Annuncio

Collapse
No announcement yet.

FFVII o FFVI???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Si possono paragonare benissimo dato che sono di gran lunga i due migliori Final Fantasy.

Alla fine voto il VI di uno sputo, sono veramente due giochi di ruolo pazzeschi.
    Facciamo ora un'analisi:
    Comparto tecnico: sul lato della grafica trovo che ci sia una sostanziale parità, infatti entrambi sono delle perle nelle loro rispettive console (Snes e PSX), tuttavia non rappresentano al massimo le possibilità da sfruttare (Chrono Trigger ad esempio è uscito un anno dopo eppure graficamente è decisamente superiore); nonostante questo do il vantaggio a FFVII per il fatto che gli sviluppatori si erano trovati con un software completamente nuovo da programmare, mentre il Super Nintendo per loro non aveva più segreti.
    Sul piano del sonoro invece FFVI domina alla larga, con OST quasi tutte stupende, mentre in FFVII ce sono tante di ottime e qualcuna eccellente (OWA), però decisamente meno del VI.
    Alla fine è un pareggio.

Trama: sostanziale parità tra i due giochi, infatti sono entrambe magistrali, semplicemente sono impostate diversamente.
    Final Fantasy VI ha una trama molto più organica, tessuta dalle varie storie di tutti i personaggi unita ad un percorso principale, che la rende piena di dettagli. La trama principale è davvero bello: finalmente gli esper vengono utilizzati a dovere, abbiamo un cattivo rivoluzionario, una storia bella e compatta, con momenti divertenti ma anche tristi, per poi finire in uno fantastico scenario apocalittico.
    Final Fantasy VII ha una trama molto più ingarbugliata, con molti flashback e con l'inganno della personalità di Cloud, oltre che a un nemico fantastico come Sephiroth, che ha raccolto l'eredità di Kefka migliorandolo. La trama è davvero complessa e degna di nota, piena di colpi di scena e di spiegazioni sul passato di Cloud.
    A mio parere sono entrambe eccellenti e nessuna sovrasta l'altra, quindi anche qua è meglio mettere una X.

Gameplay: decisamente Final Fantasy VII, molto più innovativo con il sistema della materia rispetto al gameplay semplice ma efficace del VI, che però non è niente di rivoluzionario, oltretutto le limit/nead death attack sono più utili in uno scontro.
    Non mi soffermo più di tanto perchè qua mi sembra abbastanza chiara la superiorità del settimo capitolo (d'altronde nel VI i potenziamenti sono estremamente lineari, non che questo sia un male).

Personaggi: qua la bilancia si inverte e passa in vantaggio il VI.
    Final Fantasy VII ha uno dei migliori cattivi della storia dei videogames, un grande protagonista, due ottimi personaggi secondari (Vincent e Aerith, anche se quest'ultima tanto secondaria non è) ed un party discreto, oltre a Zack che lo preferisco a Cloud.
    Il VI però ha un party nettamente superiore: 20 personaggi tutti ottimamente caratterizzati, tra i quali non abbiamo un vero protagonista (anche se concordo che Celes, Terra e Locke sono i personaggi più influenti) e tutti hanno una propria psicologia (al contrario del party di Chrono Cross, 40 personaggi ma quasi tutti uguali). Abbiamo un cattivo che regge il paragone con Sephiroth, tantissimi ottimi personaggi come Locke (uno dei miei preferiti), Terra, Celes, Shadow, Sabin, Edgar e ancora altri.
    Il VI da questo punto di vista rimane imbattibile in qualsiasi jrpg.

Longevità: non ricordo onestamente, probabilmente il VII, ma solo se non ci si mette in testa di insegnare tutte le tecniche di Gau, altrimenti siamo lì.

Concludo dicendo che VII e VI sono sullo stesso piano e sta alla gente vedere cosa è più importante nelle preferenze.

Non sono d'accordo su molte cose.Allora prima di tutto la grafica non è pari, anzi nel VII è migliorata, sebbene non di molto,ma abbastanza da superare quella del VI.

La trama del VII è ancora superiore al VI, dato che in quest'ultimo devi solo impedire a Kefka di dominare il mondo ( ci ho giocato un anno fa quindi se mi dimentico di qualcosa sono giustificato )mentre come hai detto tu nel VII è più complessa e quindi più eccitante. Nel VI ad un certo punto della storia scompare il percorso principale, cioè quando devi andare alla ricerca di tutti.

Nel gameplay la pensi come me quindi lasciamo stare.

I personaggi. Come può Kefka essere paragonato a Sephiroth??? Vabè riguardo al party è molto meglio quello del VII. Ci sono fin troppi personaggi, tra cui Shadow e Sabin che sono i miei preferiti.

In longevità la pensi positivamente

Quindi concludendo,ripeto che il VII non può essere paragonato al VI.

PS Paragonare Kefka a Sephiroth è un reato
    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
    Even me..
    and even you.

Comment

Originariamente Scritto da Sephiroth Visualizza Messaggio
      Non sono d'accordo su molte cose.Allora prima di tutto la grafica non è pari, anzi nel VII è migliorata, sebbene non di molto,ma abbastanza da superare quella del VI.

La trama del VII è ancora superiore al VI, dato che in quest'ultimo devi solo impedire a Kefka di dominare il mondo ( ci ho giocato un anno fa quindi se mi dimentico di qualcosa sono giustificato )mentre come hai detto tu nel VII è più complessa e quindi più eccitante. Nel VI ad un certo punto della storia scompare il percorso principale, cioè quando devi andare alla ricerca di tutti.

I personaggi. Come può Kefka essere paragonato a Sephiroth??? Vabè riguardo al party è molto meglio quello del VII. Ci sono fin troppi personaggi, tra cui Shadow e Sabin che sono i miei preferiti.

Riguardo alla grafica, è ovvio che quella di FFVII sia migliore, ma solo perchè è un gioco per PSX (anche FFVI è uscito per la stessa console, ma è un gioco del Super Nintendo, non possiamo paragonare le due grafiche in questo modo, bisogna fare un paragone e la grafica di FFVI è ottima nel suo contesto).

Sulla trama non concordo proprio, anche perchè FFVI è stato il primo a portare una trama complessa nella saga di Final Fantasy, inoltre l'intreccio creatosi grazie alle varie storie dei personaggi non sfigura di fronte alla trama del VII.
      La seconda parte per me è eccellente, è stupendo ritrovarsi di fronte al proprio mondo distrutto e in mano di Kefka e la ricerca dei personaggi è un'ottima trovata.
      Evidentemente non l'hai apprezzata quanto me quindi chiudiamo qua.

Semplice: Kefka è il padre di Sephiroth, quest'ultimo deve tutto a lui. Sephiroth sarà anche più figo e carismatico, ma Kefka è CATTIVO, innovativo e ha un pezzo di storia dalla sua parte.
      Party del VI >> VII e questo mi sembra quasi oggettivo, dato che abbiamo 3-4 ottimi personaggi contro almeno una decina.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Sephiroth Visualizza Messaggio

Bisogna però considerare che Kefka e Sephiroth sono due cattivi di diverso tipo.
        Kefka è il clown pazzo che vuole distruggere il mondo,la sua mente è folle, ha una risata malefica ed incute timore, una spece di Joker.
        Sephiroth è più calmo, tenebroso, pacato, anche se con un solo sguardo ti fa capire che ti spezza in due.

Comment

Più che folle io direi che è proprio cattivo, gode nel vedere soffrire la gente e odia tutto ciò che è buono.
          Nel corso del gioco non mi pare abbia mai agito da pazzo, bensì da persone cinica, crudele ed irascibile.

Rimangono comunque i due migliori cattivi targati Final Fantasy (non square, perchè c'è anche il signor Magus).
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Kefka è il padre di Sephiroth
            Sacrosanta verità.
            Comunque, io preferisco il 7, anche se bisogna rendere onore al 6 come FF più innovativo. Dovrei rigiocarlo meglio, magari per PSX e non per SNES, perchè merita davvero.
            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

La versione GBA l'hai giocata? Onestamente non mi fido delle recensioni, dato che sono troppo approssimative per quanto riguarda il retrogaming...
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

Comment

La versione GBA l'hai giocata? Onestamente non mi fido delle recensioni, dato che sono troppo approssimative per quanto riguarda il retrogaming...
                Potrei emulare, ma mi manca il tempo... Ormai sto collezionando una serie di "giochi per la pensione", che farò quando avrò tempo (mi sa che mi ridurrò a giocarci durante la vecchiaia, appunto ).
                ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Ah, effettivamente anch'io ne avrei di giochi a cui non ho tempo da dedicarmi, inoltre vorrei rigiocare a qualche capolavoro, solo che con tutti i giochi che sono usciti quest'anno il tempo proprio non lo trovo.
                  Perlomeno la prossima volta che finirò il VI ho l'intenzione di provare a vedere se il potere della Ragnarok funziona sugli 8 draghi con Vanish.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Riguardo alla grafica, è ovvio che quella di FFVII sia migliore, ma solo perchè è un gioco per PSX (anche FFVI è uscito per la stessa console, ma è un gioco del Super Nintendo, non possiamo paragonare le due grafiche in questo modo, bisogna fare un paragone e la grafica di FFVI è ottima nel suo contesto).

Sulla trama non concordo proprio, anche perchè FFVI è stato il primo a portare una trama complessa nella saga di Final Fantasy, inoltre l'intreccio creatosi grazie alle varie storie dei personaggi non sfigura di fronte alla trama del VII.
                    La seconda parte per me è eccellente, è stupendo ritrovarsi di fronte al proprio mondo distrutto e in mano di Kefka e la ricerca dei personaggi è un'ottima trovata.
                    Evidentemente non l'hai apprezzata quanto me quindi chiudiamo qua.

Semplice: Kefka è il padre di Sephiroth, quest'ultimo deve tutto a lui. Sephiroth sarà anche più figo e carismatico, ma Kefka è CATTIVO, innovativo e ha un pezzo di storia dalla sua parte.
                    Party del VI >> VII e questo mi sembra quasi oggettivo, dato che abbiamo 3-4 ottimi personaggi contro almeno una decina.

Bè tu parli come se il VII avesse preso tutto dal VI, ma secondo me un gioco si deve giudicare da come è fatto non da dove deriva... credo che su questa cosa non saremo mai d'accordo

Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                    Bisogna però considerare che Kefka e Sephiroth sono due cattivi di diverso tipo.
                    Kefka è il clown pazzo che vuole distruggere il mondo,la sua mente è folle, ha una risata malefica ed incute timore, una spece di Joker.
                    Sephiroth è più calmo, tenebroso, pacato, anche se con un solo sguardo ti fa capire che ti spezza in due.

Qui invece quoto
                    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
                    Even me..
                    and even you.

Comment

prendile tutte 2 mbare e poi lo sai che a me l'viii piace tanto
                      cmq il 7 a prescindere di tutto e risultato il migliore finalfantasy in assoluto piu di 11 milioni di copie vendute in tutto il mondo e 2° gioco che ha fatto vendere la ps1
                      (1° stranamente e non so ancora il perche e gran turismo!!!) cmq anche il 6 e riuscito bene le ambientazioni sono ottime la trama solida e personaggi bene riusciti sopratutto kefca
                      ma metto al primo posto il migliore secondo me ffviii for ever

Comment

Ciao Squall!
                        Si penso anch'io che FF6 e 7 siano i migliori in assoluto.

Comment

diciamo che tecnicamente il migliore è il 6, ma per un fatto di nextgen(all'epoca) cioè cambio piattaforma grafica migliore gioco accattivante e ragioni sentimentali! do il mio voto al 7!

cmq mi fanno ridere le persone che dicono che l'8 è un gioco "stupendo", è carino...niente di più.
                          sistema di combattimento piacevole, evoluzione dei personaggi legata ai GF(che cavolata) nel 3 cd la trama diventa una barzelletta....insomma....l'unica cosa divertente del 8 è il gioco delle carte e andare in giro per il mondo a cercare i tesori, altro non ce(e premetto che mi sono anche comprato la guida per finirolo al 100%).
                          http://www.x-players.com/images/sign...ar-9202581.jpg

Comment

Working...
                          X