Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La vera natura di C-19

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• La vera natura di C-19

secondo voi il Cyborg 19......è effettivamente un Cyborg come 17 e 18.....ovvero parti meccaniche e parti robotiche, o un Androide come 16? totalmente robotico intendo!

allora io penso sia come i gemelli per i seguenti motivi:

1)Sanguina....cosa che C-16 non farà mai nemmeno con mezzo cranio sfondato

2)C-19 ricompare all'inferno come anima dannata.....mentre C-16 non si vedrà mai più, il che fa pensare che 19 era umano un tempo

3)L'ingordigia, la rabbia contro Vegeta e la paura di morire che dimostra confermano l'ipotesi della sua natura di Cyborg, essendo qualità umane che un robot non potrebbe avere, e non vedremo mai in C-13,C-14,C-15 o C-16

4)19 insieme a 20....sono gli unici che hanno un cervello visibile alla sommità della loro testa, il che mi fa pensare a un organo umano, non avrebbe senso metterlo per pura estetica.....insomma credo che 19 sia un aiutante umano di Gelo in vita, e che sia anche molto intelligente!

voi cosa ne pensate? p
    Dio non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane (A. Einstein)

Sono orientato a credere che sia un essere umano. Dopotutto quando C-17 parla di lui con il Dr.Gero fa distinzione esclusivamente tra cyborg ad assorbimento energetico e cyborg ad energia illimitata. Proprio dal fatto che Gero abbia creato C-19 utilizzando una tecnologia obsoleta C-17 evince come Gero abbia paura dei cyborg ad energia eterna in quanto quelli ad assorbimento energetico sono più semplici da controlare. Questo spiegherebbe anche come mai C-19 sembri totalmente asservito, quasi lobotomizzato nei confronti del Dottor Gero. Potrebbe essere un umano ma completamente controllato in quanto costruito con una tecnologia che lo consente agevolmente. Del resto il primo cyborg che dichiara esplicitamente di essere stato costruito da cima a fondo è C-16. Dunque non essendoci prove che lo fosse anche C-19 sarei più orientato a considerare quest'ultimo un cyborg di origine umana.

Comment

Infatti, poi teniamo presente che 17 e 18 odiano Gelo perchè li ha trasformati contro la loro volontà, mentre 19 credo sia stata una cosa volontaria!
      in sostanza 17,18, 19 e 20 sono tutti cyborg, anche la differenza fra loro credo sia solo energia eterna o no.....e di pura potenza
      Dio non è nient'altro che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane (A. Einstein)

Comment

Vi ricordo che nel manga si vede che nella calotta C19 non ha un cervello, nè un cervello collegato a circuiti, ma solo dei circuiti, quindi già non può essere un cyborg, la scelta ricade semmai tra androide e bio-androide.

La distinzione che fa poi C17 lascia il tempo che trova, visto che C16 è un androide e 17 non lo sa finchè non è lui stesso a dirglielo, quindi non è che le conoscenze di 17 sul lavoro di Gero siano così estese.

E comunque non puoi sapere che tipo di distinzione abbia fatto 17...visto che tu fai riferimento al manga italiano, che usa sempre "cyborg". Quello inglese usa sempre "Androids", per esempio. Bisognerebbe vedere cosa viene detto nel testo originale (posto che poi rimane ciò che ho detto sopra, non considererei 17 affidabilissimo da questo punto di vista)

Inoltre: siamo sicuri che C17 e C18 conoscessero C19? (e possano quindi sapere come è fatto). La logica suggerisce di no. Gero ha creato C19 perchè 17 e 18 non erano controllabili, la cosa più logica è quindi che prima abbia "spento" 17 e 18 e poi si sia messo a lavorare su C19...quindi loro due non l'han mai visto.
        sigpic
        ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Originariamente Scritto da Shira Visualizza Messaggio
          Vi ricordo che nel manga si vede che nella calotta C19 non ha un cervello, nè un cervello collegato a circuiti, ma solo dei circuiti, quindi già non può essere un cyborg, la scelta ricade semmai tra androide e bio-androide.

La distinzione che fa poi C17 lascia il tempo che trova, visto che C16 è un androide e 17 non lo sa finchè non è lui stesso a dirglielo, quindi non è che le conoscenze di 17 sul lavoro di Gero siano così estese.

E comunque non puoi sapere che tipo di distinzione abbia fatto 17...visto che tu fai riferimento al manga italiano, che usa sempre "cyborg". Quello inglese usa sempre "Androids", per esempio. Bisognerebbe vedere cosa viene detto nel testo originale (posto che poi rimane ciò che ho detto sopra, non considererei 17 affidabilissimo da questo punto di vista)

Inoltre: siamo sicuri che C17 e C18 conoscessero C19? (e possano quindi sapere come è fatto). La logica suggerisce di no. Gero ha creato C19 perchè 17 e 18 non erano controllabili, la cosa più logica è quindi che prima abbia "spento" 17 e 18 e poi si sia messo a lavorare su C19...quindi loro due non l'han mai visto.
          C-17 viene a conoscenza dell'esistenza di C-19 solo nel momento in cui glielo rivela il Dottor Gero.

Ad ogni modo la distinzione tra i termini cyborg e androide è una convenzione gergale che utiliziamo per distinguere i cyborg costruiti su base umana (da noi chiamati appunto cyborg) da quelli costruiti completamente da zero (da noi chiamati appunto androidi). In realtà Toriyama questo tipo di distinzione non la fa mai, a prescindere da tutti i discorsi che possono essere fatti in merito al significato esatto dei termini che pure possono rivelarsi pertinenti (mi ricordo perfettamente il tuo discorso sul significato esatto di cyborg e androide, e hai ragione, il punto è che Toriyama a sta cosa non ha dato alcun peso), nell'immaginario dell'autore cyborg e androide possono ritenersi di fatto sinonimi.

Tutte le creature del Dottor Gero della "serie C" (non intesa nel senso calcistico del termine, contesto nella quale peraltro risulterebbe una terminologia retrograda ) sono di fatto lo stesso tipo di creatura, cioè tutti cyborg (o tutti androidi, nella versione americana).

Poi a diferenziare questo tipo di creature esistono due fattori.

1) Il funzionamento (A energia eterna o ad assorbimento energetico)

2) La modalità di creazione (Su base umana o completamente artificiale)

Comment

La mia domanda era comunque rivolta a 19, se pensiate sia su base umana o no.....
            la distinzione tra Cyborg e Androide non viene mai fatta nell'opera, diciamo che noi per distinguerli utilizziamo il termine Androide per i robot, ovvero quelli totalmente robotici, e Cyborg per quelli di base umana, io penso 19 faccia parte in realtà di questa seconda categoria

Comment

E io come detto dico che è impossibile, perchè ha sia corpo che cervello robotico.
              Si vedono entrambi, ed una creatura fatta completamente di ferro e circuiti con un corpo completamente di circuiti non è su base umana

Poi si può chiamare "cyborg" "androide" "robottone" "coso" però se non è fatto di ciccia e non ha neanche un cervello non vedo dove sia la "base umana"
              sigpic
              ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

questo è il tuo punto di vista....
                il mio è molto diverso.....19 sanguina cosa che 13,14,15 e 16 non fanno
                19 prova paura e ingordigia.....emozioni non proprio tipiche dei robot
                19 ha un cervello sulla sommità del cranio e quando perde il cappello è ben visibile

Comment

a me sembrano circuiti più che un cervello, ho solo il fumetto sotto mano però.
                  per il resto potrebbe avere una base umana

Comment

Quello non è cervello, 17
                    Guarda bene, sono circuiti
                    sigpic

Comment

allora non era una mia impressione(dal manga non si vede mai benissimo).

però, per avvalorare la teoria di c17, effettivamente il numero 19 si vede all'inferno, mentre 13, 14, 15 no.
                      potrebbe avere un anima anche lui, inoltre sembra avere emozioni.
                      il dottor gelo potrebbe aver preso parti di cervello umane e averle completate con parti meccaniche.
                      dopo tutto il problema di 17/18 è il fatto che sono incontrollabili, togliere la corteccia, sostituendola con dei circuiti, potrebbe essere una buona mossa per evitargli di pensare troppo e di prendere decisioni proprie.
                      le parti interne del cervello, che provocano le emozioni, potrebbero essere rimaste umane.
                      detto ciò, come al solito, una risposta univoca probabilmente non esiste

Comment

concordo!
                        19 è molto diverso dagli androidi 13,14,15 e 16
                        ha difetti come l'ingordigià tipici degli umani....è un umano ciccione come lui.....ci credo che è ingordo! hihihihi

Comment

potrebbe aver avuto un aspetto completamente diverso da umano, magari solo alcune parti del cervello sono umane, magari anche il cuore, ma l'aspetto sicuramente no.
                          tra gli 'umani' in dragonball, non ne ho mai visti con quel tipo di aspetto.

Comment

se è per questo anche Jaozi(rif) ha poco di umano....

Comment

eh già...allora può essere

Comment

Working...
                              X