Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cirka i livelli... II

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cirka i livelli... II

    Ripubbliko come topik un mio post passato un po' inosservato non molto tempo fa... Spero possa aiutare a chiarire almeno in parte le discussioni sui livelli di forza. Ecco, vorrei partecipare ank'io alle discussioni ma ehm alla volte non faccio semplicemente in tempo che mi ritrovo una sacco di post-fiume da leggere! Ergo...



    Originariamente Scritto da Kirunks
    Cmku volevo fare un discorsino sulla potenza e sull'energia sprigionata dai guerrieri di DBZ... Diciamo un discorso organico su come venga gestito il "KI" e come la potenza di esso varii a seconda delle azioni. Mi spiego, almeno come la intendo io...

    Tipica caratteristica dei terrestri e poi appresa dai saiyan è quella di reprimere o espandere l'aura a seconda delle circostanze. La potenza "pura" che sta scritta nei livelli la potremo classificare come quella "standard" usata nei combattimenti. Chiaramente non è solo la potenza a determinare l'esito dello scontro; vorrei elencare quelli che secondo me sono i fattori più importanti (noché criteri con cui sono stati stesi i livelli attuali)... Come ho già detto c'è il "livello di forza", poi:

    1 L'abilità nel combattere e più in generale l'esperienza (e intelligenza).
    2 Il corpo fisico (lo vediamo soprattutto in "Dragon Ball").
    3 La capacità nel controllo del KI (potremmo assimilarlo al primo punto).
    4 Le Tecniche.

    Il primo punto non credo necessiti spiegazioni.

    Il secondo punto lo potremmo verifikare nelle circostanza in cui combattono Goten, Trunks, Chibi Goku contro avversari adulti o più grandi.

    Il "Controllo del KI" signifika sekondo me la capacità di sfruttare al meglio le proprie forze, riuscire a colpire un avversario col massimo dell'energia senza sprechi inutili. Per l'esempio migliore basti pensare al Super Saiyan Full power. Ma anche a Goku SSJ3 quando tenta (inutilmente) di accumulare energia per annientare kid bu. E in generale tutti i guerriori quando aumentano la propria aura (si si, quando si piantano sul terreno brillano e urlano "AAAAAAAAARRRRRGGGHHH!!!!"). Messo in relazione al "livello di forza": pensate quest'ultimo come un valore oscillante ma costante, mai fisso. Non so se mi spiego...

    L'ultimo punto credo sia talvolta sminuito o trascurato. E' vero che l'onda kamehameha potrebbe essere assimilitao ad un banale ki blast, ma non è così. Talvolta la "grandezza" dei colpi energetici può essere la stessa e il KI rinchiuso in essi variare ENORmemente (Vedi kid bu... ); credo questo sia chiaro a tutti. La genkidama è ovviamente un caso apparte. Tornando al discorso delle techniche: si ricollega al terzo punto. Controllare il KI per mettere in una tecnica tutta la propria energia. Il "livello di forza" di un'onda kamehameha può superare assai il livello di forza standard di un guerriero... D'altronde le tecniche servono proprio a questo, a mio parere; almeno quelle la cui forma è quella di un colpo energetiko.



    Ekko, that's all!
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  • #2
    Hai fatto un discorso esauriente, caro Kirunks

    Sono d'accordo con te, i punti da te esposti sono esattissimi.

    http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

    Date un'occhiatina al mio sito;) :
    Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

    Comment


    • #3
      Kirunks... non ne bastava già uno di topic sull'argomento?...

      Comunque sono d'accordo con te...
      Cercavo di spiegare la stessa cosa, ma evidentemente non sono stata abbastanza chiara...

      Kabu.
      sigpic

      Comment


      • #4
        Mwa, grazie. Forse scritti un pokino meglio potrebbero stare nella sezione... Uhum...
        "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
        Ore wa kisama no tausu muru na de!"

        Comment


        • #5
          giudicare un livello in base alla possibilità di concentrare il ki non ha senso visto che chiunque è teoricamente in grado di farlo.

          Comment


          • #6
            Dunque Hanamichi... i livelli in DB sono nati quando il Tori ha messo in piazza gli scouter ed ha cominciato a sparare numeri vari: "Uhm.. l'indice della forza combattiva è 322... non me l'aspettavo!"
            "Ha una forza combattiva di più di 7.000... 8.000!!! Impossibile! Più di 8.000... "
            "24.000?! Allora la sua forza è superiore alla nostra?! I-impossibile!"

            Gli scouter misurano forse l'abilità di un guerriero, la sua capacità rigenerativa e la sua resistenza?...
            No. Misurano esclusivamente l'energia interna del soggetto.
            Vegeta sulla Terra aveva 18.000, e viene sconfitto da guerrieri con un livello a lui molto inferiore per una serie di sfighe congenite ed errori di valutazione.
            Avere un alto livello non è sinonimo di essere superiori...

            I 'livelli' sono questi per l'autore.. e suppongo che chi si prende la briga di proseguire l'opera di catalogazione debba seguire lo stesso criterio.




            Kabu.
            sigpic

            Comment


            • #7
              si e allora? non vedo cosa centri con quello che ho scritto.
              Io ho detto che non si può giudicare il livello di gokussj3 pensando al fatto che con l'energia accumulata avrebbe potuto battere bu perchè non è quello il suo livello normale.
              Quando leggo il valore di gokussj3 il mio riferimento è a quello che combatte non a quello che sta a caricarsi per 1 minuto e oltre.
              Sennò tutti i valori andrebbero fatti in questa maniera:
              Gokussj3
              Gokussj3 che si carica
              Gokussj3 con energia caricata
              kamehameha di gokussj3

              Cioè ti rendi conto che è assurdo e improponibile? Anche perchè qualunque altro guerriero potrebbe fare lo stesso e quindi per ogni personaggio andrebbero calcolati fantomatici valori per ogni azione che fa?

              Comment


              • #8
                Come cosa c'entra con cosa hai detto.. In realtà la domanda sarebbe cosa c'entra l'accumulo di ki...
                Nessuno si è mai messo ad accumulare il ki mentre gli leggevano il livello durante la saga dei saiyan o di Freezer... i livelli che gli scouter leggevano erano semplicemente i livelli di energia interna dei guerrieri, senza uso di nessuna tecnica o accumulo.

                E Goku ssj3... il livello che sta scritto su DBA non credo proprio sia il suo 'eventuale' se si fosse caricato per quel famoso minuto... ma quello effettivo che usa contro Bu, il quale è inferiore al suo massimo perché è vivo e non riesce ad usarlo perfettamente.
                Goku probabilmente ha bisogno di un minuto per arrivare al livello cui arrivava da morto senza bisogno di alcun accumulo. E afferma di poter BATTERE Bu una volta effettuato il caricamento... il che significa che ritiene il livello 'pulito' di ssj3 più forte di KidBu, non al suo pari...

                Kabu.
                Last edited by Kabu; 14 September 2004, 19:51.
                sigpic

                Comment


                • #9
                  Secondo me... a goku non li serve un power up o un famoso minuto per essere + potente... è stato semplicemente un errore di calcolo perche goku non aveva mai usato il ssj3 quando era vivo... quindi non poteva sapere quanto tempo li serviva per arrivare al suo massimo.... per me è solo questo...
                  http://img186.exs.cx/img186/8990/shw1.jpg
                  L'orgoglio dei Saiyan non ha limiti!
                  P.S: Ringrazio a Kabu per l'immagine nella mia firma!

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Kabu
                    Nessuno si è mai messo ad accumulare il ki mentre gli leggevano il livello durante la saga dei saiyan o di Freezer... i livelli che gli scouter leggevano erano semplicemente i livelli di energia interna dei guerrieri, senza uso di nessuna tecnica o accumulo.
                    Falso, proprio all'inizio di DBZ succede.
                    Infatti Goku con kamehameha passa da 416 (mi pare) a 900 e passa (ora non sto qui a controllare i livelli esatti) e piccolo con il makankosappo passa da 400 circa a 1300 circa se non ricordo male.
                    L'obiezione di hanamichi non è completamente stupida, a quel punto in basa alla concentrazione e all'accumulo di ki bisognerebbe stabilire un diverso livello.

                    Comment


                    • #11
                      No aspetta però... quelli che legge Radish con lo scouter direi che sono i livelli dei colpi più che i livelli di Goku e Piccolo... Se entrambi i guerrieri potessero raggiungere i 1000 e non l'avessero fatto finora sarebbero stati ben scemi.

                      La domanda a questo punto però è... perché loro hanno potenza 400 e il loro colpo ne raggiunge mille?... Da dove la tirano fuori quella in più?...
                      La risposta potrebbe essere che l'accumulo di energia supera di gran lunga la distribuzione. Difatti Radish ripete in entrambi i casi che i due stanno concentrando tutta la loro forza combattiva in un unico punto. Se accumuli la forza in un unico punto del corpo raggiungi una potenza molto superiore rispetto a quella che hai distribuendola per il corpo e combattendo. Ma a quel punto quel livello non è il più il tuo in quanto combattente, bensì la potenza del colpo che stai sparando, perché con quell'energia così elevata non potresti fare altro. Goku non E' 1030 mentre spara la Kamehameha... è l'accumulo di energia nelle sue mani che raggiunge quel livello direi.

                      Kabu.
                      Last edited by Kabu; 15 September 2004, 15:29.
                      sigpic

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Chibi Goku
                        L'obiezione di hanamichi non è completamente stupida, a quel punto in basa alla concentrazione e all'accumulo di ki bisognerebbe stabilire un diverso livello.
                        ah grazie chibi :P
                        Il non completamente stupido :P

                        Comment


                        • #13
                          A secondo della concentrazione aumenta il ki vi ricordate all'incontro con radish piccolo dice a goku ke gli ci vuole molto tempo per concentrarsi xciò la forza di piccolo si amplia in questo modo!!!
                          http://web.singnet.com.sg/~dragon98/sqgun.GIF
                          Io Squall Leonhart sono il custode del Gunblade

                          [SIZE=5]mi conosci non é vero, sono un guerriero dal cuore calmo che viene apposta dal garden di balamb per sconfiggerti, SONO SQUALL LEONHART IL CUSTODE DEL GUNBLADE[/SIZE
                          http://www.phoenixdown.it/images/mem...allphiroth.jpg
                          Slepping LionHeart

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Hanamichi
                            ah grazie chibi :P
                            Il non completamente stupido :P
                            Dai, era per dire che era sensata

                            Kabu, il fatto è che comunque si può accumulare più energia di quella normale e quindi il livello può cambiare in base all'accumulo o alla concentrazione.
                            Per esempio Goku ssj3 poteva benissimo volersi concentrare per poi sparare una kamehameha con tutta la forza accumulata.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Chibi Goku
                              Dai, era per dire che era sensata

                              Kabu, il fatto è che comunque si può accumulare più energia di quella normale e quindi il livello può cambiare in base all'accumulo o alla concentrazione.
                              Per esempio Goku ssj3 poteva benissimo volersi concentrare per poi sparare una kamehameha con tutta la forza accumulata.
                              Poteva farlo... ma non si è messo in posizione...
                              Per ottenere quei numeri così alti è necessario accumulare l'energia in un unico punto per poi spararla (a mio avviso senza aumentare il proprio livello di combattimento, ma solo creando un enorme accumulo di energia nelle proprie mani o dita...) Piccolo accumula nelle dita, Goku tra i palmi delle mani, ma Goku ssj3 sta lì dritto a braccia larghe, non sembra proprio che stia accumulando energia in un unico punto del suo corpo, ma bensì che si stia ricaricando interamente dalla testa ai piedi.
                              Se voleva caricare una Kamehameha si sarebbe messo in posizione... In quale punto del suo corpo sta caricando l'energia per sparare il colpo? E quale colpo?...
                              Last edited by Kabu; 15 September 2004, 15:52.
                              sigpic

                              Comment

                              Working...
                              X