Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riguardo i personaggi:Toriyama s'ispira al Manzoni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Riguardo i personaggi:Toriyama s'ispira al Manzoni?

    non so se ci avete mai pensato...ma io ho notato che molti personaggidi Dragon Ball ( Z intendo) siano molto simili a quelli de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni.

    Per esempio Mr.Satan lo trovo similissimo a Don Abbondio col suo carattere pauroso e finalizzato solo ai propri interessi.

    Oppure Vegeta col suo cambiamento da buono a cattivo puo essere paragonato all'Innominato.

    Cosa ne pensate?
    Succeda quel che succeda, i giorni brutti passano, esattamente come tutti gli altri. [William Shakespeare]

  • #2
    Io dico di no. Mr. Satan è un personaggio fatto così per far divertire. Mentre Vegeta è il tipico esempio di un cattivo che diventa buono. Poi dato che hai citato solo questi esempi ne deduco che solo in questi vedi la somiglianza e con solo due personaggi è un po' presto per trarre le conclusioni.

    Comment


    • #3
      non di co che li ha presi tutti ma in questi si è ispirato e parecchio. Di certo non poteva mettere una Lucia
      Succeda quel che succeda, i giorni brutti passano, esattamente come tutti gli altri. [William Shakespeare]

      Comment


      • #4
        ma quale ispirazione,i caratteri di mr Satan e di Vegeta sono classiche caratteristiche che si trovano in tanti manga,poi sarebbe bello se fosse come dici
        sigpic

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Rufy Visualizza Messaggio
          ma quale ispirazione,i caratteri di mr Satan e di Vegeta sono classiche caratteristiche che si trovano in tanti manga,poi sarebbe bello se fosse come dici
          Appunto...in molti manga ci si ritrova con un ''classico'' eroe, un cattivo, un fifone....
          Prima o poi tutti passano di qua:

          Comment


          • #6
            Diciamo che di per sè i personaggi di manzoni sono tra lo più stereotipato che si possa trovare all' epoca.
            No, i giapponesi è già tanto che sanno dell' esistenza dell' Italia (e fanno bene).
            Figuriamoci se si ispirano ai romanzi italiani.
            Essendo i personaggi tanto stereotipati è logico che ci siano delle somiglianze.
            Chissà in qualti altri testi ci sono personaggi simili.
            Basti vedersi gli abitanti dei malavoglia per trovare altre somiglianze.
            sigpic

            Comment


            • #7
              In effetti, forse....

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da EDO SSJ Visualizza Messaggio
                non so se ci avete mai pensato...ma io ho notato che molti personaggidi Dragon Ball ( Z intendo) siano molto simili a quelli de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni.

                Per esempio Mr.Satan lo trovo similissimo a Don Abbondio col suo carattere pauroso e finalizzato solo ai propri interessi.

                Oppure Vegeta col suo cambiamento da buono a cattivo puo essere paragonato all'Innominato.

                Cosa ne pensate?
                ma daiiiiii....che sciocchezze, nn credo proprio
                Yo.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                  Diciamo che di per sè i personaggi di manzoni sono tra lo più stereotipato che si possa trovare all' epoca.
                  No, i giapponesi è già tanto che sanno dell' esistenza dell' Italia (e fanno bene).
                  Figuriamoci se si ispirano ai romanzi italiani.
                  Essendo i personaggi tanto stereotipati è logico che ci siano delle somiglianze.
                  Chissà in qualti altri testi ci sono personaggi simili.
                  Basti vedersi gli abitanti dei malavoglia per trovare altre somiglianze.
                  Mi hai praticamente rubato le parole dalla bocca.
                  LADRO!
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

                  Comment


                  • #10
                    Quoto Ghonnen.

                    Dicasi stereotipizzazione.

                    Comment


                    • #11
                      no, impossibile.

                      Comment


                      • #12
                        Ma non penso proprio, non credo nemmeno che il Tori sappia dell'esistenza del romanzo I Promessi Sposi. E poi hai citato soltanto Mr. Satan e Vegeta, ergo, non sono sufficienti per trarre conclusioni di un'ipotetica ispirazione. So che egli si è ispirato a Star Wars (che lo conosce tutto il mondo), alla leggenda dello scimmiotto di pietra (che è una leggenda popolare), o a quant'altro, ma è altamente improbabile che conosca un'opera italiana. Massimo massimo, avrebbe potuto conoscere La Divina Commedia di Dante Alighieri, ma so che c'è un mangaka, Go Nagai (alias l'autore di Goldrake, Mazinga, Jeeg e Devilman), che ne ha tratto ispirazione producendo un manga/anime: si chiama Mao Dante.
                        sigpic

                        Comment

                        Working...
                        X