Bisogna comunque considerare che la sensazione di potenza del GT è molto inferiore rispetto a quella che si ha nello Z e nella prima serie; esempio lampante ne è il ssj4 che non riesce a reggere un palazzo che crolla. Detto ciò, Ub doveva semplicemente essere la reincarnazione buona di Kid Bu, in fondo è proprio per questo che Goku chiede di reincarnarlo, cioè per continuare ad avere a che fare con un grande avversario di tutto rispetto. Non ha dunque alcun senso relegarlo a mezza pippa come ha fatto la Toei. Sono pienamente d'accordo che un seguito sensato della serie avrebbe dovuto riservare un ruolo maggiore al ragazzo, così come altre buone idee dello Z tipo un Gotenks adulto, Mystic Gohan, un Trunks cazzuto come il suo alter ego del futuro e perché no anche Pan e Bra supersaiyan, invece di relegare quest'ultima al ruolo di cocca di papà…
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Rivalutiamo Ub...
Collapse
X
-
Per essere onesto posso dire che alcune idee del GT potevano essere anche buone, come quella di un Goku che ritorna bambino e va a recuperare le sfere nello spazio, così come quella di un nuovo avversario stile Baby (ci poteva stare come idea). La cosa in cui ha fallito poi miseramente è nella gestione dei personaggi e del loro potenziale, e Gohan, Trunks e Goten ne sono l'esempio più lampante con il loro vergognoso downgrade (necessità di trasformarsi in SSJ1 per sollevare meglio un pancale di mattoni piramidali).
Nel caso di specie, Ub è stato sottovalutato in quanto sembra avere una forza ridicola, e perfino quando si riunisce a Bu, forma nella quale dovrebbe perlomeno avere la forza spirituale del Majin Bu originale, oltre a non rigenerare neanche, non ha alcun tipo di versatilità che il suo predecessore possedeva.
Comment
-
Ub sarebbe potuto servire eventualmente solo per risaltare le caratteristiche positive di Goku, come era stato per Piccolo e Gohan prima e per Vegeta poi.
Sì, perchè è per questo che in DBZ i personaggi secondari sono infinitamente più curati che nella prima serie, perchè Goku aveva concluso la sua crescita già al 23° Tenkaichi e non c'era più molto da fargli fare, tant'è che nello Z Toriyama provoca il carattere di Goku giusto per ribadire quello che è (un atleta e basta, seppure così forte da trascendere i limiti dell'agonismo), e mostrando quello che NON è: Goku non è il salvatore della Terra (dal 23° Tenkaichi in poi, per Goku salvare la Terra in fondo è un effetto collaterale del combattere avversari sempre più forti), non è un guerriero vendicatore (saga di Freezer), non è di certo un padre modello (saga di Cell), non è nemmeno un leader, di quelli capaci di prendere sagge decisioni (saga di Bu, nemico che lui sottovaluta quasi sino alla fine). Non per nulla nella saga di Cell Toriyama mette Goku fuorigioco per quasi tutta la durata degli eventi, e nella saga di Bu inizialmente lo ridimensiona parecchio, annunciando che il protagonista sarà Gohan.
A dirla tutta, per me Ub non è nemmeno uno spreco. Toriyama non ha sufficientemente caratterizzato Ub, e ovviamente non poteva essere in grado di farlo la Toei. Persino il nemico di cui è la reincarnazione (senza neanche troppa logica, a dirla tutta) non ha la personalità su cui costruire un personaggio con tante sfaccettature, come era stato per Piccolo.
Come se non bastasse, Ub è arrivato troppo tardi nella storia. I personaggi ormai sono così forti da essere completamente ingestibili, non si possono nemmeno costruire avventure o situazioni in cui il carattere di un personaggio venga fuori... le soluzioni per far andare avanti la storia sono poche: si può soltanto, o dimenticare il livello mostruoso di forza a cui sono arrivati i personaggi, o offrire una serie di combattimenti senza una trama dietro che sia degna di questo nome, come infatti è stato fatto (malissimo) nel GT (facendo finta per un attimo che esista ). E credo che, sapendo che il GT è stato un flop enorme anche in patria, non avessero nè il tempo nè le opportunità di sviluppare Ub a dovere.
Comment
-
Certamente è stato anche un motivo di tempo: dovevano comunque produrre un episodio a settimana, senza nemmeno avere la trama tratta dal manga. Inoltre, stiamo parlando di un team di autori che inventa poco e preferisce adagiarsi sul già visto, quindi la fantasia è davvero poca e di scarsa qualità.
In un contesto simile, è chiaro che non si riesce a ricavare nulla di originale e coinvolgente da personaggi sulla cui psicologia il Tory ha approfondito poco o niente, come Goten, Trunks del presente, Ub, Bra e Pan. Cioè su Bra e Goten un velo pietoso, sono rimasti mentalmente uguali a 10 anni prima; Trunks e Ub utilizzati come due "generici combattenti buoni" e Pan è diventata una via di mezzo tra la prima Bulma (senza la sua astuzia comunque) e la Chichi della maggior parte della serie Z, naturalmente nel tentativo di scopiazzare la comicità della prima serie di DB...
Comment
Comment