Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dragon ball.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Dragon Ball non è solo questo, vedi ad esempio la saga di Freezer: prima di arrivare allo scontro finale tra Goku e Freezer c'è tutta una trama molto bella e coinvolgente, una serie di amici, nemici, alleati e traditori accompagnano tutte le avventure della storia, poi il fine ovviamente è quello di eliminare il capo cattivo.

Quoto tutto quello detto da Gohan96. Dragon Ball resta nella storia come uno dei migliori shonen di sempre!

mettiamola così,paragoniamolo alla trama di naruto.Le vicende dei vari ninja sono molto più articolate e complesse di quelle di goku e company

Comment

Originariamente Scritto da nàrùto uzùmaki 2 Visualizza Messaggio
      mettiamola così,paragoniamolo alla trama di naruto.Le vicende dei vari ninja sono molto più articolate e complesse di quelle di goku e company
      Peccato che Naruto è nato dopo e di conseguenza ha potuto fare tutto solo grazie alla base di DB xD
      Non per niente i protagonisti un po' li ricordato.
      Protagonista mangione che sembra ingenuo normalmente ma diventa improvvisamente furbo e intelligente se si tratta di combattere --> Goku --> Naruto
      Amico/Rivale del protagonista un po' solitario e a volte scontroso---> Vegeta ---> Sasuke
      E anche i combattimenti ne ricordano lo stile.

E' facile migliorare copiando, ci sarebbe stato da vedere se Naruto avrebbe mai potuto nascere se non ci fosse stato prima DragonBall
      sigpic
      ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Sarò uno dei pochi ma la serie di Majin Bu mi è piaciuta molto, poi dei disegni del manga me ne fotte il giusto, è una serie che ha portato i suoi piccoli cambiamenti.

Vegeta diventa sempre più umano tanto da dimostrare affetto vero per il figlio, decidendo poi di sacrificarsi per dare una speranza agli altri, oltretutto c'è un approfondimento del suo carattere che si era già visto in precedenza, il suo orgoglio lo spinge a dare il proprio corpo a Babidi (ma non la sua mente) pur di avere la possibilità di essere alla pari con il suo nemico di sempre, Goku.
        Lo scontro tra Goku e Majin Vegeta lo ritengo il migliore dell'opera, superato solo dal loro primo combattimento.

Poi c'è il Ssj 3, la forma estrema del Ssj dalla potenza e il dispendio di energia così grande da poter essere gestita solo per pochi minuti, rischiando la morte.

Se poi ci aggiungiamo anche il nemico più ostico di sempre, le fusion e il resto probabilmente l'ultima parte è quella che mostra di più e trovo che lo faccia dannatamente bene.
        Poi possiamo tranquillamente dire che era sempre la stessa regia trita e ritrita, il cattivo più forte da sconfiggere ecc...ma per come è fatta la trovo la più appassionante.

Elusys

Comment

La penso come Ale, poi il combattimento tra Goku SSJ3 e Kid bu mi sembra da antologia

Comment

Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
            Agli antipodi con la rappresentazione animata, che è di ottima qualità. Un ottimo stile, invece, nel manga lo si raggiunge con la Saga degli Androidi (senza nulla togliere allo stile che l'ha preceduta). Comunque, la saga di Majin Bu è una parte di opera veramente da stracciare e buttare via, una parte di cui tutti faremmo volentieri a meno perché di manga vuoti, senza scopo e con personaggi totalmente "fantocci" ce ne sono tanti e sopratutto un prodotto come Dragon Ball non meritava l'evoluzione che ha poi avuto.
            Sottoscrivo per quanto riguarda l'anime, visto che la saga di Bu presenta davvero ottimi disegni e discrete animazioni, tralasciando il riciclo di scene da sempre utilizzato nel prodotto (ad esempio, la moltitudine di onde d'urto negli scontri aerei).
            Nel manga invece trovo sia la saga di Freezer ad essere l'apice sotto il profilo grafico: tratto preciso ed inquadrature favolose. Penso quasi tutti siano d'accordo nell'affermare che l'espressione di un Goku costretto a dare il colpo di grazia a Freezer sia il magnum opus di Toryiama.

Infatti, non l'ho costretto. Era libero di non rispondermi.
            Il fatto di dire "è somigliante a" comporta anche argomentare ciò che si è detto, non sorvolare l'argomento con un "me ne hanno parlato tempo fa". Perde significato e credibilità.

Comunque, Dragonball non ha comicità forzata. La figura di Bulma viene paradossalmente opposta a quella di Goku, un ragazzo forte, coraggioso e con buoni sentimenti e sopratutto 'puro'. Ovviamente ora ho maturato che queste due figure sono due stereotopi del genere shonen (o meglio dico, di avventura), la 'pecora nera' del gruppo e l'eroe, ma non è fastidioso è divertente. Si creano certe scene paradossali, che non si puo' non ridere. Toriyama ha inventato la formula della semplice comicità.
            Concludendo il discorso di Kinnikuman, ciò non significa affatto che Dragonball non abbia meriti, bensì rimane una pietra miliare: non è stato il pioniere, tutto qua.

Per comicità forzata non mi riferivo allo scoppiettante duo, bensì ad alcune gag che di risate ne strappano ben poche. Questo non significa che Dragonball non abbia momenti divertenti, anzi, però non vedo alcuna differenza tra Bulma che se la fa sotto e King Muscle che peta in pubblico.

Il problema principale della saga di Bu è che la sceneggiatura sembra essere stata scritta da un bambino di 6 anni e le numerose contraddizioni ne provocano l'implosione.
            Se avete bisogno di prove, chiedo cortesemente a Majin di linkare un famoso topic.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
              Sarò uno dei pochi ma la serie di Majin Bu mi è piaciuta molto, poi dei disegni del manga me ne fotte il giusto, è una serie che ha portato i suoi piccoli cambiamenti.

Vegeta diventa sempre più umano tanto da dimostrare affetto vero per il figlio, decidendo poi di sacrificarsi per dare una speranza agli altri, oltretutto c'è un approfondimento del suo carattere che si era già visto in precedenza, il suo orgoglio lo spinge a dare il proprio corpo a Babidi (ma non la sua mente) pur di avere la possibilità di essere alla pari con il suo nemico di sempre, Goku.
              Lo scontro tra Goku e Majin Vegeta lo ritengo il migliore dell'opera, superato solo dal loro primo combattimento.

Poi c'è il Ssj 3, la forma estrema del Ssj dalla potenza e il dispendio di energia così grande da poter essere gestita solo per pochi minuti, rischiando la morte.

Se poi ci aggiungiamo anche il nemico più ostico di sempre, le fusion e il resto probabilmente l'ultima parte è quella che mostra di più e trovo che lo faccia dannatamente bene.
              Poi possiamo tranquillamente dire che era sempre la stessa regia trita e ritrita, il cattivo più forte da sconfiggere ecc...ma per come è fatta la trovo la più appassionante.
              Io la penso come te;è stata una delle più profonde ma,non solo di dragonball ma del mondo degli anime forse,ognuno dimostra chi è dentro il proprio cuore e ciò fà completare l'anime in un modo magnifico andando al di là dalla rappresentazione cartacea e video e entrando nella realtà,ma non solo,anche nel cuore di tutti .

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
              Sottoscrivo per quanto riguarda l'anime, visto che la saga di Bu presenta davvero ottimi disegni e discrete animazioni, tralasciando il riciclo di scene da sempre utilizzato nel prodotto (ad esempio, la moltitudine di onde d'urto negli scontri aerei).
              Nel manga invece trovo sia la saga di Freezer ad essere l'apice sotto il profilo grafico: tratto preciso ed inquadrature favolose. Penso quasi tutti siano d'accordo nell'affermare che l'espressione di un Goku costretto a dare il colpo di grazia a Freezer sia il magnum opus di Toryiama.
              Cavolo,quì ci sarebbe da aprire una discussione per l'anime di Dragonball e per il manga.

Concludendo il discorso di Kinnikuman, ciò non significa affatto che Dragonball non abbia meriti, bensì rimane una pietra miliare: non è stato il pioniere, tutto qua.

Per comicità forzata non mi riferivo allo scoppiettante duo, bensì ad alcune gag che di risate ne strappano ben poche. Questo non significa che Dragonball non abbia momenti divertenti, anzi, però non vedo alcuna differenza tra Bulma che se la fa sotto e King Muscle che peta in pubblico.
              Quoto ci sono alcune scene che più che altro ti facevano piangere e altre che ti passava la voglia di vedere il manga stile quelle in cui Goku e Muten si allargano un pò troppo e va a finire che ci scappa un mezzo Hentai.

Il problema principale della saga di Bu è che la sceneggiatura sembra essere stata scritta da un bambino di 6 anni e le numerose contraddizioni ne provocano l'implosione.
              Se avete bisogno di prove, chiedo cortesemente a Majin di linkare un famoso topic.

Credo invece che tu ti sbagli,la saga di Bu è una delle più splatter e più tristi,ma anche più sentimentale e rivelatrice,devo dire che ha qualche buco,per esempio quello del fatto che goku ammette di padroneggiare il SS3 già dalla saga di Ceel,perciò avrebbe fatto lottare il figlio per pura crudeltà e per vedere come andava a finire?Si,questo è uno dei tanti buchi.

Comment

Originariamente Scritto da Snake Bar Visualizza Messaggio
                Io la penso come te;è stata una delle più profonde ma,non solo di dragonball ma del mondo degli anime forse,ognuno dimostra chi è dentro il proprio cuore e ciò fà completare l'anime in un modo magnifico andando al di là dalla rappresentazione cartacea e video e entrando nella realtà,ma non solo,anche nel cuore di tutti .

Quoto ci sono alcune scene che più che altro ti facevano piangere e altre che ti passava la voglia di vedere il manga stile quelle in cui Goku e Muten si allargano un pò troppo e va a finire che ci scappa un mezzo Hentai.

Credo invece che tu ti sbagli,la saga di Bu è una delle più splatter e più tristi,ma anche più sentimentale e rivelatrice,devo dire che ha qualche buco,per esempio quello del fatto che goku ammette di padroneggiare il SS3 già dalla saga di Ceel,perciò avrebbe fatto lottare il figlio per pura crudeltà e per vedere come andava a finire?Si,questo è uno dei tanti buchi.
                Non c'è più da parlare, ci rinuncio.

Comment

Cavolo,quì ci sarebbe da aprire una discussione per l'anime di Dragonball e per il manga.

Omioddio, posso capire i gusti personali, ma qui si esagera, anzi, si prende in giro, quest'altro invece è una barzeletta

Comment

Enjoy your-self.
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

Comment

Grazie a poco a poco me lo leggero tutto.

Comment

Mi sembra logico ci siano incongruenze del genere, molte non le vedrei neanche come un difetto ma una necessità di trama e non venitemi a dire che in un opera così grande non ci dovrebbero essere.

Per mantenere vivo l'interesse del lettore, bisogna aggiungere alcuni espedienti narrativi che portino avanti la storia con personaggi e situazioni nuove, logico che vista la vastità della storia andranno sempre a creare delle incongruenze con quanto visto in passato.

La saga di Bu ha sostanzialmente due grossi difetti, il primo è quello di introdurre troppo in tempi brevi, il secondo è quello di essere l'ultima, quindi le idee finali e forzate del Tory.
                        Ciò non toglie comunque i suoi pregi, parte dei quali già descritti da me sopra.
                        Last edited by Alessandro330; 27 September 2010, 02:33.

Elusys

Comment

In parte do ragione a Alessandro, tipo: quando Vegeth owna Bu, Toriyama deve fare una scelta: rendere quello l'ultimo scontro(e ditemi voi quanto può essere epico un combattimento dove le caramelle parlano) e lasciare i corpi di due dei personaggi preferiti uniti, oppure farli ritornare separati e far finire la storia nel modo più pirotecnico possibile: una Genkidama galattica(momento figo quando tutti i pianeti alzano le mani), anche se per arrivarci usa degli stratagemmi discutibili. Se l'aria all'interno di Bu è così malsana da sciogliere fusioni irreversibili, perchè non abbottavano il Majin di fagioli ? Perchè appena escono dal suo corpo tornano alla grandezza naturale?

Comment

Per quanto riguarda la saga di Bu, beh... sicuramente ha i suoi momenti, alcuni indimenticabili per chi è affezionato a quest'opera (come per esempio Majin Vegeta e il suo sacrificio, anche il coinvolgimento di Mr. Satan, volendo), ma complessivamente è fin troppo chiara la mancanza di ispirazione, e anche una certa mancanza di voglia da parte di Toriyama.

Insomma, le altre saghe cominciavano con momenti vibranti che si ricollegavano a Goku, il protagonista dell'opera, qua invece si parte con Great Saiyaman e si prosegue per un bel pò con Videl, Goten e Trunks. Una roba che era convinto fosse filler fino a che non ho letto il manga (e che spiega anche perchè all'inizio si dica che il protagonista è diventato Gohan, quando invece ovviamente non sarà e non può essere così). Poi si continua esattamente come la saga del GMP: si parte con un fattaccio al torneo, poi compare un nuovo nemico risvegliato da un sottonemico scarso che ne perderà il controllo, i nostri tentano di fermarlo ma finiscono per fare il suo gioco, il nemico quindi semina il panico mentre i nostri cercano di diventare più forti per mezzo di un nuovo potere, alla fine il nemico viene sconfitto e si reincarna in un guerriero che Goku affronterà al Tenkaichi successivo. La battaglia contro Bu alla fine non è troppo diversa da quella contro Freezer, in cui c'è un nemico che si trasforma per tre volte (tre) affrontando i guerrieri uno dopo l'altro fino ad arrivare a distruggere il pianeta, sino a che la potentissima Genkidama, che era stata l'arma risolutiva solo nei movie, diventa l'arma risolutiva con Bu. Mah... aggiungiamoci che se le 3 saghe precedenti offrivano occasioni perfette per chiudere l'opera, la saga di Bu non poteva avere un finale più sconclusionato.
                            I nuovi personaggi non mi sembrano caratterizzati a sufficienza, nè dopo centinaia di capitoli si discostano granchè dai clichè tipici di DB, quelli vecchi al massimo sono peggiorati (vedi Piccolo che a tratti è una macchietta, per non parlare di Goku, ormai stucchevole). Bu ha tre persone: uno è un ciccione infantile, il secondo non si capisce che cosa voglia, il terzo è un idiota totale.
                            Non vedo neppure tutta sta ricerca della comicità, diciamo che c'è qualche gag carina ogni tanto, ma null'altro (Gotenks e Vegetto mi sembrano due pagliacci, onestamente...), anzi, la comicità finisce per essere più d'intralcio ai combattimenti, come già succedeva in diversi filler di DBZ. Complessivamente non si è aggiunto nulla di nuovo, al massimo si è recuperato qualcosa di vecchio, senza portarlo a chissà quali livelli.
                            La mancanza di voglia si intuisce anche dal fatto che la mancanza di cura nei particolari è sempre più grande: la saga di Cell terminava con Re Kaio che non "resuscitava" pur essendo vittima di Cell, quella di Majin Bu continua con i desideri che da due diventano tre, e poi di nuovo due, nella Stanza ce ne sono quattro quando dovrebbero essercene solo due, Bulma dice che il radar cercasfere può essere costruito solo al suo laboratorio quando nella prima serie lo aveva costruito con le suppellettili della Kame House, e così via. Considerato che il canovaccio è semplice e collaudato, rimanevano solo i particolari da curare, e non è stato fatto. Per non parlare poi dei buchi di trama spaventosi in certe vicende, tipo il recupero del radar.
                            Poi certo, l'appassionato medio di DB può trovare questa saga almeno godibile e ci sono anche chicche niente male, ma siamo lontani dalle saghe migliori e le chicche da sole non bastano a giustificare una saga che raggiunge livelli di pochezza mai toccati prima in DB.

Non saprei categorizzarlo nell'ambito dei manga, secondo me comunque Dragon Ball è ottimo (a tratti forse addirittura perfetto) per quello che vuole raccontare, riuscendoci maledettamente bene, visti i risultati.
                            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio

Sono d'accordo, anch'io sono tra quelli che hanno sempre apprezzato questa saga.
                              Il mio parere comunque è totalmente influenzato dal "coinvolgimento emotivo" provocato dall'aver visto DB fin da piccola e dall'essere molto affezionata a certi personaggi. Se guardassi Dragon Ball ora, senza mai averne sentito parlare prima, probabilmente mi farebbe ridere. Tuttavia credo che non ci sia niente di male nell'essersi affezionati a un'opera, seppur piena di difetti.
                              sigpic

Comment

È stato bello e divertente sotto ogni aspetto.

Comment

Working...
                                X