Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Broly decimo livello

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Facciamo chiarezza

    Non so se è voluta, ma la confusione nell'esternazione di tutte queste cose è veramente elevata, vediamo quindi di mettere un po' d'ordine e di ricapitolare un minimo

    - Il fatto che Cell sia più forte di Freezer è un dato di fatto ed è la saga stesso a dircelo e farcelo capire. Quanto poi l'androide sia più forte dell'alieno, questa è una cosa che sta un po' a noi con la nostra percezione poterlo dire.
    Se andiamo dietro a valori numerici fantasmagorici spatati nei forum, ne vediamo di tutti i colori. Dalla mia personale interpretazione di un'ottica dove i valori numerici dalla saga di Freezer in poi non aumentano in maniera così esponenziale come è successo prima dell'avvento del Super Sayan, un Perfect Cell potrà avere un livello di combattimento compreso fra i 250 ed i 260.000.000. Questa ovviamente è una mia personale opinione, proprio perchè personale è il modo in cui vedo gli incrementi numerici della forza spirituale.
    Rimane comunque ovvio che in un ipotetico scontro fra i due, non ci sarebbe storia in quanto l'androide surclassa notevolmente tutti i parametri di Freezer.
    Analoga cosa vale anche per Majin Bu nei confronti di Cell, anche se forse il divario fra Majin Bu che esce dalla sfera con Cell forma perfetta è minore da quello che differenzia Freezer dall'androide allo stesso stadio di forma.

    - Si sta parlando di due personaggi che compaiono solo nei film, quindi estremamente difficile è fare una stima della loro forza. In ogni modo Broly è molto più forte di Super C13, basta vedere il trito che fa di Goku, Gohan, Trunks, Piccolo e Vegeta trasformati che lo attaccano in simultanea. Una simile forza d'impatto avrebbe distrutto Perfect Cell, mentre non intacca minimamente il sayan leggendario il quale sembra semplicemente giocare con loro.
    Super C17 dovrebbe avere tutt'altro potenziale in quanto annichilisce senza problemi un Goku super sayan IV il quale vince contro di lui solo per un espediente ben riuscito aiutato da una buona dose di fortuna (che a Goku non manca mai)

    - Non voglio attirare l'ira di chi sostiene a spron battuto DBGT, ma devo dire che effettivamente sono un blando tentativo di dare vita ad un'idea che in se per se non era affatto male. No, i draghi non sono davvero forti, perlomeno non più di Yakon: gli unici che possono essere considerati forti sono San Shenron e Suu Shenron che possono avere una forza di poco superiore a quella di Majin Bu dopo aver assorbito Gotenks (+ o - questo è il livello di forza che secondo me possono avere)e poi Li Shenron che è l'avversario più forte affrontato da Goku, anche se a vedere l'effettivo scontro non si direbbe visto che come impatto distruttivo non supera quello del primo scontro fra Goku e Vegeta.

    - Spesso non si tiene in considerazione nè dei film nè della saga GT, figuriamoci quanto può avere peso un dato rilevabile all'interno di un videogame...direi pressochè nulla.
    Il fatto che Broly sia considerato una potenza sopra le righe non è certo una cosa della quale ci si debba stupire, anche se difficilmente classificabile la sua reale forza deve essere davvero impressionante.

    - Majin Bu è il character di DB più forte in quanto non si è badato a spese per renderlo invincibile ed il fatto che riesca a rigenerarsi all'infinito perfino dal fumo emesso dai suoi pezzi distrutti la dice lunga. Inoltre è in grado di apprendere le tecniche avversarie oltre ad avere una velocità e varietà di tecniche praticamente infinite.

    - Ritornando alla questione Broly sono daccordo con te nel dire che è un personaggio sovradimensionato e gli espedienti usati per toglierlo di mezzo in circa 60 minuti di tempo sono un po' discutibili. Posso dire che dall'idea che mi sono fatto, Broly ha una potenza sicuramente maggiore di un Gohan ragazzo SSJ2 ma anche maggiore di un Goku o un Vegeta SSJ2.
    Potremmo dire che la potenza di Broly SS leggendario si colloca a metà fra un SSJ2 ed un SSJ3.

    Comment


    • #17
      Turrican, prendendo comunque per giusto che livelli precisi non sono fattibili, quel tuo dato su perfect cell è errato manga alla mano, per un fatto molto semplice. Se goku ha su namec un livello ufficiale di 150 milioni, e dopo la stanza risulta chiaro che la metà del suo livello è maggiore della forza massima esprimibile da vegeta in quel momento, stando a quanto dici vegeta dai ni dankai sarebbe più debole del goku di namecc. Livelli giusti non esisteranno mai, tuttavia ci sono cifre minime al di sotto delle quali non si può andare, e quel riferimento a goku rende chiaro che 260 milioni per cell sono sbagliati a prescindere.

      Comment


      • #18
        Io noterei che le sue supposizioni sono fatte in base a dei videogiochi in cui i personaggi cercano di essere fatti equilibrati per tutti

        Comment


        • #19
          E comunque Gogeta ssj4 ha i capelli rossi semplicemente perché con i capelli neri sarebbe stato troppo simile a Goku, come dichiarato dalla stessa Toei.

          Nice troll, btw.

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
            Turrican, prendendo comunque per giusto che livelli precisi non sono fattibili, quel tuo dato su perfect cell è errato manga alla mano, per un fatto molto semplice. Se goku ha su namec un livello ufficiale di 150 milioni, e dopo la stanza risulta chiaro che la metà del suo livello è maggiore della forza massima esprimibile da vegeta in quel momento, stando a quanto dici vegeta dai ni dankai sarebbe più debole del goku di namecc. Livelli giusti non esisteranno mai, tuttavia ci sono cifre minime al di sotto delle quali non si può andare, e quel riferimento a goku rende chiaro che 260 milioni per cell sono sbagliati a prescindere.
            Per come la vedo io e per ciò che si riesce ad evincere sia dal manga che dall'anime, attribuire valori elevatissimi alle forze spirituali dei personaggi non è poi così giusto, dato che l'espressione della potenza stessa sia per motivi narrativi, sia per motivi di gestione dell'ambientazione, è notevolmente castrata dalla saga di Freezer in poi. (mi sembra che qualche mese fa proprio con te si era affrontato in maniera non troppo approfondita questo fattore)
            A questo punto si può procedere in 2 modi:
            1) Considerare la cosa strettamente narrativa, ma giudicare il potere dei characters continuamente in crescita in maniera esponenziale giustificando così anche valori numerici elevatissimi.
            2) Considerare la vicenda sia narrativa che pratica (ovvero un logico compromesso) dove effettivamente ciò che ci viene mostrato ha una valenza concreta, giustificando così che da dopo la saga di Freezer e dopo la trasformazione in Super Sayan tutto ciò che avviene successivamente, non ha lo stesso sbilanciamento di livello di forza che ci poteva essere dall'inizio alla fine saga di Namec.
            Considerare un Cyborg 17 a 190.000.000 di indice combattivo vuol dire un incremento notevole ma non esponenziale, come è giusto che sia: dato che il livello distruttivo non aumenta più di tanto, l'incremento di 40 milioni si può incentrare e giustificare come incremento di velocità, forza fisica e spirituale e secondo me non è davvero poco.

            Voglio fare un esempio pratico di quello che dico con un qualcosa di concreto che può far capire meglio la meccanica del mio ragionamento, senza farlo rimanere un concetto astratto per i più.
            Un suono ha una pressione sonora calcolabile in decibel, ed ogni 3 decibel di incremento vuol dire che la pressione sonora è aumentata del doppio, quindi un suono di 103 decibel è percepibile come doppio rispetto ad uno a 100 decibel. Erroneamente chi non si intende di queste cose potrebbe dire che il doppio di 100 decibel è 200 cosa che in realtà sarebbe circa 33 volte.
            Tutto questo per dire che arrivati ad un certo punto di livelli di forza, non è necessario per forza raddoppiare il valore per ottenere un livello doppio.

            Pensi che visto in quest'ottica con questo esempio specifico, la mia visione più moderata dei valori numerici sui livelli di forza possa avere un senso riscontrabile? Fammi sapere.

            Comment


            • #21
              Non ho detto che la visione moderata sia forzatamente errata, ma solo che quel valore dato a cell viene smentito dal manga. Goku dice chiaramente che quella mostrata a karin è metà della sua potenza, quindi metà della sua aura, dunque metà del suo indice di combattimento, toriyama non è complesso in questi ragionamenti, basta guardare il kaiohken. Di conseguenza vegeta è inferiore alla metà di goku, dato che si riconosce inferiore al potere che non sa essere solo la metà di quello del rivale. Automaticamente, per quanto moderato tu voglia essere, devi sbilanciarti un po' almeno su cell, altrimenti la cosa non torna in alcun modo.

              Comment


              • #22
                Però non mi hai risposto riguardo al fatto inerente al ragionamento della meccanica di incremento della forza da me pre citata basata sul fatto che pur aumentando la forza spirituale, l'aura, la velocità e l'impatto fisico, la mera distruzione degli attacchi non aumenta in maniera proporzionale a tutto il resto.
                So che tutto questo è fatto ad un fine narrativo, per evitare di ridurre a coriandoli il pianeta per ogni colpo energetico o fisico non andato propriamente a segno, ma può essere comunque sia considerato anche questo parametro fallato all'interno della valutazione del livello di forza?

                Se tutto questo è vero potremmo prendere uno standard di valutazione dove ogni X milioni di indice combattivo il potenziale aumenta, quindi verrebbe logico che nella situazione da te descritta un ipotetico valore di Goku a metà potenza di 225.000.000 corrisponda al doppio di quello di Vegeta SSJ al massimo della sua potenza che in termini numerici potrebbe essere 195.000.000.

                Comment


                • #23
                  Turrican, per me semplicemente ci ragioni troppo, quando basta la dinamica del kaiohken a far capire che per toriyama i ragionamenti su aumento di aura e aumento di forza sono molto elementari. Non a caso per goku, col kaiohken, raddoppiare i valori equivale a raddoppiare l'indice dello scuoter. Sulla distruzione ti sei risposto da solo, è una semplice soluzione al problema, una soluzione all'altezza della complessità narrativa di toriyama. In realtà su un pianeta non dovrebbero combattere neppure guerrieri del calibro di freezer prima forma, per non rischiare la distruzione, eppure quei livelli vengono mostruosamente superati già in via ufficiale. In dragonball non si può desumere un livello dalla portata della distruzione, si può procedere solo per proporzioni e riferimenti testuali. Seguendo l'altra strada nessuno sarebbe superiore a freezer, e la distanza tra lui e vegeta alla prima apparizione dovrebbe essere minima. Fare troppe elucubrazioni a riguardo cercando di far quadrare ogni cosa mi pare superfluo, vista l'estrema semplicità che è sempre stata caratteristica di toriyama.

                  Comment

                  Working...
                  X