Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Luoghi comuni su DB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Luoghi comuni su DB

Noto purtroppo che in molti forum su anime e manga va di moda disprezzare Dragon Ball come se fosse un pokèmon qualsiasi e spesso si leggono molti luoghi comuni(magari da parte di qualche fan con la puzza sotto il naso o che semplicemente segue la massa dimenticando il valore che questo manga nel panorama del suo tempo e ancora oggi nonostante ovvieamente ci siano manga migliori ).

Una delle fesserie che leggo spesso è "goku vince sempre".
    Ma quando mai

Ricapitoliamo:

All'inizio della serie se non era per l'ozharu sarebbe già morto a causa di pilaf
    Perde il primo torneo tenkaichi
    Nella saga del red ribbon
    -viene salvato da ottone alla muscle tower dopo esserersi beccato un proiettile di una powergun dal generale white
    -viene salvato dal generale blu prima da un topo nella grotta dei pirati e poi da arale al villaggio pinguino e in entrambe le occasioni era stato sconfitto
    -viene sconfitto e quasi ucciso da taobabibai al loro primo scontro
    Perde il secondo torneo tenkaichi
    Viene sconfitto da tamburello al primo scontro
    Viene letteralmente mandato in coma dal grande mago piccolo al loro primo scontro
    Vince il terzo torneo contro piccolo perchè lo butta fuori ring,ma fosse stato solo un corpo a corpo senza regole di mezzo sarebbe più un pareggio dati che entrambi alla fine sono stremati e paralizzati a terra

Nello Z
    Si deve suicidare per far morire radish
    All'arrivo dei saiyan sconfigge sì nappa,ma si dimostra inferiore a vegeta che,pur con kaioh ken e genkidama che lo sfiniscono,non riesce a batterlo finchè non intervengono gohan,crilin e yajirobei.
    Nella saga di freezer è fuori per la maggiro pare del tempo e su namèk si fa fregare il corpo da ginew nonostante fosse estremamente più forte.
    Nella saga di cell,dopo essere rimasto fuori per la malattia,non riesce a battere cell e poi muore.
    Nella saga di bu quando potrebbe vincere contro il bu grasso non lo fa e quando combatte con kid bu non riesce mai a sconfiggerlo.

Come si fa adire "goku vince sempre"?

P.S.:ce ne sono altri,ma questo era quello principale.

Sicuro?
    Di solito la principale critica che ho sentito su DB è il calo clamoroso di originalità che ha con l'andare avanti, e questa critica tra l'altro mi trova sempre d'accordo.
    Se vai tra mangafan intelligenti nessuno dirà mai che DB non vale niente e non ha fatto la storia del manga, magari non diranno che è il manga più importante bla bla bla ma vabbè, mi pare anche giusto

Comment

Ma infatti non dico che sia il manga più importante,io stesso ho detto all'inizio che ci sono manga migliori oggigiorno.
      Il calo l'ha avuto sicuramente,ma da un certo punto in poi(io direi dalla fine della saga di freezer in poi)e questa cosa solo in pochi la specificano(appunto i manga fan più intelligenti o obbiettivi)mentre altri buttano giudizi sull'intera opera(intera poi si fa per dire dato che si considera solo la z e,a volte,anche il gt).
      Il mio era solo uno sfogo.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
        Se vai tra mangafan intelligenti nessuno dirà mai che DB non vale niente e non ha fatto la storia del manga, magari non diranno che è il manga più importante bla bla bla ma vabbè, mi pare anche giusto
        Contami un po' quanti sono i mangafan intelligenti che hai conosciuto...
        Suppongo che quando Metal parlava di luoghi comuni intendesse proprio le dicerie che girano tra il grande pubblico, che certo non è nè particolarmente intelligente nè particolarmente informato.
        La maggior parte della gente che parla male di Dragon Ball non l'ha mai visto, o ha visto solo l'anime.

Di luoghi comuni ce ne sono tanti, ed io stessa quando ancora non lo conoscevo li sentivo a giro: Goku vince sempre, sono solo combattimenti, non c'è storia. Eccetera eccetera.
        La cosa buffa di questi luoghi comuni è che in parte si possono considerare esatti...
        Se lo conosci a grandissime linee è vero che Goku risulta sempre vincente alla fine di ogni saga, è vero che il manga si focalizza solo sui momenti di 'rissa' saltanto a piè pari i periodi di pace, ed è vero che la trama è più o meno sempre -dalla prima all'ultima serie- quasi del tutto inconsistente.

Mai sottovalutare le dicerie, c'è sempre un fondo di verità..
        La sostanza del discorso a mio avviso è un'altra: non sono tanto le dicerie ad essere sbagliate quanto le persone che le pronunciano.
        NOI possiamo dirle queste cose, perchè conosciamo veramente il manga. La maggior parte della gente che pronuncia questi luoghi comuni invece non avrebbe titolo alcuno per affermarli con cotanta sicumera...

PS Complimenti per l'avatar Chibi.

Kabu.
        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da METAL FREEZER
          Ricapitoliamo:

Nello Z
          Si deve suicidare per far morire radish
          All'arrivo dei saiyan sconfigge sì nappa,ma si dimostra inferiore a vegeta che,pur con kaioh ken e genkidama che lo sfiniscono,non riesce a batterlo finchè non intervengono gohan,crilin e yajirobei.
          Nella saga di freezer è fuori per la maggiro pare del tempo e su namèk si fa fregare il corpo da ginew nonostante fosse estremamente più forte.
          Nella saga di cell,dopo essere rimasto fuori per la malattia,non riesce a battere cell e poi muore.
          Nella saga di bu quando potrebbe vincere contro il bu grasso non lo fa e quando combatte con kid bu non riesce mai a sconfiggerlo.

non condivido tutto però... nello scontro con vegeta la kamehameha con kaiohken 4x riesce a respingere al mittente il galick gun (tanto che anche vegeta sottolineerà nel gt come fin dal primo loro scontro sia stato superiore son goku).
          poi è proprio vegeta che deve ricorrere all' ohzaru perchè ha finito le carte da giocare. goku ovviamente nn può senza la coda.

bè il corpo fregato da ginyu alla fine è stato grazie a una tecnica che nn si era mai vista prima.

è vero che non riesce a battere cell, ma no nesce certo a testa bassa massacrato. si arrende perchè sa che andare avanti contro perfect cell lui non sarebbe bastato.... sarebbero magari andati avanti chissà quanto, e poi magari avrebbe anche perso. sapeva che ci voleva la rabbia di suo figlio.
          poi muore per salvare il pianeta e i suoi cari, mica muore in battaglia quella volta. è anche vero che avrebbe potuto teletrasportare cell sul pianeta e poi riteletrasportarsi sulla terra con re kaioh la scimmia e l' insetto....ma forse non era ancora in grado di teletrasportarsi con tutta quella gente e così poca energia (ne aveva appena effettuato uno....).

poi siamo sicuri che il ssj3 avrebbe battuto il bu grasso? forse se non avesse avuto il tempo a disposizione prima di tornare nell'aldilà in decremento proporzionale all' energia sprigionata.

per la battaglia contro kid bu invece quoto del tutto.
          Chi sono io?dovresti saperlo..
          Sono un saiyan arrivato dalla Terra per ucciderti
          Un guerriero leggendario risvegliato dalla sua RABBIA
          IL SUPER SAIYAN,SON GOKU!
          http://img274.imageshack.us/img274/6525/gogeta41xx.gifhttp://dragonballarena.gamesurf.it/i...ssj3ryuken.gif

Comment

Originariamente Scritto da gogetassj5
            non condivido tutto però... nello scontro con vegeta la kamehameha con kaiohken 4x riesce a respingere al mittente il galick gun (tanto che anche vegeta sottolineerà nel gt come fin dal primo loro scontro sia stato superiore son goku).
            poi è proprio vegeta che deve ricorrere all' ohzaru perchè ha finito le carte da giocare. goku ovviamente nn può senza la coda.
            Sì,ma goku dopo il kaiohken 4x dice chiaramente a yajirobei che non ha più forza in corpo mentre vegeta di forza ne aveva ancora molta(ozharu o meno)

è vero che non riesce a battere cell, ma no nesce certo a testa bassa massacrato. si arrende perchè sa che andare avanti contro perfect cell lui non sarebbe bastato.... sarebbero magari andati avanti chissà quanto, e poi magari avrebbe anche perso. sapeva che ci voleva la rabbia di suo figlio.
            poi muore per salvare il pianeta e i suoi cari, mica muore in battaglia quella volta. è anche vero che avrebbe potuto teletrasportare cell sul pianeta e poi riteletrasportarsi sulla terra con re kaioh la scimmia e l' insetto....ma forse non era ancora in grado di teletrasportarsi con tutta quella gente e così poca energia (ne aveva appena effettuato uno....).
            Era cmq un esempio per far vedere che non vince sempre;per il fatto della sua morte lì hai ragione tu,ho portato un esempio sbagliato

poi siamo sicuri che il ssj3 avrebbe battuto il bu grasso? forse se non avesse avuto il tempo a disposizione prima di tornare nell'aldilà in decremento proporzionale all' energia sprigionata.
            Bè questo non lo sapremo mai però è anche vero che goku perde molto tempo durante l'incontro e non sembra poi impegnarsi molto contro fat bu

Comment

Innanzitutto, caro Freezer, sono pienamente d'accordo con te x tutto il discorso che hai fatto; in effetti, c'è una "certa" schiera di fan dei fumetti (in genere, non solo manga) che fa la "schizzinosa" o meglio, fa la "saputella", nel senso che ama leggere fumetti più importanti di DB (a detta loro, ovviamente, questo è da vedersi....), che va più sul fumetto impegnato, ecc., ecc.
              A questa schiera, appartengono anche coloro che fanno vedere che "odiano" il commerciale, ovvero, hanno iniziato a tenere sul cavolo DB sol xchè diffusosi troppo; altra grande idiozia, in quanto bisogna saper discernere le 2 cose: DB resta uno dei migliori manga non solo x l'ondata di originalità che ha portato, ma anche x gli ingenti proseliti fatti, nonchè la grande influenza che ha dato anche ad altre opere (e non venitemi a dire di no ora, xchè mentireste spudoratamente: molti mangaka odierni si sono rifatti al Tory). DB dagli intenditori (quelli VERI) era conosciuto mooooooolto prima si diffondesse anche a livello di anime; io, ad es., ricordo che tempo fa lo leggeva un ragazzo che conosco e che, certo, non è fesso, anzi, è un grande intenditore di manga e ricordo ancora che, quando gli chiesi cosa stesse leggendo (sul pullman di città) mi rispose che stava leggendo un manga bellissimo, il migliore in circolazione e che bisognava leggerlo x apprezzarne la bellezza.
              Che, poi, sia finito in bocca ai "non addetti ai lavori", ossia anche a mocciosi o ad ignoranti, è un altro discorso, e questo ha fatto molto male a DB; tuttavia, la questione non è nemmeno del tutto negativa, dato che questa è un'ulteriore conferma di come DB piaccia ad una fascia talmente ampia di persone da abbracciare gli amanti dei manga, gli adulti amanti delle vechie glorie anime (ne conosco alcuni), alcuni adulti che non hanno mi visti anime in vita loro e che hanno seguito solo DB (anche qui ho degli esempi), i mocciosi ed altri.
              In conclusione, direi che quella di "molti" è una presa di posizione a bella e buona, cioè il voler assolutamente farsi "paraculi" dicendo: "No, ma io lego altri manga che sono anche meglio di DB; in fondo DB non è chissà che, c'è di meglio...." bla, bla, bla....
              Andiamo alla faccenda Goku vs Vegeta... Concordo con Freezer nel dire che Goku era nettamente inferiore a Vegeta nello scontro, lo dice lui stesso e che l'esito dello scontro è stato "maneggiato" da agenti esterni.

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Date un'occhiatina al mio sito;) :
              Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
                Mai sottovalutare le dicerie, c'è sempre un fondo di verità..
                La sostanza del discorso a mio avviso è un'altra: non sono tanto le dicerie ad essere sbagliate quanto le persone che le pronunciano.
                NOI possiamo dirle queste cose, perchè conosciamo veramente il manga. La maggior parte della gente che pronuncia questi luoghi comuni invece non avrebbe titolo alcuno per affermarli con cotanta sicumera...
                Sei sempre così saggia Kabu che non si può fare altro che quotarti (a parte quando dici che Goku e Vegeta hanno caratteri affini! )
                OnLy WhO mAkeS a BEaSt oF HimSeLF GeTs Rid oF The PaIn Of Being A MaN!

Comment

Bè questo non lo sapremo mai però è anche vero che goku perde molto tempo durante l'incontro e non sembra poi impegnarsi molto contro fat bu
                  Goku ha sicuramente come qualità quella di non essere presuntuoso... se sul pianeta dei Kaiohshin dice a Vegeta che avrebbe potuto uccidere Bu ciccione c'è da credergli. Anche perchè Goku è uno che ama molto piuttosto CELARE il suo reale potere il più possibile.

Poi visto che con Kid Bu combatte pressoche alla pari e perde solo perchè consuma energia ( e non scordiamoci che non risce mai a usare la massima potenza, cosa che da morto contro Bu ciccione avrebbe pure potuto fare), mi pare abbastanza palese che Goku Super saiyan III avrebbe potuto annientare Bu ciccione pure con una certa facilità.
                  " Non sono il principe dei saiyan , non sono il dio dei Kaioh , non sono il leggendario super saiyan , non sono l'essere perfetto , non sono l'incarnazione di Majin Bu .... sono semplicemente colui che batte tutti loro !"

" E oltre a questo sono anche un grandissimo appasionato di Dragon Ball Z Budokai! Lo sei anche tu? Dimostralo! Visita : http://www.forumfree.net/?c=27462 "

Quadriumviratus morosus malus scriptor

Comment

Originariamente Scritto da Arken
                    Sei sempre così saggia Kabu che non si può fare altro che quotarti (a parte quando dici che Goku e Vegeta hanno caratteri affini! )
                    Sono o non sono due saiyan puri?...
                    Secondo me si vede eccome.

Gokussj3 VS FatBu? Si tirano tre colpetti così per ridere, non me la sentirei proprio di dire che stava facendo sul serio... Specie perchè poi lo dice.
                    Ma lasciamo perdere l'argomento che è meglio... Ogni volta che si parla del ssj3 sento incombere presenze maligne...

Kabu.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
                      Ma lasciamo perdere l'argomento che è meglio... Ogni volta che si parla del ssj3 sento incombere presenze maligne...
                      Sia chiaro, per nessuna ragione al mondo verrò coinvolto per la millesima volta nel discorso di Goku, Gohan e i 3 Bu!
                      " Non sono il principe dei saiyan , non sono il dio dei Kaioh , non sono il leggendario super saiyan , non sono l'essere perfetto , non sono l'incarnazione di Majin Bu .... sono semplicemente colui che batte tutti loro !"

" E oltre a questo sono anche un grandissimo appasionato di Dragon Ball Z Budokai! Lo sei anche tu? Dimostralo! Visita : http://www.forumfree.net/?c=27462 "

Quadriumviratus morosus malus scriptor

Comment

Metal, tu dici ke in giro senti dire:
                        -Goku vince sempre-
                        Ammesso fosse vero, non credo ke negli altri manga il PROTAGONISTA nn vince mai, almeno, fino ad ora nn ho mai incontrato un PROTAGONISTA perdente
                        http://budokaigen.altervista.org/super_gif.gif
                        Vegeta........
                        Se ti prendo...........
                        Ti disintegro!!!!!!!

http://img62.echo.cx/img62/5346/namekkianteam3wc.jpg

Comment

Non ho mai detto che il protagonista non deve vincere,ma non è neanche vero che a qualunque lotta del protagonista assistiamo sempre a una sua vittoria.Insomma:non è vero che non perde mai.

Comment

Non ho mai detto che il protagonista non deve vincere,ma non è neanche vero che a qualunque lotta del protagonista assistiamo sempre a una sua vittoria.Insomma:non è vero che non perde mai.
                            infatti nel torneo perde per ben 2 volte...contro muten(jakychan) e contro teen
                            per poi non parlare che a perso anke contro cell
                            http://www.dragonballforever.net/firma/naruto1.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/naruto2.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minitru.gifhttp://www.dragonballforever.net/firma/minivegy.gif
                            Se ti và, Clicca!!!http://www.forumfree.net/?c=50762

Comment

Originariamente Scritto da Piccolo Daimao
                              Ammesso fosse vero, non credo ke negli altri manga il PROTAGONISTA nn vince mai, almeno, fino ad ora nn ho mai incontrato un PROTAGONISTA perdente
                              Bè, se perdesse e morisse non sarebbe più il protagonista.

Comunque di protagonisti inetti e mediocri ce ne sono.
                              Giusto per citare 3 anime non da poco direi:
                              1 evangelion
                              2 mugen no ryvius/infinite ryvius
                              3 gunparade march

In tutti e 3 il protagonista è abbastanza uno sfigato, negli ultimi due tra l'altro il protagonista è pure mediocre in battaglia.

Ok, alla fine sono anime ma i manga sono troppi ed era troppo difficile pensarci

Comment

Working...
                              X