Se è ufficialmente riconosciuto che il limite del Super saiyan viene raggiunto da Goku e Gohan in seguito all'allenamento sostenuto nella stanza dello spirito e del tempo, nel manga non vi è una specifica ammissione del raggiungimento del limite del Super saiyan II. Convenzionalmente in molti sono portati a pensare che questo limite venga raggiunto da Goku e Vegeta nella saga di Majin Bu, ma ciò non viene mai detto per esplicito. E' vero che Goku riesce a raggiungere il terzo livello, e ciò porterebbe a pensare che conseguentemente abbia raggiunto il limite del livello precedente, ma va comunque considerato che il nostro eroe raggiunge tale trasformazione in un contesto particolare ovvero nell'aldilà, e che la stessa trasformazione in Super saiyan III sembra uno stadio atipico di suo, al punto che sembra irragiungibile in condizioni normali (infatti l'unico altro personaggio dell'opera che raggiunge questo livello è Gotenks, e la fusione è per definizione un contesto in cui "si riescono a fare cose che con le proprie sole forze non si sarebbe in grado di fare").
Quello che veramente mi ha portato a riflettere è una frase dell'ultimo volume di Dragon Ball. Quando Goten maledice la sorte che lo costringerà a battersi contro Majin Bu al primo turno, Goku dice che se si fosse allenato costantemente non avrebbe avuto problemi. Ne consegue che secondo Goku:
Goten (Allenato) > Majin Bu
Ora... vogliamo realmente pensare che Goku ritenga suo figlio capace di raggiungere singolarmente la trasformazione in Super saiyan III che tanti problemi ha sempre creato allo stesso protagonista in fatto di gestione del dispendio energetico e che Vegeta cerca vanamente di raggiungere per tutta la vita?
Sinceramente non credo che Goku pensi questo. Penso piuttosto che Goku abbia compreso e constatato che:
Super Saiyan II (Saga di Bu) < Majin Bu
Super Saiyan II "Full Power" (Fine Dragon Ball) > Majin Bu
Del resto già dallo scontro tra Fat Bu e Majin Vegeta la superiorità del primo sul secondo non appare abissale, e la vittoria del mostro rosa è frutto anche e soprattutto dei vantaggi di cui può godere (non ultima la sostanziale invulnerabilità).
Ipotizzando dei livelli numerici:
Majin Vegeta Super Saiyan II (Saga di Bu) 15.000.000.000
Majin Bu 17.500.000.000
Super Saiyan II "Full Power" 20.000.000.000
Questo potrebbe, per assurdo, attribuire verosimiglianza alla frase di Dragon Ball GT in cui Goku descrive Lilde come "Più potente di Majin Bu" (E secondo me parla del Majin Bu con cui convive da 20 anni, ovvero il fat), salvo poi tenerlo a bada senza ricorrere al Super saiyan III.
Quello che veramente mi ha portato a riflettere è una frase dell'ultimo volume di Dragon Ball. Quando Goten maledice la sorte che lo costringerà a battersi contro Majin Bu al primo turno, Goku dice che se si fosse allenato costantemente non avrebbe avuto problemi. Ne consegue che secondo Goku:
Goten (Allenato) > Majin Bu
Ora... vogliamo realmente pensare che Goku ritenga suo figlio capace di raggiungere singolarmente la trasformazione in Super saiyan III che tanti problemi ha sempre creato allo stesso protagonista in fatto di gestione del dispendio energetico e che Vegeta cerca vanamente di raggiungere per tutta la vita?
Sinceramente non credo che Goku pensi questo. Penso piuttosto che Goku abbia compreso e constatato che:
Super Saiyan II (Saga di Bu) < Majin Bu
Super Saiyan II "Full Power" (Fine Dragon Ball) > Majin Bu
Del resto già dallo scontro tra Fat Bu e Majin Vegeta la superiorità del primo sul secondo non appare abissale, e la vittoria del mostro rosa è frutto anche e soprattutto dei vantaggi di cui può godere (non ultima la sostanziale invulnerabilità).
Ipotizzando dei livelli numerici:
Majin Vegeta Super Saiyan II (Saga di Bu) 15.000.000.000
Majin Bu 17.500.000.000
Super Saiyan II "Full Power" 20.000.000.000
Questo potrebbe, per assurdo, attribuire verosimiglianza alla frase di Dragon Ball GT in cui Goku descrive Lilde come "Più potente di Majin Bu" (E secondo me parla del Majin Bu con cui convive da 20 anni, ovvero il fat), salvo poi tenerlo a bada senza ricorrere al Super saiyan III.
Comment