Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
dal dizionario di greco ci sono due significati:
apeiros, on (radice: peira): inesperto, ignaro;
apeiros,on (radice: peiras): infinito, illimitato, innumerevole, senza fine, circolare; o ancora dalla radice peirar inestricabile, impenetrabile
ora basta conoscere la radice da cui viene, oppure dai il significato più probabile^^
One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!
allora... avete mai sentito parlare della wikipedia? c'è scritto tutto (o quasi) quello che riguarda qualsiasi cosa... cercando i nomi dei ff precedenti il 7, mi sono trovata sulla pagina iniziale di un articolo ulla saga di ff che comprende tutto (o quasi) quello che c'è da sapere sui vari capitoli...
lo posto qui perchè ci sono anche indicazioni sui nomi, le locazioni, ecc anche se andrebbe bene anche in ff da 1a6...
ecco il link... http://en.wikipedia.org/wiki/Final_Fantasy
è in inglese, dato che la page in italiano nn l'ha fatta ancora nessuno... però ci sono un sacco di informazioni e immagini^^
ditemi che ne pensate...
One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!
Si, è un'ottimo sito, mi era già capitato di visitarlo in passato ^^
Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!
Sentite questa e ditemi se è solo una mia fantasia...
Ho letto che la dea greca della discordia, colei che, fra l'altro, diede l'omonimo pomo a Paride, la cui scelta fece scoppiare la guerra di Troia, si chiamava Eris, compagna di Ares (figlia della notte)...
A parte tutte queste assonanze, se come dite la "a" anteposta ad un termine in greco antico fa diventare lo stesso praticamente il contrario, beh, guardate un po' che succede a mettere una "a" davanti ad "Eris"^^
E ancor più interessante è il fatto che, all'apparenza, Aeris semina zizzania fra Cloud e Tifa...
Che dite, è un delirio, eh?
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
la dea della discordia si chiama Eris, si...
cioè, dici che anteponendo l'alfa privativo al nome della dea della discordia venga fuori A-Eris, ossia Anti-Discordia (colei che porta pace)?
se però aggiungi un alfa privativo, eris nn vuol dire più discordia, ma il suo contrario...
nn saprei cosa dire... neanche a me mi sarebbe venuta un'idea del genere^^
e nn so neppure se ares era il compagno di eris... nn era il fratello?! bo...
olà, riesumo questo topic con una precisazione sul nome sara, conosciuto soprattutto perchè è il vero nome della principessa garnet (nn centra niente, ma adoro daga^^)
allora, sara in ebraico vuol dire principessa (ma va?^^) e il primo personaggio che si chiama sara che appare in ff è la principessa di coneria (sara, appunto) che dobbiamo salvare in ff1 dal cattivo garland (altro nome che verrà ripreso sempre in ff9)
One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!
oddio... che emotion... ritorno in questo topic per allietarvi con le mie follie^^
all'ordine del giorno: Zaon...(si chiama così, vero?), il compagno di yunalesca.
in greco il verbo zao vuol dire vivere, passare la vita, essere in vigore, avere forza (gli ultimi due significati per estenzione)
le mie sono pure supposizioni (come la maggior parte che c'è in questo topic^^), ma zaon è appunto il participio di zao (anche se si dovrebbe sapere con più esattezza se la o è lunga o breve).
se è il participio, allora si può tradurre come 'colui che vive, che è in forze' (cioè vivente, avente forze)
che ne pensate? mi è venuto il dubbio che l'ho già messo... controllo^^
One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!
Ho raccolto tutti i nomi di questo topic per farne una raccolta per i nuovi giocatori o anche quelli vecchi. Scusate i miei errori ce ne sono a bizzeffe.
FFI
Sara: conosciuta soprattutto perchè è il vero nome della principessa garnet (nn centra niente, ma adoro daga^^)
allora, sara in ebraico vuol dire principessa (ma va?^^) e il primo personaggio che si chiama sara che appare in ff è la principessa di coneria (sara, appunto) che dobbiamo salvare in ff1 dal cattivo garland (altro nome che verrà ripreso sempre in ff9)
FFII
I nomi dei protagonisti di FF II sono Richard e Lionheart. Se li uniamo otteniamo il nome di Riccardo Cuor di Leone, il famoso re crociato inglese.
FFIV
I nomi dei demoni di FFIV sono gli stessi di alcuni mostri incontrati da Dante e Virgilio nell’Inferno della Divina Commedia (nel XXI,XXII canto, se vi interessa). I nomi in questione sono Scarmiglione, Rubicante, Cagnazzo, Barbariccia e Calcabrina.
FFVI
Celes Chere: In francese Chere significa "cara". "Celes" invece potrebbe avere significato di "celestiale", "divino", che si contrappone al nome dell'altra protagonista, Terra. Altre interpretazioni affermano che Celes si riferisce alla dea romana Cerere (la greca Demetra). Cerere, nella mitologia, creò le stagioni: avendo dato sua figlia Persefone in sposa a Plutone (re degli inferi), Giove volle permettere a Persefone di stare con la madre nel periodo tra Aprile e Settembre, e con Plutone il resto dell'anno. Quindi, quando Cerere si trovava con sua figlia, avrebbe favorito i raccolti e la semina, quando invece Persefone si trovava con Plutone, Cerere per il dolore avrebbe smesso di lavorare causando la "morte" della natura. Così si crearono la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno.
Cyan Garamonde: In francese "monde" significa "mondo" e "gara" sta per "stazione ferroviaria". Chissà, forse è legato alla sequenza del "Phantom Train".
Edgar Figaro: Il nome "Edgar" è di origine tedesca e in questa lingua ha due significati: sia "ricco gentiluomo" (Edgar è il re di Figaro), sia "lancia fortunata" (la lancia è la sua arma). Inoltre in un'opera di Shakespeare, Re Lear, Edgar è il figlio maggiore di Gloucester. Nella commedia, Edgar si traveste nel mendicante Old Tom, in Final Fantasy VI, Edgar si traveste da pirata, Gerard.
Gerad: Gerad, il pirata da cui si traveste Edgard, è l'anagramma dello stesso "Edgard".
FFVII
Sephirot: 1) Il nome Sephiroth è di origine ebraica. Sephirot è nome di un serafo nella gerarchia degli angeli, una specie di arcangelo. Nella sua ultima trasformazione in Sefer Sephiroth diventa un angelo con un'ala sola, il One Winged Angel, ossia... Satana, che altro non è che un serafo (più precisamente l'arcangelo Lucifero) caduto. Infatti prima Satana faceva parte del Paradiso ed era l'angelo preferito da Dio e il più bello di tutti, tanto che veniva chiamato Stella del Mattino. Tutto questo rese Lucifero superbo ed egli cercò di innalzarsi un trono al di sopra di Dio, così venne cacciato dal paradiso per peccato di vanità, ridotto con una sola ala perché non potesse più risalire in Paradiso e intrappolato in un ghiacciaio sulla Terra per parecchi anni. Poi quando si risvegliò e si liberò del ghiaccio giurò vendetta a Dio, e aprì l'Inferno con l'intento di creare un esercito di anime da muovere contro Dio.
2) Sephiroth deriva dall'ebraico, più precisamente dal termine Safor, che significa "contare", che veniva usato per indicare esclusivamente i numeri primordiali della creazione, ovvero l'origine di tutto, un po' come Pitagora. C'è anche chi lo fa derivare dal greco, traducendolo con "emanazioni" o con la composizione dei termini "uomo" e "spada"; ma è più accreditata la teoria ebraica.
Jenova: E' il nome di Dio nell'antico testamento. La parola "Yahweh" era originariamente non pronunciabile, perché composta da soltanto consonanti ebraiche. Infatti nella cultura ebraica si riteneva che il nome di Dio dovesse essere ineffabile, inesprimibile. Un altro modo di scrivere e pronunciare questo nome è "Jahveh" o, più frequentemente, Jehovah. In Final Fantasy VII, il boss Jenova è intenzionalmente un modo "distorto" per dire "Jahveh".
Midgar: Nella mitologia nordica, Midgar significa "Terra di mezzo". Si narra che Odino, Vili e Vé, i quali erano i figli di due giganti, uccisero il gigante primordiale e con questo plasmarono l'universo. Con il suo sangue, le sue ossa e la sua carne formarono i mari, i continenti e le montagne. Con le sue sopracciglia crearono una fortezza per proteggersi dai giganti. Questa fortezza venne chiamata Midgard e fu collegata a Asgard, la residenza degli dei, tramite un ponte arcobaleno chiamato Bifrost. MIDHGARD significa "Recinto di mezzo", il territorio destinato dagli dèi agli uomini.
Cait Sith: Il nome è di origine gaelica e significa "gatto grasso".
Don Corneo: "Corneo" in latino significa "fatto di corno"... non voglio dire che Don Corneo è cornuto...
Cetra: "Cetra" è il nome latino di uno scudo... forse è connesso al fatto che i Cetra sono i difensori
Cloud = Nuvola
Fujin e Raijin: In giapponese significano rispettivamente "dio del vento" e "dio del tuono". Forse questo giustifica il fatto che nel gioco assorbono magie elementali di questo tipo.
Ward: Guardiano (trad. inglese)
SeeD: Seme (trad. inglese)
Garden: Giardino (trad. inglese)
Timber: Bosco con alberi d'alto fusto (trad. inglese)
Cid: deriva dall'arabo sayyiddi che significa mio signore per questo nell'VIII è il preside del Garden cid è anche un eroe nazionale spagnolo vissuto nei primi anni dell'anno 1000.
ragnarock (nome originale della lagunarock) è la fine del mondo secondo la mitologia nordica.
Squall = Tempesta.....
seifer - serafino
selphie contiene la sillaba phi ritenuta secondo non so quale leggenda simbolo di perfezione
---IFRID---
-Arabo: a.k.a Afreet, Efreet, Ifreeti.
Egli è il secondo discendente della potente dinastia di Jinn (Djinn, Genie) che nella mitologia araba è colma di intelligenza.
I Jinn sono esseri nele cui vene scorre fluido di fuoco anziché anima. Quando vengono feriti mortalmente, da essi sgorgano fiamme di fuoco fino a consumare i loro corpi. Potrebbero vivere per migliaia di anni, a volte per sempre, ma non sono immortali: particolarmente temono le stelle cadenti che Allah ha lanciato contro di loro.
Possono assumere la forma di qualunque animale che desiderano. Si dice che i Jinn viaggerebbero nelle zone più basse del cielo ed ascolterebbero di nascosto le conversazioni degli angeli.
-Indiano. Nel mito indiano Ifrit è un dio di fuoco.
Final Fantasy. Ifrid infatti è uno spirito elementale guardiano del fuoco.
---SHIVA---
Indù: Shiva è il terzo dio della triade indù dei grandi dei, il Trimurti.
È conosciuto come il distruttore, ma inoltre ha la funzione di rigenerazione. Compare come ascetico nudo accompagnato da un treno dei demoni spaventosi e circondato da serpenti. È inoltre adorato come dio della riproduzione.
Shiva è descritto come un uomo bianco, con una gola blu scuro, parecchie braccia e tre occhi. Trasporta un tridente e guida un toro bianco. Il suo consorte è Parvati (Devi).
Final Fantasy. Shiva è rappresentata come una donna bellissima ed è uno spirito di elemento ghiaccio.
L'unico punto in comune fra la Shiva di FF e il Dio Shiva sembra essere il colore: blu!^^"
---ODINO---
Norvegese: a.k.a Othinn, Wodan e Wotan Odin.
E' la divinità principale del pantheon dei norvegesi, il primo del Aesir. È un figlio di Bor e di Bestla. Inoltre è conosciuto come Alfadir ed Allfather, dato che è il padre di alcuni dei. Ha generato Hermod con la sua consorte Frigg. Ha generato Thor con la dea Jord; e Vidar con la figlia dei Giganti.
Odin è conosciuto come il dio della guerra e della morte, ma anche il dio della poesia e saggezza. In mano tiene un germoglio, denominato Gungnir, che non manca mai, e un anello denominato Draupnir, da cui ogni nona notte, compariranno otto nuovi anelli. Egli è rappresentato a cavallo del suo destriero dalle otto zampe Sleipnir.
Odin è accompagnato spesso da due lupi, Freki e Geri. Egli ha soltanto un occhio: l'altro pare che l'abbia barattato in cambio della bevanda di saggezza da cui ha guadagnato l'infinita conoscenza.
Può incitare i morti a parlare per interrogarli sulla loro saggezza. Il giorno della battaglia finale (Ragnarok), Odin sarà ucciso dal lupo Fenrir.
Odino è un dio molto saggio che per la sua saggezza perse l'occhio . Si identifica anche con tre dei dei quali nascondono il suo vero aspetto. By GSTC
Final Fantasy. Odino è una forza non-elementare. Uccide tutti i nemici con un solo colpo della sua spada Zantzetuken (il germoglio) e cavalca un destriero con 8 zampe.
---CARBUNCLE---
Carbuncle era una creatura con una pietra che emette una luce intensa come un carbone ardente e dotata di uno scudo riflettente, come uno specchio. Questa pietra, si dice porti fortuna. Inoltre, in inglese, carbuncle significa "pietra rossa preziosa", solitamente convessa.
Final Fantasy. Carbuncle è uno spirito non-elementale rappresentato come un simpatico animaletto verde con una grossa pietra color rubino in mezzo alla fronte.
L'invocazione di Carbuncle permette al party di gioco di assumere lo status Reflex uno scudo in grado di riflettere le magie lanciate dal nemico.
---BAHAMUT---
L'etimologia di Bahamut deriva dalle tradizioni musulmane e sorprendentemente ha niente a che fare con i draghi!!!Oo"
Si dice che il Bahamut fosse così grande ed immenso che gli occhi umani non avrebbero potuto sopportare tale vista! Alcuni dicono Bahamut sia un nome derivante in realtà da Behemot.
Final Fantasy. Il grande Bahamut è rappresentato come il re dei draghi. Dotato di una forza immane è uno spirito non-elementale.
---SIREN---
Le sirene provengono dalla Grecia ed il nome significa 'legarsi '. Secondo la mitologia greca, le sirene hanno il corpo di un uccello e la faccia da donna. Inoltre posseggono voci bellissime con le quali incantano i marinai.
Le sirene erano le figlie del dio Achelous. La storia narra che le sirene sfidarono le Muse in un duello musicale e purtroppo persero. Come pegno vennero tolto loro il piumaggio da uccello e da allora furono costrette a vivere sulle coste delle isole perchè non poterono più volare.
Final Fantasy Siren è uno spirito che lancia Silenzio su tutti i nemici. Viene rappresentata come una donna alata seduta su uno scoglio.
---PHOENIX---
Phoenix è presente in molte culture.
Si pensa possa provenire dagli Assiri, ma ci sono controparti americane, cinesi, giapponesi, russe, egiziane e greche!!!
In qualunque mitologia appaia comunque è sempre rappresentata come un uccello identificato nel sole/fuoco ed e simbolo di rinascita.
La mitologia vuole che Phoenix (Fenice) risorga dalle proprie ceneri dopo la morte.
In Egitto Phoenix, conosciuta con il nome di Bennu, era considerata spirito sacro e raffigurata come un uccello dai colori rosso e dorato brillante e veniva rappresentata mentre faceva sorgere il sole, simboleggiando la rinascita del nuovo giorno sul vecchio come la sua resurrezione dalle ceneri.
Final Fantasy: Phenix è rappresentata come un uccello dai colori sgargianti che ha il potere di far risorgere i membri del party in status K.O. Essa inoltre provoca al nemico danni di elemento Fuoco.
---EDEN---
Nella religione cristiana Eden è il nome del luogo generato da Dio a dimora dei primi esseri viventi. Il Paradiso Terrestre, dove Adamo ed Eva hanno vissuto finchè non sono stati espulsi per aver disobbedito a Dio mangiando il frutto della conoscenza.
Final Fantasy. Eden è presente in FFVIII ed è rappresentata come un essere sovrannaturale potentissimo.
---GILGAMESH---
Babilonese: Gilgamesh è un grande eroe della poesia epica sumera e babilonese.
E' il figlio del dio Ninsun e della dea Lugalbanda ed è stato il quinto re di Uruk dopo la grande inondazione.
Era famoso come un grande costruttore e giudice dei morti.
Final Fantasy. Gilgamesh è presente in FF8 sottoforma di G.F. non-elementale che prende il posto di Odino dopo che Seifer l'ha ucciso. Colpisce il nemico con tre spade dalla potenza differente.
E' rappresentato come un cavaliere dall'armatura color rosso.
In FF9 invece Gilgamesh è il nome del famoso ladro di tesori, conosciuto anche come Quattro Mani, ed è anch'egli raffigurato con un abito rosso!
---LEVIATHAN---
La leggenda biblica vuole che Leviathan sia un enorme mostro marino a volte identificato nella balena.
Leviathan è stato considerato il signore dei mari e rappresentato come un gigantesco serpente che appare accompagnato da una nebbia diabolica.
Successivamente Leviathan si è trasformato in un simbolo di malvagità, nell'anti-divino, in un certo senso nel diavolo che verrà distrutto nel giorno del giudizio.
Esso è presente nelle scritture, in particolare nell'Apocalisse di San Giovanni.
Giapponese. Leviathan è un dio del mare sotto forma di serpente.
Final Fantasy. Leviathan è una forza di elemento Acqua che investe i nemici con un enorme Tsunami, l'onda immensa. E' rappresentato come una specie di serpente anche se alcuni tratti ricordano quelli del drago.
---QUETZAL---
Atzeco: Quetzalcoatl è uno dei principali dei della cultura atzeca.
E' conosciuto come il creatore e saggio legislatore e rappresentato come un serpente piumato.
Final Fantasy: Quetzal è presente in FF8 è un G.F. di elemento Tuono. Assomiglia vagamente ad un uccello anche se le sue forme sono molto stilizzate. ---CERBERUS---
Greco: Cerberus era il cane a tre teste che proteggeva l'entrata dell'Inferno regolato da Hades.
Pare che la testa centrale fosse quella di un leone e quelle laterali di un cane e di un lupo.
Cerberus permetteva alle anime di entrare ma non di uscire. Gli unici ad essere riusciti a scappare dagli inferi furono: Achille, Enea e Orfeo che addormentò la bestia con il suo canto.
Final Fantasy. Cerberus è un G.F. non-elementale di FF8. Esso lancia le magie Double e Triple sui personaggi.
E' rappresentato come un cane a tre teste e è il guardiano del Garden di Galbadia.
---ALEXANDER---
Alessandro Magno di Macedonia è il più grande imperatore della storia. Ancora adolescente, ha comandato la cavalleria macedone durante le battaglia che lo hanno portato al trono nel 336 AC.
Nei dodici anni successivi Alexander ha conquistato quasi l'intero mondo conosciuto nella sua era.
Alexander è presente in molti FF ed sempre rappresentato come una summon molto potente.
---KHARONTE---
Nella Mitologia Greca. traghettatore dello Stige, che trasportava i
defunti nell'oltretomba. I morti erano sepolti con una moneta in bocca o
sulle palpebre per il pagamento della traversata.
---WENDIGO---
Nella mitologia indù, il Wendigo è uno spirito diabolico che possiede gli uomini trasformandoli in mostri. In tutti i Final Fantasy il Wendigo è un mostro casuale. Conta su resistenza e su non molta magia. Assomiglia ad una specie di gorilla senza testa!
---TIAMAT---
E' il drago più temuto nella mitologia babilonese. Secondo il mito babilonese, Tiamat è un drago enorme e femminile che personifica l'oceano salato, l'acqua del caos. La sua altra metà è Apsu, che personifica l'abisso d'acqua dolce che si trova sotto la terra. È inoltre la madre primordiale di tutto ciò che esiste, compresi gli dei. Dall'unione di Tiamat e di Apsu (acqua salata & acqua dolce) sono venuto i primi dei, Lachmu e Lachamu. Questi due in origine erano i genitori di Ansar e di Kisar. È scritto nell'epica della creazione, Elish di Enuma (scritto approssimativamente 2000AC), che i discendenti di Lachmu e Lachamu ha cominciato ad irritare Tiamat ed Apsu e hanno deciso di uccidere la loro prole. L'EA ha scoperto i loro programmi ed ha ucciso Apsu mentre era addormentato. Per questo Tiamat incollerito ha generato un esercito di creature enormi, che sarebbero condotte dal suo nuovo consorte, un altro dei suoi figli, Kingu.
Tiamat finalmente è stato sconfitto da Marduk, un dio giovane. Quando ha assassinato Tiamat ha fenduto il suo corpo a metà: la metà superiore si è trasformata nel cielo e la metà inferiore si è trasformata nella terra. L'acqua che era presso lei si è trasformata nelle nubi e le sue ferite si sono trasformate nelle sorgenti dei fiumi Tigri ed Eufrate.
Kingu inoltre è stato ucciso e dalla sua anima sono venuti i primi esseri umani.
---ABADON---
Nella leggenda biblica (rivelazione 9:11: ), Abaddon è conosciuto come l'angelo del pozzo senza fine. È scritto quanto segue: "Ed hanno avuto un re sopra loro, che è l'angelo del pozzo senza fine, il cui nome nella lingua ebraica è Abaddon, ma nella lingua greca il suo nome è Apollylon".
In Final Fantasy 8 Abadon compare come boss. Assale gli eroi da dietro un crepaccio quando state attraversando il Gran Lago Salato durante il vostro primo viaggio a Esthar. È un demone dei non-morti.
Ne ho scoperta un'altra: Longinus, l'arma dei 7 astri di Kimhari, è il nome di colui che trafisse il costato di Gesù con un colpo di lancia (l'ultima delle stigmate).
allora ho appena scoperto che Rufus nel dizionario di latino significa (a parte cognome romano) anche rosso di capelli, rossiccio ed è un'aggettivo... ovviamente riferito ai suoi capelli...
chi l'avrebbe mai detto che una stupida versione mi avrebbe fatto scoprire qualcosa di utile^^
artemisia (la strega di ffVIII): regina della caria (regone meridionale dell'asia minore), moglie di mausolo a cui dedicò un monumento splendido (notare: da mausolo viene mausoleo= tomba di mausolo)
artemisio (il moguri di ffIX ecc ecc): promontorio dell'eubea (isola del mar egeo)
edea... allora edea è uguale al nominativo ecc ecc plurale neutro, e povandolo a tradurre vorrebbe dire 'cose dolci' o simile...
DIABLOS
In spagnolo Diablos significa diavolo, demone o come volete chiamare questa creatura... Diablos è quindi un demone (se ci pensate in Final Fantasy non è associato a nessun elemento..)
PHOENIX
La Fenice è un uccello mitologico appartenente alle credenze greche; era usanza dare fuoco ad un nido di questo
uccello, e dalle ceneri prendeva vita una nuova Fenice e una volta che questa aveva abbastanza potere, con le
ceneri del suo predecessore e un po di mirra, dava forma ad un uovo e lo portava nel tempio del sole. La fenice è
inoltre presente nella mitologia orientale, in particolar modo nelle leggende cinesi, dove è conosciuta col nome
di Feng e rappresenta la vita e la forza primordiale dei cieli.
TITAN
Presente nella mitologia nordica (e se non erro anche in quella greca..) è uno dei primi esseri viventi. I titani daranno vita agli dei Asi e Vani, abitanti rispettivamente di Asgard e del Vanaheim. Saranno uccisi dagli stessi dei per poter creare con i loro corpi il mondo, gli oceani, le montagne e tutto ciò che oggi noi vediamo.
FFX
Tidus: Nel dialetto giapponese di Okinawa, Tida (il nome giapponese per Tidus) significa "sole". Un famoso re della suddetta città giapponese, Tidanukwa, o Tedako, significava "figlio del sole".
Wakka: Nel dialetto giapponese dell'Hokkaido, Wakka significa "acqua".
Sin: (trad. inglese) In valore di sostantivo Sin significa "peccato" e il relativo verbo quindi, to sin, significa "peccare". Questo nome è legato al fatto che il credo yevonita insegna che Sin è la reincarnazione dei peccati commessi dal popolo di Spira.
Yuna: Yuu-na significa nel dialetto di Ryukyu "notte" ed è anche il nome di un fiore che si chiama "yuna" proprio perché fiorisce di notte (una specie del nostri fiori chiamati "le belle di notte"). Questo fiore infatti decora l'abbigliamento e la gioielleria di Yuna.
apeiros, on (radice: peira): inesperto, ignaro;
apeiros,on (radice: peiras): infinito, illimitato, innumerevole, senza fine, circolare; o ancora dalla radice peirar inestricabile, impenetrabile
Zaon...(si chiama così, vero?), il compagno di yunalesca.
in greco il verbo zao vuol dire vivere, passare la vita, essere in vigore, avere forza (gli ultimi due significati per estenzione)
Ma zaon è appunto il participio di zao (anche se si dovrebbe sapere con più esattezza se la o è lunga o breve).
se è il participio, allora si può tradurre come 'colui che vive, che è in forze' (cioè vivente, avente forze)
Questi altri nomi non sapevo dove posizionarli perché non ho giocato a tutti gli FF oppure perchè non mi ricordo a quale FF appartenevano
---STRAY---
Dall'Inglese "Stray" (agg)=Smarrito, Errante. "To Stray" vagare, smarrirsi, (lasciar vagar la mente). solo una cosa: leviathan è anche il guardiano di atlantide, ma rimane sempre un mostro marino.
Nibelheim: tradotto in italiano dal tedesco, sarebbe la Saga del Nibelunghi, la leggenda bavarese che parla di Sigfrido e dell'oro del Reno.
FENRIR
Fenrir era un cucciolo di lupo che viveva con gli Asi ma che di giorno in giorno cresceva sempre di più; l'unico che osava avvicinarsi per dargli da mangiare era Tyr. Alla fine gli dei, vedendo le dimensioni che aveva raggiunto e conoscendo delle profezie che dicevano che avrebbe portato solo sciagure, decisero di legarlo e prepararono una catena molto robusta apposta per lui. Sfidarono il lupo a spezzarla e Fenrir, dopo aver accettato la sfida, la spezzò senza alcuna difficoltà. Allora gli Asi, fabbricarono una seconda catena, ancora piu resistente della prima ma anch'essa fu spezzata senza difficoltà. Gli dei, sempre piu preoccupati dalle dimensioni gigantesche del lupo, decisero di ricorrere ai nani e alle loro rinomate capacità metallurgiche nonchè alla loro immensa fama di fabbri; la terza catena fu forgiata con rumore di passi di gatto, barba di donna, radici di montagna, latte di falco e respiro di pesce. Era la catena più robusta che nessuno abbia mai potuto vedere, anche se alla vista appariva come un delicato nastro di seta. Gli dei convocarono Fenrir su una piccola isoletta di un lontano lago e li gli proposero la sfida; il lupo, vedendo la seta, sospettò un inganno e non volle farsi legare ma per non fare la figura del codardo accettò a una condizione: uno degli dei doveva mettere la propria mano nelle sue fauci, a garanzia della propria libertà. Gli Asi non vollero sacrificarsi, tutti tranne uno: Tyr. La catena funzionò e più il lupo tentava di liberarsi più questa si stringeva attorno a lui; gli Asi ottennero così la pace ad Asgard e Tyr perse la sua mano..
Fenrir è destinato a rimanere su quell'isola fino alla fine del mondo, fino al giorno del Ragnarok.
HADES
Direttamente dalla mitologia greca, egli è il figlio di Cronus. Dominò assieme a Persefone, finchè non fu intrappolato nel sottosuolo. Hades è il più brutto degli dei greci, tanto che le altre divinità tentaveno in ogni modo di evitarlo.
KNIGHTS OF THE ROUND
Questa summon proviene dalla leggenda di Re Artù. I 12 cavalieri che precedono l'attacco di Artù sono infatti i valorosi paladini che siedono assieme a lui attorno alla tavola rotonda.
La conosciutissima storia di Re Artù appartiene ad un ciclo di opere narrative chiamato ciclo bretone, costituito in Francia intorno ai secoli XI e XII, e scritto in lingua d'oïl, dalla quale è poi derivato il francese. Il ciclo bretone comprende tutti gli elementi salienti che emergono dalle narrazioni delle gesta di Re Artù e dei suoi cavalieri, riuniti intorno ad una Tavola Rotonda, la cui forma indicava la parità di dignità tra di essi. In poche parole, tanti racconti all'insegna della devozio per la patria, della lotta in difesa della fede, della ricerca della purificazione, di un amor cortese segnato profondamente dalla passione!
MINOTAUR
Egli deriva il proprio nome da una creatura mitologica, il Minotauro. La leggenda narra che il re di tutti i mari, Poseidone, regalò Creta al re Minosse, obbligandolo in cambio a sacrificare per lui un toro sacro che il dio regalò insieme all'isola (era un enorme toro bianco, NdMehehe). Il re, avido di denaro e potere, scambiò il toro sacro con un suo capo di bestiame, per poterselo tenere per sé ma Poseidone si accorse dell'imbroglio e per punirlo della sua ingordigia, fece innamorare la moglie del re Minosse del toro sacro. Dall'unione dei due nacque una creatura metà toro e metà uomo: il Minotauro. Egli venne rinchiuso da Minosse in un intricato labirinto costruito apposta per lui in modo che nessuno potesse avere prova del tradimento verso Poseidone e che nessuno potesse vedere il figlio di cui tanto si vergognava.
TYPHON
Mitologia greca. Egli è il discendente di Gaia e Tartarus. Possiede un centinaio di teste che sfiorano la volta celeste; inoltre vomita lava dalle sue molteplici bocche. Egli grida e ruggisce, incutendo il terrore in molti. Zeus lo ferisce e lo imprigiona nel cuore del monte Etna. Ancora oggi possiamo sentire Typhon ruggire ferocemente e sputare la sua lava dall'interno dell'Etna.
I nomi dei protagonisti di FF2 sono Richard e Lionheart. Se li uniamo otteniamo il nome di Riccardo Cuor di Leone, il famoso re crociato inglese.
Freija: Freia secondo la mitologia germanica è figlia di Niord e Skade, sorella di Freir. In origine era venerata come dea lunare per poi diventare la dea dell'amore. Sposata con Odino, assolve anche la mansione di coppiera degli dei e guida anche le Valchirie. Le lacrime che Freia versa per il marito scomparso si trasformano in ambra (in FFIX Freija perde Flatrey, il suo fidanzato).
Beatrix: "Beatrix" significa "Beatrice". Alcuni pensano che sia un riferimento alla Beatrice di "Molto rumore per nulla", la celebre commedia di William Shakespeare, in cui Beatrice è una ragazza caratterialmente molto forte e determinata. Inoltre ci sono alcune somiglianze nella la storia d'amore tra Beatrice e Benedetto (di Molto rumore per nulla) e Beatrix e Steiner (FFIX).
Eiko: E' un nome comune giapponese che significa "bambina amabile".
Puck: Il nome di uno spirito "malandrino" in "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.
spero che lo apprezzerete
ringrazio tutti per i dati che hanno fornito
Comment