendo la sfera di Bu prima del suo risveglio, di non usare un potere superiore di cui poteva disporre liberamente?
                      Un momento in cui non c'era un secondo da perdere nè un solo motivo per trattenersi.

Il discorso, se una volta andava archiviato obbligatoriamente come errore irrisolvibile, ormai si è risolto in quanto semplice "cappella commessa e ammessa dall'autore"

Il lettore può giustamente rimanere incazzato per non aver letto un capitolo di livello sufficiente, causa mancanza di coerenza, ma non può dire di non disporre oggi della corretta chiave di lettura su cosa, nella testa di Toriyama, sarebbe dovuto essere.
                      sigpic

Comment

@grifis:si ai ragione( tanto ho capito che con gente come te bisogna fare cos&#236inoltre non ho la più pallida idea di che parli quando ci farai il piacere di tradurre dal grifese al italiano il mondo potrà capire cosa dici,l'unica cosa che ho capito tra le tue insensatezze e che mi rinfacci ancora le scemenze che dicevo in quel topic che avevo aperto e in cui hai dato sfoggio di tutto il tuo "talento"nell'essere sarcastico.Quando crescerai al punto da comprendere il "difficilissimo" concetto di rispetto degli altri e le loro opinioni fammelo sapere.imfine sei tu che dici che la mia opinione vale più degli altri io non l'ho mai detto ma se consideri la mia opinione più importante degli altri mi ritengo onorato.Poi devo ricordarti di nuovo che non sei n'è Dio n'è il re del mondo quindi abbassa la cresta,sei l'unico in questo forum che si comporta in modo così immaturo.

Sul fattore dei disegni non c'è ombra di dubbio che sia un ssj.quindi io francamente ritengo più validi i disegni di Toriyama piuttosto che il giudizio di alcune riviste da strapazzo,inoltre nella perfect editiion o sentito dire che i disegni sono migliorati ed è stato aggiunto un finale "alternativo".se questa mia affermazione e vera e l'assenza di scariche elettriche fosse una dimenticanza,come mai Toriyama non ha approfittato dell'occasione di aggiustare questo "errore".Poi come dice ssj3 non si può sapere cosa passasse per la testa di Toriyama,ma i disegni parlano chiaro,inoltre a me poi non mi sembra tanto distante lo scontro, ma in ogni caso la distanza mi sembra sufficiente a capire che i capelli dietro la testa non sono rizzati.Inoltre quel combattimento è durato pochissimo quindi può darsi che gohan come ssj stesse valutando se poteva batterlo col ssj o se doveva passare al livello successivo,secondo me se darbula non fosse scappato gohan si sarebbe trasformato in ssj2.imfatti lo stesso gohan dice a darbula cito letteralmente"ehi come osi scappare"quindi in ogni caso sia che fosse ssj2 che se fosse ssj non mi sembra da questa frase che gohan fosse tanto in difficoltà,anche perché a me fa propendere ancora di più per il fatto che gohan sia un ssj perché questa frase suona quasi come un" come osi scappare,non stavo manco combattendo sul serio".poi ovviamente è solo una mia impressione,poi voi traetene le conclusioni che volete io resto comunque convinto che gohan fosse un ssj.
                        Last edited by Giiiiino; 26 December 2013, 04:32.

Comment

Ed io ti rispondo esattamente come l'altra volta.

Dopo che hai insistito fino allo sfinimento sul fatto che il livello di Freezer non potesse essere assolutamente 120.000.000 (come è perfettamente logico che fosse), adducendo a sostengo della tua tesi prove che, pur non sfigurando per brillantezza analitica in confronto a quelle (pardon, quella, la mancanza di scariche; non sei mai andato oltre, nonostante dall'altra parte ce ne fossero a decine) che stai sfoderando in questo topic, non possono essere definite in nessun altro modo che ASSURDE, come:

- Freezer che dopo l'ultima mutazione avrebbe usato il 30% della propria potenza con Vegeta; una roba che dimostra una non comprensione del manga in cui mai in questi sei anni e mezzo mi ero imbattuto e la conseguente assegnazione di un livello che è esattamente la metà di quello dell'alieno ai due androidi (dando ulteriore dimostrazione di non averci davvero capito nulla, e non soltanto perché i due androidi avranno quantomeno il quintuplo, bensì in quanto la Perfect Edition [la tua teoria che utilizza il formato Kanzenban per rinvigorire il fatto che Gohan fosse ssj è da ROTFL assoluto; e non solo perché è un'idea dotata di un peso specifico prossimo allo zero assoluto, ma anche perché denota una non conoscenza di ciò di cui parli davvero terrificante - btw, nulla di nuovo sotto il sole -, visto che nella PE non è stato migliorato nulla, nemmeno i dialoghi, e solo un folle visionario potrebbe intravedere nel finale alternativo una qualsivoglia volontà del mangaka di migliorare l'opera] contiene una scheda integrativa che specifica come il potere di 17 sia superiore a quello di 18)

- L'appigliarsi al fatto che da qualche parte avevi letto che il livello di Goku ssj era 1.500.000 e che, allora, era ufficiale pure quello, dando prova in un colpo solo sia di non conoscere il significato del termine utilizzato (le Daizenshuu sono le guide UFFICIALI di Dragon Ball e, soprattutto, sono state pubblicate a ridosso della conclusione del manga. La settima, ad esempio, quella che certifica che contro Majin Darbula, Gohan fosse un ssj 2, è datata 25 febbraio 1996, ovvero pochi mesi dopo l'uscita del capitolo conclusivo. Inoltre, l'editore di tutte e sette le guide fu Akinori Watanabe, l'uomo che ha lavorato fianco a fianco con Toriyama nella realizzazione del manga) che di non avere un'idea nemmeno vaga di come e perché quei numeri abbiano subito nel corso del tempo una radicale modifica.

Perché c'è una ragione ben precisa e non si tratta soltanto del fatto che chi si occupava di stilare i livelli avesse una conoscenza dell'opera eufemisticamente lacunosa; e non parlo soltanto di altri siti.

Nel topic che hai aperto, c'è un'analisi approfondita, condotta da Red e dal sottoscritto, su quanto fosse priva di senso la maggior parte dei livelli che si trovano sul sito di DBA.

Nello stesso topic, questa ragione ti è stata spiegata.

La summa di questi due fattori non poteva che partorire un obbrobrio dalle proporzioni bibliche, come infatti è accaduto.

- Senza parlare poi dei Kaiohken che ti sei inventato di sana pianta, di cui nel manga che ti piace tanto citare non abbiamo nemmeno l'indizio di un possibile riscontro, per avvalorare ciò che stavi scrivendo. A differenza di come si è comportato Lis, ad esempio, che resosi conto di aver fondato il proprio ragionamento su un errore, ha prontamente ammesso la scarsa valenza della propria chiave di lettura.

Ed è così che abbiamo sempre proceduto in questa sezione. Può capitare a tutti; a te o ad altri ed un'infinità di volte è capitato al sottoscritto.

Ma probabilmente non è nemmeno colpa tua; probabilmente mi sto interfacciando (senza offesa, lo deduco anche da come scrivi) con una persona che ha meno della metà dei miei anni e che, per sua stessa ammissione, non conosceva nemmeno il finale alternativo della PE.
                          Ne consegue che l'asimmetricità del nostro scambio di opinioni sia ineluttabile.

Proprio per questo, mi scuso se sono stato sarcastico (perdonami, ma è il mio modo abituale di rispondere al connubio tra mancanza di conoscenza ed urlo coatto ); non volevo mancarti di rispetto.

Ti invito, tuttavia, ad un approccio un po' più costruttivo, volto ad apprendere da persone che hanno, per una questione meramente anagrafica, un bagaglio culturale un po' più ampio del tuo.
                          Last edited by Grifis; 26 December 2013, 12:33.
                          sigpic

Comment

Se volete il mio parere, io sono dell'idea che molti fans di Dragon Ball (non solo in questo forum) diano troppa importanza alle scariche elettriche attorno all'aura.

Molti parlano delle scariche elettriche come se fossero una caratteristica indispensabile del Super Saiyan 2.Secondo me, non è così: gli elementi essenziali del SS2 sono capelli ancora più ritti del primo livello, e potenza notevolmente superiore, punto. Fra l'altro per Gohan sedicenne e per Vegeta l'elemento della capigliatura non è nemmeno decisivo, visto il loro taglio; e non sono certo due ciuffetti gialli il più o in meno sulla nuca a fare la differenza, perchè l'intento di Toriyama è quello di mostrare capelli drizzati. Dove è scritto che le scosse elettriche fanno la differenza?

Io sono convinto che siano solo un elemento ESTETICO semplicemente aggiuntivo che Toriyama disegna quando vuole esprimere l'idea che il combattente abbia una potenza eccezionale, strabordante rispetto ad altri guerrieri presenti nello stesso contesto.

Le scosse elettriche le emette Nappa quando combatte contro i terrestri.
                            Le scosse circondano Gohan quando raggiunge il Super Saiyan 2, ma NON compaiono in ogni singola vignetta di Gohan SS 2 nel Cell Game (per esempio quando emette la prima Kamehameha, scosse non ce ne sono). Circondano persino Cell, quando ritorna sulla Terra dopo essersi rigenerato dall'esplosione (indicano l'ulteriore livello di potenza che ha appena raggiunto). NON troviamo scariche elettriche attorno al Gohan che affronta Darbula (che deve essere per forza Super Saiyan 2, altrimenti come penserebbe di poter battere in breve tempo un nemico al livello di Cell perfetto non rigenerato?): e qui Toriyama vuole sottolineare che ci troviamo davanti ad un Super Saiyan 2 dalla forza per niente eccezionale, tanto è vero che è in difficoltà contro Darbula. Questo a differenza di Goku e Vegeta che si affrontano necessariamente da SS2, e che sono circondati da scariche elettriche, a voler sottolineare la loro netta superiorità rispetto a Gohan, nonostante il livello sia lo stesso. Infatti, affrontandosi in parità, non ci mettono nulla a risvegliare Majin Bu. In tutti questi contesti, le scariche - quando ci sono - segnalano una potenza eccezionale; quando non ci sono, indicano la potenza non eccezionalmente traboccante del Super Saiyan 2. Più semplice di così, si muore.

La presenza o meno di scosse elettriche non aiuta a distinguere il Super Saiyan di primo livello dal secondo. E' un elemento puramente aggiuntivo ed estetico. Punto.

Comment

Ma dev'esserci cmq qualche spiegazione fisica e chimica, di una diversa tensione dell'aura prerogativa del SSJ2 e non dell'1, a prescindere della quantità, perchè non si spiega perchè la gigantesca aura di Vegeth non emetta elettricità.

Bisognerebbe chiedere a Tesla...

Comment

@grifis:mi dispiace anche a me di aver mancato di rispetto e che io detesto il sarcasmo,inoltre all'epoca di quell'topic mi era da poco riappassiomato a dragon ball quindi conoscevo poco di dragon ball quindi mi pareva strano che tutti dicevano 120.000.000 senza per me all'epoca apparente ragione.

Inoltre io non ho mai parlato solo di scariche elettriche ma anche di assenza di capelli rizzati dietro la testa cosa invece presente nella trasformazione avvenuta al tenkaichi.
                                Last edited by Giiiiino; 26 December 2013, 16:53.

Comment

Working...
                                X