Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DRAGON BALL a chi si è ispirato Akira?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • DRAGON BALL a chi si è ispirato Akira?

    A cosa si è ispirato Dragon Ball?? I riferimenti sono tanti analizziamoli.

    1) I Sayan ricordano molto i guerrieri di Sparta, i neonati vengono analizzati fin da neonati, a Sparta se un neonato aveva problemi fisici veniva gettato da un burrone.

    2) Kakaroth è ispirato a Superman, è un alieno che arriva da piccolo sulla terra esattamente come Kal el.

    3) I Sayan sono ispirati anche a dei lupi mannari con la differenza che guardando la luna divengono dei gorilla mannari

    4) Gli abbigliamenti futuristici che i guerrieri Z utilizzano su namec, i battlesuit sono ispirati agli abbigliamenti di alcuni film dove compaiono guarda caso dei Cyborg come ad esempio il film Cyborg dove troviamo un giovane Van Damme alle prese con dei Cyborg vestiti come i personaggi di Dragon Ball.

    5) Akira Toriyama si è ispirato molto al periodo anni 80 che è il periodo in cui nasceva Dragon Ball dove andavano i film sui Cyborg, vedi Terminator e molti altri di fatto in Dragon Ball compaiono Cyborg continuamente.

    6) Goku, così come Ryu di Street Fighter e Akira di Virtua Fighters sono tutti gran mangioni, in più sia Ryu che Goku utilizzano l'onda energetica.

    7) Trunks viene dal futuro per avvertire i guerrieri Z dei Cyborg esattamente come il Terminator torna indietro nel tempo per salvare John Connor dal T1000
    e ciò avvenne anche in altri film anni 80 come ad esempio Back in te future(ritorno al futuro)

    8) Gohan quando è sul pianeta dei Kaioshin deve estrarre la spada nella roccia proprio come il film Walt Disney "la spada delle roccia" dove solo chi ne era degno avrebbe potuto estrarla.

    9) il personaggio Freeezer alla sua seconda trasformazione sembra somigliante all'alieno di "Alien" di Riddley Scott.

    10) i personaggi di Dragon Ball sembrano ispirati ad alcune tipologie di Alieni che si dice esistano: i Nordici, i Grigi e i Rettiliani, Junior (Pikkoro) e la sua razza sono ispirati ai rettiliani.

    Insomma Dragon Ball è un Mix di molte storie, di molti film che hanno dato vita ad uno dei manga più belli dagli anni 80 ad oggi.

  • #2
    I topic su dragonball vanno nel principale. Sposto.

    Comment


    • #3
      "Ognuno è figlio del proprio tempo" e la saga di Dragonball no fa eccezione.
      E' normale che risenta di tutto ciò che era in voga in quel momento, ed il fatto che Toriyama abbia preso vari spunti qua e là non è certo una novità per gli autori di saghe manga/anime.

      La cosa che non ti firmo è l'analogia fra Namecciani e Rettiliani in quanto quest'ultimi nel caso esistano davvero sono molto più subdoli e dotati di tecnologia avanzata (stile Tsufuru) ed avrebbero ricoperto un ruolo di dominatori della galassia un po' come hanno fatto i changeling della razza di Freezer e famiglia.

      Comment


      • #4
        1) I Sayan ricordano molto i guerrieri di Sparta, i neonati vengono analizzati fin da neonati
        Beh, se sono neonati... comunque non ci sono grandi somiglianze.

        3) I Sayan sono ispirati anche a dei lupi mannari con la differenza che guardando la luna divengono dei gorilla mannari
        Sì, questo ce lo dice il manga sin da subito...

        5) Akira Toriyama si è ispirato molto al periodo anni 80
        Sì, direi in generale, non solo per Terminator, citazione di cui sul forum ci si è accorti da una vita...

        6) Goku, così come Ryu di Street Fighter e Akira di Virtua Fighters sono tutti gran mangioni, in più sia Ryu che Goku utilizzano l'onda energetica.
        Virtua Fighter 1992 - Street Fighter 1987 - Dragon Ball 1984

        8) Gohan quando è sul pianeta dei Kaioshin deve estrarre la spada nella roccia proprio come il film Walt Disney "la spada delle roccia" dove solo chi ne era degno avrebbe potuto estrarla.
        La spada della roccia è un film degli anni 60... negli anni 80 piuttosto c'era stato il film Excalibur che era praticamente una trasposizione del ciclo arturiano. In Dragon Ball poi c'era già stato un episodio filler della prima serie che riprendeva la leggenda della spada nella roccia, tra l'altro nello stesso episodio era comparso il Re del mondo demoniaco, una vita prima di Darbula (tanto per affossare la saga di Bu e i suoi "spunti interessanti di Toriyama", come disse qualcuno )

        E' abbastanza normale comunque che Dragon Ball abbia pescato qua e là, sopratutto perchè è nato come parodia di diverse storie, anche se le opere riprese e citate sono molte di più di queste, saranno 5 volte di più (per dire, in DB ci sono citazioni di Guerre Stellari dal RR alla saga di Bu), e anche se certe opere sono state proprio saccheggiate. E poi erano gli anni 80, gli anni dell'esplosione del cinema d'intrattenimento, con gente come Lucas e Spielberg a guidare il trend. Non c'è da stupirsi che Dragon Ball sia uscito da quel periodo.
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

        "It's spreading, tho".

        Comment


        • #5
          Ha copiato Kinnikuman

          Comment

          Working...
          X