Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Osservazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Osservazione

    Penso che in qualche modo l'abbiate capito un pò tutti, però mi piacerebbe discuterne: avrete sicuramente notato che ci sono molti riferimenti alla Cina, piuttosto che al Giappone, in Dragon Ball. La storia di Son Goku ne è l'esempio più concreto, dato che deriva dalla leggenda cinese dello scimmiotto di pietra; altro elemento è il drago, che in questo caso rappresenta il drago Shenron; il Gong, tipico strumento cinese, utilizzato nel torneo Tenkaichi; per non parlare dei vestiti, come quelli indossati da Chichi, il maestro Muten e Gohan da ragazzo (mentre in Giappone è di solito usare il kimono). Quello che mi chiedo è: come mai Toriyama ha voluto inserire così tanti elementi della Cina (che comunque viene cosiderata un pò la rivale del Sol Levante), anzichè del suo paese originario? Potrebbe essere un tributo a questo paese, magari perchè ne è affascinato, forse anche di più del Giappone?
    sigpic

  • #2
    Per me Toriyama ha semplicemente usato la storia dello scimmiotto Sun Wukong,gli altri riferimenti a cose e persone sono puramente casuali
    sigpic

    Comment


    • #3
      Le arti marziali sono molto più diffuse e praticate in Cina, logico quindi che molte delle cose che vanno a costruire il manga siano originarie più dalla Cina che dal Giappone.

      Elusys

      Comment


      • #4
        Probabilmente ne è affascinato, e ciò spiega anche l'interesse per le arti marziali. E' una domanda che bisognerebbe fargli personalmente, però. E' difficile ipotizzare.
        sigpic

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Shadow Trunks Visualizza Messaggio
          Per me Toriyama ha semplicemente usato la storia dello scimmiotto Sun Wukong,gli altri riferimenti a cose e persone sono puramente casuali
          Visto che non trovo le parole per dirlo, concordo con l'uomo qui sopra

          Comment


          • #6
            Possiamo dare mille ipotesi e fare mille congetture, ma la rispsota la sa Toriyama.

            Personalmente penso che già lo stesso riferimento alla leggenda dello Scimmiotto abbia successivamente portato Toriyama ada adottare tanti altri elementi cinesi, magari anche inconsapevolmente.

            Comment

            Working...
            X