Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Xenogears

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Xenogears

    Cribbio, è possibile non trovare un topic su questa autentica opera d'arte nel campo videoludico?
    J-RPG di Square Soft, uscito su PSX nel 1997 in Giappone e America(nonostante alcune lamentele per i temi trattati),è probabilmente il miglior J-RPG di sempre alla pari con FFVII.
    I personaggi sono stupendamente caratterizati(salvo Chu-Chu...), i temi trattati sono molto profondi (Billy confessa di essersi quasi prostituito per sfamare la sua sorellina) e si rifanno alle tematiche di grandi filosofi,come il superuomo di Friedrich Nietche e le personalità multiple e l'Id di Sigmund Freud.
    La colonna sonora è superba(seppur preferisco quella di Valkyrie Profile e quelle di Yoko Shinomura) e l'idea di fondere fondali 3D con personaggi 2D è geniale( seppur in certi luoghi pessima).
    Fare un piccolo riassunto della trama è per me impossibile,visto che non ho mai visto qualcosa così complicato,quindi dico solo che all'inizio del gioco controlleremo Fei Fong Wong,un pittore che non rimembra il suo passato. Quando il suo villaggio viene attaccato dai Gear (robottoni giganti tipici alla Gundam),cerca di salvare i suoi abitanti utilizzando proprio un Gear,ma stranamente sprigiona un'energia incredibile e distrugge il villaggio. Esiliato,sarà costretto a viaggiare in tutto il mondo, arrivando così a scoprire le sue origini,e anche quelle umane e di Dio.
    Peccato però che il secondo CD non sia stupendo come il primo(sono pure presenti bug odiosi),per via dei fondi tolti in passato per la produzione di FFVIII( ed alla fine,non è uscito neanche bene).
    Consiglio ad un amante dei J-RPG di giocare almeno una volta a questo titolo, perchè vale veramente e può tranquillamente essere considerato un'opera d'arte videoludica come Metal Gear Solid e Zelda
    Originariamente Scritto da c1cc10
    Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

  • #2
    Miglior jrpg non lo so ed è difficile stabilirlo (onestamente credo che nemmeno Final Fantasy VII lo sia), però è impossibile negare che questo gioco sia stato davvero fantastico sotto diversi aspetti, raccogliendo l'eredità di FFVI insieme al VII trattando temi maturi e introspezioni psicologiche, caratterizzando superbamente i vari personaggi.
    A livello di trama penso possa tranquillamente superare anche giochi del calibro del già citato FFVII e arrivare ai livelli di MGS, dato che sotto questo fattore è stato l'apice del genere.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

    Comment


    • #3
      Elhaym mi piacque molto, da quel che riesco a ricordare del titolo. Dovrei rigiocarmelo per esprimere meglio una mia opinione.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Snake Strife Visualizza Messaggio
        Elhaym mi piacque molto, da quel che riesco a ricordare del titolo. Dovrei rigiocarmelo per esprimere meglio una mia opinione.
        Io sono bloccato al dungeon finale, e per mancanza di tempo (devo ancora finirmi Trials and Tribulations e Apollo Justice -.-) l'ho accantonato.
        Qualche mese fa è uscita pure una patch in italiano che permette di "swappare" le voci dall'inglese al Giapponese,ma alcune traduzioni dei nomi sono davvero orrende,imho.
        Originariamente Scritto da c1cc10
        Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

        Comment


        • #5
          Io non ci ho mai giocato, ma da quello che sento dire mi piacerebbe provarlo, anche se reperirlo sembra difficile.
          In compenso mi ero procurato Xenosaga II che dovrebbe esser una specie di continuazione (se non ho capito male), qualcuno ci ha mai giocato? Giusto per sapere se in parte ha seguito lo stile dello Xenogears.
          Ippolita leggi gli MP
          I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
          Spoiler:

          Comment


          • #6
            Xenosaga ep.1-2-3 sono dei prequel, ma non li ho mai giocati.
            Ci sono molti riferimenti a Xenogears,ma non ti so dire più di altro
            P.S. Non hai mai trovato su ebay o qualche altro sito online Xenogears ? D:
            Originariamente Scritto da c1cc10
            Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da artenight Visualizza Messaggio
              P.S. Non hai mai trovato su ebay o qualche altro sito online Xenogears ? D:
              Di solito gli acquisti online li faccio su siti di negozi evitando ebay. Ed in quelli dove ho già preso qualcosa senza aver problemi non ce l'hanno.
              Ho saputo comunque che sullo store Jappo è acquistabile, quindi in caso arrivi su quello Europeo può esser l'occasione giusta per provarlo.
              Ippolita leggi gli MP
              I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
              Spoiler:

              Comment


              • #8
                Va comunque precisato che Xenogears si trova solo NTSC, quindi si può giocare con console modificata o con emulatore. Il gruppo SadNes (lo stesso che ha tradotto FFVII) fornisce il testo in italiano del gioco.
                Anche Xenosaga I e III non sono mai usciti PAL.

                A me comunque non ha fatto impazzire, anzi, direi proprio che non mi è piaciuto, a partire dal gameplay quasi impossibile (chi non è impazzito a saltellare nella Babel Tower alzi la mano).

                La trama secondo me non è neanche una trama, dal momento che devi scoprire via via tasselli di una vicenda eterna (e per me anche parecchio astrusa, inutilmente complicata e arzigogolata). Non è un caso che alla fine sia necessaria la lettura del Perfect Words giusto per non veder sprecate le ore passate ad "ascoltare" le spiegazioni sommarie fornite nell'intero (o quasi) secondo cd.

                Forse, visto che non esiste videogiocatore che non l'abbia definito il capolavoro assoluto fra i jrpg, magari mi aspettavo chissà cosa e son rimasta delusa.

                Due cose salvo, di Xenogears: la colonna sonora (caruccia) e una magnifica regia.

                Ah: tenere sempre presente che i miei gusti son bizzarri, spesso
                Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                Comment


                • #9
                  Qualcuno sa se e' uscito sullo store di ps3 o comunque se e' reperibile in qualche altro modo??
                  Originariamente Scritto da la belva
                  sseghe a due mani ogni giorno, sulla pleistescion quattro che escono giochi su giochi e minchia ho dovuto comprare casa nuova solo per metterci tutti i titoli che escono. kaffeeebuongiornissimo belìiìn

                  Comment


                  • #10
                    E' repiribile dallo store americano. Altrimenti devi cercare sul web se è in vendita l'originale per PS1, non ci sono altri modi da che io sappia
                    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                    Comment

                    Working...
                    X