Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scene Cult

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Scene Cult

    Ho seguito parecchie discussioni su questo forum, appassionanti perchè l'opera viene guardata con occhio clinico ed analizzata a fondo in ogni sua più piccola sfaccettatura, in modo professionale e filologico, e quindi aprire questo thread mi pare un pò come se andassi sul sito consulenza ebraica e chiedessi "qual'è il vostro pezzo della Bibbia preferito?"
    Attestati di stima in questo sito quest'opera mi pare ne abbia ricevuti ben pochi, ma ci sarà un motivo per cui siete stati qua a discutere, e quindi vi chiedo di aprire i vostri cuori e dire cosa vi è rimasto di quest'opera, se ci sono parti che soventi vi rivengono in mente, se ci sono colonne sonore che si ripropongono nei vostri pensieri, se vi capita di citare passi dell'opera o scene del cartone, che magari vanno suscitato ilarità involontarie, scene che per voi sono diventate cult e che magari vi ritrovate a ricordare con i vostri amici, spero di essermi spiegato perchè io ne ho un mare quindi per me questo è un discorso ovvio e spero lo sia pure per voi.
    Io potrei fare un elenco lunghissimo ma spero e chiedo che prima parliate voi.

    P.s. Chiunque dica "it's over nine thousend" lo banno (lo bannerei ), per capirci quella scena è diventata cult nel mondo ma è una scena che non dovrebbe esistere e nella versione italiana ci sono centinaia di scene "più cult", per farmi capire per esempio mi riferisco in queste topic a scene tipo "ha un aura potentissima", che è un cult in Italia, ma io lo considero un cult per ignoranti di Dragon Ball.

  • #2
    Beh, sai...
    In fin dei conti Dragon Ball piace a tutti gli utenti di questo forum, per quanto sembri strano dirlo, visto il tenore dei topic più recenti.
    Se noti delle posizioni molto critiche nei confronti del capolavoro del maestro Toriyama, ciò si deve secondo me a due ordini di ragioni:
    - chi frequenta questo forum ha letto, esaminato e sviscerato Dragon Ball a livelli di approfondimento tali che vanno ben oltre quelli del semplice "appassionato"... qui c'è gente che conosce Goku e company da una quindicina d'anni, come minimo (periodo della prima messa in onda "nazionale" su Italia 1 che ne ha decretato il successo che dura tuttora), e che quindi conosce a memoria Dragon Ball in tutti i suoi pregi e difetti - dai quali nascono le critiche. Beh, poi io sono solito dire che se si trovano tanti errori nella saga di Majin Bu, è perchè a quell'epoca Toriyama si era letteralmente rotto le scatole di Dragon Ball... infatti da allora in poi si è guardato bene dallo scrivere storie lunghe.
    - Inoltre, e qui mi riallaccio ai difetti, Dragon Ball è un'opera datata. Mettiamoci in testa che ha compiuto i trent'anni! Certo, mantiene un fascino dovuto a personaggi e caratteristici unici nel loro genere, innovativi nel loro genere, non superati ma emulati da altri autori di manga. E' vero anche, però, che nel frattempo sono usciti un numero inimmaginabile di manga che hanno introdotto elementi e dinamiche tanto innovativi da far vedere quanto Dragon Ball fosse semplice ed elementare. Come dire: è stato la base di partenza, ma oggigiorno tanti altri manga appaiono più originali e "freschi" i Dragon Ball (l'esempio migliore da questo punto di vista è One Piece, che sembra una fonte inesauribile di novità, colpi di scena e situazioni sempre nuove).

    Io la vedo così - pur non essendo un cultore di manga.

    Venendo alla richiesta di scene cult, siccome sarebbe troppo facile citare Goku Super Saiyan vs. Freezer, io cito il discorso al popolo terrestre fatto in tv dal Grande Mago Piccolo. L'ho adorato, dico sul serio, volevo (e voglio tuttora) diventare un suo adepto.

    Comment


    • #3
      Ma non c'è bisogno di giustificarsi, capisco perfettamente e condivido in gran parte le critiche che vengono rivolte all'opera, come condivido il fatto che le opere attuali siano più complete e complesse di Dragon Ball, che nonostante ciò rimane imbattibile.

      Cmq sinceramente la tua scena cult non la ricordo, per colpa di Italia 1 che l'ha sempre troncato il primo Dragon Ball l'ho visto nella sua interezza una volta sola, tutte le altre volte al Grande Mago Piccolo non c'arrivava mai, e il manga anche l'ho letto solo una volta, il discorso in televisione che adoro e che è assolutamente cult per me è un altro

      Comment


      • #4
        Beh, la mia non voleva essere una giustificazione, ma solo una spiegazione del perchè in questo forum trovi utenti che - pur essendo espertissimi in materia Dragon Ball - non fanno altro che muovere critiche. E' anche vero che gli argomenti controversi - che ancora oggi offrono materiale di discussione - sono quelli nei quali Toriyama non è stato molto chiaro e coerente (i potenziamenti di Goku e soci nella saga di Namecc, l'intera saga di Majin Bu...). Se ne parla appunto perchè si ritiene che siano "fatti male".
        Il resto è talmente chiaro e piano (ed apprezzabile nella sua semplicità) che non genera più le grandi discussioni che hai visto sul forum negli ultimi tempi... e del resto cosa ci sarebbe da dire? Solo cose carine: "Quella scena è stupenda" "E' epica" "Fa ridere"

        Direi che possiamo anche postare le scene che riteniamo cult, no? Le metto sotto spoiler così non occupano troppo spazio.
        Non metterò le scene madri delle grandi battaglie (sacrificio di Piccolo contro Nappa, Goku SS contro Freezer, sacrificio di Goku contro Cell, Kamehameha padre-figlio, sacrificio di Vegeta contro Bu) perchè è pacifico che hanno fatto la storia di Dragon Ball!

        Il grande discorso televisivo del demone Piccolo, altro che Cell e Giorgio Napolitano! XD
        Spoiler:




        Questa per me è diventata una scena cult. Ci ricorda che Vegeta è un aristocratico, e sa come ci si comporta in pubblico.
        Spoiler:


        Questa è forse LA scena cult (nonchè quella più censurata da Mediaset, mai andata in onda):
        Spoiler:

        Comment


        • #5
          Ottimo discorso, li hai stesi "All Satan".
          A proposito se qualcuno se lo fosse dimenticato Junior è figlio di All Satan, se non fosse bastato il rinfacciarlo una dozzina di volte...

          Cmq veramente bello, cmq chiarisco quando parlo di cult io intendo pure le scene che hanno causato ilarità, e per me personalmente il discorso di Cell nell'anime italiano è una scena quasi imbattibile perchè mi fa morire dalle risate.

          Per me molte scene sono diventate cult grazie al fatto di aver trovato gente con cui parlarne e riderci su, e citarle ripetutamente fino a quasi farle diventare parte del lessico quotidiano.

          Cmq postando quando possibile le proprie scene cult il topic diventerebbe fantastico.

          Comment


          • #6
            Le scene che la Mediaset ha reso più famose sono il più di ottomila di vegeta e l'assorbimento di nail,quella scena su youtube è diventata famosissima soprattutto quando dice "no non posso crederci io sono fortissimo".

            Comment


            • #7
              Junior che si unisce con Nail, sublime!
              "Così è questa la famosa assimilazione delle forze di due combattenti riunite in unico corpo!" Impagabile, io e mio fratello è da una vita che proviamo a ripetere a memoria questo scioglilingua ma non ce la facciamo mai
              Poi bellissimo quel "sono imbattibile, chiunque se la vedrà con me sarà sconfitto!", le ultime parole famose, e se ne va con una risata malefica, queste scene sono leggenda.

              Ma Junior è tutto una leggenda continua, Junior e il suo doppiatore hanno creato una coppia insuperabile, io di scene cult legate a Junior ne ho un mare, ma in verità ogni sua frase è mitica, provo a elencare quelle che mi sono più a cuore.
              Naturalmente quando combatte il classico "Uh Ah Uh Ah Uh Ah!!", e altre parole sparse tipo "wuoooooooh".
              Poi per restare in tema Nameck indimenticabile quando guarda combattere Goku e Freezer e lascia andare con aria schifata "tsk, sono due fenomeni", la semplice scrittura non può dare assolutamente l'idea della scena.
              Poi in tema di assimilazione, appena che s'è riunito col supremo guarda Popo (che dice il solito "oh, supremo") con un aria da strafigo e pensa "sono il più forte", ah Junior ci caschi sempre, probabilmente però questa è esclusiva della versione italiana, di cui naturalmente i "pensieri aggiunti" hanno fatto storia/scuola.
              Le conseguenze di quella fusione sono deliranti! Iniziano una serie di puntate assurde dal tasso comico elevatissimo, si parte con la resa dei conti di Ginger Town che io lo so che rischio di farmi un pò stantio ma è mitica!
              Junior che vaga in mezzo alla città deserta e nel mentre pensa "Dove sei?" "Mostro, fatti vedere!" "Lo so che sei qui" "sento la tua presenza", e poi iniziano a sentirsi i "tch tch" della camminata di Cell, di cui prima si vedeva il leggendario profilo, ragazzi io non ricordo bene e non so spiegarmi, ma io se dovessi rivedere quella scena in questo momento mi ribalterei dalle risate.
              Poi inizia il combattimento con Junior che ha la brillante idea di non massacrarlo e chi se visto se visto ma invece si fa raccontare la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità con un astuto stratagemma, concluso con uno schifato "grazie, mi sei stato molto utile sai, WUUUUUUUOOOOOOOOOOOHHH!!" e si rigenera il braccio, fantastico. Poi cmq di quel combattimento parecchie scene sono alquanto ridicole, nota di colore, nel filler Cell fa il "makanposappo", poi dopo, canon, tutti estremamente sorpresi, Junior in primis, dell'onda energetica
              Dopo che Cell sfugge un altra scena che qualche dubbio lo lascia, arriva Vegeta e Junior sta scatenando la sua aura dicendo "avrei dovuto distruggerlo finchè ero in tempo!", e Vegeta chiede a Trunks "come fa ad essere tanto potente" e Trunks "Junior si è riunito con il supremo" e Vegeta di scatto "C-Che cosa!? No, non può essere!!". Vegeta sembra estremamente sorpreso di questo ricongiungimento, tipo a dire "come ha fatto il supremo ad accettare?" ma la domanda è lui che cavolo ne sapeva
              Lo so che scritto non rende, e non so a voi, ma a me ste scene mi fanno morire.
              Poi vabbè a questo punto che siamo qui un secondo continuo con una scena che è poco dopo, facciamo la scena cult di queste carrellate (perchè ne ho ancora parecchie da elencare).
              Questa è una scena cult suprema, spero che qualche lettore interessato abbia capito quale intende, la scena della squadra di football!
              Intanto c'è Cell che corre nella foresta facendo "tch tch tch" in modo rapidissimo, Cell in corsa, abbastanza raro.
              Poi l'incrocio con l'autobus, con l'autista che gira 4-5 volte a 360° il volante, dal quale, al grido di "qualcuno è in cerca di guai" escono i giocatori, conciati con delle strane spalline appuntite (?).
              E qui la domanda sorge spontanea: Perchè sono già vestiti per giocare??? Oltre che pensate che una vecchietta vi tagli la strada, voi che fate uscite in quattro dalla macchina e pensate "qualcuno è in cerca di guai" e giù di botte.
              A quel punto si schierano in formazione e vanno tutti assieme addosso a Cell, che dopo un primo momento di difficoltà riprende la situazione in mano, con uno dei giocatori che non può esimersi dal pensare "è forte", e grazie cavolo, anzi, dobbiamo dire che i rugbysti fanno una figura più che dignitosa.
              La scena finisce con un l'immagine dei vestiti in mezzo alla strada, un immagine che un vero fun terrà sempre nel cuore!

              Questa è la prima carrellata di una lunga serie, lo so che sembrerò stupido e non farà ridere, ma voglio condividere ciò che a mio parere ha reso mitico Dragon Ball aldilà di trama e combattimenti.
              Fra cui naturalmente evidenzio, perchè una citazione la meritano sempre e comunque: le colonne sonore!

              Comment


              • #8
                Le colonne sonore si,sono mitiche!
                Basti vedere quando Gohan diventa Super Saiyan 2 (in originale ovviamente,la mediaset come sempre ha rovinato tutto!)
                Prossimamente... Dragon Ball R.S., il DB alternativo!

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
                  Junior che si unisce con Nail, sublime!
                  "Così è questa la famosa assimilazione delle forze di due combattenti riunite in unico corpo!" Impagabile, io e mio fratello è da una vita che proviamo a ripetere a memoria questo scioglilingua ma non ce la facciamo mai
                  Poi bellissimo quel "sono imbattibile, chiunque se la vedrà con me sarà sconfitto!", le ultime parole famose, e se ne va con una risata malefica, queste scene sono leggenda.
                  In effetti quella scena è fantastica: "sono invincibileeeee!" "Chiunque dovrà vedersela con me, sarà sconfitto!"

                  Restando in tema di Piccolo, una delle mie puntate preferite è quella della scuola guida. A parte che Piccolo vestito come Willy il principe di Bel Air è una cosa di una bellezza unica, soprattutto mi fa ridere che all'inizio lui si piega al volere di Chichi (per altro, sotto minaccia di restare a digiuno).

                  Comment


                  • #10
                    Secondo me un altra scena non molto famosa ma che secondo me merita e quando nella lotta con murasaki goku pianta il bastone a terra e il ninja atterra di culo,la prima volta che ho visto quella scena stavo soffocando dal ridere,non mi aspettavo una scena del genere in dragon ball.Oppure una scena filler(purtroppo censurata dalla Mediaset) quando goku nella saga del red ribbon incontra una finta indovina lei gli dice che ha due sfere e gli chiede di fargliele vedere,goku si abbassa i pantaloni e.... Si capisce anche così.
                    Last edited by Giiiiino; 14 January 2014, 01:04.

                    Comment


                    • #11
                      Le colonne sonore si,sono mitiche!
                      Basti vedere quando Gohan diventa Super Saiyan 2 (in originale ovviamente,la mediaset come sempre ha rovinato tutto!)
                      Bè quella scena in effetti è palesemente strana, visto che a Dragon Ball c'è una colonna sonora quasi a tema per qualsiasi cosa quella volta silenzio tombale con una sfilza di primi piani, con l'ultimo penoso di Gohan che pensa "adesso te la vedrai con me, mostro".
                      Ah mediaset...

                      Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
                      In effetti quella scena è fantastica: "sono invincibileeeee!" "Chiunque dovrà vedersela con me, sarà sconfitto!"

                      Restando in tema di Piccolo, una delle mie puntate preferite è quella della scuola guida. A parte che Piccolo vestito come Willy il principe di Bel Air è una cosa di una bellezza unica, soprattutto mi fa ridere che all'inizio lui si piega al volere di Chichi (per altro, sotto minaccia di restare a digiuno).
                      Ahah si vabbè fantastica, la scena clou di quella puntata è l'insensato "neanche Junior ha la patente" di Goku, ma che ca77o centra Junior
                      E poi anche la scena "prendi il volante prendi il volante" "così?" non è male.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da AJeX-97 Visualizza Messaggio
                        Ahah si vabbè fantastica, la scena clou di quella puntata è l'insensato "neanche Junior ha la patente" di Goku, ma che ca77o centra Junior
                        E poi anche la scena "prendi il volante prendi il volante" "così?" non è male.


                        Sempre in tema di comicità, una scena che mi ha fatto morire nel tanto bistrattato GT è quella in cui Goku, alla domanda di Suguru dello spazio gioco "Chi è che viaggia sempre in taxi senza mai pagare?", rispondeva: "Il mio amico Vegeta!"

                        Comment


                        • #13
                          In effetti mi è dispiaciuto un po' anche a me che la Mediaset abbia censurato "unmei no hi"(la soundtrack di gohan ssj2) però a mio parere gli americani hanno fatto di peggio con budokai tenkaichi 3 e con raging blast 2,inizialmente nella versione giapponese del primo videogioco erano presenti tutte le soundtracks originali dell'anime e inoltre lo scambio di raggi tra gohan ssj2 e perfect cell,poi finisce in mano agli americani che dovevano solo doppiarlo e nell'edizione europea ci ritroviamo con le soundtracks di merda degli americani che sono una peggiore dell'altra e con l'assenza di scambio di raggi tra gohan ssj2 e perfect cell.Più o meno la stessa cosa per raging blast 2 al quale nella opening c'era una bella canzone giapponese(come tutte secondo me),edizione europea una delle loro soundtrack di merda anche nella opening.Secondo me in confronto a questo le due o tre cazzatine fatte dalla Mediaset non sono niente(anche perché a parte storpiare i nomi delle tecniche e aver censurato unmei no hi a mio parere non hanno fatto niente di così tragico).

                          Comment


                          • #14
                            Sei troppo buono con la Mediaset,Giiiino.
                            Basti pensare a tutti i commenti inutili aggiunti dal narratore italiano.
                            O il famosissimo:
                            Narratore Italiano: «Goku era in fin di vita,ma il drago shenron lo ha curato e ha ripristinato le sue energie»
                            Oppure l'orribile urlo da checca che fanno fare a Gohan quando si trasforma in Super Saiyan 2 (se ti guardi la scena originale capirai che QUELLO,cioe` il grido della versione originale,e` un grido,senza contare anche il ruggito di sottofondo).
                            Oltre poi alla quasi totalita` dei dialoghi storpiata e ampiamente differente rispetto ai dialoghi originali.
                            Giuro,potevo sopportare queste robe...... Quando avevo 10 anni!
                            Ora come ora mi verrebbe da urlare:
                            <Mediaset!CHE CAZZO HAI FATTO?>
                            che poi certe cose di Raging Blast e Budokai Tenkaichi siano ben peggio e` un'altra storia.
                            Prossimamente... Dragon Ball R.S., il DB alternativo!

                            Comment


                            • #15
                              In effetti le scene che avvolte cerco su youtube sono rovinate, perch&#232; le colonne sonore giapponesi sono parte integrante di ci&#242; che mi &#232; entrato in testa, e sono nettamente meglio di quelle americane che l&#236; per l&#236; mi lasciano un p&#242; stranito, come se stessi guardando altro.

                              Comment

                              Working...
                              X