Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Goku vs Yakon nella saga di Bu

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Perché seguiva un modus narrandi elementare, improntato sulle arti marziali e sulla comicità. Appena ha tentato di qualcosa di un attimino più complesso è caduto come un castello di carte.
    Non credo che sia solo quello, comunque. I buchi e le incoerenze di trama in DB ci sono persino nella saga del Red Ribbon, che è ancora arti marziali e comicità: per dirne una (per me colossale), Goku parte alla ricerca delle sfere subito dopo il Tenkaichi, ma in realtà avrebbe dovuto aspettare dei mesi visto che dal precedente desiderio erano passati appena 8 mesi (le sfere sono pietra per un anno).
    È vero che Toriyama non è certo un granchè nella gestione della trama, ma dall'esempio di cui sopra penso che sia dovuto anche alla natura autoconclusiva delle varie saghe, oltre che alle sue capacità.
    Inoltre, Toriyama in DB tende a tenere in sospeso lo svolgimento della trama e con essa lo spettatore, sorprendendolo poi con svariati colpi di scena. Mi pare abbia dichiarato lui stesso che cominciava le varie saghe decidendo solo nel corso degli eventi come dovesse proseguirle. Insomma, alla coerenza della storia privilegia ritmo, spettacolarità e situazioni ("situazioni" per non dire un termine che non mi sta venendo in mente). Ovviamente non per questo la coerenza generale della storia è un optional.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

    "It's spreading, tho".

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
      Non credo che sia solo quello, comunque. I buchi e le incoerenze di trama in DB ci sono persino nella saga del Red Ribbon, che è ancora arti marziali e comicità: per dirne una (per me colossale), Goku parte alla ricerca delle sfere subito dopo il Tenkaichi, ma in realtà avrebbe dovuto aspettare dei mesi visto che dal precedente desiderio erano passati appena 8 mesi (le sfere sono pietra per un anno).
      È vero che Toriyama non è certo un granchè nella gestione della trama, ma dall'esempio di cui sopra penso che sia dovuto anche alla natura autoconclusiva delle varie saghe, oltre che alle sue capacità.
      Inoltre, Toriyama in DB tende a tenere in sospeso lo svolgimento della trama e con essa lo spettatore, sorprendendolo poi con svariati colpi di scena. Mi pare abbia dichiarato lui stesso che cominciava le varie saghe decidendo solo nel corso degli eventi come dovesse proseguirle. Insomma, alla coerenza della storia privilegia ritmo, spettacolarità e situazioni ("situazioni" per non dire un termine che non mi sta venendo in mente). Ovviamente non per questo la coerenza generale della storia è un optional.
      Ma sicuramente non è l'unico motivo, però la tua tesi rafforza la mia: i buchi nella trama della prima serie scorrono via abbastanza bene proprio perché l'atmosfera ed il ritmo colmano le lacune della storia, nello Z la magia si perde, rimane solo il plot crudo e i difetti vengono a galla visibilmente.
      Il motivo principale rimane il fatto che Toryiama, in mezzo a queste saghe autoconclusive, aveva buone idee come punti cardine, idee che probabilmente ha esaurito col tempo, ma questo mi sembrava abbastanza ovvio da dire.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

      Comment


      • #18
        Ma poi Gohan che dice al padre che combattendo Yakon insieme da normali potrebbero batterlo? Cioè, parliamo di un tizio che, rapporti di forza alla mano dovrebbe cancellare Freezer dall'esistenza con un pugno, battuto da due saiyan nemmeno trasformati? L'unica spiegazione plausibile è che Yakon, ritenendosi superiore ai suoi avversari, stesse trattenendosi moltissimo limitandosi a giocare con Goku, e che sia stato da loro sottovalutato (avendo essi visto la scarsità di PuiPui non si saranno posti troppe domande trovandosi di fronte un avversario sì più potente ma cmq non eccezionale, e solo al livello 2 dell'astronave per giunta).

        La questione di Darbula che percepisce 3 forze straordinarie nei sayan normali (dimenticandosi di Piccolo, immensamente superiore a questi ultimi) è invece una cagata bella e buona. A meno che non vogliamo riconoscere che per qualche strano motivo i saiyan non trasformati della saga di Bu hanno livelli di potenza comparabili a quelli di un Cell ass.17, in tal caso tornerebbe tutto, ma sarabbe un'insulto all'intelligenza di noi lettori.
        sigpic

        Comment


        • #19
          E xké mai? Semplicemente hanno imparato a distribuire equamente le loro energie nelle forme a loro disposizione, come io vado sostenendo da eoni...
          sigpic
          La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
          Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
            Ma sicuramente non è l'unico motivo, però la tua tesi rafforza la mia: i buchi nella trama della prima serie scorrono via abbastanza bene proprio perché l'atmosfera ed il ritmo colmano le lacune della storia, nello Z la magia si perde, rimane solo il plot crudo e i difetti vengono a galla visibilmente.
            Il motivo principale rimane il fatto che Toriyama, in mezzo a queste saghe autoconclusive, aveva buone idee come punti cardine, idee che probabilmente ha esaurito col tempo, ma questo mi sembrava abbastanza ovvio da dire.
            Ma infatti non è che stessi proponendo un'altra tesi anche perchè si capisce sin dai primi capitoli/episodi che Toriyama di trama e continuity ha un concetto vago, io stavo spiegando un'altra cosa per cui la gestione della trama dell'opera va facilmente a rotoli.

            Poi se il discorso era sul perchè le saghe di Cell e Bu non sono riuscite come quelle precedenti, io lascerei perdere la magia (concetto che mi pare poco definibile e comunque piuttosto soggettivo) e le idee: sempre rimanendo sul Red Ribbon, io di idee nuove ed efficaci non ne vedo molte e quasi tutte quelle vecchie hanno già fatto la muffa, anche perchè praticamente è un remake un po' più serio degli episodi di Pilaf... per non parlare poi di quello che sta tra questa e il 23° Tenkaichi.
            Per me semplicemente Toriyama si è limitato ad espandere lo scenario dell'azione e ad alzare il tono degli eventi e dei combattimenti ad ogni saga: guardacaso, finito di far questo per DB è cominciato prima un calo con la saga di Cell (ma almeno questo era fisiologico), poi diventato crollo con la saga di Bu.
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

            Comment


            • #21
              Ragazzi, capisco che discutere della trama di DB possa essere interessante, ma qui si sta parlando solo di Yakon.

              Originariamente Scritto da .Mashiro Visualizza Messaggio
              Io il mostro di babidi non lo ritengo un filler originale ma una cosa inutile ed imprecisa
              Veramente se non erro è proprio per lo scontro tra Goku e Yakon che Vegeta decide di farsi possedere da Babidy. Proprio inutile non lo definirei.
              sigpic

              Comment


              • #22
                La trama del manga purtroppo nella saga di bu, tende a farci intendere che alcune cose sono tremendamente cambiate rispetto al contesto di Cell.
                Ultimamente stiamo parlando di quanto Piccolo possa essere inferiore ai normali sayan non trasformati, dato la considerazione che Darbula fa quando percepisce le auree celate dei guerrieri Z.
                L'unica spiegazione plausibile (molto interpretativa e fantasiosa, ma non per forza forzata e fuori luogo), è che Darbula percepisca nella riduzione dell'aura anche una traccia del potenziale massimo esprimibile, il quale nei 3 sayan tocca un vertice maggiore rispetto a quello di Piccolo e degli altri presenti vicino alla navicella. Questa a mio avviso è l'unico modo in cui si può gestire questa incongruenza creata non volontariamente dal mangaka, ma che inesorabilmente esce fuori prendendo in considerazione alcune situazioni che si sono venute a presentare.
                Facciamo un esempio pratico:

                Goku normale 50 - SSJ 100 - SSJ2 150 - SSJ3 200
                Vegeta normale 40 - SSJ 80 - SSJ2 120
                Gohan normale 35 - SSJ 70 - SSJ2 105
                Piccolo normale 65
                Kaioshin 75
                Kibith 40
                Crilin 1,5

                Darbula potrebbe percepire la qualità delle auree ma non la quantità, questo altro parametro va aggiunto per evitare di cadere in contraddizione con il fatto che rimanga stupito di come muore male Pui Pui contro Vegeta.
                Percepisce 3 auree maggiori in quanto evidenzia in esse una possibilità latente di aumentare maggiormente oltre i limiti normali, il che giustificherebbe che Piccolo pur avendo un'aura maggiore, non possedendo questa "latenza" venga declassato e neanche preso in considerazione... potrebbe essere che il fattore di energia meravigliosa citata dal signore degli inferi, fosse proprio questo aspetto qui.

                Per tornare a Goku vs Yakon potremmo dire che Goku SSJ1 full power con i suoi 3.000 kiri di potenza (senza sapere però se fosse al massimo della sua trasformazione) è quasi 4 volte superiore a Yakon che invece di kiri ne possiede 800.
                Nella saga di Cell un Goku SSJ1 full power ha una potenza doppia a quella di Vegeta Dai Ni Dankai, il quale era sicuramente più potente almeno di un 40-50% di un Cell che aveva assorbito C17, quindi avrà avuto attorno ai 1.300 kiri (considerando e dando per buono che il Goku dell Cell Game nella medesima forma potesse avere attorno ai 2.600 kiri anzichè 3.000)
                Unperfect Cell con i suoi ipotetici 900 kiri a mio avviso si avvicina molto agli 800 di Yakon, il che fa pensare che ad ogni modo quest'ultimo abbia un potere maggiore degli androidi 16-17-18 i quali si potranno attestare sui 450-500.
                Non abbiamo visto effettuare attacchi energetici a Yakon, ma questo non vuol dire che non ne sia capace, in quanto sembra che già con 300 kiri si abbia l'energia sufficiente per distruggere 1 o più pianeti, quindi restando sulla peculiarità di Yakon potremmo pensare che lui l'energia e la luce preferisca incamerarla, anzichè crearla e disperderla con attacchi energetici.
                Il fatto che Goku e Gohan affermino di poter annientare insieme da non trasformati il nemico, potrebbe significare che potrebbero averlo sottovalutato oppure che effettivamente Yakon non abbia dimostrato nulla dei suoi poteri reali sennon quello di incamerare luce, fino al punto di eccedere e morire per overdose.

                Comment

                Working...
                X