Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Votazione coppie nelle loro componenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

L'educazione è importante, ma l'indole lo è altrettanto.
    Vegeta è possessivo e selettivo, estremamente passionale come carattere, a prescindere dal contesto 'amoroso'. Non si discosta quindi granchè dalla sua natura il suo attaccamento a Bulma e Trunks.
    Goku è tutto l'opposto, non è possessivo nè selettivo, ed è tutt'altro che passionale; in realtà è freddissimo in ogni situazione, praticamente privo di emozioni.
    Il principe è capace di affezionarsi, Kakaroth praticamente no. Ma non si deve confondere l'amore con la bontà o meno di un rapporto. Amare non è sufficiente per considerare 'buono' un compagno. Nessuno mette in dubbio che Vegeta ami sua moglie e suo figlio, ma resta in ogni suo aspetto un pessimo compagno e un padre mediocre, in gran parte a causa della sua indole.
    Non c'è grande differenza tra lui e Goku in questo senso, nonostante ci sia un'enorme differenza a livello di affetto: per Vegeta esistono al mondo solo tre -quattro se vogliamo contare Bra- persone importanti, per Goku sono importanti tutti, dal cane di Mr Satan a Chichi, pratiamente allo stesso livello.

Nessuno dei due tra l'altro mostra il benchè minimo interesse per l'aspetto sessuale/amoroso dell'esistenza, e qui non si può parlare di educazione... l'istinto sessuale c'è o non c'è. I saiyan ne sembrano quasi totalmente privi, sembra che nella loro razza il compito di cercarsi un compagno sia assegnato alla donna, mentre il maschio ha unicamente un forte istinto combattivo, che persegue al di là e al di sopra di tutto. (caratteristica assegnata non tanto dall'autore esplicitamente come peculiarità della razza quanto portato del contesto)

Inoltre io questa idea delle saiyan donne combattenti non l'ho mai vista di buon occhio, nonostante il buon film e la buona Ceripa (o come si chiama).
    Da come parla Vegeta delle 'femmine' io tengo a ritenerle quasi del tutto prive di forza combattiva o comunque assolutamente inferiori al maschio, tanto da non essere considerate buone per il combattimento. Penso però che debbano avere un bel caratterino per accalappiare soggetti quasi del tutto privi d'interesse per l'argomento riproduzione.
    In sostanza ritengo che Bulma si avvicini abbastanza ad una femmina saiyan, ed anche per questo Vegeta si è lasciato avvicinare nonostante il suo razzismo esagerato.

L'unica femmina saiyan che Toriyama abbia mai disegnato è una tizia assurda, del tutto priva di forza combattiva... Leggetevi Neko Majin!

Per inciso: stiamo ovviamente navigando bene al largo nel mare delle ipotesi, Toriyama lascia troppi pochi indizi sull'argomento per poter formulare teorie anche solo vagamente concrete.
    Last edited by Kabu; 07 July 2009, 17:10.
    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
      Per inciso: stiamo ovviamente navigando bene al largo nel mare delle ipotesi, Toriyama lascia troppi pochi indizi sull'argomento per poter formulare teorie anche solo vagamente concrete.
      Sì, infatti per questo motivo la mia visione delle donne e della vita dei saiyan è diversa dalla tua. Ma è ovviamente la mia interpretazione, che non è giusta o sbagliata, ma solo una delle tante.
      Non so, io credo che il modo di atteggiarsi di una persona dipenda molto anche dal luogo in cui cresce. Per questo ho voluto specificare. Il carattere dipende anche dall'ambiente in cui si è stati fin da piccoli, su questo credo che ci sia poco da dire.
      Sul fatto che Vegeta sia un pessimo marito in realtà anche qui si va ad interpretazioni, soprattutto se ci si basa solo sul manga. Io personalmente ritengo che il 99% delle terrestri lo riterrebbe effettivamente incapace di comportarsi da compagno, ma che in ogni caso si tratta di un punto di vista, o meglio, da che cosa si intende per "pessimo marito". Per come la penso io, per esempio, è molto meglio un uomo innamorato e introverso che uno falso e romantico (magari non solo con la moglie XD).
      sigpic

Comment

Mah sai.. alla fine avere in casa un tizio che mi svuota il frigo e passa le giornate ad allenarsi, dimostrando che mi ama tipo solo quando la terra sta per esplodere... non so quanto possa rendermi appagata come moglie.
        Ok so che mi ama, ma sinceramente saperlo -o immaginarlo, visto che nella realtà la Terra raramente rischia di essere distrutta da mostri rosa gommosi- non mi sembra bastevole.
        L'amore conta, dice Liga. Ma se non lo estrovetti resta una cosa tua personale, che non ha riflessi su chi ami e non può renderlo felice.

Tra l'altro per Vegeta a livello d'importanza Goku, l'orgoglio ed il combattimento vengono quasi sempre prima dei suoi familiari, nonostante lui li ami senza alcun dubbio.
        Il fatto rivela delle priorità non esattamente consone ad un buon compagno e padre... E visto che -pur venendo da una situazione completamente differente ed avendo un carattere quasi opposto al suo- Goku in questo gli è assolutamente identico, tendo a pensare che sia una caratteristica della razza più che un portato dell'educazione o dell'indole.
        L'istinto combattivo di questi saiyan puri è talmente forte che non sembra avere sentimenti rivali, e questo li porta inevitabilmente verso una brutta china quando si parla di famiglia.
        Last edited by Kabu; 07 July 2009, 17:24.
        sigpic

Comment

C'è da dire che da Saga Cell in poi Vegeta si allena ma in casa e non sembra passargli mai per l'anticamera del cervello di lasciare la sua famiglia per andarsi ad allenare, cosa che invece fa puntualmente Goku, che preferisce stare nell'aldilà per allenarsi anzichè tornare con la sua famiglia e per questo non vede suo figlio.
          Oltre al fatto che ha la possibilità di scegliere un giorno per tornare e sceglie quello per il Tenkaichi
          Non quello dove nasce suo figlio, no, quello del Tenkaichi XD
          Direi che a livello di padre e marito, Vegeta sia una spanna sopra Goku.
          E' vero che si fa possedere da Babidy, ma è anche vero che poi si sacrifiica per salvare la sua famiglia.
          Tra l'altro tra dire ad un figlio "Sono orgoglioso di te" (Goku style in Saga Cell) e dargli un abbraccio sincero (Vegeta style in saga Majin Bu) c'è una bella differenza, non è la stessa cosa.
          Goku prende in braccio Goten solo perchè il bambino da segno di voler essere preso in braccio, sennò se ne andava senza farsi troppi problemi XD
          Quindi direi che, benchè nesusno dei due sia un marito o un padre modello, non sia possibile metteli sullo stesso piano.
          Tra l'altro addirittura Goku arriva ad andarsene con Ub per allenarlo perchè vede in lui un grande potenziale, mentre Vegeta appare ormai perfettamente inserito nel contesto terrestre. Lo prova anche il fatto che Goku allena Pan per farla diventare molto forte (diffiilmente è stato Gohan ad istigarla), mentre a quanto pare Vegeta non è interessato ad allenare Bra per farla diventare una guerriera, segno che ormai la lotta ha lasciato lo spazio al senso della famiglia nel suo animo.
          Un'altra differenza la si può notare dal fatto che Vegeta non vuole che Trunks combatta al suo fianco (protezione paterna) mentre Goku lo butta tra le braccia di Cell senza averlo preparato prima e non sapendo, quindi, se davvero si sarebbe arrabbiato così tanto da liberare la sua vera forza, una scommessa pericolosa se si considera che Cell avrebbe potuto ucciderlo, anzichè cercare di provocarlo, quindi direi che tra Vegeta e Goku quello che mette il combattimento al primo posto sempre e comunque è Goku, non Vegeta.
          sigpic
          ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Vegeta si piazza a casa di Bulma ben prima di mettersi con lei, perchè la trova una situazione di comodo per allenarsi. Essendo un solitario e non volendo maestri ha bisogno di luoghi consoni dove esercitarsi, che solo la famiglia di Bulma gli può offrire.
            Sicuramente il fatto che stia 'a casa' (leggi, nella stanza gravitazionale ad allenarsi) ha poco o nulla a che vedere col suo ruolo di padre e marito.

Poi intendiamoci...anche a mio avviso Vegeta è comunque una spanna sopra Goku -non a caso per me è comunque un 6, mentre Goku resta un 5- ma non per il comportamento, che trovo pessimo in entrambi (anzi per molti versi Goku è più vicino al figlio di Vegeta) quanto per l'effettivo amore che il principe prova per i suoi congiunti, nonostante si guardi bene dal lasciarlo trapelare... Un amore che in Goku è del tutto assente, nonostante la sua indole estroversa lo porti a comportarsi in modo più affettuoso.
            Come ho già detto Vegeta è selettivo, raramente s'interessa di qualcuno, ma quando lo fa lo fa per bene e fino in fondo, anche contro la sua stessa volontà. È protettivo e geloso nei confronti delle persone cui tiene, e questo è da considerarsi in qualche modo un valore aggiunto rispetto a Goku.

Poi intendiamoci... Vegeta è geloso e 'protettivo' pure nei confronti di Kakaroth alla fine.. Quindi è in parte un aspetto caratteriale il suo oltre che una manifestazione d'amore.

Non lo è nei confronti di Mirai Trunks invece. Quello che scambi per senso di protezione non è altro che disprezzo (esageratamente ostentato perchè in realtà solo un atteggiamento ormai) per un figlio meticcio. Nella saga di Cell Vegeta è ancora praticamente privo di qualsiasi istinto paterno o coniugale. Il cambiamento lo innesca il Mirai, ma si evolve nel tempo.
            Last edited by Kabu; 07 July 2009, 19:47.
            sigpic

Comment

In realtà non mi riferivo a Mirai Trunks, ma al Trunks di Majin Bu.
              Comunque anche col Mirai Trunks direi che mostra affetto, si lancia verso Cell perchè Cell ha ucciso Mirai Trunks, pur sapendo di venir facilmente sconfitto.
              sigpic
              ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Working...
              X