Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè Proprio FF?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Perchè Proprio FF?

visto che non mi so fare i fatti miei()vorrei sapere perchè FF è diventato il vostro games preferito,perchè proprio FF e non un'altro games?cosa vi ha preso a talpunto da farvelo adorare come una divinità?qual'è stata la cosa che avete apprezzato di più?quale quella di meno?qual'è stato il vostro primo pensiero dopo "un solo minuto di gioco"?

per piacere,non scrivete "perchè è bello" o "quoto con quello che dici" o anche solo "quoto",scrivete 2-3 paroline in più

MyAnimeList

premetto ke il mio capitolo preferito è il VI, quello ke mi ha appassionato dei FF è la trama, la caratterizzazione e il background dei personaggi, ke secondo me nn sn secondi a nessuno(XII a parte XD), poi le musike del Genio sn troppo belle, rendono le ambientazioni perfettamente...per ultima cosa il gameplay, xkè a me x prima cosa un FF deve emozionare...
    FF finiti: FFII, FFIV, FFV, FFVI, FFVIII, FFX, FFXII, FFTA, FFMQ

Comment

Eccomi^^
      Io mi ritengo comunque una FF fan ravveduta, pentita, nel senso che sto cominciando a chiedermelo anche io, come mai perché "proprio FF". Ma dal momento che ancora devo iniziare il dodicesimo episodio e già son curiosa di vedere i XIII, mi limiterò a dire la mia opinione "parziale".
      Credo che uno dei motivi sia che FF è uno dei pochissimi giochi di ruolo che arriva in Europa, ed uno degli ancor meno ad essere tradotto in italiano... Senza contare la pubblicità enorme che viene fatta per ciascun episodio, i films e le leggende che scaturiscono da essi.

Dal settimo episodio in poi (anche se non ho disdegnato il nono) per me avrebbero potuto far festa, detto chiaramente.
      Quindi ritengo che i motivi di tanto successo vadano cercati fra quelli elencati all'inizio del mio post^^
      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Mumble mumble...
        Allora, io ho iniziato con l'ottavo, che è stato tra l'altro uno fra i primissimi videogiochi per PSX. Mi ha colpito subito la grafica (quando c'erano i filmati io e mio cugino andavamo in estasi ), le canzoni (non dimenticherò mai Eyes on me), lo stile di gioco (per me assolutamente nuovo, ero abituato a Tomb Raider e simili) e i personaggi (Squall e Zell per noi erano dei fichi da paura ). Poi la longevità e i side quest (amo i giochi particolarmente lunghi e "spulciosi") e a forza di doverlo finire al 100% sono diventato un fanatico (sempre moderato, eh ). Da qui una lunga passione che dura fino ad ora, passando per FFIX, X e VII (l'ordine in cui li ho giocati).
        Però, come Ippolita, anche io inizio a ritornare sui miei passi. Ovvero: se non fosse stato fra i miei primissimi videogiochi sarei appassionato fino a tal punto? Boh . Non penso di poter dare una risposta certa, però sono sicuro che FF mi sarebbe piaciuto sempre per gli stessi motivi, oltre al fatto che, come ha detto Ippolita, di giochi come FF ce ne sono (o forse è meglio dire c'è ne erano) pochi.
        Sarà che ormai guardo ai videogiochi (e non solo) con occhio più critico, ma non riesco a cogliere in FF la stessa bellezza che mi colpì un tempo e che mi suscitò forti emozioni.
        Bellezza rara di questi tempi.
        ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

ci sarebbe da dire anke ke ultimamente la square si sta concentrando solo su grafica ecc, e FF XII ne è la prova, nn c sn più le emozioni ke davano i vekki capitoli...
          FF finiti: FFII, FFIV, FFV, FFVI, FFVIII, FFX, FFXII, FFTA, FFMQ

Comment

Semplice Final Fantasy non è il mio gioco preferito...viene dopo :

Metal Gear Solid e God of War.

Comunque di FF mi piace soprattutto per la trama e la longevità...
            Last edited by Jacques de Molay; 20 April 2007, 23:54.
            sigpic
            † I'm not an hero, never was, never will be... †

Comment

Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
              Mumble mumble...

di giochi come FF ce ne sono (o forse è meglio dire c'è ne erano) pochi.
              No no: continuano ad arrivarne pochissimi in Europa (se facciamo riferimento a FF, meno male, mi vien da commentare...)

Penso sia il monopolio di Square Enix sul genere ad aver tarpato le ali ad altri jrpg. Basta guardare lo scarso successo di Suikoden V, solo perché non ha il marchio SE. Eppure è un buon jrpg, con trama ricchissima (dà le paste ai FF recenti) ben 108 personaggi ben caratterizzati, non c'é la love story (meno male^^) ed è appassionante (e interamente in italiano). Ah: costa poco... basta soprassedere alla traduzione^^
              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
                No no: continuano ad arrivarne pochissimi in Europa (se facciamo riferimento a FF, meno male, mi vien da commentare...)

Penso sia il monopolio di Square Enix sul genere ad aver tarpato le ali ad altri jrpg. Basta guardare lo scarso successo di Suikoden V, solo perché non ha il marchio SE. Eppure è un buon jrpg, con trama ricchissima (dà le paste ai FF recenti) ben 108 personaggi ben caratterizzati, non c'é la love story (meno male^^) ed è appassionante (e interamente in italiano). Ah: costa poco... basta soprassedere alla traduzione^^
                Boh, per ora ho sentito parlare bene di Enchanted Arms e Kameo, per Xbox360, in stile FF. Cioè, rispetto a prima il numero di giochi del genere si sta allargando (altro esempio: DQVIII, il primo DQ finalmente uscito in italiano); che poi il monopolio sia della S-E è un'altra cosa.

Originariamente Scritto da Gohan Supremo Visualizza Messaggio
                Metal Gear Solid
                E' troppo bello *_*. Mi sono commosso troppo alla fine del terzo, da quanto è bello. Sono rimasto senza parole, secondo me è il miglior gioco in assoluto.

sigpic

Comment

Si Naked è bellissimo...il pezzo della fine con The Boss ti fa pensare,è ricco di emozioni quel gioco...ora uscirà il 4...che bello !!

Ti piace di più che Final Fantasy ??

Io MGS (la saga) la preferisco a qualsiasi gioco...
                  sigpic
                  † I'm not an hero, never was, never will be... †

Comment

Originariamente Scritto da Gohan Supremo Visualizza Messaggio
                    Si Naked è bellissimo...il pezzo della fine con The Boss ti fa pensare,è ricco di emozioni quel gioco...ora uscirà il 4...che bello !!

Ti piace di più che Final Fantasy ??

Io MGS (la saga) la preferisco a qualsiasi gioco...
                    Sisi! Cmq siamo OT, quindi stop!

sigpic

Comment

se posso dire la mia, penso ke ho scelto FF solo perchè sono + di 150 ore di gioco, e anke per un giocatore esperto è una grande sfida, senza contare l'enorme fama ke questo gioco si porta dietro sin dal primo capitolo, e cmq è anke una gran bella saga, senza contare ke ha praticamente il primato di miglior GDR in tt i continenti
                      ogni immagine ke vedete come mio avatar è il gioco a cui sto giocando attualmente, perciò nn vi scandalizzate se metto un avatar ridicolo, è tutto colpa dei produttori di giochi
                      Account PS3: Max1803

Comment

Il primo capitolo della saga che giocai, nonchè il mio primo JRPG fù FFVIII...sinceramente credo che sia stato proprio il fatto che mi abbia fatto scoprire un genere (che adesso è la mia linfa vitale ), che mi ha fatto affezionare alla serie di FF...
                        per quanto riguarda FFVII...che dire, è semplicemente splendente! una trama profonda e complessa, ma MAI insensata, una colonna sonora epica e SEMPRE azzeccata, una serie INFINITA di splendidi personaggi divenuti MITICI ancora prima che il primo Giappo scartasse la prima copia del gioco...l'unica cosa che non mi è mai andata giù è la scelta della grafica poligonale, che ai tempi non era ancora matura...
                        Comunque ci tengo a precisare che la mia esperienza non si ferma a FF...dopo aver giocato l'8° capitolo, giocai a ritroso, TUTTI gli altri capitoli, poi tutti i grandi titoli del passato, capolavori come: Crono Trigger, Secret of mana, Tales of Phantasia, Lufia, Breath of Fire ecc ecc...
                        Detto questo, io non vedo solo FF, e FFVII non è il mio preferito...ma sono grato a questa splendida saga per avermi aperto gli occhi su un genere che tempo fà, noi europei non eravamo in grado di apprezzare, per questo ancora oggi (pur non avendo apprezzato gli ultimi capitoli usciti) quando penso ad un RPG mi viene in mente FF...

EDIT:

Azz...ho letto adesso ciò che hanno scritto gli altri...praticamente è già stato detto tutto ciò che ho detto io...beh, vuol dire che non sono l'unico a pensarla così ...comunque il mio JRPG preferito non è un FF tanto per la cronaca...ma è Suikoden II, seguito a ruota da FFVIII...
                        Last edited by LucaBlight; 21 April 2007, 10:11.

Comment

Rispondere direttamente al tuo quesito non so fino a che punto sia possibile, cioé è come dire perché (è un esempio molto banale) riscuote più successo il gelato al pistacchio piuttosto che quello al limone. Con questo voglio dire che il fatto di essere attratto da uno e non dall'altro dipende tutto dalla percezione soggettiva di alcuni fattori. Dicendo questo può sembrare che la percezione soggettiva sia uguale per tutti e ovviamente non lo è, quindi basterebbe analizzare questi fattori che sono così attraenti e piacevoli da portare un pubblico di massa a scegliere esattamente l'uno o l'altro. La domanda sorge spontanea, quali sono questii fattori (che poi alla fine è quello che ha chiesto star)?
                          Probabilmente sono la longevità, i suoni, i personaggi spesso molto carismatici, la trama che coinvolge amore, coraggio, spesso anche imprudenza e innocenza. Entrando nello specifico il modo di combattare e di evoluzione è coinvolgente e la rottura dei mostri casuali è sempre un piacere :-). Anche i luoghi possono essere un fattore molto piacevole alla vista e alla percorrenza.
                          Tutto questo nasce da persone con fantasia (e bravura) che sanno cogliere i fattori attraenti reali e trasformarli in un videogioco che si diffonde a macchia d'olio per il suo equilibrio complesso.
                          Dopo questa carrellata di cavolate spero di aver spiegato secondo me come una cosa che di per sè è soggettiva diventa oggettiva quando acquisisce fattori di qualità.
                          C'è sempre un buon motivo
                          sigpic
                          per sorridere :)

Comment

Originariamente Scritto da Naked Visualizza Messaggio
                            Mumble mumble...
                            Allora, io ho iniziato con l'ottavo, che è stato tra l'altro uno fra i primissimi videogiochi per PSX. Mi ha colpito subito la grafica (quando c'erano i filmati io e mio cugino andavamo in estasi ), le canzoni (non dimenticherò mai Eyes on me), lo stile di gioco (per me assolutamente nuovo, ero abituato a Tomb Raider e simili) e i personaggi (Squall e Zell per noi erano dei fichi da paura ). Poi la longevità e i side quest (amo i giochi particolarmente lunghi e "spulciosi") e a forza di doverlo finire al 100% sono diventato un fanatico (sempre moderato, eh ). Da qui una lunga passione che dura fino ad ora, passando per FFIX, X e VII (l'ordine in cui li ho giocati).
                            Però, come Ippolita, anche io inizio a ritornare sui miei passi. Ovvero: se non fosse stato fra i miei primissimi videogiochi sarei appassionato fino a tal punto? Boh . Non penso di poter dare una risposta certa, però sono sicuro che FF mi sarebbe piaciuto sempre per gli stessi motivi, oltre al fatto che, come ha detto Ippolita, di giochi come FF ce ne sono (o forse è meglio dire c'è ne erano) pochi.
                            Sarà che ormai guardo ai videogiochi (e non solo) con occhio più critico, ma non riesco a cogliere in FF la stessa bellezza che mi colpì un tempo e che mi suscitò forti emozioni.
                            Bellezza rara di questi tempi.
                            Si..Quoto...FF per mè è stato favoloso..io ho iniziato dal 7,per poi passare al 8,10,10-2 e tra poco mi inizierò il 12...se uscirà per ps3..altrimenti lo inizierò tra un pò..per ps2...asd....di giochi come FF c'è ne sono pochissimi...e devo dire che a non tutti piace..anzi tra tutti i miei amici mi piace solo a me....
                            Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

Perchè Final Fantasy? Perchè quando ho giocato il mio primo FF (il nove...) mi è da subito piaciuto. C'era quall'ambiente di fiaba, c'era la principessa, c'era la storia romantica e tutto il resto... Insomma, sarà che poi nn è che sia un genio del videogioco, giocarci è facile, e mi è piaciuto, perchè mi sono davvero emozionata giocando, e quell'emozione devo dire che nn l'ho mai più riprovata giocando a nient'altro.... Neppure agli altri capitoli della stessa saga.
                              Anch'io credo che in fondo gli ultimi hanno perso l'attrattiva che avevano un tempo per me, e che l'ultimo sarebbe potuto essere uno dei migliori se ahimè nn mancasse quel nn so chè, quel quid^^ che avrebbe reso la storia (se nn proprio eccelsa) dico almeno avvincente (questo è un mio parere ovviamente).

Quello che adoro è sicuramente FF7, dopo questo splendido capitolo credo ci sia stato un diminuendo, mentre devo dire che il 6 è il degno preludio del capolavoro della Square.
                              E poi credo sia stata una questione di età e di gusti.... Logicamente nn è che poi sono cambiata così tanto, però sono passati 5 anni e si sà che la vita va avanti Chissà se mi piacerebbe ora come mi è piaciuto allora?
                              I misteri della vita....^^
                              One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

Working...
                              X