Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Chi

    Chi di voi sa traddure gli idogrammi Japp.?? e quelli scritti dall'alto verso il basso???
    PS x i moderatori (soprattutto CB o Matteo, come dir si voglia): Potete spostare il Topic dove è + azzeccato e visibbile
    Firma:
    Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

    HTML è DISATTIVATO
    BBCode è ATTIVATO
    Gli Smilies sono ATTIVATI

  • #2
    Io non so leggerli ma se vuoi posso dirti quel poco che so...
    La lingua giapponese è composta fondamentalòente da tre diversi 'alfabeti', se così li possiamo chiamare.... il primo infatti non si può definire propriamente alfabeto dato che è semplicemente un' enorme elenco di ideogrammi (i kanji) che significano ciascuno un termine preciso (acqua, aria, femmina, albero ecc).
    Accanto a questo antico modo di scrittura però da tempo esistono altri due metodi, in parte più simili ai nostri alfabeti, molto usati perchè più pratici (sono pochi i giapponesi che conoscano tutti i kanji esistenti...): questi sono l' Hiragana e il Katakana, che non sono propriamente la trascrizione delle singole lettere come nel nostro caso, quanto più di sillabe...
    Non si tratta però più di ideogrammi ovviamente, perchè i segni non indicano dei concetti ma dei semplici suoni.
    Entrabi questi alfabeti trascrivono le stesse sillabe con simboli differenti.
    Se romanizzati (cioè trascritti tramite la nostra scrittura) sarebbero una cosa del tipo:
    ka ki ku ke ko
    sa si su se so
    ta ti tu te to
    ecc ecc.

    E' facile dunque capire come mai per i giapponesi sia tencicamente impossibile translitterare in modo preciso le parole occidentali, dato che la loro scrittura non possiede consonanti 'libere'. (le vocali esistono anche singole sia in hiragana che in hatakana)
    Bulma nella loro scrittura viene trasformata in Buruma perchè non hanno alcun simbolo che corrisponda all' LM...

    Da precisare: kanji hiragana e katakana non vengono utilizzati separatamente, bensì contemporaneamente nella scrittura giapponese; quindi le loro parole sono un misto di simboli provenienti da questi tre diversi metodi di scrittura. (e possono quindi avere molti diversi modi per essere rappresentate e lette...)
    Se vi trovate tra le mani un volume originale giapponese e provate a sfogliarlo, noterete che spesso accanto ad alcuni simboli molto complessi che compongono il discorso (i kanji) c' è scritta in piccolo la loro translitterazione in hiragana o katakana...

    Ulteriore cosa interessante è che in giapponese non sempre si usa lasciare lo spazio tra una parola e l' altra... anzi... Spesso gli spazi sono messi solo alla fine di un discorso o per distaccare una parola importante.

    Per inciso: la lingua giappo si scrive SEMPRE dall' alto verso il basso, di solito... E da destra verso sinistra esattamente all' opposto di noi!
    L' orizzontale si usa quasi solo per i titoli e poco altro....

    Kabu.
    sigpic

    Comment


    • #3
      Per la vostra* sanità mentale, vi consiglio seriamente di NON imparare il giapponese. :P

      *= tutto il forum, non solo voi due
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

      Comment


      • #4
        Grazzie Kabu, ma molte di queste cose le sapevo, cmq appena posso ti posto questa scritta (dovrebbe essere un titolo ora nn lo sò perchè me la chiesto un mio amico)!!!

        Originariamente Scritto da Connacht
        Per la vostra sanità mentale, vi consiglio seriamente di NON imparare il giapponese. :P
        Mi spiace per te ma quando sarò più grande vogli proprio impararlo!!! (e nn scherzo affatto!!!)
        Firma:
        Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

        HTML è DISATTIVATO
        BBCode è ATTIVATO
        Gli Smilies sono ATTIVATI

        Comment


        • #5
          Io conosco tutto l'alfabeto hiragana e katakana, la grammatica di base base e pochi kanji.... comunque posta, potrebbero giusto essercene alcuni che riconosco
          http://gamesurf.tiscali.it/forum/usernote.php?u=13 ultima pagina

          Comment


          • #6
            Come ho gia scritto, dovrebbe essere un titolo ora nn lo sò perchè me la chiesto un mio amico(gli devo un favore)!!!



            Vediamo se ne capite qualcosa!!!
            Firma:
            Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

            HTML è DISATTIVATO
            BBCode è ATTIVATO
            Gli Smilies sono ATTIVATI

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Ren! SSJ3
              Come ho gia scritto, dovrebbe essere un titolo ora nn lo sò perchè me la chiesto un mio amico(gli devo un favore)!!!



              Vediamo se ne capite qualcosa!!!
              Ma è semplicissimooooooooooooooooooooooo















              Nn lo so
              http://budokaigen.altervista.org/super_gif.gif
              Vegeta........
              Se ti prendo...........
              Ti disintegro!!!!!!!

              http://img62.echo.cx/img62/5346/namekkianteam3wc.jpg

              Comment


              • #8
                Piccolo lo supponevo da quando visto il tuo nome!!!
                Firma:
                Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

                HTML è DISATTIVATO
                BBCode è ATTIVATO
                Gli Smilies sono ATTIVATI

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Ren! SSJ3
                  [quote:17e745c08d="Connacht"]Per la vostra sanità mentale, vi consiglio seriamente di NON imparare il giapponese. :P
                  Mi spiace per te ma quando sarò più grande vogli proprio impararlo!!! (e nn scherzo affatto!!!)[/quote:17e745c08d]

                  Io voglio farmi anke una bella vacanza di un mesetto 8)
                  http://vocinelweb.altervista.org/vegeta/01.jpg
                  By Sonny & Super Vegetto :ok:

                  Comment


                  • #10
                    Bhè è chiaro, (ma io preferisco un anno, e pensare che ci potevo andare con la scuola, ma i miei nn hanno voluto MERDA !!! Ecco nn mi va + di parlarne!!!)
                    Firma:
                    Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

                    HTML è DISATTIVATO
                    BBCode è ATTIVATO
                    Gli Smilies sono ATTIVATI

                    Comment


                    • #11
                      Wowww davvero la tua scuola ha fatto una gita in jappone????
                      INCREDIBILE!!!!
                      IO CI SAREI ANDATO DI NASCOSTO
                      http://budokaigen.altervista.org/super_gif.gif
                      Vegeta........
                      Se ti prendo...........
                      Ti disintegro!!!!!!!

                      http://img62.echo.cx/img62/5346/namekkianteam3wc.jpg

                      Comment


                      • #12
                        Bhè la deve fare, e o estiva (di 1, 2 e 3mesi) o completa (6 mesi o 1 anno) potevano partecipare solo 2 persone in jiapp.(nn c'è andato nessuno ) al costo di 3500€ mi sembra, per 2 mesi, la mattina si andava in una scuola jiap come un nuovo alunno, inparavi il Giapp. e l'ing. come lingue e poi la loro cultura, il pomeriggio libero!!!
                        Poi si potevano scegliere altri paesi(una mia amica questa estate va a Los Angeles), dagli USA alla Tailandia, da l'Australia al Brasile, addirittura in Africa!!!
                        Firma:
                        Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

                        HTML è DISATTIVATO
                        BBCode è ATTIVATO
                        Gli Smilies sono ATTIVATI

                        Comment


                        • #13
                          Ma ke scuola fai???
                          http://budokaigen.altervista.org/super_gif.gif
                          Vegeta........
                          Se ti prendo...........
                          Ti disintegro!!!!!!!

                          http://img62.echo.cx/img62/5346/namekkianteam3wc.jpg

                          Comment


                          • #14
                            I.T.C. (Istituto Tecnico Commerciale)
                            Firma:
                            Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

                            HTML è DISATTIVATO
                            BBCode è ATTIVATO
                            Gli Smilies sono ATTIVATI

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Ren! SSJ3
                              la mattina si andava in una scuola jiap come un nuovo alunno, inparavi il Giapp. e l'ing. come lingue
                              sarà un po' difficile imparare il jap se non hai un minimo di basi, figuriamoci frequentare una classe giapponese. Immagino che prima di andare in quella scuola vi avrebbero fatto un corso o qualcosa del genere, no?
                              http://gamesurf.tiscali.it/forum/usernote.php?u=13 ultima pagina

                              Comment

                              Working...
                              X