Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuti e consigli su Final Fantasy I-VI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Magie in FF

Qualcuno mi spiega come funziona la storia?
    Con i pg a liv 1 (ho tolto il thief e ho messo un monaco, e così va decisamente meglio...) ho comprato Cure e Fire. Non le ho mai usate. Ho portato i pg a liv 3 (...faticaccia!!!) e le magie sono diventate 3 di livello 1 e 2 di liv 3.
    Ma quando finisco per esempio Cure di liv 1, come faccio a recuperarle?
    Si ricaricano da sole progredendo nel gioco? Finora non ho osato toccarle...
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

aerishiva, per i mostri gli squali sono ottimi, però se vai quà (esattamente nord-est di prakova, quella dove sconfiggi il pirata) e incontri dei mostri fortissimi per il lv attuale, ma se ne sconfiggi un paio sei a posto.

ippolita, per le magie (che ff è? non hai specificato...) cmq sia nell'1 che nel 2 ci sono gli mp (a quanto ho capito è il 2). nel 2 più le usi più salgono di lv, quindi sono più forti.
      la storia nell'1 è praticamente inesistente, i pg sono i 4 cavalieri della luce che riporteranno l'ordine nel mondo. poi più avanti ci sono i 4 kaos (vedi ff9) e poi alla fine il boss finale. tutto il resto (dimenticavo i saggi a crescent) non hanno a che fare nulla con l storia e ti servono solo per ottenere oggetti per proseguire (nave, aeronave, etc...). il 2 già ha una storia, carina, non ti dico nulla che poi la capisci meglio.
      Last edited by Naked; 07 November 2005, 21:20.
      ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Naked
        ippolita, per le magie (che ff è? non hai specificato...) cmq sia nell'1 che nel 2 ci sono gli mp (a quanto ho capito è il 2). nel 2 più le usi più salgono di lv, quindi sono più forti.
        la storia nell'1 è praticamente inesistente, i pg sono i 4 cavalieri della luce che riporteranno l'ordine nel mondo. poi più avanti ci sono i 4 kaos (vedi ff9) e poi alla fine il boss finale. tutto il resto (dimenticavo i saggi a crescent) non hanno a che fare nulla con l storia e ti servono solo per ottenere oggetti per proseguire (nave, aeronave, etc...). il 2 già ha una storia, carina, non ti dico nulla che poi la capisci meglio.
        Mi sono spiegata male: parlavo di FF1 (ho scritto solo FF, perchè davo per scontato che si capisse...), ma la "storia" di cui parlavo è da intendersi non in modo letterale, ma come: Non capisco, che storia è questa?
        E poi, nell'1 non mi sembra ci siano gli mp...
        Comunque, quello che volevo sapere è questo:
        al mio mago nero, ad es., ho comprato la magia Fire quando era a liv 1 ('na sassata^^) e mi dava, a magia, 2 Fire di liv 1. Poi ho portato i pg a liv 3 e mi dà 3 Fire di liv 1, 2 Fire di liv 2. La stessa cosa è successa con Cure per il Mago Bianco. Da cui deduco che le magie aumentino col liv del pg, anche se, tanto per cambiare, mi è abbastanza oscura la logica di crescita.
        Ma quello che volevo sapere è questo: se io consumo tutte le magie durante una battaglia, ad es, e poi mi curo all'Inn, mi vengono ripristinate o le devo ricomprare?
        Non ci crederai, ma ancora non ne ho usata una per paura di spendere^^

Comment

nell'1 le magie (emulatore game boy, se hai il primissimo per nes non so) hanno gli mp e fungono come ogni ff, uno le compra. inizialmente può comrare solo le magie che un pg, a seconda del suo lv, può comprare. se ne possono avere max 3 per ogni lv. ad esempio: sono a lv 1 e posso comprare solo magie di lv 1, vado al negozio e compro una fuoco, tuono e gelo. poi passo di lv e mi si sblocca il lv 2. le magie di lv 1 le tengo, ma in più posso comprare fuoco2, gelo2 tuono2.

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Naked
            nell'1 le magie (emulatore game boy, se hai il primissimo per nes non so) hanno gli mp e fungono come ogni ff, uno le compra. inizialmente può comrare solo le magie che un pg, a seconda del suo lv, può comprare. se ne possono avere max 3 per ogni lv. ad esempio: sono a lv 1 e posso comprare solo magie di lv 1, vado al negozio e compro una fuoco, tuono e gelo. poi passo di lv e mi si sblocca il lv 2. le magie di lv 1 le tengo, ma in più posso comprare fuoco2, gelo2 tuono2.
            Ok, grazie mille, adesso ho tutto un po' più chiaro!
            Comunque, a me le magie funzionano così:
            Compro Fuoco lv 1, e mi consente di usarla due vv sole col mago a liv 1.
            Adesso che il mago è a liv 5, posso usarla 3 vv, e due volte quella di livello 2, dopo averla comprata, naturalmente.
            Intendi questo per mp, oppure io ho una versione diversa?

Certo che ci vuole una baraccata di gold qui! Meno male che i mostri che incontri in mare cominciano a lasciare più di 100 gold: vorrei comprare nuove magie e armature, ma finisco sempre i soldi per "restaurare" i personaggi dopo i combattimenti. Per adesso faccio così: vado in nave da Elfland a Coneria e mi curo qui, che ci vogliono solo 30 gold, rispetto ai 50 di Elfland.
            Conosci una strategia più efficace?
            Comunque, questo FF mi piace moltissimo^^

Comment

mi sa che usi la versione vecchia, quella originale, perchè in quella per gba spunta proprio hp e sotto mp nel menu dei pg. vabbò.

ma, ogni strategia va bene, non ce da pensarci molto. semmai vai nel posto di cui ho messo l'immagine prima se vuoi allenarti, ma attenta, sono molto forti per il lv attuale, magari meglio se prima ti evolvi con i mostri più deboli.

sigpic

Comment

naked, grazie, ma ti riferivi ai mostri terrestri o marini?^^
                ippolita,ho capito cosa stai dicendo!!!
                praticamente nn ci sono mp, ma puoi usare le magie solo un determinato num di volte (tipo 2 nel liv magie1,...) che coll'aumentare dei liv aumenteno man mano (tipo nel liv magie4 le puoi usare 8 volte)... basta che vai all'inn e puoi riutilizzarle, ma nn ho ancora capito qual'è l'oggetto che le ripristina...
                One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

Originariamente Scritto da aerishiva
                  naked, grazie, ma ti riferivi ai mostri terrestri o marini?^^
                  ippolita,ho capito cosa stai dicendo!!!
                  praticamente nn ci sono mp, ma puoi usare le magie solo un determinato num di volte (tipo 2 nel liv magie1,...) che coll'aumentare dei liv aumenteno man mano (tipo nel liv magie4 le puoi usare 8 volte)... basta che vai all'inn e puoi riutilizzarle, ma nn ho ancora capito qual'è l'oggetto che le ripristina...
                  Ciao, bentornata^^
                  Sì, è proprio così: invece degli mp hai la quantità di volte che la puoi usare. Se esista un oggetto che le repristina non lo so: io ho usato una Tenda, per prova e mi sembra che non abbia risolto un granchè, e anche la Cabina se non ho capito male influisce solo sugli hp. Ma ancora non l'ho provata perchè costa troppo^^
                  Tu a che punto sei? Io ho preso la nave, sono stata a Elfland (che ladri!!!) ed è qualche giorno che faccio la spola fra Coneria (dove mi curo) e la sponda opposta, vicino ad Elfland per combattere e avanzare di livello, oltre che a fare soldi. Ho visto che i mostri che danno un sacco di gold sono i Koyuzi, non è il vero nome ma ci somiglia^^ (rari). Per gli ap vanno bene gli squali, ma fanno parecchio danno e poi devo andare a curarmi subito!
                  Ho preso la spada più cara (4000 gold...a Elfland) per il mio Fighter, ma se è possibile fa meno danno di prima. Come mai?
                  Sai mica dove si possono trovare magie di livello 3?

Comment

terrestri.

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Ippolita
                      Ciao, bentornata^^
                      grazie 1000!!!^^
                      Sì, è proprio così: invece degli mp hai la quantità di volte che la puoi usare. Se esista un oggetto che le repristina non lo so: io ho usato una Tenda, per prova e mi sembra che non abbia risolto un granchè, e anche la Cabina se non ho capito male influisce solo sugli hp. Ma ancora non l'ho provata perchè costa troppo^^
                      davvero? quando uso una tenda mi ripristina tutto, oltre che salvare il gioco... anche se le tende sono penose, dato che ripristinano pochi hp e costano una barca di soldi!
                      Tu a che punto sei? Io ho preso la nave, sono stata a Elfland (che ladri!!!) ed è qualche giorno che faccio la spola fra Coneria (dove mi curo) e la sponda opposta, vicino ad Elfland per combattere e avanzare di livello, oltre che a fare soldi. Ho visto che i mostri che danno un sacco di gold sono i Koyuzi, non è il vero nome ma ci somiglia^^ (rari). Per gli ap vanno bene gli squali, ma fanno parecchio danno e poi devo andare a curarmi subito!
                      sono un pò più avanti di te, ad una città a nord di elfland (grazie ancora naked!!!) ci puoi già andare per avanzare nella storia, però da quel castello vieni mandato in un dangeon difficilissimo, per cui mi sto allenando^^
                      Ho preso la spada più cara (4000 gold...a Elfland) per il mio Fighter, ma se è possibile fa meno danno di prima. Come mai?
                      continuo a ripeterlo, final fantasy 1 è un mistero assoluto...^^
                      Sai mica dove si possono trovare magie di livello 3?
                      credo che bisogna andare ancora più avanti nella storia... il fatto è che avanzare è un problema... se mai decidessi di andare avanti ed affrontare i terribili boss di quella sottospecie di tana sotterranea, fammi sapere!!!
                      One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

grazie 1000!!!^^

davvero? quando uso una tenda mi ripristina tutto, oltre che salvare il gioco... anche se le tende sono penose, dato che ripristinano pochi hp e costano una barca di soldi!

sono un pò più avanti di te, ad una città a nord di elfland (grazie ancora naked!!!) ci puoi già andare per avanzare nella storia, però da quel castello vieni mandato in un dangeon difficilissimo, per cui mi sto allenando^^

continuo a ripeterlo, final fantasy 1 è un mistero assoluto...^^

credo che bisogna andare ancora più avanti nella storia... il fatto è che avanzare è un problema... se mai decidessi di andare avanti ed affrontare i terribili boss di quella sottospecie di tana sotterranea, fammi sapere!!!
                        Per la Tenda, intendevo proprio dire questo: fa poco^^
                        Io sono coi pg a livello 8, e dovrei proprio andare in quel posto a nord di Elfland, anche se mi dà l'idea che prima di arrivarci avrò già esaurito tutte le magie... Speravo, quindi, di trovarne qualcuna di liv 3 per poterne disporre di qualcuna in più. Ma se mi dici che devo ancora apettare... andrò avanti nella storia.
                        Per i salvataggi non ho problemi, perchè ho preso l'emulatore che permette di salvare quando voglio... Naked, scusa, ma è troppo più comodo^^
                        Certo che è proprio tosto, questo FF.
                        Se ho tempo, domani guardo di arrivare a quel dangeon, così ti faccio sapere!
                        PS: oltre alla soluzione, che so non interessarti, ho trovato una lista completa delle armature e delle armi, chi le può indossare, quanto costano e dove le puoi trovare. Io non avrei mai saputo a chi dare Ligneo, Stoffa, Ramato...

Comment

magari! anch'io sono al liv 8, ma credo che mi devo allenare ancora di più... sono ferma da secoli, mamma mia lo odio ff1!!!!!!!^^
                          ff2 è decisamente migliore...

Past never comes back.

Comment

Ancora non parto per il castello, perchè voglio ancora gold per prendere qualche magia bianca di livello 3.
                            Qualcuno sa, per caso, a che serve la magia nera Lock? E che differenza c'è fra la magia bianca Cure e Heal? Se Cure2 è come Lit2, ristora un po' di ha a tutta la squadra?

Abbi fede, Aerishiva, domani vedrò di andare avanti.
                            A quel castello ci si può andare solo a piedi, vero?

Comment

si, solo a piedi...
                              heal cura le alterazioni di stato, cure gli hp... o almeno credo^^

Past never comes back.

Comment

si, solo a piedi...
                                heal cura le alterazioni di stato, cure gli hp... o almeno credo^^
                                Io trovato questo su quanto si legge negli aiutini in internet:
                                Lock: incrementa la percentuale d'attacco... secondo la logica dovresti poterla castare su qualcuno della tua squadra. Invece mi dà solo il nemico come opzione. L'ho provata sullo squalo e dice "ineffettivo".Boh!
                                A meno che, poichè Lock vuol dire bloccare (+o-) non riduca l'abilità dei nemici a schivare il colpo...
                                Heal: cura hp
                                Cure2: ristora hp.
                                Dunque, poichè Lit2 lancia Tuono a tutti gli avversari (una specie di All, che tritello^^), presumo che Cure2 repristini un po' di hp a tutti, mentre Heal ripristini tutti gli hp di un pg...

Vabbè, questa soddisfazione fra un po' me la levo: appena ho i soldi la compro e la sperimento^^
                                Certo, se curasse gli status alterati sarebbe meglio, anche se so che esiste la Magia liv4 che si chiama Pura che cura lo status Veleno...

Ho dato un'occhiata sia a FFII che al III e pure al VI, già che c'ero. Il VI mi sembra delizioso. Il II anche: sbaglio o si muore tutti appena comincia il gioco? Ho sgranato due occhi così e ho pensato: maremma, com'è difficile questo!^^
                                Il III sembrerebbe carino, ma gli ho dato giusto uno sguardo.
                                E poi io sono metodica: prima devo fare l'1 e poi via via si fa il resto^^

E' che devo lavorare, e non ho il tempo di giocare ç___ç

Aggiornamenti: mentre Lock continua ad essere avvolta dal mistero, ho capito che Heal è tipo Preghiera di FFX, mentre Cure2 ripristina tutti gli hp di un pg.

Mmmmm, Aerishiva, mica hai provato l'opzione fuga per fare la Cave of Marsh?
                                Last edited by Ippolita; 17 November 2005, 21:10.

Comment

Working...
                                X