Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La potenza iniziale di Goku

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• La potenza iniziale di Goku

Siccome se ne è discusso in vari thread ho pensato di fare chiarezza con questo thread, sono interessato soprattutto alle prove che porta il manga, ma se l'anime chiarisce le idee va bene anche quello, le questioni sono le seguenti:

- Qual'è secondo voi il livello del Goku iniziale tenendo conto che quello di un terrestre medio è 5 e quello di Muten 139?

- Senza l'allenamento di Muten (quindi anche senza la kamehameha) come se la sarebbe cavata Goku al 21°TB? Avrebbe battuto lo stesso Nam e Giran?

- E come se la sarebbe cavata contro il colonnello Silver e il Generale Blue?

- L'ultima questione è la potenza di Goku rispetto a Yamcha 21°TB e a Videl, come se la sarebbe cavato lo Yamcha che affronta Muten contro il Goku iniziale? E la figlia di Mr Satan?

Dite la vostra
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Si possono giustamente fare dei paragoni... anche se mi sembrano un po' campati in aria, ma ti faccio notare giusto una cosa... 139 è la potenza di Muten dal 22°TB in poi, prima era inferiore, inoltre Crilin (che era di poco inferiore a Goku quando arriva da Muten, probabilmente alla pari con Yamcha) ammette che i suoi ex compagni del tempio dove si era allenato erano molto più forti di lui, quindi probabilmente lo stesso Goku non sarebbe stato alla pari di uno del calibro di Nam, forse era alla pari con i compagni di Crilin...

Inoltre fare il Paragone con Videl non ha molto senso dato che appare in un momento molto differente... ma volendo forzatamente fare un paragone direi che dovrebbe essere inferiore a Goku all'inizio dato che teme le pallottole, ma altri elementi ci porterebbero a pensare che potrebbe essere anche superiore, quindi direi che non è paragonabile!
    “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
    Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
    Genjo Sanzo Oshi

Comment

Il livello ufficiale di Goku, all'inizio di DB, è 10. Non so quanto sia sensato tale indice combattivo, comunque.
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
        Il livello ufficiale di Goku, all'inizio di DB, è 10. Non so quanto sia sensato tale indice combattivo, comunque.
        Non è sensato per niente perchè una persona che è forte solo il doppio del normale non può sollevare un'automobile nè battere una persona (Yamcha) capace di spaccare in due una colonna di marmo, direi che usando i canoni dello Z un livello di 50 è molto più ragionevole, dieci volte più forte di un uomo normale

Comment

Io mi sono limitato a leggere il livello ufficiale che c'è scritto in DBForever, non ho mai detto nè che fosse sensato, nè che non lo fosse. Ho voluto solo aggiungere un parametro di giudizio alla conversazione.
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
            Siccome se ne è discusso in vari thread ho pensato di fare chiarezza con questo thread, sono interessato soprattutto alle prove che porta il manga, ma se l'anime chiarisce le idee va bene anche quello, le questioni sono le seguenti:

- Qual'è secondo voi il livello del Goku iniziale tenendo conto che quello di un terrestre medio è 5 e quello di Muten 139?

- Senza l'allenamento di Muten (quindi anche senza la kamehameha) come se la sarebbe cavata Goku al 21°TB? Avrebbe battuto lo stesso Nam e Giran?

- L'ultima questione è la potenza di Goku rispetto a Yamcha 21°TB e a Videl, come se la sarebbe cavato lo Yamcha che affronta Muten contro il Goku iniziale? E la figlia di Mr Satan?

Dite la vostra
            Allora secondo me

1- piu o meno 30
            2- secondo me non ce la faceva
            3- silver lo batteva blue no
            4- videl era pari yamcha un pò piu forte

Comment

Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
              Io mi sono limitato a leggere il livello ufficiale che c'è scritto in DBForever, non ho mai detto nè che fosse sensato, nè che non lo fosse. Ho voluto solo aggiungere un parametro di giudizio alla conversazione.
              Vero, scusa per il tono, quello che intendevo è che secondo me il livello di 10 è stato pensato alla genesi della prima serie, quando in Dragon Ball Z sono stati introdotti i livelli di combattimento secondo me si è adottata una scala diversa, per questo ritengo che 10 sia un pò pochino, tenendo conto del fatto che il livello di un normale terrestre è 5 quello di un atleta deve essere più o meno di 15-20 e quello di un campione come Mr Satan attorno ai 30, non credo che il Goku iniziale avrebbe chissà che difficoltà a sbarazzarsi del campione dei campioni...

Comment

Originariamente Scritto da Genjo Sanzo Oshi Visualizza Messaggio
                Si possono giustamente fare dei paragoni... anche se mi sembrano un po' campati in aria, ma ti faccio notare giusto una cosa... 139 è la potenza di Muten dal 22°TB in poi, prima era inferiore, inoltre Crilin (che era di poco inferiore a Goku quando arriva da Muten, probabilmente alla pari con Yamcha) ammette che i suoi ex compagni del tempio dove si era allenato erano molto più forti di lui, quindi probabilmente lo stesso Goku non sarebbe stato alla pari di uno del calibro di Nam, forse era alla pari con i compagni di Crilin...

Inoltre fare il Paragone con Videl non ha molto senso dato che appare in un momento molto differente... ma volendo forzatamente fare un paragone direi che dovrebbe essere inferiore a Goku all'inizio dato che teme le pallottole, ma altri elementi ci porterebbero a pensare che potrebbe essere anche superiore, quindi direi che non è paragonabile!
                Il livello di Muten al 22° Tenkaichi è sicuramente superiore a 139 e probabilmente supera anche quello di Son Gohan (defunto); quell'indice è stato calcolato nella saga dei saiyan, è probabile che la mancanza di allenamento abbia indebolito l'eremita.
                Credo inoltre che Crilin avesse delle grandi capacità, semplicemente non era in grado di sfruttarle (vedasi eliminatorie 21° Tenkaichi). Dubito che i suoi compagni del tempio Orin sarebbero diventati così forti dopo l'allenamento di Muten, inoltre la differenza tra Crilin e Goku è abbastanza grande (cosa confermata dallo stesso pelato nella gara del recupero del sasso).

Il livello di Goku è un mistero, sono convinto comunque che il saiyan sia decisamente superiore a Videl, in quanto non credo che la terrestre sia in grado di sollevare un'auto, di subire colpi di pistola senza ingenti danni o di sopravvivere ad un colpo di scure sulla nuca.

Avrebbe perso contro Giran per via dello spaghetto catarroso e avrebbe perso contro Nam, dato che quest'ultimo avrebbe dato del filo da torcere a Crilin (> Goku inizio serie).

Silver avrebbe potuto tranquillamente batterlo, mentre Blue sarebbe stato al di fuori della portata del saiyan, escludendo anche i poteri.

Ritengo che il livello di Yamcha (21° Tenkaichi) e quello di Goku (inizio serie) possa essere equiparato.
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

Comment

Considerando un livello umano di 5, Goku sicuramente ad inizio saga avrà avuto un indice combattivo attorno al 40/45 in quanto era già in grado di compiere imprese al di fuori dell'umano come sopravvivere in luoghi pericolosissimi e combattere con belve e simili semplicemente a mani nude o al massimo con l'ausilio del suo bastone.

Sinceramente tendo a reputare il Goku iniziale semplicemente istintivo e grezzo di tutte quelle tecniche ed esperienze che gli permetterebbero di poter dire la sua contro avversari del calibro di Nam e Giran, per non parlare poi dei più alti in grado del Red Ribbon come Silver o Blue che sono proprio dei veri e propri veterani della guerra. Non a caso il Tenkaichi è un torneo di arti marziali, e Goku non avendone nessuna cognizione avrebbe perso in quanto i suoi avversari non combattevano d'istinto come gli animali che era abituato a combattere lui, quindi avrei previsto per lui una sconfitta quasi imminente.
                  Yamcha all'inizio e Videl credo siano character abbastanza simili, anche se forse tendo a dare un minimo di credito in più alla figlia di Satan in questo frangente in quanto a conoscenza di tecniche marziali sicuramente superiori di quelle che poteva avere il capellone sgrendinato all'inizio saga DB.
                  La Videl che combatte contro Spopobich è sicuramente più performante e tattica del Goku ad inizio saga, questo senza ombra di dubbio.

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                    Il livello di Muten al 22° Tenkaichi è sicuramente superiore a 139 e probabilmente supera anche quello di Son Gohan (defunto); quell'indice è stato calcolato nella saga dei saiyan, è probabile che la mancanza di allenamento abbia indebolito l'eremita.
                    Credo inoltre che Crilin avesse delle grandi capacità, semplicemente non era in grado di sfruttarle (vedasi eliminatorie 21° Tenkaichi). Dubito che i suoi compagni del tempio Orin sarebbero diventati così forti dopo l'allenamento di Muten, inoltre la differenza tra Crilin e Goku è abbastanza grande (cosa confermata dallo stesso pelato nella gara del recupero del sasso).

Il livello di Goku è un mistero, sono convinto comunque che il saiyan sia decisamente superiore a Videl, in quanto non credo che la terrestre sia in grado di sollevare un'auto, di subire colpi di pistola senza ingenti danni o di sopravvivere ad un colpo di scure sulla nuca.

Avrebbe perso contro Giran per via dello spaghetto catarroso e avrebbe perso contro Nam, dato che quest'ultimo avrebbe dato del filo da torcere a Crilin (> Goku inizio serie).

Silver avrebbe potuto tranquillamente batterlo, mentre Blue sarebbe stato al di fuori della portata del saiyan, escludendo anche i poteri.

Ritengo che il livello di Yamcha (21° Tenkaichi) e quello di Goku (inizio serie) possa essere equiparato.
                    Wow! Qulacuno che é d'accordo con me per la forza combattiva di Muten al 22° Tenkaichi! Non ci credo!
                    Per quanto riguarda Goku, é possibile che la sua resistenza sia dovuto alla sua natura saiyan (anche se in quel punto della storia non ne sappiamo niente di tutto questo, Goku lì era una specie di uomo-scimmia e basta) Ha la pelle più dura di quella umana!
                    Ma non credo che sarebbe andato lontano senza l'allenamento di Muten, al massimo batteva Giran... ma, neanche sicuro...

concordo anche sui ultimi 2 punti.
                    Infondo Yamcha si era allenato da solo per questi 7-8 mesi, quindi non credo che sia migliorato tanto. Al massimo appunto era forte uguale a Goku all'inizio.
                    sigpic
                    >>>visitate la mia fanart gallery su Deviantart

Comment

1- secondo me il primo Goku che vediamo (quello che incontra Bulma) ha già un livello di circa 80 -85

2- poichè da solo non è che avrebbe potuto fare grandi allenamenti avrebbe potuto battere astento Giran( e non ne sono certo...) ma di sicuro non Nam

3- avrebbe potuto sconfiggere a occhi chiusi il colonello Silver (non mi sembra così forte) ma siccome nemmeno Crilin riesce a sconfiggere il generale Blue non oso immaginare il primo Goku!

4- Avrebbe di certo battuto Yamcha (che secondo me in questo torneo ha la stessa forza del colonello Silver) ma su Videl non mi esprimo altrimenti iniziano contestazioni infinite!

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                        Ribadisco che il livello di Muten pari a 139 è il livello misurato ad inizio Dragon Ball Z, in seguito ad un periodo di inattività pari a circa 8 anni, un periodo di tempo piuttosto lungo sopratutto per il fisico di una persona anziana qual'è l'eremita delle tartarughe, i cui muscoli perdono tono con una certa velocità.

In Dragon Ball Forever viene riportato il livello di combattimento dell'eremita della gru che, puntando tutto su Tenshinhan, non si è presumibilmente sottoposto ad alcun genere di allenamento. Quel livello di potenza è di 120. Reputo quindi che quello sia un livello di combattimento piuttosto verosimile da assegnare a Muten alla sua prima apparizione.

Dando per buoni i livelli di Dragon Ball Forever (o almeno una parte di essi), i livelli di Muten secondo me sono circa i seguenti.

Muten (Tenkaichi 21) 120

Muten (Tenkaichi 22) 165 (Allenato, riesce a competere con Tenshinhan che ha una forza di circa 180, anche se resta inferiore al treocchi)

Muten (Dragon Ball Z) 139 (Ha avuto un crollo della forza a seguito dell'inattività, quindi nulla di strano che la sua forza sia superiore a quella iniziale ma inferiore a quella che aveva quando era "fresco di allenamento"

Tornando in tema, attribuire un livello di combattimento in termini numerici a Goku è un'operazione che passerebbe inevitabilmente per l'atribuzione di un livello di forza a tutti i personaggi con cui interagisce. Comunque sia come forza per me sta tra i 40 e gli 80.

Con Giran penso avrebbe vinto ugualmente, anche se con maggiore difficolta, ma solo se il saiyan fosse stato provvisto di coda. Con Nam invece penso che avrebbe perso.

Silver per me come potenza sta abbondantemente sotto sia a Giran che a Nam... non reputo la sua forza particolarmente elevata, e il primissimo Goku avrebbe vinto in scioltezza. Contro Blue penso che non ce l'avrebbe fatta. Il generale biondo è davvero molto forte anche nelle arti marziali e riesce a mettere in serissima difficoltà anche Crilin malgrado questi si allenasse da tempo sotto la guida di Muten. Questo denota una potenza decisamente disumana da parte dell'ufficiale del Red Ribbon. Se poi Blue usava i poteri psichici contro un Goku sprovveduto come quello iniziale... addio.

Goku è abissalmente superiore a Yamcha nel loro primo incontro, tanto che il saiyan riesce persino a difendersi quando barcolla per la fame. Si noti inoltre che anche il Rogafufuken di Yamcha non arreca danni rilevanti al piccolo Goku in preda alla fame, e quindi nel suo stato di maggiore vulnerabilità. Questo la dice lunga sul divario esistente tra i due. E sinceramente non penso che qualche anno di allenamento non specializzato, e svolto in totale solitudine possa aver colmato tale divario.

Quando a Videl la reputo inferiore a Goku, se non altro perchè, come detto in precedenza, dimostra di temere le pallottole. Inoltre è vero che Videl è capace di spezzare il collo a una persona con un calcio, ma Goku è capace di abbattere un mostro volante in volo...

Comment

A differenza di DBZ in DB non sempre chi è più forte vince nel senso che nam ha una potenza inferiore a goku iniziale ma ha una tecnica superiore che gli avrebbe permesso di vincere. Con questo ragionamento indico:
                          Goku: circa 50
                          Nam: circa 30 (ma avrebbe vinto per la tecnica)
                          Giran: circa 25( avrebbe vinto con il catarro spaghettoso9
                          Slver: circa 20 (avrebbe perso lo stesso)
                          Blue: circa 35 (vincerebbe senza problema)

Comment

Working...
                          X