Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grazie a tutti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Grazie a tutti

Grazie a tutti.

Qui mi sono sentito apprezzato ai tempi di WWJ, Jarod (quando non era solo), Francesca, Chibi Golu etc...

Ora sono tornato da un periodo non felice della mia vita e mi trovo praticamente da solo, odiato da tutti gli utenti e non supportato da nessun moderatore, Jarod a parte.

Ergo me ne vado e torno a moderare a tempo pieno in GS. Non ho avuto modo di dire la mia sulla scelta dei nuovi mod, sono convinto solo di una delle due scelte, ma faccio l'inbocca al lupo ad entrambi, sperando che imparino ad essere moderatori.

Perchè gli utenti di DBA sono utenti che non ti perdonano niente.

Al contrario della Petizione, lasciata aperta in modo indecente, penso di avere dato molto a DBA, sicuramente l'ho fatto in termini di passione e tempo.

Ora accontento molti di voi che vogliono questa cosa, me ne vado!

Grazie a Jarod, WWJ, Giulia, Francesca, Chibi, Marco e gli altri che due anni fa con me hanno affrontato l'avventura di DBA, eravamo un bel gruppo e mi manca, questa non è più casa mia.

Ciao,
    Derfel
    Last edited by Derfel; 10 November 2009, 11:05.
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Sai come la penso a proposito.

Cmq é una scelta tua e spero proprio tu l'abbia presa per il tuo bene e non per altro
    I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Onestamente mi spiace.
      La ritengo una soluzione drastica, anche perché, esclusi quei prevedibili utenti, non mi è parso che il tuo ritorno fosse stato così mal assorbito.
      Si potevano trovare altre vie, un confronto con l'utenza, ignorare i soliti noti, insomma qualcos'altro, prima di andarsene.
      Questa la mia impressione.
      Se poi tu davvero reputi che ormai dba sia così lontano dalla tua idea di forum, non posso far altro che dirti in bocca al lupo. In fondo ti ritroverò tranquillamente in gamesurf, però trovo davvero che sia un peccato, specie perché avrei avuto piacere nel dare una mano in quelle attività che volevi organizzare, simili a quelle che già organizzavi nel tuo forum.
      Davvero non vuoi rifletterci un po' più a lungo, visto che il tutto è maturato nel giro di due giorni?

Comment

Non ho ancora letto il PM, ma per adesso posto qui il mio pensiero in proposito.
        Che DBA negli ultimi tempi (e nel periodo della tua assenza) fosse cambiata era sotto gli occhi di tutti. Persino il mio modo di moderare, per quanto fosse molto permissivo, stava già perdendo di utilità e mi sentivo man mano meno adatto.
        Ormai DBA si è evoluta, ultimamente il forum non l'ho praticamente seguito, ma da quel poco che ho visto, mi par di capire che agli utenti ogni forma di controllo stia sempre più stretta. Io anche sbagliai a dare troppa confidenza agli utenti un po' più trolloni e a farmi degli scrupoli quando c'era bisogno di sanzionarli.
        L'elezione dei nuovi ha portato una bella ventata di innovatività e gli utenti vedo che si trovano a proprio agio, ma dei paletti vanno messi.

Ritengo che la decisione improvvisa di lasciare sia sbagliata, è successo tutto troppo in fretta e non penso che la situazione sia così disperata da dover necessitare addirittura di dimissioni, perlopiù dimissioni accettate a seguito di un'idea dell'utenza, cosa che in DBA non è mai accaduta.

OK, ci sono delle differenze di giudizio fra i moderatori, ma non mi pare sia così impossibile risolvere, per quanto anche fra di noi sono state alimentate delle tensioni (posso evitare di fare i nomi, sì? ). E' vero che per moderare la DBA attuale DERFEL deve un po' ammorbidire la sua linea, ma anche noialtri siamo andati troppo oltre con la permissività, quindi un compromesso si può raggiungere senza problemi.

Le soluzioni sono molteplici, innanzitutto di deve evitare di decidere sanzioni "irreversibili" da soli, quando c'è un problema di non immediata soluzione sul forum, che potrebbe comportare una sanzione anche pesante, il moderatore di turno deve metterci una pezza per poi sottoporre agli altri il problema (anche via PM o Msn volendo) per trovare insieme una soluzione appropriata, a mano a mano la cosa diventerà meno meccanica e tutti capiremo come agire automaticamente di fronte ad una data situazione.

Poi chiaramente questo è solo uno dei molti suggerimenti di migliorie da apportare, ma non è il caso di approfondirli in questa sede.

Io come MAJIN BROLY chiedo a DERFEL di rifletterci ancora un po', di aspettare un altro po' di tempo, una specie di periodo di prova, e se poi il problema sarà davvero così insormontabile prenderemo tutte le decisioni del caso.

Comment

Non ti vedo più nella lista dei mod, ma spero lo stesso che tu abbia ancora accesso alla sezione.
          Sinceramente non penso che tu te la debba prendere con tutti i mod, perchè sono solo io che non ho visto di buon occhio il tuo ritorno, mentre gli altri al contrario ti hanno accolto volentieri. Se devo essere sincera io penso che le dimissioni o mie o tue siano la cosa migliore. Questo lo dico non perchè ce l'ho con te come persona, sia ben chiaro, ma perchè abbiamo due modi di vedere DBA incompatibili. Al di fuori di questo forum però non vorrei che tu pensassi male di che persona ti reputo, perchè davvero, il disaccordo è rinchiuso qui, per quel che mi riguarda.
          Detto ciò, se gli altri mod ritengono che tu sia indispensabile, credo che sia più onesto che me ne vada io, che alla fine sono l'ultima arrivata e sono stata anche la seconda scelta.
          Giusto per chiarimento, Meaningless mi aveva detto che stava parlando con te via mp, ed ha aperto quel topic a sorpresa. Ergo, ho pensato davvero che potessi avergli dato il permesso. Ho sbagliato, chiedo scusa.
          Last edited by Feleset; 10 November 2009, 16:27.
          sigpic

Comment

Qua nessuno se ne deve andare e nessuno se ne sarebbe dovuto andare. Non é che per uno screzio tra i due mod uno dei due deve lasciare la moderazione.
            Tutti i mod devono agire secondo una linea moderativa comune e questo é quanto. Derfel non era aggiornato, non ne era a conoscenza o forse non l'aveva ancora capito fatto sta che la convivenza non é impossibile.
            Mi dispiace che Derfel se ne sia andato perché se avesse compreso la nostra linea moderativa sarebbe stato perfetto, già di per se é un buon moderatore...

Cmq Derfel non può più accedere a questa sezione

Comment

Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
              Tutti i mod devono agire secondo una linea moderativa comune e questo é quanto. Derfel non era aggiornato, non ne era a conoscenza o forse non l'aveva ancora capito fatto sta che la convivenza non é impossibile.
              Mi dispiace che Derfel se ne sia andato perché se avesse compreso la nostra linea moderativa sarebbe stato perfetto, già di per se é un buon moderatore...
              Guarda, io lo reputo un bravissimo moderatore, e per Gamesurf e gli altri forum che modera va benissimo, però sinceramente io non lo vedevo molto aperto ad adeguarsi alla nostra linea. Poi magari sbaglio, non lo conosco così bene, però a me sembrava proprio su un'altra linea d'onda. Difatti ci ha molto rimproverato per come abbiamo (e avete, prima di me e Majin Broly) moderato il forum negli ultimi 9 mesi.
              Poi già il fatto che noi riteniamo DBA migliorata e lui peggiorata la dice già lunga, no?
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                Guarda, io lo reputo un bravissimo moderatore, e per Gamesurf e gli altri forum che modera va benissimo, però sinceramente io non lo vedevo molto aperto ad adeguarsi alla nostra linea. Poi magari sbaglio, non lo conosco così bene, però a me sembrava proprio su un'altra linea d'onda. Difatti ci ha molto rimproverato per come abbiamo (e avete, prima di me e Majin Broly) moderato il forum negli ultimi 9 mesi.
                Poi già il fatto che noi riteniamo DBA migliorata e lui peggiorata la dice già lunga, no?
                Guarda io non ero molto d'accordo sul suo ingresso nella board moderativa di DBA perché lo conosco e so come modera e non lo vedevo idoneo per DBA, ma non avrebbe dovuto cmq andarse così in quel modo e per quel topic. Potevamo continuare a discuterne per vedere di chiarire le nostre divergenze, si potevano fare mille cose per amalgamarci e invece non s'é potuto fare un bel niente e la cosa mi dispiace.
                Ma la cosa che mi fa incazzare é che l'abbia fatto in seguito a quel topic. Vuoi l'abbia preso come scusa o vuoi l'abbia fatto perché realmente ha dato ascolto a quei 4 imbecilli ha fatto una cosa sbagliata secondo me.

Comment

Vogliamo dire qualcosa a riguardo, per far sì che all'utenza non passi il messaggio che basta smuovere le acque con fake e topic alla cazzo per rimuovere i mod o protestare sulle sanzioni su cui non concordano?
                  O è meglio lasciare che la cosa scorra da sè?

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                    Vogliamo dire qualcosa a riguardo, per far sì che all'utenza non passi il messaggio che basta smuovere le acque con fake e topic alla cazzo per rimuovere i mod o protestare sulle sanzioni su cui non concordano?
                    O è meglio lasciare che la cosa scorra da sè?
                    Per ora é meglio lasciare che la cosa scorra da se, in futuro se qualcuno vorrà qualche chiarimento glielo daremo e poi la prossima volta che un utente o più partono con l'aprire topic del genere ci comportiamo come al solito:
                    chiusura topic; cancellazione topic con cartellino giallo, e se persistono ancora ban temporaneo.

Comment

Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
                      Guarda io non ero molto d'accordo sul suo ingresso nella board moderativa di DBA perché lo conosco e so come modera e non lo vedevo idoneo per DBA, ma non avrebbe dovuto cmq andarse così in quel modo e per quel topic. Potevamo continuare a discuterne per vedere di chiarire le nostre divergenze, si potevano fare mille cose per amalgamarci e invece non s'é potuto fare un bel niente e la cosa mi dispiace.
                      Ma la cosa che mi fa incazzare é che l'abbia fatto in seguito a quel topic. Vuoi l'abbia preso come scusa o vuoi l'abbia fatto perché realmente ha dato ascolto a quei 4 imbecilli ha fatto una cosa sbagliata secondo me.
                      Sì, infatti il fatto che sia scappato così è dispiaciuto anche a me, perchè era meglio chiarire in modo migliore, però comunque io tutte queste altre vie di uscita non le vedevo. Non vedo come avrebbe potuto adeguarsi alla nostra linea moderativa, sinceramente, dopo che l'ha in un certo senso criticata. Poi va beh, magari mi sbaglio, ma come te penso che non sia tanto idoneo per questo forum.
                      sigpic

Comment

Mi spiace per la situazione che è venuta a crearsi.
                        Io con Derfel ho avuto modo di collaborare per poco tempo ma sicuramente mi è parso che avesse a cuore questo forum e si adoperasse sempre nel suo interesse.
                        Poi ovviamente ciascuno ha un'idea sua di cosa debba essere un Forum Libero e soprattutto 'combatte' con armi sue proprie per realizzare la sua idea.

Io dico sinceramente che non amo in modo particolare la community attuale di DBA. È variegata ed interessante, ma sembra essere attratta da poco altro che floodare in allegria sfottendo a destra ed a manca con più o meno grazia.
                        Intendiamoci... è quello che fa la maggior parte della gente quando si trova in un contesto familiare, quindi a suo modo è la prova che c'è coesione e piacere d'interazione. Però non è un bellissimo spettacolo.
                        Vista dall'esterno (come può essere vista da me di fatto, che mi sono reinserita di colpo in una situazione a me estranea) si palesa come un gruppetto di utenti fastidiosi e goliardici che si divertono tra loro, in parte a discapito degli utenti più giovani/inesperti/ingenui.

Purtroppo questo stato di cose non è a mio avviso modificabile dalla moderazione, perchè un Pedro, un The G, un Guren, una Elena, non hanno alcun interesse a comportarsi diversamente nè lo faranno certo per paura di qualche cartellino/ban.
                        Non si può pilotare il comportamento di una comunity così smaliziata e perseverante. Un conto è il bimbominkia, tutto un altro utenti svegli e determinati, che si comportano esattamente come vogliono comportarsi, non certo a causa di inesperienza o dabbenaggine.

Per modificare la situazione si può unicamente operare una selezione a monte. Ovvero bannare permanentemente, impedendo ad un certo tipo d'utente di avere accesso al forum.
                        Ma questa è un'arma triste e pericolosa. Soprattutto perchè gli utenti più 'fastidiosi' per la moderazione sono tutti soggetti intelligenti, che sanno anche argomentare bene quando si trovano in una discussione che risveglia in loro dell'interesse, anche se nella maggior parte del tempo la loro discreta materia grigia è impegnata nel non facile compito di infastidire il prossimo nei più vari e fantasiosi modi possibili.

Anche in questo caso si tratta di una scelta, si può scegliere di 'epurare' la comunity di questi soggetti, lasciando il forum in un tranquillo pascolo di Gogetto35 che fanno tornei sui Pokemon e chiedono cosa non va nel loro modem.
                        Torno a ripeterlo: a me non piace questa comunity, è fastidiosa e faticosa, non è piacevole nè accogliente, però possiede delle potenzialità che in certi casi si sprigionano inaspettatamente, visto che le teste in gioco sono discrete.

Possiamo quindi anche decidere -come abbiamo fatto finora- di lasciarli fare. Nei limiti della correttezza e della decenza ovviamente, ma seguire il loro modo di comunicare, assecondando questa impostazione da bulletti telematici un po' massacrante per gli ingenuotti, ma non priva di vitalità.

Spetta a noi scegliere la strada da seguire ovviamente.
                        Ma non credo che ci siano vie di mezzo.

PS in tutto ciò DragonBall ha smesso di entrarci molto tempo fa ovviamente.
                        Last edited by Kabu; 10 November 2009, 17:23.
                        sigpic

Comment

Mah, secondo me basta essere decisi nell'eliminare il troppo flood e nel sanzionare le cose più gravi. Poi gli utenti col tempo non restano sempre quelli, quindi magari le cose potrebbero migliorare.
                          Se peggioreranno vedremo di cambiare registro, ma per ora io resterei così.
                          A me la community attuale non dispiace, anche se vorrei che aprissero topic più interessanti, sinceramente, oltre che pensare a trollare. Spero comunque che con le nuove proposte che ho lanciato qui si riesca a portare nuova utenza e ad organizzare qualcosa di bello, nel rispetto delle regole.
                          sigpic

Comment

Working...
                          X