Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proposte.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Proposte.

Bene, alla fine ho trovato il coraggio di aprire questo topic, nonostante sappia che potrei ricevere solo pomodori in testa.
    Beh, io vi butto lì la questione, poi aspetto le opinioni.

Sapete meglio di me che il sito di DBA non viene più aggiornato. Questo ovviamente ha avuto delle conseguenze negative sul flusso dell'utenza del forum: gli utenti che se ne vanno ci sono sempre stati, ma mentre prima la fuga era compensata dall'arrivo di nuovi utenti, ora questa cosa si è parecchio alleviata, limitandosi quasi esclusivamente ad arrivi da gamesurf o tramite conoscenze. Questo per molte persone è una cosa naturale che va accettata, poichè Dragon Ball non viene più trasmesso e non suscita più l'interesse di un tempo.
    Per quel che mi riguarda ho un'opinione in alcune cose differente: è vero, l'anime non viene più trasmesso, ma DBA non ha solo il Principale, ed è quindi un peccato che il tutto risenta del mancato aggiornamento del sito. Mi spiego meglio: in giro per internet si vedono ogni giorno sfornare nuove fan fiction italiane su Dragon Ball (vi assicuro che è vero, se volete vi dico anche dove) e nuove fanart; inoltre non dimentichiamoci che i videogiochi dedicati a questo anime/manga sono tutt'ora in commercio e continuano a sfornare novità, e questo sicuramente potrebbe richiamare tantissimi giocatori interessati a discutere; infine vorrei ricordare che c'è anche una sezione dedicata ad anime e manga, che se ben gestita può essere sempre all'avanguardia.
    Ora, valorizzando sezioni come Dragon Fans, Forum Games e Anime&Manga direi che DBA potrebbe avere ancora molto da dare. Non dimentichiamoci anche che sul principale è ancora molto attivo un torneo, e che se ne potrebbero organizzare altri.

Per quanto riguarda le idee per rendere migliore DBA, io ne ho alcune, e so che altri utenti potrebbero darmi una mano a realizzarle, per cui senz'altro non è quello il problema. Ciò che purtroppo mi manca è un metodo per attirare utenza. Ok, in giro per internet ci sono i fanarter, i fanwriter, i fan dei videogiochi di DB e gli appassionati di anime e manga, ma come si possono attirare su DBA? Ovviamente se uno vede che il sito è morto, dà per scontato che lo sia anche il forum...

Questo mio discorso lo faccio perchè sono personalmente affezionata a DBA e perchè ho sempre cercato di contribuire a farlo essere un buon forum. Ora che sono moderatrice so di poterlo fare ancora di più, e di questo sono felice. Non pretendo certo di costringere qualcuno ad aiutarmi (per carità, ho questa carica da pochissimo e dovrei solo portarvi rispetto), però quanto meno spero che nessuno voglia ostacolarmi. Poi va beh, non sono qui per fare rivoluzioni, vi chiedo almeno cosa ne pensate di ciò che ho detto. Grazie per l'attenzione.
    sigpic

A me piace il tuo entusiasmo

Cmq sia purtroppo gogeta79 e Veggie non hanno intenzione di aggiornare più il sito.. Quello che potremmo fare é creare un'appendice del sito ( magari creando qualcosa con mediawiki, lo stesso software di Wikipedia per intenderci) per creare una sorta di enciclopedia di DBA con annesse le nuove fan fic, le nuove fan art, ecc, ecc.. Media wiki é un programma molto dinamico e lo si può adattare come si vuole. In ogni caso si potrebbero fare anche mille altre cose, certo l'ideale sarebbe che il sito continuasse ad essere aggiornato, ma questa non é un'opzione..
    In ogni caso per fare una cosa del genere bisogna chiedere il permesso a gogeta79 e avere il suo nulla osta
    I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
      A me piace il tuo entusiasmo
      Ti ringrazio molto.

Cmq sia purtroppo gogeta79 e Veggie non hanno intenzione di aggiornare più il sito.. Quello che potremmo fare é creare un'appendice del sito ( magari creando qualcosa con mediawiki, lo stesso software di Wikipedia per intenderci) per creare una sorta di enciclopedia di DBA con annesse le nuove fan fic, le nuove fan art, ecc, ecc.. Media wiki é un programma molto dinamico e lo si può adattare come si vuole. In ogni caso si potrebbero fare anche mille altre cose, certo l'ideale sarebbe che il sito continuasse ad essere aggiornato, ma questa non é un'opzione..
      In ogni caso per fare una cosa del genere bisogna chiedere il permesso a gogeta79 e avere il suo nulla osta
      A me andrebbe benissimo, purchè questa appendice sia abbastanza evidenziata nel sito, altrimenti sarebbe inutile.
      Majin Broly in privato mi ha già detto che sarebbe disponibile a collaborare per quanto riguarda i videogames. Io non so, potrei selezionare le fan fiction da pubblicare (ovviamente non posso mettermi a leggerle tutte nel dettaglio, ma molte le conosco già e so quali hanno avuto più successo), mentre per le fanart credo siano più indicate GT! e Kabu. Sugli anime ci sono molti utenti esperti, come Daredevil e Devil Lady, ma anche molti altri, su cui secondo me si potrebbe contare.
      C'è qualche idea per fare un po' di pubblicità a questo forum, comunque? Purtroppo in gamesurf non ho idea di come funzioni...
      sigpic

Comment

In soldoni cos'é che vorresti fare? Magari é il caso di riordinare le idee un attimo e poi parlarne con gogeta, magari tutti insieme su msn

Comment

In soldoni cos'é che vorresti fare? Magari é il caso di riordinare le idee un attimo e poi parlarne con gogeta, magari tutti insieme su msn
          Allora, io vi spiego cosa pensavo, poi mi dite voi:

- trovare un modo per pubblicizzare il forum (qui purtroppo non so in che modo, ma credo sia necessario trovarlo);

- aggiornare sempre la sezione Forum Games con le recensioni dei nuovi giochi di DB, a cui poi potrebbero aggiungersi discussioni su trucchi e cose varie; in questo si potrebbe collaborare con Gamesurf, direi, magari facendo presente agli utenti del dominio che se vogliono parlare di giochi di DB possono venire su DBA;

- aggiornare in qualche modo il sito (o mettere in risalto, boh) con le nuove fan art e fan fiction, cercando magari di portare nuovi artisti/scrittori, visto che internet è pieno;

- tenere aggiornata la sezione Anime e Manga con le ultime novità; qui sulle discussioni c'è l'imbarazzo della scelta, visto che il panorama è enorme. Magari come ho già detto sarebbe utile chiedere una mano a utenti come Daredevil o Devil Lady, molto esperti;

- organizzare tornei o qualcosa in cui coinvolgere l'utenza in modo disciplinato e divertente.

Ditemi un po' che ne pensate, poi vediamo.
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
            Allora, io vi spiego cosa pensavo, poi mi dite voi:

- trovare un modo per pubblicizzare il forum (qui purtroppo non so in che modo, ma credo sia necessario trovarlo);

- aggiornare sempre la sezione Forum Games con le recensioni dei nuovi giochi di DB, a cui poi potrebbero aggiungersi discussioni su trucchi e cose varie; in questo si potrebbe collaborare con Gamesurf, direi, magari facendo presente agli utenti del dominio che se vogliono parlare di giochi di DB possono venire su DBA;

- aggiornare in qualche modo il sito (o mettere in risalto, boh) con le nuove fan art e fan fiction, cercando magari di portare nuovi artisti/scrittori, visto che internet è pieno;

- tenere aggiornata la sezione Anime e Manga con le ultime novità; qui sulle discussioni c'è l'imbarazzo della scelta, visto che il panorama è enorme. Magari come ho già detto sarebbe utile chiedere una mano a utenti come Daredevil o Devil Lady, molto esperti;

- organizzare tornei o qualcosa in cui coinvolgere l'utenza in modo disciplinato e divertente.

Ditemi un po' che ne pensate, poi vediamo.
            1) Si può fare aggiungendo il link di DBA sui nostri altri siti o sui nostri profili in altri forum, anche se quello che serve é avere il sito aggiornato solo così realmente si fa qualcosa.
            2)Ehm.. la sezione games di Gs svolge già un ruolo da contenitore di news nel mondo di DBA, noi potremmo avere quelle relative solo al mondo DBA ( soluzione che mi sembra la più idonea)
            3)Tramite forum l'unica soluzione che vedo é quella di mettere in topic le fan art o le fan fic nuove ( e magari creare due topic una relativa alla fanfic/art ed una relativa ai commenti)
            4)Te la metto cruda: se c'hai voglia di sbatterti per creare il torneo, le regole e tutto il resto accomodati noi ti aiuteremo ovviamente

Comment

1) Si può fare aggiungendo il link di DBA sui nostri altri siti o sui nostri profili in altri forum, anche se quello che serve é avere il sito aggiornato solo così realmente si fa qualcosa.
              2)Ehm.. la sezione games di Gs svolge già un ruolo da contenitore di news nel mondo di DBA, noi potremmo avere quelle relative solo al mondo DBA ( soluzione che mi sembra la più idonea)
              3)Tramite forum l'unica soluzione che vedo é quella di mettere in topic le fan art o le fan fic nuove ( e magari creare due topic una relativa alla fanfic/art ed una relativa ai commenti)
              4)Te la metto cruda: se c'hai voglia di sbatterti per creare il torneo, le regole e tutto il resto accomodati noi ti aiuteremo ovviamente
              1) Ok, allora intanto aggiungo il link di DBA dove posso, sperando che un po' serva.
              2) Non ho capito esattamente cosa intendi, forse perchè non ho interpretato bene le tue parole...
              3) Di fan fiction e di fan art ne vengono postate ancora tutti i giorni, il tutto sta nel riuscire a metterle in qualche modo nel sito, ma va beh, ci penseremo parlando magari con Gogeta.
              4) Vediamo intanto cosa esce dall'idea proposta da Derfel. Nel caso non si facesse niente potrei contattare qualcuno affinchè organizzi qualcosa. Io posso aiutare un po', ma di anime e manga non sono tanto esperta come altri utenti.
              sigpic

Comment

Per quel che riguarda il sito io chiacchiero a volte con Veggie, e so per certo che ne lei ne Gogeta79 hanno ormai la minima intenzione di rimetterci mano. Si limitano a pagare i server per mantenere online il materiale, probabilmente il migliore in lingua italiana che si trovi sul web. Non credo proprio abbiano intenzione di dare gli accessi a qualcuno, quindi l'idea di 'aggiornare' il sito non so quanto possa essere fattibile.

Sicuramente si può lavorare sul forum, con topic ufficiali sui nuovi giochi, sugli anime, anche sulle fanart/fanfic volendo, ma questi vengono comunque fatti quando esce qualcosa di nuovo, ed hanno il loro normale decorso. Non so quanto evidenziarli o dargli un tono 'ufficiale' possa dar loro più vitalità.

Mi permetto di dire due parole in più sulla sezione DragonFans.
                Dovrei essere la prima a promuoverla, visti i miei trascorsi (più o meno onorevoli ) nel settore. Ma la verità è che la stragrande maggioranza del materiale prodotto dai fan è una vera e propria schifezza, detto senza tanti giri di parole. In altri termini, è assolutamente deleterio per la promozione del prodotto originale.
                Sicuramente è un'attività che fa piacere a chi scrive/disegna ed ai quei tre che seguono l''autore', ma nulla o poco ha a che vedere con DragonBall. Di certo non me la sentirei di affiancare ad un sito così serio e completo come quello di DBA la qualunque schifezza del qualunque tizio che decide una mattina di prendere una matita/penna in mano.
                Le stesse sezioni fanfic e fanart del sito pubblicavano lavori selezionati per qualità.
                In definitiva si potrebbe anche creare una sezione ALL STARS nel forum per prodotti ritenuti meritevoli d'attenzione, ma non so quanto sarebbe giusto. Alla fine quella sezione è così carina così... quando io me ne andai dal forum nemmeno esisteva, ma mi sarebbe piaciuto avere un mio topic dove postare le mie idiozie. È ordinata e sensata.

In definitiva trovo che possa essere più interessante riportare l'attenzione sui prodotti ufficiali che continuano ad uscire su DragonBall, lavorando però solo sul forum.
                Il sito va considerato come una banca dati più o meno definitiva ed immodificabile.
                sigpic

Comment

L'idea del torneo di Derfel mi pare molto buona! ^_^
                  Spero venga sviluppata al meglio, mi sa che funzionerebbe alla grande!

Io per la sezione fans avrei qualche idea. Se per esempio prendessimo le fanfiction più famose (Dragonball Adventure per esempio, che è una di quelle che si è meritata una sezione specifica pure sul sito) e le inserissimo in un sottoinsieme del forum? Ciò renderebbe più visibile l'opera di Final Goku.
                  Inoltre, sarebbe interessante proporre dei tutorial che nella sezione ci starebbero a pennello.
                  Nolite te bastardes carborundorum

MY GALLERY

Comment

Buona idea.
                    A cosa pensavi esattamente parlado di tutorial?

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                      Buona idea.
                      A cosa pensavi esattamente parlado di tutorial?
                      Molta gente (io sono una tra questi) si trova in difficoltà su molti elementi del disegno. Ad esempio: proporzioni, mani,gambe, volti, panneggi, ecc.
                      Sarebbe interessante mettere alcuni consigli utili al riguardo, magari stickati. Ciò inciterebbe più gente a disegnare ed a confrontarsi. Certo, come dice Kabu la qualità è quella che è, ma sempre da 0 si parte, di norma
                      Da deviantart si possono ricavare moltissimi bei tutorial, ma se qualcuno è in grado di dare consigli e rivelare tecniche personali, trovo che sia una buona cosa! ^_^

MY GALLERY

Comment

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                        Per quel che riguarda il sito io chiacchiero a volte con Veggie, e so per certo che ne lei ne Gogeta79 hanno ormai la minima intenzione di rimetterci mano. Si limitano a pagare i server per mantenere online il materiale, probabilmente il migliore in lingua italiana che si trovi sul web. Non credo proprio abbiano intenzione di dare gli accessi a qualcuno, quindi l'idea di 'aggiornare' il sito non so quanto possa essere fattibile.
                        Beh, però intanto non credo sarebbe una cattiva idea contattarli per sentire direttamente come la pensano in proposito. Poi è solo un'idea, eh. Giusto per capire il perchè non vogliono più aggiornare ed entro quali limiti eventualmente si potrebbe operare.

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                        Mi permetto di dire due parole in più sulla sezione DragonFans.
                        Dovrei essere la prima a promuoverla, visti i miei trascorsi (più o meno onorevoli ) nel settore. Ma la verità è che la stragrande maggioranza del materiale prodotto dai fan è una vera e propria schifezza, detto senza tanti giri di parole. In altri termini, è assolutamente deleterio per la promozione del prodotto originale.
                        Sicuramente è un'attività che fa piacere a chi scrive/disegna ed ai quei tre che seguono l''autore', ma nulla o poco ha a che vedere con DragonBall. Di certo non me la sentirei di affiancare ad un sito così serio e completo come quello di DBA la qualunque schifezza del qualunque tizio che decide una mattina di prendere una matita/penna in mano.
                        Le stesse sezioni fanfic e fanart del sito pubblicavano lavori selezionati per qualità.
                        In definitiva si potrebbe anche creare una sezione ALL STARS nel forum per prodotti ritenuti meritevoli d'attenzione, ma non so quanto sarebbe giusto. Alla fine quella sezione è così carina così... quando io me ne andai dal forum nemmeno esisteva, ma mi sarebbe piaciuto avere un mio topic dove postare le mie idiozie. È ordinata e sensata.
                        Io sinceramente non penso che sia tutto una schifezza in confronto a ciò che c'è sul sito. Cioè, sicuramente molte cose sì, ma conta che adesso postano ancora persone che postavano prima (vedi Final Goku e GT! stessa) e i cui lavori venivano pubblicati sul sito, e sono sicura che qualcos'altro di buono in questi anni sia stato prodotto.

Originariamente Scritto da GT! Visualizza Messaggio
                        Io per la sezione fans avrei qualche idea. Se per esempio prendessimo le fanfiction più famose (Dragonball Adventure per esempio, che è una di quelle che si è meritata una sezione specifica pure sul sito) e le inserissimo in un sottoinsieme del forum? Ciò renderebbe più visibile l'opera di Final Goku.
                        Un sottoinsieme in che senso? Comunque sì, buona idea. Andrebbero selezionate le fanfiction più famose, però.

Per quanto riguarda il tutorial a me va benissimo, però dovresti occupartene tu, GT!, perchè io proprio non saprei da dove cominciare.
                        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio

Un sottoinsieme in che senso? Comunque sì, buona idea. Andrebbero selezionate le fanfiction più famose, però.

Per quanto riguarda il tutorial a me va benissimo, però dovresti occupartene tu, GT!, perchè io proprio non saprei da dove cominciare.
                          Cliccando su Dragon Fans, potrebbe esserci la divisione tra fanfiction e fanart. Di norma gli utenti postano tutto su dragon fans, e non sempre è facile discernere FF da Fan Art, non trovi?

Per i tutorial, posso provvedere appena ho un po' di tempo.
                          Sarebbe l'ideale aprire un topic unico, ma nel primo post aggiornato e suddiviso nei tutorial come dio comanda.

MY GALLERY

Comment

Cliccando su Dragon Fans, potrebbe esserci la divisione tra fanfiction e fanart. Di norma gli utenti postano tutto su dragon fans, e non sempre è facile discernere FF da Fan Art, non trovi?
                            Sì, questo in effetti è vero.
                            Si potrebbe fare.
                            sigpic

Comment

Molta gente (io sono una tra questi) si trova in difficoltà su molti elementi del disegno. Ad esempio: proporzioni, mani,gambe, volti, panneggi, ecc.
                              Sarebbe interessante mettere alcuni consigli utili al riguardo, magari stickati. Ciò inciterebbe più gente a disegnare ed a confrontarsi. Certo, come dice Kabu la qualità è quella che è, ma sempre da 0 si parte, di norma
                              Da deviantart si possono ricavare moltissimi bei tutorial, ma se qualcuno è in grado di dare consigli e rivelare tecniche personali, trovo che sia una buona cosa! ^_^

Per i tutorial, posso provvedere appena ho un po' di tempo.
                              Sarebbe l'ideale aprire un topic unico, ma nel primo post aggiornato e suddiviso nei tutorial come dio comanda.
                              Sì mi sembra una buona idea, magari mettendo in top i topic tutorial, non penso dia fastidio sta cosa agli admin, cmq contattiamoli e sentiamo cosa dicono.

@Feleset: gli admin non vogliono più aggiornare il sito perché, come dice Kabu vogliono tenere il sito come un database online per i lavori più belli.. Una sorta di enciclopedia statica su Db ( e l'idea non é malvagia visto che DB sia come manga che come anime ha smesso di dare).

Comment

Working...
                              X