Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dragon ball.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Snake Bar Visualizza Messaggio
    Credo che non mi sia mai capitato di aprire una discussione sul principale ,ed invece mi devo ricredere c'è sempre la prima volta,ed ecco che inizia il topic:"Dragon ball è davvero il miglior shonen al mondo"?
    Sì, a patto di aver letto solo esso, Naruto e forse Bleach.

Tecnicamente a parere mio no,i disegni sono poco caratterizzati,solo verso la fine dello Z si intravede uno stile di disegno più tecnico,serio e sopratutto espressivo,anche se poi il GT lo fà affondare completamente,riguardo i disegni.
    Hai citato proprio il momento peggiore per il tratto di Toryiama, visto che i fans all'unanimità ritengono la saga di Bu mal disegnata, tra erroracci grafici e modelli spigolosi.

La storia è davvero molto bella complessa e splendida le varie trasformazioni rendono il tutto molto più avvincente ed emozionante
    Tralasciando il fatto che il plot è di una banalità disarmante, trovo invece che Toryiama sia riuscito a demolire la sua miglior opera, ovvero il Super Saiyan. Sai com'è, quando si scopre che un guerriero leggendario ha in realtà 1000 trasformazioni di riserva per l'occasione, comincia a perdere credibilità...
    Inutile citare il GT, visto che non è nemmeno dello stesso autore, mentre ti consiglio gli shonen classici, magari quelli di Go Nagai, se sorvoli su uno stile grafico che oggi può sembrare antiquato.[/QUOTE]

Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
    Cosa c'è di bello nel grottesco gratuito, un personaggio immaturo e un bel cast di personaggi che risultano anche odiosi dopo un po'? Niente. E niente è ciò che trovo somigliante con il ben più famoso Dragon Ball. Nel caso volessi rispondere, elencami ciò che trovi somigliante, apparte i tornei e le edizioni (21°, 22&#176.
    Non vedo perché debba risponderti, visto che hai praticamente descritto in poche righe la vena comica di Toryiama.
    Dragonball nelle sue prime fasi è tutto ciò che hai detto: comicità spesso forzata e/o volgare, personaggi destinati ad un inglorioso fato come macchiette, un protagonista buffone (la maturazione si avrà solo contro il Grande Mago Piccolo).
    A questo aggiungerei la formula cardine di entrambi gli shonen: la capacità del protagonista di prevalere sul nemico grazie alla sua forza nascosta, dopo che quest'ultimo aveva demolito l'intera crew dei buoni.

Dragon Ball probabilmente è il massimo emblema dello fantasy d'azione
    Se per massimo emblema intendi il più blasonato forse sì, altrimenti ne ha di pasta da mangiare.

non conoscere DB vuol dire disprezzare e non aver capito gli ultimi 20 anni della storia del fumetto.
    Per fortuna non esistono solo i manga, tra i quali possiamo trovare comunque opere ben più meritevoli.

Sopratutto però in DragonBall i personaggi hanno un fine da perseguire, fine che li unirà e li spronerà sempre di più a migliorarsi e perfezionarsi assieme
    Dicasi sofisma.

tema diventato poi centrale in qualsiasi altro shonen d'avventura venuto dopo.
    Qua stai pericolosamente minando la tua credibilità.

Niente, Dragon Ball è un capolavoro.
    Pur non trovandomi d'accordo, è probabilmente la parte più veritiera del tuo post. Io preferisco fermarmi alla definizione ---> buona opera, rovinata poi dalla pessima svolta dell'autore per motivi commerciali.

Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Dragon Ball non è solo questo, vedi ad esempio la saga di Freezer: prima di arrivare allo scontro finale tra Goku e Freezer c'è tutta una trama molto bella e coinvolgente, una serie di amici, nemici, alleati e traditori accompagnano tutte le avventure della storia, poi il fine ovviamente è quello di eliminare il capo cattivo.
    Ti dirò, a me sembra un plot piuttosto banale e scontato, salvato in corner dalla leggenda del super saiyan che aggiunge un po' di pepe, ma che rimane pur sempre un contorno dei combattimenti.
    Se Toryiama avesse evitato power ups a dir poco assurdi e forzati la saga ne avrebbe giovato.
    Last edited by Dragon Slayer; 25 September 2010, 18:29.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
      Naa, come già scritto nel post in cui parlavo del la somiglianza, ho detto che me ne parlarono non poco tempo fa, anche se di mio ho già visto e stravisto Ultimate muscle e da quanto ho capito Kinnikuman gli assomiglia un sacco per stile e pg, cosa che è stata ripresa direttamente da DB [..]
      Lo stile non ci somiglia affatto (lo stile di Kinnikuman è più pesante, calcato e sopratutto usa spesso il retino, cosa che Toriyama evita). Se invece intendi che i due stili sono facili e ben realizzati (per quell'epoca), va bene.

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
      [..] ma è inutile parlarne ora, dato che DB ve lo siete già schiacciati in testa e leggere o guardare Kinnikuman cambierà ben poco, di mio trovo i pg di DB semplici e banali, forse tranne Vegeta, il resto è antipatico e basta
      Semplice non è banale. Ah, mi puoi citare un nome di un manga che in quel periodo lanciò personaggi carismatici e profondi di genere shonen? Non dico che i personaggi di Dragon Ball siano profondi o diano morali sulla vita, ma l'orgoglio, l'allenamento, l'insegnamento e i combattimenti concerne una grande maturazione.
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
        Sì, a patto di aver letto solo esso, Naruto e forse Bleach.
        Ti senti essere superiore?

Ti dirò, a me sembra un plot piuttosto banale e scontato, salvato in corner dalla leggenda del super saiyan che aggiunge un po' di pepe, ma che rimane pur sempre un contorno dei combattimenti.
        Se Toryiama avesse evitato power ups a dir poco assurdi e forzati la saga ne avrebbe giovato.
        Di questo hai pienamente ragione.

Comment

Di questo hai pienamente ragione.

Assolutamente. Ma tranquillo, generalizzavo, tu hai letto Yu degli spettri.
          Last edited by Dragon Slayer; 25 September 2010, 19:20.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Dragon Ball miglior shonen di sempre...no. A vederlo ora, come già tanti hanno detto, non otterrebbe l'effetto che fa quando hai 6 anni. La trama si rovina dalla saga dei saiyan in poi(parlando anche solo di scontri), per peggiorare in quella dei cyborg(con uno sbaglio di fondo enorme poi rimediato con l'invenzione di millemila universi paralleli) e crollare totalmente in quella dei Majin( e se dico crollare, intendo che tutti gli aspetti calano, dai disegni alla trama agli scontri, ormai diventati solo combinazioni di esplosioni, che poi dovrebbero aprire le stelle intorno alla terra lontane anni luce, ma non distruggono quasi niente). Il tutto poi è ritratto da disegni non proprio belli(prima classici schizzi tondeggianti da manga comico, poi nella media e alla fine orribili[mi ricordo certe mani della saga di Bu viste da lontano, un pastrocchio di linee]).

Questi erano gli aspetti peggiori. Poi, dopo i contro i pro:

per la prima parte dello shonen i combattimenti sono davvero gradevoli, senza troppe pretese ma spettacolari al punto giusto. Personaggi caretterizzazionalmente prima "alla buona"(come si addice a un fumetto comico di quel tempo), poi però cominciano a prendere forma i veri caratteri e atteggiamenti:
            Goku, più passa il tempo e più lo apprezzo come chara:il guerriero per eccellenza, che pur di fare quello per cui sente di essere nato sfancula tutto il resto(ora sto facendo il riduttivo, ne vorrei parlare anche di pi&#249, Vegeta, che ha gettato le basi per il genre di personaggio nemicamico, sboronissimo e con l'orgoglio del più saiyan, Freezer, anche lui darà le fondamenta per molti villain, una figura dapprima terrificante, di un livello totalmente superiore, che più passa il tempo e più si rende cattivo e spietato, e anche infimo e crudele. Piccolo, personaggio davvero figo: all'inizio un nemico coriacissimo, poi un alleato ancora in cerca di vendetta e alla fine (il rapporto con Gohan dovrebbe far meritare un applauso per il Tori, almeno per questo) uno dei più grandi difensori di un pianeta neanche suo.
            Un altro fattore importante per il giudizio(soggettivo) è quello che significa questo anime per chiunque sia nato negli anni '90, cioè una fetta della nostra infanzia.

In conclusione, non si può dire oggettivamente che sia il migliore, ma ascoltando i sentimenti, me ne fa provare di più(che brutta costruzione )questo che molti altri.

Comment

Assolutamente. Ma tranquillo, generalizzavo, tu hai letto Yu degli spettri.
              Che stai a insinuare,spiegati.

Comment

Che stai a insinuare,spiegati.
                Ti facevo solo notare che mai mi sono riferito direttamente a te, né l'ho mai sottinteso.
                Prendersela ancora significherebbe avere la coda di paglia.

Tra l'altro, di recente mi è balenata l'idea di sistemare la saga dei cyborg cronologicamente prima di quella di Freezer, il che avrebbe anche giustificato maggiormente i rapporti di forza.
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

Comment

Capisco...
                  In ogni caso secondo me impostare la saga di Freezer prima di quella dei cyborg,mi sa un pò di cassata,poichè non avrebbe senso,la storia fin lì credo sia giusta.
                  Riguardo i disegni della saga di Bu,a parere mio ti sbagli,potresti citare qualche fonte che me lo confermi?
                  E poi vai vederti anche l'anime,negli ultimi episodi di Bu c'è qualcosa di rinnovato.

Comment

Riguardo i disegni della saga di Bu,a parere mio ti sbagli,potresti citare qualche fonte che me lo confermi?
                    E poi vai vederti anche l'anime,negli ultimi episodi di Bu c'è qualcosa di rinnovato.
                    Se dobbiamo citare l'anime non so proprio, ma il manga negli utlimi capitoli fa davvero schifo parlando di disegni. Prova a guardare(per dirne una, ma ce ne altre di schifezze) quando Goten e Trunks si travestono per partecipare al torneo: le loro mani(i guanti) sono fatte come un gomitolo di linee messe a casaccio.
                    Per il cartone viene da se che più va avanti nel tempo e più scoprono nuove tecniche di disegno.

Comment

Hai citato proprio il momento peggiore per il tratto di Toryiama, visto che i fans all'unanimità ritengono la saga di Bu mal disegnata, tra erroracci grafici e modelli spigolosi.
                      Agli antipodi con la rappresentazione animata, che è di ottima qualità. Un ottimo stile, invece, nel manga lo si raggiunge con la Saga degli Androidi (senza nulla togliere allo stile che l'ha preceduta). Comunque, la saga di Majin Bu è una parte di opera veramente da stracciare e buttare via, una parte di cui tutti faremmo volentieri a meno perché di manga vuoti, senza scopo e con personaggi totalmente "fantocci" ce ne sono tanti e sopratutto un prodotto come Dragon Ball non meritava l'evoluzione che ha poi avuto.

Non vedo perché debba risponderti, visto che hai praticamente descritto in poche righe la vena comica di Toryiama.
                      Dragonball nelle sue prime fasi è tutto ciò che hai detto: comicità spesso forzata e/o volgare, personaggi destinati ad un inglorioso fato come macchiette, un protagonista buffone (la maturazione si avrà solo contro il Grande Mago Piccolo).
                      A questo aggiungerei la formula cardine di entrambi gli shonen: la capacità del protagonista di prevalere sul nemico grazie alla sua forza nascosta, dopo che quest'ultimo aveva demolito l'intera crew dei buoni.
                      Infatti, non l'ho costretto. Era libero di non rispondermi.
                      Il fatto di dire "è somigliante a" comporta anche argomentare ciò che si è detto, non sorvolare l'argomento con un "me ne hanno parlato tempo fa". Perde significato e credibilità.

Comunque, Dragonball non ha comicità forzata. La figura di Bulma viene paradossalmente opposta a quella di Goku, un ragazzo forte, coraggioso e con buoni sentimenti e sopratutto 'puro'. Ovviamente ora ho maturato che queste due figure sono due stereotopi del genere shonen (o meglio dico, di avventura), la 'pecora nera' del gruppo e l'eroe, ma non è fastidioso è divertente. Si creano certe scene paradossali, che non si puo' non ridere. Toriyama ha inventato la formula della semplice comicità.

Pur non trovandomi d'accordo, è probabilmente la parte più veritiera del tuo post. Io preferisco fermarmi alla definizione ---> buona opera, rovinata poi dalla pessima svolta dell'autore per motivi commerciali.
                      Qui purtroppo hai ragione. .-.
                      sigpic

Comment

Ma voi che ne pensate della trasformazione in super sayan IV?

Comment

Che non esiste

Comment

Originariamente Scritto da mr. utente Visualizza Messaggio
                            Che non esiste
                            Ma che stai a dire .

Comment

Ma vedi, se tralasciamo un attimo che è un'invenzione non dell'autore, spuntata fuori non si sa come(perchè Vegeta che non sa neanche arrivare al III[che anche questo è una mezza cavolata]), e non viene neanche menzionato nell'(unica)opera originale(il manga), possiamo dire questo: non riesce neanche a sollevare un palazzo, gli attacchi energetici lanciati in questa forma dovrebbero disintegrare mezza galassia ma fanno al massimo un solco, dura eternamente mentre già il terzo stadio era instabilissimo, e che un bambino quando ci si trasforma ritorna adulto per poi ri-rimpicciolirsi dopo aver finito l'energia.

Però non ci si devono fare mica troppe pippe mentali, dato che è un personaggio esistente solo in una delle serie che mi danno più fastidio, il GT e, ripeto, non nel manga. Perciò nella trama di Dragon Ball di fatto non esiste.

Comment

Oddio Gohan, io qualcosa già te l'ho detta riguardo alle somiglianze, ma non puoi di certo pretendere che i lavori siano identici in tutto per tutto, semplicemente Kinnikuman ne ha gettato le basi e Dragon ball ci ha campato sopra

Comment

Working...
                                X