Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anime e Manga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Anime e Manga

Allora ho chiesto a Feleset di chiudere il topic che aveva creato visto che abbiamo idee in disaccordo io, Majin e lei.. ( gli altri mod son benvenuti nel dare la loro ).

La mia idea era quella di tenere il topic di Feleset come indice contenente tutti i link ai topic-recensione aperti dagli utenti. In questo modo ogni recensione aveva la propria giusta discussione.. Solo che in questo modo un altro utente non potrà aprire un topic recensendo lo stesso anime..

Beh questa é la mia idea.. e la vostra?
    I don't think about things, but I respect who does!*

Io sono del parere che aprendo un topic singolo per ogni anime si rischi di limitare a un'unica recensione ogni singolo titolo, e questa cosa non mi sembra giusta.
    Insomma, se un utente vuole recensire il proprio anime preferito, ma la recensione è già stata fatta 4 mesi fa, nel topic che ho aperto io può farlo tranquillamente (tanto in mezzo alle altre recensioni una doppia non fa brutta figura), mentre nel caso di un topic specifico dovrebbe limitarsi a commentare la prima ed unica recensione fatta, che magari è stata realizzata da un incapace.

Io proporrei un'altra soluzione: inserire nel mio topic un elenco da aggiornare su tutti gli anime recensiti, in modo tale che ogni volta che viene inserita una recensione, venga messo un link nella prima pagina, ordinando le opere in ordine alfabetico. In questo modo anche chi vorrà commentare un titolo preciso saprà dove trovarlo, e potrà dare un giudizio nel topic dei commenti.
    Mi pare più giusto separare le recensioni dagli altri topic normali della sezione, infatti. Vedere titoli di recensioni di anime in mezzo a tornei, topic su ciò che viene mandato in onda e cose varie non ha molto senso, secondo me.
    sigpic

Comment

Il problema sta secondo me nell'ordine e nella qualità.
      Recensire è un conto, commentare un altro. Alla fine, di recesione ne bastano una o due per un'opera, e non è detto che vadano fatte a distanza di molto tempo l'una dall'altra.
      A mio avviso, potremmo fare un'amalgama delle proposte:
      Chiunque potrà aprire topic in cui recensisce, secondo canoni che stabiliremo nel topic in top (lo scheletro impostato da feleset è già buono, a mio avviso, ma insieme possiamo lavorarci su) l'opera che preferisce. Gli stessi topic saranno tenuti aperti per permettere i commenti. Infine, nel topic in top, metteremo i link delle recensioni migliori, avendo così un elenco facilmente consultabile delle recensioni più curati.
      Tanto non prevedo un'invasione di topic recensione, dato che resta comunque un lavoro che porta via del tempo, e dunque che non tutti hanno voglia di fare.
      In questo modo chiunque può recensire e mostrare il proprio lavoro, e al contempo si può fare una facile selezione di ciò che va messo in top.
      Ciò che non va in top semplicemente scomparirà quando nessuno commenterà più.
      Non è neanche difficile aggiornare la top, se vengono notati lavori più validi di quelli già presenti.
      Certo, preferivo la mia idea iniziale , ma così penso che si sia più vicini ad una linea comune, dove chiunque può recensire e al contempo viene mantenuta la qualità.

Comment

Dunque... premesso che non ho capito moltissimo del problema... provo a fare un riassunto.
        L'idea sarebbe di rendere più ordinata la sezione, cercando di raggruppare il più possibile i topic riguardanti ogni serie?
        Questione 'recensioni'... chiunque è liberissimo di fare una recensione a quello che vuole, ma diciamo che in linea di massima si ritiene attendibile la recensione di qualcuno che lo fa di mestiere, non di qualunque persona abbia visto la serie e si ritrovi un pomeriggio libero...
        Sinceramente trovo utile il giusto pinnare recensioni random di Tizio piuttosto che di Caio o Sempronio, tutti relativamente (eufemismo) attendibili, con l'intento di 'ordinare' la sezione, con l'unico risultato di avere un topic di decine di pagine zeppo di commenti più o meno inutili sulla qualunque serie con magari decine di doppioni. Senza contare che lo scopo del forum dovrebbe essere quello di discutere spensieratamente delle serie che ci piacciono, non di recensirle. Ben venga chi vuol fare la rencensione, ma non mi sembra un forum di recensioni questo.

Per provare a dare un ordine alla sezione si può magari fare un topic pinnato nel quale inserire i link alle discussioni più complete (e NON alle recensioni) riguardanti questo o quell'anime, in modo da non farne aprire 25 su One Piece, 34 su Naruto e 57 su Death Note. Poi, se uno vuole aprire un topic su chi ha le tette più grandi in Bleach liberissimo di farlo. Lascerei libertà in questo senso. Va bene una ricerca di ordine ed anche un aiuto all'utente nuovo che cerca notizie su un anime, ma tutto sommato si tratta sempre di un luogo di scambio d'idee, non di un forum di consultazione.
        Last edited by Kabu; 24 November 2009, 16:29.
        sigpic

Comment

Kabu, a dire il vero noi non stavamo discutendo in generale su come gestire la sezione, ma proprio sull'argomento "recensioni" che era stato proposto nel topic in top sul libero.
          Io sono in parte d'accordo con te, nel senso che questo forum non è un sito, e che quindi nei topic "normali" bisognerebbe discutere su anime e manga, non recensirli.
          Tuttavia penso che la mia idea non sia affatto incompatibile con ciò che hai detto: io infatti avevo limitato le recensioni ad un solo topic (più uno dei commenti), lasciando il resto come prima. Magari se non l'hai ancora fatto prova ad entrare in Anime&Manga e a vedere cosa avevo fatto, così mi sai dare un'opinione.
          Sinceramente io l'idea delle recensioni l'avevo vista più come un modo per risvegliare nell'utenza la voglia di fare qualcosa di serio, non tanto un modo per essere competitivi nella rete. Per questo non avevo in mente una selezione per qualità, proprio come accade in Dragon Fans. Se però mi dite che avete la necessità di fare una selezione, se volete si può scegliere di far entrare nell'albo d'oro non i recensori che postano più lavori, ma quelli che fanno le recensioni migliori. Io però non ho le competenze per giudicare, quindi nel caso in cui decideste di agire in questo modo dovrei cedere il posto a qualcun altro.
          sigpic

Comment

Ora come ora io mi trovo d'accordo sia con Jarod che con Majin Broly. Avere un topic solo con i link raccolti è una buona idea per tenere ordine. Però bisogna anche dare importanza alla qualità media dei topic in questione.

Posso darvi un parere migliore e più completo più avanti, visto che la questione mi è sfuggita un attimo.
            Nolite te bastardes carborundorum

MY GALLERY

Comment

Beh, un topic in cui raccogliere i link alle discussioni sugli anime e i manga si potrebbe fare anche a prescindere dal mio topic sulle recensioni, comunque.
              sigpic

Comment

Ma alla fine si può anche tenere un 'topic delle recensioni' pinnato se c'è gente a cui fa piacere passare il pomeriggio a commentare quel che ha passato la mattina a guardarsi.
                Il punto non è tanto quello che vogliono o non vogliono fare gli utenti, potrebbero tranquillamente aprirselo da soli il topic e riempirselo con tutte le recensioni che preferiscono. Quello che discutevo era l'utilità dell'iniziativa al di là del divertimento di raccontare come è parsa a Tizio o a Caio questa o quella serie.
                Un topic con recensioni random impilate, scritte da chiunque, magari anche con doppioni (due non potrebbero 'recensire' la stessa opera se hanno idee diverse in proposito?) risulta totalmente inconsultabile una volta arrivati alla terza/quarta pagina. Mettiamo caso che sono un utente nuovo e voglio leggermi una recensione scritta da un emerito sconosciuto su un anime. Anche se così fosse, quel topic non mi è di alcun aiuto, visto che devo sfogliarlo pagina per pagina per trovare quel che cerco, senza nemmeno sapere quante recensioni dell'anime che m'interessa esistono nel topic. Molto prima faccio a farmi un bel 'cerca' nel forum.
                Senza contare che anche trovassi la 'recensione' che cerco, potrebbe essere scritta da Jenny56 (senza offesa per Jenny, che magari è un'ottima commentatrice...), arrivando alla conclusione che avrei potuto benissimo passare meglio il mio quarto d'ora.

Una variante più sensata della faccenda sarebbe scegliere due o tre soggetti adulti e dotati di un discreto senso critico che si occupino di recensire una volta al mese una determinata serie, lasciando poi al topic dei commenti la discussione tra l'utenza.
                Per farlo però servirebbero appunto queste persone adulte dotate di senso critico, non è che si può alzare la mano e chiedere "chi vuol fare il recensore?". E non solo... i prescelti dovrebbero anche aver letto/visto più o meno tutti gli anime/fumetti in circolazione per poterli recensire, e trovare il tempo di scrivere una recensione di livello. Di solito queste fatiche si fanno per mestiere, non per diletto. La gente si guarda quello che le piace, a meno che non sia pagata per fare di più.

Quello che metto in dubbio in definitiva, è conferire attendibilità di 'recensione' a quelli che saranno semplicemente i commenti/riassunti dell'utenza di questo o quell'anime, senza nessun tipo di critica o di valutazione oggettiva.
                Fare una 'recensione' di un'opera non vuol dire farne il riassuntino o dire m'è piaciuto non m'è piaciuto. Il prodotto andrebbe analizzato, confrontato con altri, commentato con cognizione di causa ma senza raccontare nulla di saliente in modo da non rovinare la visione a chi volesse iniziare la serie.
                Non sono molte le persone qui dentro in grado di fare un lavoro decente a tal proposito.

Se invece il tutto viene proposto semplicemente come un divertimento per l'utenza, senza alcun fine informativo, sulla scia del 'topic delle foto' o del 'topic delle figuracce', in cui Gohan96 commenta/riassume Detective Conan e Pedro e The G lo insultano per come scrive in italiano, il problema non si pone ovviamente, ma penso che ci siano cose anche più divertenti da fare che recensire anime e manga.
                Last edited by Kabu; 25 November 2009, 15:50.
                sigpic

Comment

Va beh, ma appunto perchè non possiamo fare una selezione dei recensori secondo me dovremmo lasciarli divertire così.
                  In ogni caso ripeto, se volete mi metto anche ad aggiornare il primo post mettendo i link alle varie recensioni in ordine alfabetico, in modo che appunto uno sconosciuto che entra sul forum possa trovarle.
                  Il fatto che siano fatte da chiunque secondo me fa parte dello spirito del forum, che ha un'utenza eterogenea. Se fosse un sito il discorso sarebbe diverso.
                  sigpic

Comment

Ma come ho detto non discuto l'idea, discuto la forma.
                    Perchè chiamare 'topic delle recensioni' un qualcosa che con le recensioni ha poco o nulla a che vedere? Pure pinnato, trae solo in inganno l'utente nuovo che magari spera di trovarci indicazioni serie sugli anime.

Schede e commenti sugli anime.
                    Cos'hai visto oggi.
                    Anime e manga secondo noi.

Sceglierei un titolo ed una forma più adatta al tipo d'iniziativa, evitando a questo punto anche di dare regole eccessivamente ferree sulla conformazione del commento.
                    Se di un allegro ritrovo di commentatori deve trattarsi è bene che la cosa sia esplicita in ogni sua parte, e non si ammanti di un'attendibilità che non ha.
                    Non avrebbe nemmeno una grande importanza mettere un indice iniziale al topic a quel punto, visto che chi si vuole cercare i commenti se li cerca per motivi sicuramente differenti dal capire di cosa tratti questo o quell'anime.

Peraltro mantengo seri dubbi sull'efficenza del topic dei commenti, che magari potrebbero risultare anche più interessanti delle 'recensioni', ma resterebbero affossati nella marea di altri commenti su altre serie random postate nel topic principale.

Buono invece un topic indicizzato suoi post più interessanti su ogni anime.
                    sigpic

Comment

A dire il vero mi pare di aver spiegato abbastanza chiaramente all'interno del topic che le recensioni possono farle tutti, motivando la scelta; quindi non vedo perchè un nuovo utente dovrebbe interpretare male. Se poi non si mette a leggere sono cavoli suoi, ma il primo post di un topic andrebbe sempre tenuto in considerazione, fino a prova contraria.

Detto ciò, visto che mi pare di capire che non ne stiamo uscendo, e mi dispiacerebbe far aspettare troppo l'utenza (soprattutto perchè il loro entusiasmo potrebbe calare col tempo), se volete votiamo le nostre idee a maggioranza.
                      C'è una cosa però su cui vorrei delucidazioni: se un moderatore propone un'idea e questa viene approvata dallo staff, poi è giusto che sia lui a metterla in pratica, no? Lo dico perchè io non ho alcun problema a mettere a posto il topic che avevo aperto e magari ad apportarci qualche leggera modifica, ma nel caso in cui venisse votata una cosa completamente diversa (tipo l'idea di MB o di Jarod), sinceramente non penso di dover essere io ad attuarla, ma l'autore della proposta.
                      So che forse è una cosa scontata, ma ci tenevo a chiedere conferma.
                      sigpic

Comment

Se con 'attuarla' intendi 'aprire il topic' penso che ciascuno di noi potrebbe farlo senza problemi. Visto che c'è già il tuo aperto si può modificare quello senza troppi giri a mio avviso, qualunque sia la scelta, che verrà sempre presa di comune accordo in ogni caso.

Ma un normalissimo topic pinnato in stile 'che film hai visto oggi' come quello aperto da Pedro? Non andrebbe bene? Alla fine lo spirito è lo stesso, ed il topic sembra funzionare bene.
                        Che anime commentiamo oggi?
                        E via così.

Ne aprirei comunque un altro indicizzato con i link ai topic più rilevanti delle serie più famose.
                        Last edited by Kabu; 26 November 2009, 15:57.
                        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                          Ma un normalissimo topic pinnato in stile 'che film hai visto oggi' come quello aperto da Pedro? Non andrebbe bene? Alla fine lo spirito è lo stesso, ed il topic sembra funzionare bene.
                          Che anime commentiamo oggi?
                          E via così.
                          Beh, se è così basta modificare il titolo. Tra l'altro anche il topic di Pedro e gli altri topic simili hanno delle regole su come postare, quindi non credo che ci siano problemi. Poi così si lascerebbe anche l'albo d'oro, che lo trovavo un ottimo strumento per attivare l'utenza.

Ne aprirei comunque un altro indicizzato con i link ai topic più rilevanti delle serie più famose.
                          Io su quello sono d'accordo, ma è appunto una cosa a parte. Mettetevi d'accordo voi e apritelo, a me va bene tutto da quel punto di vista.
                          sigpic

Comment

Beh, detto fra noi troverei più carino 'attivarla' in qualità più che in quantità, l'utenza. Del tipo 'vota il commentatore più faigo' e poi si mette il risultato nel topic.
                            Ovviamente il tutto sarebbe da farsi più avanti, quando ci saranno un po' di commenti all'attivo.

Ma riassumendo, la mia proposta in soldoni è questa: modificare il titolo, ammorbidire le regole (punto 5 e un po' tutte le lettere in particolare), eliminare il topic dei commenti, cancellare il topic aperto da Chuck che in sostanza è identico a quello che dovremmo aprire noi.. O per lo meno virarlo solo sui manga, per non creare un doppione, e pinnare pure quello con le regole.
                            Last edited by Kabu; 27 November 2009, 21:02.
                            sigpic

Comment

No, aspetta, quello di Chuck è quasi solo un elenco di nomi con pochi commenti. Non ha nulla a che vedere con ciò a cui pensavo io...

Poi va beh, se volete i commenti li mettiamo tutti insieme, anche se mi pareva più ordinato lasciarli a parte.
                              sigpic

Comment

Working...
                              X