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Annuncio della Square del mese di distribuzione di FFXI(USA)

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  • Annuncio della Square del mese di distribuzione di FFXI(USA)

    ciauuuuuuu ò.....ò leggete leggete :
    LOS ANGELES, Calif., August 11, 2003 - Square Enix U.S.A., Inc. ("Square Enix U.S.A."), the publisher of Square Enix™ products in North America, announced today that FINAL FANTASY® XI for Windows® will begin shipping to North American retailers in late October. FINAL FANTASY XI, the first online title in the world-renowned series, is a cross-platform, cross-continent massively multiplayer online role-playing game (MMORPG). FINAL FANTASY XI allows gamers to connect to the same exact world regardless of whether they are playing on the personal computer (PC) or PlayStation®2 computer entertainment system and whether they are playing in North America or Japan.

    inutile dire ke lo prenderò per windows o,O so ke il modem costa un po' e ke ci vuole l'hd per la ps2 ke costa un pacco ;___;""""" voi lo prendete per ps2 o windows?
    http://www.zellfantasy.it/strate10/pers/auron.jpg

  • #2
    Originariamente Scritto da Carbunkle
    ciauuuuuuu ò.....ò leggete leggete :
    LOS ANGELES, Calif., August 11, 2003 - Square Enix U.S.A., Inc. ("Square Enix U.S.A."), the publisher of Square Enix™ products in North America, announced today that FINAL FANTASY® XI for Windows® will begin shipping to North American retailers in late October. FINAL FANTASY XI, the first online title in the world-renowned series, is a cross-platform, cross-continent massively multiplayer online role-playing game (MMORPG). FINAL FANTASY XI allows gamers to connect to the same exact world regardless of whether they are playing on the personal computer (PC) or PlayStation®2 computer entertainment system and whether they are playing in North America or Japan.

    inutile dire ke lo prenderò per windows o,O so ke il modem costa un po' e ke ci vuole l'hd per la ps2 ke costa un pacco ;___;""""" voi lo prendete per ps2 o windows?
    Io nessuno dei due , se volevo gioco on-line mi prendevo DAOK o ultima.
    Questa della square e una razzata , i furboni hanno deciso di fare tutto loro , quindi utilizziano un loro server a pagamento (11e al mese dovrebbe essere il prezzo per l utilizzo) , e siccome non hanno mai fatto un gioco on-line hanno 0 esperienza e hanno avuto un sacco di problemi con il server e gli account ...

    Poi sara un gioco completamente diverso dagli altri capitoli ,ho seri dubbi che abbia tanto successo quanto gli altri FF , l unica cosa in comune con gli altri FF e che ci sono i chocobo

    Mi tocchera resistere fino all uscita di FFX-2

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    • #3
      ..............a pagamento? -_________________-""""""""""""""""""""""" nn lo immaginavo...allora sicuramente nn lo prenderò ;_;""" ci sarà da inserire qlc num di carta di credito...ke palleeeeeeeeeeee.....vabbè ;_;
      http://www.zellfantasy.it/strate10/pers/auron.jpg

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      • #4
        Originariamente Scritto da Carbunkle
        ..............a pagamento? -_________________-""""""""""""""""""""""" nn lo immaginavo...allora sicuramente nn lo prenderò ;_;""" ci sarà da inserire qlc num di carta di credito...ke palleeeeeeeeeeee.....vabbè ;_;

        il pagamento non lo so come si effettua ...
        Ma lo sai di che tratta il gioco? cosi per essere sicuro che ti possa piacere un gioco come FFXI che non e molto da femminuccie O_O

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        • #5
          E da quando un gioco è da femminuccia o no?

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          • #6
            Originariamente Scritto da Misato
            E da quando un gioco è da femminuccia o no?
            Umh , lo dico perche non sono molte le ragazze che giocano a questo tipo di gioco on-line , vabbe poi sono gusti

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            • #7
              ma ritiriati crilin ç_ç ho giocato per 2 anni a rainbow six e rainbow six rogue spear...quindi nn credo di avere questo genere di problemi ^___^ e poi un game nn è solo per un sesso ç_ç!
              http://www.zellfantasy.it/strate10/pers/auron.jpg

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              • #8
                Concordo con le ragazze per la polemica sul sesso: non esistono giochi per uomini e giochi per donne. Io stesso ho visto una ragazza simpatica, carina e MOLTO femminile giocare a Quake3 in maniera favolosa (e sicuramente migliore della mia).

                Per quanto riguarda FF-XI: ficcatevi in testa che in tutti i giochi online di tipo "continuativo" (quelli, ossia, in cui tieni sempre lo stesso personaggio... insomma: i MMORPG) c'è sempre un abbonamento da pagare, che solitamente si aggira intorno ai 10€ al mese. E' così per Ultima On Line (anche se poi sono usciti una marea di Shard gratuiti), è così per Dark Age of Camelot, è così per Anarchy OnLine, sarà così per War of Warcraft e per Horiozons. E naturalmente per FF-XI.

                Non lo prenderò sicuramente per PS2: non mi piace l'idea di giocare online con le console (continuo a pensare che non siano adatte), non mi piace l'idea di pagare un nuovo abbonamento internet visto che pago già l'ADSL per PC. Forse potrei prenderlo per PC, ma la vedo grigia...

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                • #9
                  Che ho detto che le ragazze che giocano a Quake 3 so brutte o non sono femminili ... non mi pare , dico che sono rare ;__;

                  E vi dico che che non troverete un maschio a giocare a Barbie race and ride ...



                  Cmq io non sono interessato granke a sto genere di giochi , ovvero quelli on-line , quelli della square si sono buttati sui giochi online perche adesso vanno molto , ma hanno abbandonato lo stile dei FF , gli possa venire un flop peggiore del film di FF (beccati st'anatema square).

                  E ovvio che vendera piu per pc perche per ps2 ce troppa roba da comprare , e poi come diceva Taz , nemmeno io vedo molto adatte le console per giochi online.

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                  • #10
                    Io lo prenderò per PC...nn ho intenzione di comprarmi il modem per ps2 e fare l'abbonamento....almeno per ora.

                    Cmq se nn sapete molto di FFXI...leggete questa previews che vi spiegherà un pò tutto (anche i requisiti minimi per il pc).

                    E' un pò lunghetta....però io dopo averla letta sono rimasto cosi:

                    FINAL FANTASY XI ONLINE

                    Genere: Gioco di ruolo
                    Produttore: Square Enix
                    Sviluppatore: Square Enix
                    Distributore: TBA
                    Versione: Pal
                    Lingua: Italiano - Inglese
                    Giocatori: 1 multiplayer
                    Data uscita: TBA (Q1 - Q2 2004?)

                    Cos’è Final Fantasy XI Online
                    Final Fantasy XI Online (FFXI), come dice il nome stesso, è il primo progetto della Squaresoft (adesso Square Enix) di gioco di ruolo per Internet.
                    Chiaro è quindi che ci troviamo di fronte ad un MMORPG, creato con il tipico stile di Final Fantasy, per dare la possibilità agli utenti di tutto il mondo di giocare e divertirsi online in questo immenso mondo multiplayer virtuale.
                    Fin dal primo capitolo su Nintendo Nes, i programmatori hanno avuto un compito specifico: superare se stessi come se il loro lavoro fosse l’ultima fatica della softco giapponese. In effetti quel titolo di fine anni ‘80 doveva essere l’ultimo titolo di Squaresoft, ma come ben sappiamo, dopo quel successo, le cose andarono molto diversamente…
                    Ogni volta il team dei programmatori, per scelta aziendale sempre diverso, partendo dalle basi del Final Fantasy precedente, benché sempre superbo, doveva migliorarlo ed apportargli nuova linfa.
                    Al giorno d’oggi attraverso la saga creata da Sakaguchi si sono succeduti molti titoli, ma i capitoli che più di tutti sono entrati nella leggenda sono il VI, il VII e il X.
                    L’XI capitolo quindi dovrebbe superare quello che, a giudizio universale ed anche personale, rappresenta uno dei più grandi capolavori videoludici di sempre. Fare ciò con le avventure di Tidus e Yuna è molto dura, ma non impossibile: a questo Squaresoft ci abituato ormai, strabiliandoci in continuazione.
                    Badate bene che sto parlando in termini qualitativi e di prospettiva, infatti gli stupendi ricordi dei vecchi FF resteranno sempre con noi.
                    Al progetto questa volta hanno partecipato programmatori specifici, esperti di MMORPG e un team costituito dagli elementi più validi e famosi della Squaresoft, persone che, oltre ad altri Final Fantasy, hanno creato in passato capolavori come Xenogears e Chrono Cross.
                    Per rapportarci al nuovo episodio dobbiamo però prendere in considerazione quello che è l’aspetto fondamentale del progetto: il titolo intero del gioco è Final Fantasy XI Online. In realtà il numero XI è abbastanza pleonastico perché questo capitolo rappresenta un qualcosa a parte, qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che i fan della saga di solito si aspettano. In questo episodio, infatti, abbiamo uno stile di gioco di ruolo molto più “occidentale”: le trame profondissime e i protagonisti dettagliatamente caratterizzati tipici di ogni FF hanno lasciato spazio all’estrema possibilità di personalizzazione, al multiplayer online ed ad una longevità infinitamente più lunga di qualsiasi altro capitolo. In Giappone FFXI non ha venduto quanto i titoli precedenti appunto per tali motivi, ma onestamente ritengo che alla lunga il gioco avrà esiti positivi, soprattutto in Usa ed in Europa dove queste caratteristiche sono assai apprezzate e il gioco online è una realtà più concreta.
                    Per farvi un’idea, in pratica, di FFXI pensate ad un tipico mondo ed ambientazione alla FF, unite questo ad un MMORPG classico ed ecco il risultato.
                    Square Enix ha annunciato che questo titolo, oltre che importantissimo, è quindi un unicum; dal prossimo FFXII in poi, infatti, riprenderà il consueto approccio ai titoli con trama e personaggi approfonditi fin nel minimo dettaglio e torneranno ad alternarsi le ambientazioni, una volta fantasy medievale un’altra fantasy futura e così via.
                    Sempre Square Enix dichiara che FFXI rappresenta il compimento di un progetto, la realizzazione del sogno di Sakaguchi. Tutti i FF infatti sarebbero stati partoriti e realizzati per arrivare un giorno alla creazione di una vastissima comunità internazionale che facesse parte di un mondo fantasy, il mondo di Final Fantasy.
                    Quel giorno è adesso e quel mondo si chiama Vana’diel
                    Un adesso un po’ dilatato nel tempo a dire il vero: FFXI è uscito da ormai un anno in Giappone, il 16 maggio 2002; alla versione Usa mancano circa otto-nove mesi e qui in Europa potremo plausibilmente e finalmente giocarci ormai nel 2004 inoltrato. Dati precisi in proposito non sono ancora stati forniti ma è certo che, tra localizzazione e test, per il buon vecchio continente i tempi non saranno brevi né per la versione Ps2, né per quella Pc.
                    Per un progetto così vasto e stupefacente è un tempo accettabile, considerato l’enorme lavoro che c’è dietro al titolo, anche se, pensando che in Giappone esiste già l’espansione Vision of Jiraat (in Usa sarà aggiunta fin da subito nella confezione di FFXI), del tutto felici non possiamo proprio esserlo.
                    Un elemento positivo da considerare è che, secondo le dichiarazioni ufficiali, l’approdo online del gioco è solo l’inizio: il mondo di FFXI, le vicende e le quest sono in continua evoluzione anche adesso che state leggendo e, non solo a parere personale, non si può escludere che quando tutti potremo essere online anche la trama avrà le sue evoluzioni. E per quanto riguarda le storie dei giochi di ruolo sappiamo bene quanto Square Enix insieme siano dei maestri assoluti.
                    Benché il progetto nasca come online mi sembra giusto chiarire che FFXI sarà giocabile anche offline. In questo caso, pur la con la personalizzazione prima citata, la trama godrà di maggiore importanza e la longevità sarà veramente molto considerevole, addirittura superiore a FFX.
                    Per quanto riguarda il gioco più da vicino, l’ambientazione è fantasy medievale e la versione giapponese ha già ampiamente mostrato che grafica, sonoro e giocabilità sono tipici da Final Fantasy, ovvero eccezionali, e che la longevità online è praticamente eterna.
                    L’anno scorso i bug e i problemi di connessione erano consistenti ma attraverso varie patch la situazione è drasticamente migliorata e, una cosa positiva del ritardo per l’uscita europea, è che ora di quella data il sistema di gioco online sarà ottimizzato al meglio ed i vari errori risolti.
                    A questo punto posso dirvi di iniziare a risparmiare per i requisiti Ps2: hard-disk, adattatore di rete e, se proprio volete essere perfetti, una tastiera. Con il Pc invece da quel punto di vista siete già a posto, vi servono però almeno 5 GB liberi su hard-disk, un lettore Dvd da almeno 4X, minimo 128 MB di RAM ma i consigliati sono 256 MB, un Pentium III ma un IV è decisamente meglio ed infine un bella scheda grafica tipo GeForce 4 (in ogni caso se avete dei dubbi fate riferimento al Bench del quale abbiamo già pubblicato tempo fa una news).
                    Dimenticavo, basandosi sui dati giapponesi, l’abbonamento per giocare online dovrebbe aggirarsi intorno ai 10-15 Euro mensili e il tipo di connessione minima utilizzabile è una adsl.

                    Per guidarvi all’interno di un titolo, non semplice ma una volta capito, in grado di far impazzire nell’attesa che esca in Italia, vediamo più da vicino il gioco.
                    Il mondo e le vicende in cui ci catapulta il filmato iniziale sono così coinvolgenti e commoventi da innamorarsene a prima vista e da farci perdere subito all’interno di FFXI.
                    Adesso però è giunto davvero il momento di iniziare il nostro viaggio, un viaggio attraverso un’ambientazione fantasy medievale fatta di magia, armi ed anche tecnologia.
                    Una nave volante ci sta aspettando: direzione Vana’diel, si parte!


                    Le cronache di Vana’diel
                    Nel mondo di Vana’diel la vita scorreva spensierata e tranquilla, i suoi abitanti vivevano in pace ed armonia in terre stupende, e tutto questo grazie al potere benefico dei Cristalli.
                    Una tragica notte però dei mostri comandati da una strana forza malvagia si precipitarono su Vana’diel ed iniziarono a distruggere intere città, villaggi e commettere stragi tra la popolazione.
                    Le tre principali nazioni di quella terra e tutte le genti lottarono e si difesero fino alla morte. Dopo una dura e aspra guerra però il Bene riuscì a spuntarla grazie all’aiuto di valorosi eroi ed alla magica forza dei Cristalli, cosicché il mondo tornò ad un periodo di pace.
                    Vent’anni sono passati e la prosperità regna su Vana’diel finché un giorno, oggi, il Male si è destato nuovamente e la gente spera ancora in coraggiosi maghi, arditi guerrieri e nel potere dei Cristalli.
                    Le tre nazioni vivono la situazione senza alcun conflitto tra loro, inviando avventurieri a fare piazza pulita di mostri, a conquistare nuovi territori e fama.
                    Lo scopo, il fine di tutti gli abitanti di questo mondo è uno solo: difendersi dall’attacco delle forze del Male e sconfiggerle nuovamente.


                    Personaggi in cerca di autore
                    Nello stile dei gdr detti “occidentali”, come Neverwinter Nights su Pc, sulle basi delle opzioni predefinite, la creazione del vostro personaggio spetta completamente a voi, sia per l’aspetto estetico-fisico (dall’altezza a viso e capelli) che per tutte le abilità. I parametri di FFXI, in generale, sono molto simili a quelli consueti di ogni altro gioco di ruolo.

                    Innanzitutto potrete scegliere una tra le 6 razze disponibili:

                    - Hume, corrispondono agli umani, hanno caratteristiche equilibrate e provengono da Bastok;

                    - Elvaan, come aspetto sono elfi come caratteristiche non esattamente, hanno grandi qualità da un punto di vista tecnico, sono carenti in forza ma stranamente sono meno intelligenti degli Hume, sono abili e grandi combattenti originari del Regno di San d’Oria;

                    - Tarutaru, sono i classici gnomi e halflings dei gdr, piccoli, intelligenti e fortissimi con la magia, la loro terra natia è Windurst;

                    - Mithra, creature metà umane metà feline solo femminili, sono agilissime e vengono anche loro da Windurst;

                    - Galka, sembrano i classici mezz’orchi, sono alti, possenti e molto forti fisicamente, Bastok è la loro regione d’origine e in essa spesso lavorano come minatori.

                    Successivamente la scelta del luogo di origine servirà ad identificare il vostro punto di partenza per questa unica esperienza e quindi anche la nazione per conto della quale andrete all’avventura.
                    Le possibili città sono 3, ovvero le capitali delle 3 nazioni più importanti: Bastok, San d’Oria e Windurst.

                    Prima di iniziare il viaggio dovrete selezionare anche una classe o job.
                    Ad ogni nuovo livello di esperienza dovrete fare una nuova scelta, così da poter creare il personaggio che più vi piace, ed assegnare dei punti alle abilità che vi servono maggiormente.
                    Per avere un personaggio multiclasse dovrete prima però affrontare e superare una particolare quest accessibile solo dopo il diciottesimo livello.
                    Andando avanti nell’avventura si presenteranno inoltre quelle che in gergo sono definite classi di prestigio, o meglio più che “si presenteranno” le otterrete solo completando altre speciali quest. Da quello che ho visto e che so, vi assicuro che ne varrà davvero la pena.
                    Arrivati a quelli che in Dungeons & Dragons si definirebbero i livelli epici, in pratica diventati degli eroi leggendari, ci sono 4 classi che si possono ottenere solo dopo molti livelli nelle classi di prestigio; con l’espansione “The Vision of Jiraat” queste 4 classi in più sono però disponibili prima.

                    Classi base:

                    - Fighter (Guerriero), è pratico nelle armature pesanti ed in qualsiasi tipo di arma esistente;

                    - Monk (Monaco), può indossare solo le armature leggere e combatte, in stile arti marziali, con pugni, calci e solo alcune armi come le mazze;

                    - Black Mage (Mago Nero), usa tuniche, armature molto leggere, bastoni e Magia Nera, quindi offensiva;

                    - White Mage (Mago Bianco), come il Mago Nero, la differenza rispetto a questo è che casta incantesimi di Magia Bianca, come i classici cure, reiz e protect;

                    - Red Mage (Mago Rosso), come gli altri due maghi con la differenza che può combattere con armi di medie dimensioni, utilizza sia la Magia Nera che Bianca senza però giungere agli incantesimi più potenti inoltre è in grado di incantare armi ed armature, come spade infuocate e corazze divine di Luce;

                    - Thief (Ladro), per quest’ultima classe base le armature e le armi consentite sono tutte tranne quelle pesanti, ha abilità specifiche come rubare ed utilizzare pergamene magiche in combattimento.

                    Classi di prestigio:

                    - Bard (Bardo), è in grado di indossare armature fino a quelle medie e di utilizzare nei combattimenti gli strumenti musicali e la sua voce come vere e proprie abilità di attacco o di difesa, dallo stordire i nemici al fornire all'intero party speciali poteri momentanei;

                    - Beast Master (Addestratore), utilizza tutte le armi ed armature, fatta eccezione per alcune pesanti, la sua abilità principale consiste nell’affascinare animali e mostri per poi comandarli durante la lotta;

                    - Dark Knight (Cavaliere Nero), può usare ogni tipo di arma ed armatura senza restrizione alcuna, fonde l’arte più fisica della guerra con la Magia Nera;

                    - Knight (Paladino), è come il Cavaliere Nero in tutto tranne la Magia, che in questo caso è Bianca.

                    - Ranger (Ranger - Arciere), equipaggia tutte le armi ed armature leggere e medie, la sua abilità particolare consiste nel saper utilizzare tutte le armi da lancio come l’arco o la balestra, quindi combattere a distanza, raggiunti i livelli più alti è inoltre in grado di incantare magicamente tutte le sue armi da lancio con i poteri degli elementi (fulmine, acqua, fuoco, gelo, terra, aria, oscurità e luce).

                    Classi epiche:

                    - Dragoon Knight (Lanciere), utilizza armi ed armature leggere o medie ed è specializzato nelle armi da lancio, è definito “colui che può saltare sopra le nuvole”;

                    - Ninja (Ninja), usa armi ed armature leggere o medie, è un Ladro potenziato in grado di combattere con due spade, una per mano, ed usare alcuni tipi di incantesimi e trucchetti;

                    - Samurai (Samurai), il guerriero nella sua forma perfetta in grado di utilizzare tutte le armi e le armature, i soldi possono essere per lui un’arma in combattimento… ma non aspettatevi Zanmato!

                    - Summoner (Evocatore), per armi ed armature si comporta come i Maghi e sui poteri c’è poco da dire, senza le Summon come poteva essere un Final Fantasy?! Anche in questo capitolo le care, buone e potenti invocazioni ci aiuteranno ancora, da Ifrit a Shiva, da Odin a Leviathan e così via.


                    Uno scopo nella vita
                    Una volta creato il vostro alter ego virtuale inizierete ad avventurarvi su Vana’diel, ma per quale motivo? Si è tanto sentito parlare di questo gioco ma farsene un’idea non la cosa più semplice, per fortuna però il vostro buon Fei vi viene in aiuto.
                    Lo scopo principale sarà ovviamente salvare questo mondo dai mostri, contando molto sull’aiuto dei Cristalli, che saranno molti e divisi per elemento: fulmine, acqua, fuoco, gelo, terra, aria, oscurità e luce.
                    Ogni personaggio, partendo dalla capitale della nazione scelta, Bastok, San d’Oria o Windurst, avrà una sua missione specifica che nel corso della storia si delineerà; nel frattempo le vostre attività essenziali saranno compiere missioni particolari e quest, che vi verranno assegnate da particolari personaggi non giocanti (png), divertirvi e relazionarvi con l’intera comunità, insomma vivere FFXI.
                    In quest’ambito però l’aspetto più importante è uno solo: tutto ciò che farete si rifletterà sull’immagine vostra e della vostra nazione di provenienza, sul potere e l’economia di quest’ultima e quindi sul futuro di Vana’diel. Importantissimo infatti sarà, per tali motivi, conquistare ai mostri nuovi territori e poi gestirli, ovvero tenerli sicuri distruggendo ogni creatura malvagia. Conquistando i territori ci si aggiudica i famosi Cristalli, dei quali vi parlavo prima, e ciò si traduce in maggiore potere ed in un’economia più florida.
                    Ogni settimana verranno aggiornate le acquisizioni delle tre nazioni e ripartiti i punti esperienza aggiuntivi. Si evince da ciò che in un’area la cosa più importante da conquistare è il suo specifico Cristallo, l’unico oggetto in grado di cambiare le sorti del mondo.
                    Agire in questo modo vi porterà ad essere riconosciuti anche per strada dai png, a ricevere nuove missioni ad hoc e ad incontrare altri png famosi come re o governatori.
                    Tutto ciò ovviamente non potrete farlo da soli e basta, mi raccomando anche se siete degli eroi misteriosi e solitari, come piace a me, dovrete per forza unirvi con altri giocatori in gruppi e stringere alleanze.


                    Compagni di viaggio
                    Come stavo dicendo, l’importanza di stare in diversi casi in gruppo è fondamentale: ne va in primis della vostra vera e propria sopravvivenza.
                    In FFXI esistono dei pratici comandi, simili a quelli di Phantasy Star Online, per relazionarvi con il prossimo e per intraprendere delle azioni. Il sistema è molto chiaro e semplice da apprendere. Le emotes, con rispettive animazioni, sono davvero ottime ma se vorrete a tutti costi parlare le uniche due vie d’uscita sono o comprare la tastiera per Ps2 o giocare a FFXI su Pc (vi ricordo però che, per giocarci almeno in modo discreto, il vostro Pc deve essere abbastanza potente).
                    L’utilità della tastiera si riflette non tanto sulle chat ma soprattutto qualora necessitiate di sostenere dialoghi precisi con altri giocatori oppure di chiedere informazioni a dei personaggi con guanti metallici rossi ovvero i Game Master. Costoro sono persone reali che mantengono l’ordine su Vana’diel ed hanno anche il compito preciso di rispondere alle vostre domande, sempre nei limiti delle regole.
                    Tornando ai vostri compagni più diretti di viaggio, i gruppi che potrete costituire sono composti da 6 personaggi, solitamente della stessa nazione voi compresi; ovviamente capacità ed abilità all’interno del party devono essere bilanciate. Per farvi un esempio, nella comunità di FFXI abbondano i Maghi Neri ma trovare quelli Bianchi è davvero difficile; dei curatori infatti sono basilari ma in pochi scelgono questa classe. Sappiatevi regolare.
                    Ogni gruppo ha un suo leader ed in accordo con gli altri membri può stringere alleanze con al massimo altri 2 party. Le compagnie possono arrivare quindi ad un totale di 18 membri che insieme decidono il loro unico comandante tra i 3 party leader.
                    A cosa serve tutto questo? Semplice: in primo luogo, vi ripeto, la vostra sopravvivenza, in secondo luogo solo così potrete compiere certe missioni e quest e distruggere alcuni mostri davvero forti; inoltre avrete la possibilità di fare più esperienza ed essere utili alla vostra nazione, infine… beh se non ci si diverte insieme ad altri che razza di comunità di Final Fantasy sarebbe?!
                    Spero di essere riuscito in minima parte a darvi l’idea di quanto tutto ciò sia grandioso ma, non preoccupatevi, ne ho ancora di cose da raccontarvi.


                    Un mondo chiamato Vana’diel
                    La terra di FFXI è divisa in 104 regioni ed in queste il vostro personaggio dovrà muoversi per effettuare tutto quanto detto.
                    Ogni posto che vedrete ha il suo tipico paesaggio, dalle impervie zone ghiacciate alle calde spiagge, dalle grandi città alle verdi foreste. In ognuno di questi luoghi ci sarà un clima differente e gli effetti di esso influiranno sul gioco, in particolare sulle magie potenziandone o diminuendone l’effetto.
                    Ogni ora reale di gioco in FFXI corrisponde ad un giorno, per la precisione 40 minuti costituiscono il giorno e gli altri 20 la notte. Capite bene quindi quanto il passare del tempo sarà molto importante.
                    Potrete assistere ad albe dai colori intensi così come a notti piene di stelle; a proposito di queste vi posso dire che sono disposte in modo tale da creare costellazioni che si rifanno ai nomi ed alle forme delle famosissime Summon di ogni FF e nel gioco, in futuro, potrebbero rivestire un’importanza particolare. Nelle immagini a fianco ho allegato una cartina degli astri per darvi un’idea della volta celeste di Vana’diel.
                    Durante i vostri viaggi vi capiterà di imbattervi in gigantesche ossa e fossili di animali e mostri, vi ricordate FFVII? Ecco, è una cosa del genere. Per quanto riguarda tale argomento vi è tutt’ora il più fitto mistero e solo con il passare del tempo forse verrà svelato qualcosa. Del resto sappiamo bene che nei gdr Square Enix nulla è inserito a caso.
                    Per viaggiare attraverso questo mondo avrete a disposizione vari metodi. Il più economico, o meglio a costo zero, e quello iniziale è senz’altro a piedi, con tutti i rischi del caso di imbattervi in potenti mostri. Una volta raggiunti certi livelli, superate alcune quest e guadagnati abbastanza soldi potrete iniziare a permettervi gli ormai famosissimi Chocobo, navi marine e navi volanti. Queste ultime due tipologie sono veloci e sicure ma ogni tanto è il caso che prestiate attenzione ai pirati.

                    Vana’diel è divisa in quattro grandi regioni: Gustaberg, Ronfaure con la sua misteriosa foresta, Sarutabaruta e le terre selvagge del Gran Ducato di Jueno.
                    Alcuni altri villaggi, piccoli centri e zone che durante le vostre avventure dovrete tenere a mente sono Baldonia, Falgandia, Solbaren, Mhaura, Selbina, Salquiem, Delfrant, Aragonia, Korshigi, l'isola di Kufim e così via.
                    In assoluto però i quattro luoghi più importanti di Vana’diel sono le 3 nazioni delle quali vi parlavo, la Repubblica di Bastok, il Regno di San d’Oria, la Federazione di Windurst ed inoltre lo stato neutrale del Gran Ducato di Jueno.

                    - Bastok è la capitale della Repubblica omonima, si trova nel sud di Vana’diel è un fiorente centro di scambi, tecnologia, estrazione dei minerali, tra i quali il mitico mythril, ed è abitato in prevalenza da Hume e Galka.

                    - San d’Oria è la capitale dell’omonimo Regno, è ubicata nel nord ed è abitata soprattutto dagli Elvaan e dalle famiglie dei più grandi guerrieri. Questo centro fortificato è la città più di tipo medievale del gioco; il suo governo, basato sul Re e su una forte aristocrazia, regge grazie alla forza dei cavalieri e del clero ed una delle sue prime preoccupazioni è quella di tenere a bada una regione in passato scossa spesso dalle continue guerre civili. Al momento la situazione prosegue su di un precario ma costante equilibrio, ma nel futuro di FFXI nulla è certo.

                    - Windurst è la capitale dell’omonima Federazione, nata dall’unione delle tribù dei Tarutaru, ed è immersa nella natura della penisola confinante con il Gran Ducato di Jueno. Online al momento nella comunità di FFXI è la città meno popolosa, benché sia molto famosa per la magia.

                    - Il Gran Ducato di Jueno, infine, come già vi ho anticipato è un lussuoso e ricco stato neutrale che si tiene fuori dalle lotte di potere ma è dedito solo al commercio. In pratica è una specie di paradiso fiscale (se è pure famoso per il cioccolato o vi corrono un Gran Premio, incomincio ad avere dei sospetti…) dove si commercia parecchio, l’economia gira a mille e circolano un gran numero di razze, soprattutto Hume e Goblin.

                    Beh credo che la lezione di geografia sia finita ormai, ah no, dimenticavo: negli ultimi mesi nella comunità di FFXI gira voce che alcuni avventurieri, di recente, abbiano scoperto su Vana’diel l’ingresso per un mondo sotterraneo, l’Underground World.


                    Vivere giorno per giorno
                    Ognuno è libero di condurre la vita che preferisce su Vana’diel e ciò che ogni giorno farete avrà degli effetti considerevoli sul vostro personaggio.
                    I pasti che consumerete contribuiranno a caratterizzare il vostro alter ego virtuale: mangiando troppo potrete ingrassare ed assumendo alimenti specifici potrete migliorare delle caratteristiche o anche stare male, ad esempio il pesce migliorerà l’intelligenza mentre la carne la forza, così come certi cibi potrebbero essere velenosi.
                    Potrete inoltre tagliare i capelli, cambiare il vostro look e così via.

                    Quando inizierete l’avventura avrete a disposizione una casa personale alla quale accedere tramite la Mog House.
                    Solo alcune città hanno queste Mog House e voi potrete entrare per riposarvi, recuperare le forze, cambiare classe, depositare o spedire oggetti ai vostri amici tramite la Mog Post.
                    La vostra casa ufficiale sarà solo nella città d’origine e solo da questa potrete anche modificare l’arredamento, far crescere i fiori e fare tante altre cose alla The Sims.
                    Non preoccupatevi sarà un consueto Moogle di FF a darvi una mano in tutto ciò.
                    Per evitare di creare equivoci, qualora non fosse chiaro a sufficienza, vi faccio un esempio: siete un Elvaan originario di San d’Oria, la vostra vera casa sarà quindi nella capitale del Regno. Recandovi perciò alla Mog House di San d’Oria potrete fare tutto quanto vi ho detto ed anche di più. Qualora invece vi troviate a Windurst, recandovi alla Mog House potrete solo riposarvi, recuperare le forze, cambiare classe ed utilizzare la Mog Post. Una volta fatte queste cose ed usciti dalla Mog House di Windurst, non sarete teletrasportati a San d’Oria ma ovviamente resterete nella capitale della Federazione.

                    Ogni personaggio ha sedici slot per l’equipaggiamento addosso più uno zaino abbastanza capiente; gli oggetti in eccedenza o non adatti al personaggio potrete lasciarli alla Mog House, darli ad amici, spedirli con la Mog Post , abbandonarli o venderli.
                    Per vendere, scambiare o acquistare oggetti dovrete utilizzare l’opzione Bazaar System. Tramite questa infatti potrete fare affari ovunque con chiunque. Tutti i personaggi che sono in grado di commerciare e che lo vogliono fare avranno un’icona particolare sopra la testa in modo tale che, una volta individuati, potrete raggiungerli per i vostri affari.

                    Commerciare però non è l’unico lavoro su Vana’diel. Esistono infatti le cosiddette Gilde. Ad esse potrete accedervi normalmente ed inizierete così a lavorare con loro. In certi casi serviranno delle quest ma vi consiglio di non snobbare queste Gilde perché farvi parte è, in termini di oggetti sia per voi che da vendere, denaro, esperienza e collaborazione con altri giocatori, parecchio utile nel corso delle vostre avventure.
                    Potrete anche essere in più di una Gilda e, badate bene, lavorare per loro vuol dire che imparerete certe abilità e riceverete alcuni benefici, non è che quando giocate a FFXI non potrete più divertirvi ma dovrete lavorare, ci mancherebbe altro!

                    Le Gilde:

                    - Carpentieri, è una Gilda assai rinomata ed entrando a farvi parte sarete in grado di creare oggetti in legno come strumenti musicali, mobili, oggetti di arredamento, scudi, etc. ;

                    - Cuochi, non sottovalutate questa Gilda, da quanto vi ho detto prima spero che abbiate capito quanto sia importante, sia nel bene che nel male, cucinare, inoltre potrete creare pozioni e partecipare ad altre nuove quest;

                    - Fabbri, la Gilda ideale per produrre ed avere armi ed armature, arrivati ad una certa esperienza inoltre potrete costruirne di magiche. Vi attendono anche qui delle quest e il png che ve le assegnerà sarà il capo dei Fabbri, costui potrà anche vendervi in seguito armi devastanti. Non c’è bisogno di chiedere chi sia, pensavo l’aveste già capito. Credo che il nome Cid vi dica già qualcosa…

                    - Gioiellieri, un’altra Gilda molto famosa che tratta pietre preziose e materiali rari, produce gioielli, diademi, collane, anelli etc. e soprattutto oggetti magici;

                    - Lavoratori d’ossa, è una Gilda di artigiani che lavorano appunto le ossa per creare armi, armature, scudi e utensili vari;

                    - Pescatori, la Gilda che si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la pesca; la sede principale è a Windurst ma vi sono molte altre sedi sparse nei luoghi di mare di Vana’diel. Per pescare bisogna procurarsi, tramite questa Gilda, una canna e delle esche, avvicinarsi a qualunque distesa d’acqua, utilizzare l’azione “pescare” ed il gioco è fatto. A volte potreste imbattervi in brutte e mostruose sorprese con cui poi dover combattere. Mi raccomando, non dormite!

                    - Sarti e Calzolai, è la Gilda adatta a chi si vuole specializzare nella creazione di vestiti, arazzi e tappeti. Oltre ai tessuti, l’altro materiale più utilizzato sono le pelli dei mostri uccisi. In pratica dovrete uccidere, scuoiare e conciare… i mostri sono dei nemici di tutta Vana’diel, non vi preoccupate, non vi inseguirà nessun animalista!


                    Addio battaglie casuali!
                    Un’altra piacevole novità di FFXI è che i mostri sono visibili sullo schermo e non compariranno più dal nulla. Ciò vuol dire che si potrà, una volta individuato un nemico, decidere che fare: muoversi senza farsi vedere o attaccare.
                    Il sistema di combattimento è semplicissimo e anche molto divertente. Quando troverete un mostro basterà attivare l’opzione combattimento e verrà localizzato come target. La telecamera ruoterà in modo tale da seguire sempre il vostro avversario e le azioni che potrete compiere saranno: attaccare con un’arma, utilizzare un’abilità o castare un incantesimo. A questo punto inizierà la lotta vera e propria. Appena il mostro si accorgerà della vostra presenza, inizierà ad attaccare voi ed il vostro party. Sappiate che preparare una magia necessiterà di tempo e quindi se subirete un colpo mentre castate, dovrete scegliere una nuova azione. Durante il combattimento potrete anche cambiare tra le tre opzioni di attacco o fuggire; in questo caso darete all’avversario la possibilità di farvi degli attacchi cosiddetti di opportunità. Si capisce quindi che fuggire può essere una via di salvezza ma anche un bel rischio.
                    Qualora vogliate non farvi vedere da un mostro, evitando la lotta, o scappare, dovrete tenere a mente l’intelligenza artificiale del vostro avversario. Facendo esperienza nel gioco inizierete a conoscere i mostri e saprete regolarvi. Considerate che gli orchi del filmato iniziale, ad esempio, vi possono individuare con la magia nera così come altre creature. Essenzialmente la maggior parte dei nemici userà vista, udito ed olfatto per trovarvi. Dovrete essere molto cauti quindi e alcuni dei tanti accorgimenti per salvare la pelle sono curarsi, infatti alcuni vostri avversari possono percepire l’odore del sangue e se siete feriti dovrete essere molto lesti, passare in mezzo ad un corso d’acqua per fare perdere le vostre tracce oppure anche nascondersi dietro una roccia o un albero.
                    Non c’è che dire, l’evoluzione dalle famose e destaste battaglie casuali dei vecchi Final Fantasy è stata notevole e il sistema creato, indubbiamente ispirato ai recenti videogiochi di azione, è molto coinvolgente.
                    Come al solito quando sconfiggerete un mostro vi verranno assegnati punti esperienza e in molti casi anche oggetti e soldi; quando sarete in party queste cose saranno divise tra tutti.
                    A Vana’diel i nemici sono ovviamente più o meno forti e facendo esperienza o parlando con gli altri giocatori saprete regolarvi di conseguenza. Quando affronterete delle missioni o delle quest sappiate che alla fine di ogni dungeon ci sarà sempre un avversario parecchio ostico, il classico Boss.
                    Se uscirete sconfitti da uno scontro e morirete, perderete punti esperienza, fino eventualmente ad un level down, e verrete resuscitati in un punto prestabilito: la vostra casa - Mog House, un check point sulle grandi pianure o uno dei consueti Cristalli di salvataggio di FF, che troverete sparsi su Vana’diel per salvare i progressi fatti.
                    Arriviamo dunque ad un argomento scottante: player versus player (pvp), su Vana’diel non è possibile uccidersi tra giocatori.
                    Square Enix ha fatto sapere che per come è stato programmato il gioco la cosa è fattibile ma al momento FFXI è settato perché ciò non avvenga. Sulla rete e nella comunità vi sono insistenti rumour a proposito di un’arena dove verranno svolti dei tornei; in questo ambito il pvp sarà possibile.


                    Il futuro di Vana’diel
                    Cosa aspettarsi in conclusione da Final Fantasy XI Online? Personalmente posso dirvi che è uno dei giochi che, se capiti (ecco il perché di una preview così vasta e precisa), sto aspettando con maggiore interesse e, senza mezzi termini, uno di quelli che abbia più atteso a partire da quando ho a che fare con i videogiochi, quindi dal Pong di Atari e dall’Intellevision…
                    Questo FFXI è diverso dal solito ma ritengo che in Usa ed in Europa sarà apprezzato più che in Giappone. Secondo quanto dichiara Square Enix Usa in un'intervista si può giocare da soli offline ma è online che il titolo è completo ed ha senso; ho sempre saputo che questo FF era solo online ma, basandosi su queste dichiarazioni ufficiali, allora vi posso dire che secondo me sarà comunque bene fare prima un po’ di esperienza da soli, quindi poi buttarsi nella mischia, nel vero e fantastico mondo di FFXI.
                    Per quanto riguarda il nostro vecchio continente dovremo aspettare presumibilmente un anno ma non si sa ancora nulla di preciso.
                    Sul futuro di Vana’diel, quando il gioco sarà disponibile in tutte le aree mondiali, si possono azzardare varie supposizioni. I misteri che permeano questo terra saranno pian piano svelati, quando i giocatori europei, gli ultimi che arriveranno, avranno raggiunto un buon grado di esperienza, e ci saranno probabilmente delle evoluzioni sulla trama di FFXI.
                    Dico questo perché le 3 nazioni del gioco devono indubbiamente difendersi insieme dai mostri ma sono anche alla continua ricerca di maggior potere e ricchezza… La storia passata e di tutti i giorni ci insegna che prima o poi si arriva ad una guerra per tali motivi. Ecco che così il pvp, fattibile ma al momento bloccato, assume un senso. Adesso perciò non si può quindi escludere nulla, né fare affermazioni certe.
                    Girando per i forum di tutto il mondo, delle comunità che già giocano, e riflettendo su FFXI, sono queste le voci più insistenti, le possibilità e conclusioni più logiche alle quali sono giunto.
                    Una notizia importante è che in questi forum si stanno già organizzando, nel caso venisse sbloccato il pvp, per una campagna contro i lamer.
                    I lamer sono coloro che uccidono altri giocatori senza motivo, giusto per fare gli idioti, scusate il termine ma di veri e propri idioti si tratta. La loro giustificazione si basa sul discorso del fare esperienza ma in realtà rovinano solo il divertimento di tutti gli utenti e la fatica di chi ha tanto sudato per creare titoli e mondi complessi ed entusiasmanti.
                    Nella preview volevo evitare questa parte ma mi duole doverlo scrivere, purtroppo infatti nelle comunità internazionali di multiplayer, quando uno si presenta come italiano viene subito bollato da lamer.
                    Visto che sono sicuro che tra voi non ce ne sia nessuno (del resto i lettori di Spaziogames sono sempre i migliori!), attivatevi quando sarete online per debellare questa piaga.
                    Sui forum stranieri le possibilità emerse per FFXI sono due: se Square Enix è d’accordo (con una petizione online), segnalare l’utente lamer e dopo un certo numero di segnalazioni procedere con kick, ban o più plausibilmente cancellazione di quel personaggio (ciò vorrebbe dire ripartire da zero con uno nuovo) oppure, qualora ciò non venga approvato, in chat e nelle comunità saranno segnalati i nomi di costoro e poi inizierà la caccia ai lamer… e la cosa potrebbe anche essere divertente ed avere il suo significato nella comunità di FFXI.

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                    • #11
                      ***tony

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                      • #12
                        ci sono molti giochi belli e appassionanti online!
                        mai o vi consiglio di giocare online a command e conquer generals zero hour!!!!!!!!!!
                        Non dire intelligente solo a chi la pensa come te!

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                        • #13
                          certamente,concordo pieamente con te!!!!!!!!!!!!!
                          ci sono sicuramente della schede video che sono anche migliori della play station 3 e dell'xbox 360.
                          Forse..nn ci sarà mai una console che supererà certi computer!
                          Non dire intelligente solo a chi la pensa come te!

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