Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
A non ho dubbi in proposito..... Peccato che la cosa non valga solo x me, a quanto pare
Originariamente Scritto da LAcermo
Semmai è la conferma che so a che cosa corrisponde quello che mi piace guardare, diversamente da te.
Ah, davvero? A differenza mia? O.K., bene! Allora vorrà dire che m'illuminerai tu su quello che corrisponde a ciò che mi piace guardare
Ennesima dimostrazione che non sai essere obiettiva, ma neanche un pò. DB è un'opera di poco impegno, il cui unico scopo è fare divertire ed emozionare. Guarda caso le opere commerciali sono così. Persino Gogeta nel suo sito, uno dei migliori nel globo sull'argomento, scrive di DB che è "un fumetto, per intenderci, in cui unitamente ad una grande e "stupendamente narrata" vicenda, i personaggi non fanno altro che menarsele di santa ragione..."
Wow! Che esegeta!!!! Mi hai ridotto DB ad un manga in cui: "i personaggi non fanno altro che menarsele di santa ragione"!!!!
Vabbè che ci vedi chissà quale impegno in DB (discussioni precedenti).
Sulle precedenti discussioni stenderei un velo pietoso, guarda.....
E non mi riferisco a me.....
Io ho detto che guarderò un film commerciale. Se l'obiettività è dire che "vedere buoni effetti speciali che convincono dell'impossibile supportati da una trama almeno decente e personaggi almeno accattivanti" è un'idiozia totale, forse hai bisogno di un corso di recupero.
Non credo ASSOLUTAMENTE di essere la sola qui dentro ad aver bisogno di fare un corso di recupero..... Ti assicuro che un insegnante di recupero si farebbe i miliardi qua dentro
Ma DB cos'ha di diverso? Ha personaggi psicologicamente ineccepibili, una trama particolarmente articolata, varia et innovativa? Dico io, stiamo parlando della stessa opera?
Ah.. bene... Tu ritieni che i personaggi di DB non siano un granchè...
Vabbè, va, non mi dilungo nemmeno nel darti una risposta.... considerato che ho letto dei libri sugli anime e manga...... Xò... visto che dico cazzate (cazzate lette su libri di critica, x altro...).
Xò.... visto che ho bisogno IO di un corso di recupero, sempre IO non commento nemmeno questa tua affermazione.
Lascia perdere, De Niro in Taxi Driver è un'altra cosa.
Ah... e... cos'è che c'entra questo?
Tra l'altro per bollare senza via di scampo qualcosa che non si è nemmeno visto, un pò di preconcetti bisogna averceli e infatti prima mi hai risposto anche che avevo ragione io
I preconcetti, caro mio, li hai tu e molti altri (non solo qui dentro) che credete che made in u.s.a.=roba buona
Quindi è inutile che proclami la tua innocenza
E chi la vuole proclamare? Se dicessi di essere un'anima innocente mentirei.
Nessuno, e dico NESSUNO, su questa Terra è esente da difetti.
E la prima parte???? Cioè, ma secondo te, dovrebbero fare per il pubblico cinematografico le avventure di un tontolone selvaggio che mangia qualsiasi cosa? La prima serie non la fanno al cinema (o verrà modificata sostanzialmente) perchè la trama è ancora meno complessa e i personaggi molto più adatti ad un fumetto comico che ad un film di fantascienza.
Oddio..... Mi stai nominando proprio la prima parte che dimostra essere una storia innovativa davero!!!
Mi hai ridotto il personaggio di Son Goku ad "un tontolone selvaggio che mangia qualsiasi cosa"?!?!??!? Non ho ho davvero parole.......
Immagino, invece, che Superman o i Fantastici 4 siano eroi dall'immeeeeeeeeeeensa portata
Troy? Ma l'Iliade è una storia di 3000 anni fa.
La guerra per amore.
Ettore che come un codardo si fa inseguire da Achille per le mura di Troia, prima di combattere.
Le divinità che hanno poteri tipo supereroi di oggi.
In un film del 2000 D.C. non c'è spazio per queste cose, non siamo ai tempi di Ercole contro Maciste
E qui viene il bello!
Mi complimento davvero con te x la critica che hai fatto di un'opera come l'Iliade Vedo che l'hai capita davvero a fondo.....
Ma dico... ti rendi conto di quello che hai detto????? E sarei io ad aver bisogno di un corso di recupero?!?!??!?!
Ettore un eroe codardo???!??!? Ma CHE ILIADE HAI LETTO???? Aaaaaaaaaaaahhhhh.... è vero, hai letto quella by american..... Pardon.....
L'Iliade è una storia di 3000 anni fa? A parte che non sono proprio 3000 anni, vabbè, ma suppongo siano solo dettagli questi, così come sono dettagli quelli che Ettore è codardo....., comunque, che vuol dire che ha 3000 anni o giù di lì?!?!??! Intendi che non andrebbe più letta o bisogna che vega filtrata necessariamente dalla "buona" mano americana possa essere fruita dalle masse? La quale mano ha pensato bene di eliminare qualche fattore importante (giusto "dettagli" come l'intervento divino) e di renderla quanto più godibile dallo spettatore che vuole vedere le battaglie spettacolari (in pratica, mezzo film se ne va solo x quelle.... lasciando ben poco ad eventi importanti e scene fondamentali). L'Iliade è anche dramma dei personaggi, colpi di scena, conflitti intestini all'interno dell'esercito acheo: è PURA POESIA!!!!! (Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta, che infiniti addusse lutti agli Achei...").
Ma x favore! Non mi puoi sminuire, con quelle parole, un'opera immortale, geniale e dalla portata enorme come il poema omerico!!!! Ti consiglio di non dirle in giro le cose che hai detto a me, sai?
E come potrei, io, dopo quello che hai detto, ritenere attendibile il tuo giudizio su DB?
Street Fighter? Hulk? E basta riferimenti con le cagate. Di Street Fighter salvo solo Julia, il resto è veramente un'idiozia totale.
Oooooohhhhh, non preoccuparti, questi sono solo i più rappresentativi, ce ne sarebbero moooooolti di più
Esistono film molto più ben fatti. Gli X-Men hanno avuto una buona accoglienza sia di pubblico che di critica. Ma ovviamente esistono solo le cagate, eh?
Non ho dubbi che ci siano "anche" buoni film..... xò... X-Man...... Forse sarebbe stato meglio se avessi riportato qualche altro esempio....
A parte questo...
Su Troy ha ragione Bra, io ho studiato l' Iliade da pochi anni e ricordo abbastanza da poter dire che Troy racconta una storia diversa.
A parte questo...
Su Troy ha ragione Bra, io ho studiato l' Iliade da pochi anni e ricordo abbastanza da poter dire che Troy racconta una storia diversa.
Achille nel cavallo di Troia? Ma quando mai?
E non è tutto...
Il cavallo fa parte dell'odissea!
l'iliade finisce con l' "arrivo" di ulisse!
''Orokanaru otouto yo...
Kono ore o koroshitakuba... urame! nikume!
soshite minikuku ikinobiru ga ii...
A dirla tutta il cavallo di troia non ha molto a che vedere nemmeno con l'odissea (che racconta il viaggio di ulisse e basta, forse c'è un qualche flashback sul cavallo ma non mi pare sia approfondito).
E la presa di troia non avviene molto tempo dopo la morte di achille se non ricordo male, perso achille gli achei usano quasi subito il trucco del cavallo, non passano anni.
A non ho dubbi in proposito..... Peccato che la cosa non valga solo x me, a quanto pare
Boh, non sono io quello che stronca quello che a malapena esiste sulla carta
Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
Wow! Che esegeta!!!! Mi hai ridotto DB ad un manga in cui: "i personaggi non fanno altro che menarsele di santa ragione"!!!!
Non mi dirai che in DB prevale la drammaticità. E'un opera basata sui combattimenti, punto e basta. Possibile che è così difficile da capire?
Sulle precedenti discussioni stenderei un velo pietoso, guarda.....
E non mi riferisco a me.....
Fare nomi e opinioni no,eh?
Non credo ASSOLUTAMENTE di essere la sola qui dentro ad aver bisogno di fare un corso di recupero..... Ti assicuro che un insegnante di recupero si farebbe i miliardi qua dentro
Su questo ti dò ragione
Ah.. bene... Tu ritieni che i personaggi di DB non siano un granchè...
Vabbè, va, non mi dilungo nemmeno nel darti una risposta.... considerato che ho letto dei libri sugli anime e manga...... Xò... visto che dico cazzate (cazzate lette su libri di critica, x altro...).
Xò.... visto che ho bisogno IO di un corso di recupero, sempre IO non commento nemmeno questa tua affermazione.
Libri di critica sugli anime e manga? Parlano di DB? Dimmi pure. Forse non sembra, ma io sono sempre desideroso di sapere nuove cose, a costo di concludere che mi sbagliavo
Ah... e... cos'è che c'entra questo?
Parlando di personaggi fatti bene...
I preconcetti, caro mio, li hai tu e molti altri (non solo qui dentro) che credete che made in u.s.a.=roba buona
Infatti ti ho detto che i film che avevi citato erano delle cagate. Ma potrei citartene molti altri, sai com'è... non ho preconcetti
Le cagate non sono cagate a seconda del tipo di produzioni, ma di come vengono realizzate. Ma questo non vogliamo capirlo, eh?
E chi la vuole proclamare? Se dicessi di essere un'anima innocente mentirei.
Nessuno, e dico NESSUNO, su questa Terra è esente da difetti.
Era una battuta, il che ci stava a fare?
Oddio..... Mi stai nominando proprio la prima parte che dimostra essere una storia innovativa davero!!!
Mi hai ridotto il personaggio di Son Goku ad "un tontolone selvaggio che mangia qualsiasi cosa"?!?!??!? Non ho ho davvero parole.......
Immagino, invece, che Superman o i Fantastici 4 siano eroi dall'immeeeeeeeeeeensa portata
Ma quando mai? Immagini male.
Cmq non mi sembra che Goku sia molto diverso, anche perchè almeno all'inizio la prima serie è sopratutto una parodia. Vorrei sapere cosa c'entra l'innovazione invece.
E qui viene il bello!
Mi complimento davvero con te x la critica che hai fatto di un'opera come l'Iliade Vedo che l'hai capita davvero a fondo.....
Ma dico... ti rendi conto di quello che hai detto????? E sarei io ad aver bisogno di un corso di recupero?!?!??!?!
Ettore un eroe codardo???!??!? Ma CHE ILIADE HAI LETTO????
Sì vabbè... non ho mai detto che Ettore è un eroe codardo, ma che lui codardamente scappa appena vede Achille davanti alla mura di Troia. Basta leggersi il 22° canto dell'Iliade per trovare conferma, in cui Ettore vede Achille ed è letteralmente terrorizzato, tanto da scappare via e farsi il giro delle mura di Troia, inseguito da Achille, che rappresenta la furia che solo gli dei possono vincere. Una scena così in un film del 21° secolo avrebbe fatto ridere milioni di spettatori.
Ma tu come al solito non hai neanche letto.
L'Iliade è una storia di 3000 anni fa? A parte che non sono proprio 3000 anni, vabbè, ma suppongo siano solo dettagli questi, così come sono dettagli quelli che Ettore è codardo.....,
2700-2800 anni cambia qualcosa? Tralasciando che la guerra di Troia è al centro di leggende anche più vecchie, risalenti alla civiltà micenea, scomparsa intorno al 1200 a.C.
comunque, che vuol dire che ha 3000 anni o giù di lì?!?!??! Intendi che non andrebbe più letta o bisogna che vega filtrata necessariamente dalla "buona" mano americana possa essere fruita dalle masse? La quale mano ha pensato bene di eliminare qualche fattore importante (giusto "dettagli" come l'intervento divino) e di renderla quanto più godibile dallo spettatore che vuole vedere le battaglie spettacolari (in pratica, mezzo film se ne va solo x quelle.... lasciando ben poco ad eventi importanti e scene fondamentali). L'Iliade è anche dramma dei personaggi, colpi di scena, conflitti intestini all'interno dell'esercito acheo: è PURA POESIA!!!!! (Cantami, o Diva, dell'ira di Achille che infiniti addusse lutti agli Achei...").
Ma x favore! Non mi puoi sminuire, con quelle parole, un'opera immortale, geniale e dalla portata enorme come il poema omerico!!!! Ti consiglio di non dirle in giro le cose che hai detto a me, sai?
E come potrei, io, dopo quello che hai detto, ritenere attendibile il tuo giudizio su DB?
Lo so benissimo che ha una portata enorme, che è un capolavoro poetico, ma qui stiamo parlando di altre arti. Chiaro che stavo parlando della storia e di cui doveva essere modificata in alcuni punti per una "rilettura" moderna.
Quello che voglio dire in sostanza è che certe cose vanno modificate perchè nel passaggio poesia- film, antica Grecia- tempi nostri certe cose diventano improponibili.
E cmq in Troy il lato epico, il lato drammatico, tutto questo c'è. Magari in maniera minore rispetto a certe altre cose più appetibili commercialmente, ma c'è. E non mi sembra poi da buttare. Non ci sono solo le battaglie, che fra l'altro non sono nemmeno troppo lunghe. Tra l'altro potrei chiederti io che film hai visto se non fosse che mi dà fastidio farlo. La prima battaglia vera e propria arriva dopo quasi 30 minuti.
Non ritieni attendibile il mio giudizio su DB? Basta che mi dici dov'è che mi sbaglio su DB. Per adesso non l'hai fatto.
Oooooohhhhh, non preoccuparti, questi sono solo i più rappresentativi, ce ne sarebbero moooooolti di più
Non ne ho dubbi, io non ho preconcetti. Il senso è che non ci sono solo quelli
Non ho dubbi che ci siano "anche" buoni film..... xò... X-Man...... Forse sarebbe stato meglio se avessi riportato qualche altro esempio....
A parte l'"anche"... Ma non ti va bene neanche quello? http://www.filmscoop.it/cgi-bin/film/xmen2.asp
Tutta gente che stravede per Tarantino, fra l'altro. Ma vabbè, lasciamo perdere...
Non mi dirai che in DB prevale la drammaticità. E'un opera basata sui combattimenti, punto e basta. Possibile che è così difficile da capire?
Ehm... veramente la drammaticità è già insita nei personaggi stessi... Nel dissidio di Vegeta nel continuo (inutile, aggiungerei) tentativo di raggiungere l' "odiato" Kakaroth, precedentemente ritenuto inferiore.
X non parlare del dramma di Trunks..... A vabbè.... ma sono solo combattienti....
Fare nomi e opinioni, no eh?
Si dice il peccato, ma non il peccatore.
Libri di critica sugli anime e manga? Parlano di DB? Dimmi pure. Forse non sembra, ma io sono sempre desideroso di sapere nuove cose, a costo di concludere che mi sbagliavo
DB è citato tra le produzioni e se ne parla molto bene. Non ci sono scritte le cose che tu dici, anzi, è considerato un ottimo manga.
Infatti ti ho detto che i film che avevi citato erano delle cagate. Ma potrei citartene molti altri, sai com'è... non ho preconcetti
Sai com'è? Nemmeno io
Le cagate non sono cagate a seconda del tipo di produzioni, ma di come vengono realizzate. Ma questo non vogliamo capirlo, eh?
Invece sì. Non mi puoi venire a dire che i contenuti non contino nulla, nè il prodotto di origine, ma conta solo la maniera in cui viene realizzata.
Allora supponiamo una cosa: un regista ha l'idea di fare un film su di uno che gli viene sempre di andare a gabinetto, ci mette degli enormi effetti speciali, ai limiti della veridicità (tipo rumori anali verissimi ), computer grafica, e via discorrendo..... che succede? Che ne viene fuori un buon film?!?!?!
Ma quando mai? Immagini male.
Cmq non mi sembra che Goku sia molto diverso, anche perchè almeno all'inizio la prima serie è sopratutto una parodia. Vorrei sapere cosa c'entra l'innovazione invece.
Come cosa c'entra? Guarda quanto seguito ha fatto
Un po' come Nagai coi robot, del resto.
Lo so benissimo che ha una portata enorme, che è un capolavoro poetico, ma qui stiamo parlando di altre arti. Chiaro che stavo parlando della storia e di cui doveva essere modificata in alcuni punti per una "rilettura" moderna.
Quello che voglio dire in sostanza è che certe cose vanno modificate perchè nel passaggio poesia- film, antica Grecia- tempi nostri certe cose diventano improponibili.
E cmq in Troy il lato epico, il lato drammatico, tutto questo c'è. Magari in maniera minore rispetto a certe altre cose più appetibili commercialmente, ma c'è. E non mi sembra poi da buttare. Non ci sono solo le battaglie, che fra l'altro non sono nemmeno troppo lunghe. Tra l'altro potrei chiederti io che film hai visto se non fosse che mi dà fastidio farlo. La prima battaglia vera e prorpia arriva dopo quasi 30 minuti.
Una rilettura moderna? Questo non vuol dire che dovevano stravolgere la trama.....
Come comincia il film? Con uno scontro che dimostra la forza di Achille Geniale, direi....
Non ritieni attendibile il mio giudizio su DB? Basta che mi dici dov'è che mi sbaglio su DB. Per adesso non l'hai fatto.
Vedi più sopra. L'ho detto in varie fasi.
Tutta gente che stravede per Tarantino, fra l'altro. Ma vabbè, lasciamo perdere...
Non ho mai detto di stravedere x Tarantino Xò... in effetti, è uno dei pochi registi che salvo......
Troy nn è l'iliade... ma ha solo preso spunto dall'iliade!
Altrimenti nn si kiamava "TROY" ma si kiamava "ILIADE"
PS cmq io ricordo ke l'iliade finiva con la morte di achille e nel momento in cui entra in scena odìsseo inizia l'odissèa! (cioè dalla costruzione del cavallo)
''Orokanaru otouto yo...
Kono ore o koroshitakuba... urame! nikume!
soshite minikuku ikinobiru ga ii...
PS cmq io ricordo ke l'iliade finiva con la morte di achille e nel momento in cui entra in scena odìsseo inizia l'odissèa! (cioè dalla costruzione del cavallo)
Sull'iliade dovresti anche avere ragione.
L'odissea invece inizia in altro modo. Controlla tu stesso
Come rifulse su la terra il raggio
della decima aurora, lagrimando
dal feretro levâr del valoroso
Ettore il corpo, e postolo sul rogo,
il foco vi destâr. Rïapparita
la rosea figlia del mattin, s'accolse
il popolo dintorno all'alta pira,
e pria con onde di purpureo vino
tutte estinser le brage. Indi per tutto
queto il foco, i fratelli e i fidi amici
pieni il volto di pianto e sospirosi
raccolsero le bianche ossa, e composte
in urna d'oro le coprîr d'un molle
cremisino. Ciò fatto, in cava buca
le posero, e di spesse e grandi pietre
un lastrico vi fêro, e prestamente
il tumulo elevâr. Le scolte intanto
vigilavan dintorno, onde un ostile
non irrompesse repentino assalto
pria che fosse al suo fin l'opra pietosa.
Innalzato il sepolcro dipartîrsi
tutti in grande frequenza, e nella vasta
di Prïamo adunati eccelsa reggia
funebre celebrâr lauto convito.
Questi furo gli estremi onor renduti
al domatore di cavalli Ettorre.
Ehm... veramente la drammaticità è già insita nei personaggi stessi... Nel dissidio di Vegeta nel continuo (inutile, aggiungerei) tentativo di raggiungere l' "odiato" Kakaroth, precedentemente ritenuto inferiore.
X non parlare del dramma di Trunks..... A vabbè.... ma sono solo combattienti....
Che bel dissidio. Un uomo che viene ferito nel suo orgoglio perchè c'è qualcuno più forte di lui. Ci faresti un film? Alla lunga è stato l'aspetto di Vegeta che mi ha fatto più ridere. Trunks posso anche capire, è una storia talmente triste...
DB è citato tra le produzioni e se ne parla molto bene. Non ci sono scritte le cose che tu dici, anzi, è considerato un ottimo manga.
Non mi pare di aver detto che sia una cagata cmq, tutt'altro.
Sai com'è? Nemmeno io
Sì certo come no
Invece sì. Non mi puoi venire a dire che i contenuti non contino nulla, nè il prodotto di origine, ma conta solo la maniera in cui viene realizzata.
Allora supponiamo una cosa: un regista ha l'idea di fare un film su di uno che gli viene sempre di andare a gabinetto, ci mette degli enormi effetti speciali, ai limiti della veridicità (tipo rumori anali verissimi ), computer grafica, e via discorrendo..... che succede? Che ne viene fuori un buon film?!?!?!
Ecco... Mi sa che noi due non ci troviamo proprio. Quello che voglio dire e che ogni genere ha la sua dignità, se realizzato bene. Tu hai associato per tutta la discussione i film commerciali ad una tua costruzione, tipo effetti speciali su tutto,trama zero, personaggi da QI 0, bla bla bla. Tutto associato al made in USA. Se ci fosse davvero roba così in giro e gente che andrebbe a vedere una simile porcata, allora i manicomi si riempirebbero.
Non sono così questi film, o almeno non lo sono esattamente così, nella maggioranza dei casi. Poi se vuoi farmi questi paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra.... Mah, contenta te... Non so che gusto ci provi ad estremizzare così il discorso...
Come cosa c'entra? Guarda quanto seguito ha fatto
Un po' come Nagai coi robot, del resto.
Ecchissene. Io parlo di film
Una rilettura moderna? Questo non vuol dire che dovevano stravolgere la trama.....
Come comincia il film? Con uno scontro che dimostra la forza di Achille Geniale, direi....
Di certo non vuol dire che dovevano mantenerla così. Sai com'è, ci sono anche problemi di lunghezza. E poi è un film "ispirato" all'Iliade, se avessero dovuto fare l'Iliade formato film smetterebbero di farlo nel 2147. Forse la parte iniziale dell'Iliade non è poi così accattivante da trasporre in un peplum, ci hai mai pensato? (non mi citare i primi versi, non stiamo parlando di poesia)
Non ho mai detto di stravedere x Tarantino Xò... in effetti, è uno dei pochi registi che salvo......
Come se non lo sapessi. Almeno le vecchie discussioni me le ricordo
Dunque, prima di tutto, un ringraziamento particolare a Chibi e Kaji x le citazioni delle 2 opere di Omero recapitate Utilissime x chi le opere non le conosce, ma anche a me che così bene non le ricordavo (un ripasso fa sempre bene, poi a me piacciono in particolar modo )
Bene, ora veniamo a noi.
Che bel dissidio. Un uomo che viene ferito nel suo orgoglio perchè c'è qualcuno più forte di lui. Ci faresti un film? Alla lunga è stato l'aspetto di Vegeta che mi ha fatto più ridere.
Ehm... mica ho detto che il film va fatto solo ed esclusivamente sulla psicologia dei personaggi Ho solo risposto a te che mi hai detto che in DB non c'è drammaticità e non c'è attenzione alla psicologia dei personaggi..... (mi piacerebbe sapere xchè in questo forum sia IO sempre quella fraintesa... che dipenda dal fatto che a molti di voi non piacciono le mie posizioni.... "politiche"?!?!?!).
Trunks posso anche capire, è una storia talmente triste...
Alla faccia del fatto che non c'è drammaticità e che si parla solo di combattimenti....
Scommetto che nemmeno a Trunks l'autore ha dato attenzione
Non mi pare di aver detto che sia una cagata cmq, tutt'altro.
Infatti, non hai detto che è una cagata, almeno in maniera non esplicita. Peccato, xò, che le tue affermazioni neghino quanto sostieni ora.
Ecco... Mi sa che noi due non ci troviamo proprio. Quello che voglio dire e che ogni genere ha la sua dignità, se realizzato bene. Tu hai associato per tutta la discussione i film commerciali ad una tua costruzione, tipo effetti speciali su tutto,trama zero, personaggi da QI 0, bla bla bla. Tutto associato al made in USA. Se ci fosse davvero roba così in giro e gente che andrebbe a vedere una simile porcata, allora i manicomi si riempirebbero.
Non sono così questi film, o almeno non lo sono esattamente così, nella maggioranza dei casi. Poi se vuoi farmi questi paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra.... Mah, contenta te... Non so che gusto ci provi ad estremizzare così il discorso...
Sono d'accordo con te sul fatto che non ci troveremo mai d'accordo (visto? Xò, su questo siamo d'accordo, sul fatto di non andare d'accordo.... )
A parte gli scherzi.... Ma mi sembra ovvio che un film con effetti speciali (molti) ma trama insulsa, contenuti scarni, personaggi, come dici da QI=0, lo debba considerare x forza di cose stupido!!!!! Xò, è e rimane un film commerciale, inevitabilmente! Nel senso che la gente è sempre attirata a vederlo x vedere gli effetti che è capace di fare una casa di produzione con moltissimi soldi e con mezzi tecnologici da paura! Del resto, la commercialità da cosa è data? Dalla larga diffusione di un prodotto, no? Che, poi, può diventare commerciale un prodotto inizialmente buono (ma buono x altri motivi, NON x gli effetti speciali), o.k., ben venga, vorrà dire che ciò andrà a suo vantaggio. Ma, in linea di massima, un film che risponde a quei canoni da te (e poi da me) sintetizzati, è x forza commerciale e nasce già come tale, ma resta un film pessimo.
A dimostrazione di questo mio discorso, ti dico che un film come Aline vs Predator o Frankie vs Jason (sembrano gli abbinamenti di vecchi game ), hanno fatto record d'incassi. Non venirmi a dire che siano film di buona fattura, x cortesia, xchè non saresti credibile (leggiti un attimino il Morandini o il Mereghetti e fammi sapere...), xò commerciali lo sono e come!
Ecchissene. Io parlo di film
Di film? Ma non stavamo parlando anche del manga? Mica parlavo del film, ma dell'innovatività di esso..
Di certo non vuol dire che dovevano mantenerla così. Sai com'è, ci sono anche problemi di lunghezza. E poi è un film "ispirato" all'Iliade, se avessero dovuto fare l'Iliade formato film smetterebbero di farlo nel 2147. Forse la parte iniziale dell'Iliade non è poi così accattivante da trasporre in un peplum, ci hai mai pensato?
Certo, così, i cari yankee hanno pesato bene di cambiare qualcosina, x non renderlo troppo lungo (?!?!?!!?)... sai com'è... 3 ore di film sono più che sufficienti... Ma daaaaaai! In quelle 3 ore si sarebbe benissimo potuta narrare l'Iliade eliminando tutte quelle str.....e di scene d'amore tra Elena e Paride (solo xchè le ragazzine dovevano deliziarsi con le forme di Orlando Bloom.... quando uno dice che non è commerciale....), dando più spazio ad altri episodi importanti dell'Iliade (tipo quello del vecchio Nestore... del tutto tralasciato).
E comunque, al di là del mio discorso, ti posso anche dare ragione sul fatto che il film sarebbe stato lunghissimo (considerata la portata dell'opera omerica), xò, io non batto su quello, ma sul fatto che sono stati proprio DEL TUTTO stravolti personaggi e situazioni (Briseide la schiava di Achille cugina di Ettore e nipote di Priamo?!?!??! Sacerdotessa!?!??!? Non avranno, x caso, fatto confusione con Cassandra!?!?!?!? X altro non cugina di Ettore....). Se, come tu dici, si voleva ridurre la durata del film (e non mi pare fosse quello l'obiettivo, data la durata reale di esso...), si poteva benissimo tralasciarte qualcosa, non descrivere tutto, ma senza stravolgere nulla.
(non mi citare i primi versi, non stiamo parlando di poesia)
No, no, tranquillo, non li cito di certo....
Come se non lo sapessi. Almeno le vecchie discussioni me le ricordo
Ah, sì? Mi fa immensamente piacere.
In ogni caso, qui, mi sa tanto che non sono l'unica a pensarla così riguardo a questo fantomatico film di DBZ (notare.. ho specificato DBZ!), xò... chissà come mai io sono sempre fonte di critiche.... Dipenderà da alcune mie posizioni ed opinioni A PRIORI non condivise da alcuni di voi?!?!??!
Comment