Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mana Khemia: Alchemists of Al-Revis

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
    Alternative a Persona 4? O.o
    L'ho detto così per dire... in caso avessi cambiato idea.

    Comunque io non ho fretta, quindi ti aspetto volentieri.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

    Comment


    • #17
      Ho iniziato Mana Khemia su psp appena finita la maratona Shadow Hearts e Shadow Hearts: Covenant.
      Probabilmente andrò assai a rilento, anche perché a luglio mi aspetta Lucifer's Call, e non credo sarà una passeggiata.

      Ho finito il secondo assignment, e devo dire che mi ricorda molto di più Atelier Iris: Eternal Mana piuttosto che Ar Tonelico per varie cose. Sembra carino, almento per ora, e ho solo tre personaggi. Ancora non mi sono ambientata un granché, nella scuola, ma confido di prenderci confidenza prima della fine del gioco

      Una curiosità: è possibile cambiare/aggiungere un elemento alle armi dopo che son state "fabbricate"?
      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

      Comment


      • #18
        Che bello hai cominciato Mana Khemia.

        Infatti la parte alchemica è fondamentale in questo gioco ed è vista anche seriamente (non come divertimento pasticcione di Ar Tonelico ).

        Per le abilità nelle armi/protezioni/accessori le puoi cambiare in fase di realizzazione in base a che ingredienti usi e come fai la ricetta. Infatti anche con ingredienti uguali in fase di fattura il risultato può variare in base a come mescoli il tutto ed a chi lo fai mescolare (ma non è una cosa casuale infatti puoi "sbagliare" apposta delle ricette per ottener risultati diversi).

        Ti consiglio di scriverti che oggetti ottieni in giro nei vari dungeon in questo modo se devi fare certe ricette non fai dei giri a vuoto. Mentre gli oggetti che rilasciano i mostri vengono segnati bene nel bestiario quindi non è necessario.
        In alternativa io mi ero segnato tutti gli oggetti reperibili in tutti i dungeon, quindi puoi anche chiedermi se non sai dove trovarne uno.
        Ippolita leggi gli MP
        I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
        Spoiler:

        Comment


        • #19
          Grazie mille: in effetti, mentre "facevo" le nuove armi per i tre (quella col martellone, Nikki mi pare, è proprio forte ) mi ha chiesto se volevo cambiare un elemento, ma sembrava non ne avessi disponibile, oppure non ho capito bene qualcosa. Sistema di crescita interessante, comunque, anche se il classico level up = +HP/MP mi resta più semplice
          Dico che somiglia più a Atelier Mana per via della difficoltà iniziale verso i nemici: con pochi hp e mp si va poco lontano contro i nemici notturni.

          A proposito: ho capito male, oppure Nikki può "catturare" i mostri ed evocarli?


          OT: Anche tu fai il tifo per il Giappone?
          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

          Comment


          • #20
            Sai un po tutti i personaggi nel gioco sono forti a loro modo e sono anche tutti simpatici (il mio preferito è Flay ma TUTTI gli altri mi sono piaciuti molto).

            A me era dispiaciuto all'inizio non aver il level up normale ma alla fine va benissimo anche così.

            Gli incontri notturni evitali, in generale sono troppo forti rispetto agli altri... quindi se ti viene notte conviene aspettare che torni giorno (poi quando i personaggi saranno più forti si batteranno meglio i mostri notturni dei primi dungeon).

            Si Nikki se fa fuori un mostro utilizzando l'attacco "Heat Cracker" assobirà i cuori dei mostri, e successivamente con l'attacco "Summon Friend" potrà evocarli come attacchi Skill. Ovviamente evocandoli consumi il cuore che hai assorbito e dovrai prenderne un altro per rifare lo stesso attacco.
            Io utilizzavo queste Summon nei momenti critici (perchè alcune sono davvero molto forti), ma per fortuna Nikki ha anche altre Skill potenti al di fuori delle Summon.

            Si, tifo Giappone
            Ippolita leggi gli MP
            I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
            Spoiler:

            Comment


            • #21
              Già avuto un game over :-(
              Mi son svegliata all'Infermeria, la tipa ha detto qualcosa di poco chiaro e non mi sono fidata. Siccome avevo solo scoperto che non si poteva passare per una strada, ho ricaricato, almeno non perdo troppo tempo e arrivo alla giusta via che magari è ancora giorno. Ma se io lascio il personaggio fermo in un punto sicuro sino allo spuntare del giorno può andare bene? Perché non mi è chiaro se le missioni abbiano una scadenza (e un punteggio) tipo Persona 3/4.
              Faccio bene a fare un dungeon un po' alla volta in modo da trovare gli scrigni e la strada giusta con calma, e poi arrivare al boss il più in fretta possibile?
              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

              Comment


              • #22
                E' tipico del game over tornare nell'infermeria, mi è successo 1 volta all'inizio contro un mostro notturno... e da quella esperienza sono sempre stato prudente non prendendo più un game over.

                Puoi aspettare tranquillamente ferma in un posto sicuro finchè non ritorna giorno, di solito solo alcune lezioni hanno un tempo "consigliato" che ti permette di ricevere un buon voto e poter sfruttare più giorni con i tuoi compagni di stanza per aumentare l'amicizia durante i vari capitoli.
                Mentre i giorni di Eventi (dove di solito c'è il boss) non c'è un tempo limite (a meno che non te lo dicano chiaramente).

                Per l'ultima domanda se sei nel giorno di un Evento puoi anche esplorare tutto ed andar dal boss subito non c'è bisogno di tornare indietro (al massimo se a metà dungeon viene notte aspetti un po).
                Ma volendo se stai aspettando di trovar 1 oggetto per fare qualche ricetta per una buona arma e lo trovi mentre esplori puoi anche tornare indietro per crearlo.

                Mentre se sei in un giorno di lezione concentrati subito sugli obbiettivi che ti danno fregandotene dell'esplorazione (tanto la potrai fare dopo) in modo da prendere un buon voto (e molte volte è difficile prendere una A).
                Ippolita leggi gli MP
                I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                Spoiler:

                Comment


                • #23
                  Ho preso un brutto "F" alla gara dei pesci
                  Poi ho scoperto, leggendo il tutorial, che quel malefico cursore si poteva rallentare.
                  Non ho capito molto della storia del Gossip, e poco anche dei job durante il tempo libero.
                  Per capirsi:
                  - il ragazzo cicciotto ha due rumors, uno da 100 e uno da 200 cole. Quest'ultimo recita: Jump more than 200 times e ci sono due opzioni. In pratica, cosa dovrei fare?
                  - il giorno di vacanza sono andata allo Student Affair e ho letto le due richieste. La prima consisteva nello sconfiggere un mostro e l'ho fatta subito. L'altra, invece, richiede un oggetto e ha una scadenza. E' giusto prendere tutte le richieste, che comunque si riusciranno in qualche maniera a soddisfare?
                  - per puro caso, ho parlato con Nikki e si è sviluppato un evento. Succede sempre, e con entrambe le ragazze? Bisogna fare delle scelte che condizioneranno qualcosa?

                  Grazie.
                  Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                  e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                  Comment


                  • #24
                    Ma dai!!!!!!
                    Fighissimo sto gioco, me ne passa per il cavolo della grafica U.U
                    se lo trovo lo prendo appena lo vedo

                    in realtà credevo fosse vecchio invece non lo è.
                    vado matto per l'alchimia, devo averlo XD

                    @ complimenti a tidus per aver introdotto magnificamente questo gioco, e per chi non c' è l'ha ancora ma vuole comprarlo(ad esempio io) è un ottima recinsione.
                    Complimenti davvero.

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da BrhamsFun Visualizza Messaggio
                      Ma dai!!!!!!
                      Fighissimo sto gioco, me ne passa per il cavolo della grafica U.U
                      se lo trovo lo prendo appena lo vedo

                      in realtà credevo fosse vecchio invece non lo è.
                      vado matto per l'alchimia, devo averlo XD

                      @ complimenti a tidus per aver introdotto magnificamente questo gioco, e per chi non c' è l'ha ancora ma vuole comprarlo(ad esempio io) è un ottima recinsione.
                      Complimenti davvero.
                      Grazie mille.
                      E' davvero un bel gioco e QUI te lo porti via con 10 euro. E pensa che è come una collector's edition con tanto di CD che contiene tutte le musiche del gioco (non come la colonna sonora farlocca di FFXIII che contiene 5 musiche in tutto) oltre alla scatola in cartone.

                      Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
                      Ho preso un brutto "F" alla gara dei pesci
                      Poi ho scoperto, leggendo il tutorial, che quel malefico cursore si poteva rallentare.
                      Non ho capito molto della storia del Gossip, e poco anche dei job durante il tempo libero.
                      Per capirsi:
                      - il ragazzo cicciotto ha due rumors, uno da 100 e uno da 200 cole. Quest'ultimo recita: Jump more than 200 times e ci sono due opzioni. In pratica, cosa dovrei fare?
                      - il giorno di vacanza sono andata allo Student Affair e ho letto le due richieste. La prima consisteva nello sconfiggere un mostro e l'ho fatta subito. L'altra, invece, richiede un oggetto e ha una scadenza. E' giusto prendere tutte le richieste, che comunque si riusciranno in qualche maniera a soddisfare?
                      - per puro caso, ho parlato con Nikki e si è sviluppato un evento. Succede sempre, e con entrambe le ragazze? Bisogna fare delle scelte che condizioneranno qualcosa?

                      Grazie.
                      Per il Gossip se il ragazzo cicciotto te lo mette nella lista vuol dire che è disponibile quindi la condizione "Jump more than 200 times" l'hai già esaudita. Di conseguenza pagando tale cifra metterai in giro quel rumor (Spread Rumors) e potrai vedere anche che effetto provoca aver messo in giro quella voce (tipo aumento di qualche statistica o aumentare la percentuale di rilascio oggetti da parte dei mostri).
                      Puoi utilizzare 1 Gossip alla volta, quindi se vuoi mettere in giro un altro rumor lo sostituirai a quello attuale.
                      *Un consiglio: Salva e metti in giro diversi rumor in modo da vedere i loro effetti, poi carica e prenditi solo quello che ti interessa per risparmiare soldi.*

                      Nei giorni liberi vai subito a prenderti le varie richieste e falle subito, poi una volta finite dedicati al rapporto con i tuoi amici (sia ragazze che ragazzi).

                      In pratica questo gioco ha 8 Ending che variano a seconda di quale personaggio hai sviluppato di più il suo rapporto. Una volta che avrai sviluppato al massimo il rapporto con 1 personaggio non potrai più sviluppare più il rapporto con altri, quindi ti conviene alternare un po tutti. In caso prima di fine gioco non hai svuluppato il rapporto con 1 personaggio (qualunque esso sia) avrai un bad-ending.

                      Io giravo un po tutti i personaggi tenendomene sempre 1 più sviluppato degli altri e quasi a fine gioco l'ho completato ma ho visto in pratica i 9/10 di tutti gli altri personaggi. Ed è per questo che è importante prendere buoni voti per aver più tempo libero anzi di vedermi trasformato il tempo libero in lezioni di recupero.
                      Ippolita leggi gli MP
                      I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                      Spoiler:

                      Comment


                      • #26
                        mitico grazie per il link tidus, comunque in ogni caso prima di ordinarlo farò un tentativo al negozio dove compro io i giochi.

                        Comment


                        • #27
                          Ma è proprio vero che
                          Spoiler:
                          Pamela
                          sarà un membro del party? Ieri ho spento la psp subito dopo, e non sono sicura di aver capito bene. E' un personaggio non giocabile di Atelier Iris: Eternal Mana, e mi stava simpaticissima.
                          La storia dei job e delle chiacchiere con le ragazze ora l'ho capita, grazie. Appena il gioco lo permette sperimento anche i rumors.

                          E' veramente molto, molto carino, anche se come al solito mi fa arrabbiare il non avere tutti già tutti gli ingredienti e le ricette necessarie. Notevoli anche le musiche.

                          Il sistema di sviluppo è intrigante (mi sembra meno malato della sferografia di FFX), ma anche lì mi manca un sacco di roba da inserire nei castoni attivati, mentre ne ho già inseriti altri nei paraggi, quindi vivo con l'angoscia di aver tralasciato qualcosa. E' possibile? Alcune zone dei dungeon ancora restano inesplorate, e altre potrei averle tirate via per il sopraggiungere della notte.

                          EDIT: Un'altra cosa che non mi è tanto chiara è la barra a sinistra in basso. Quando si riempie (cosa successa solo due volte sinora) cosa si puà fare, e come?

                          I giappi vanno forte
                          Last edited by Ippolita; 25 June 2010, 15:31.
                          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                          Comment


                          • #28
                            tanto per sapere no, il gioco è pubblicato dalla squere-enix?
                            no perchè non so se tutti i giochi a turni siano così però quel maledettissimo schema che indica status, hp\mp residui è tipico di tutti i giochi che sono stati fatti dalla squere, anche se in collaborazione con altri(come per esempio valkyrie che è pubblicato dalla squere ma è stato fatto dalla tri ace)ovviamebte che appartengano alla categoria jrpg\rpg.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da BrhamsFun Visualizza Messaggio
                              tanto per sapere no, il gioco è pubblicato dalla squere-enix?
                              no perchè non so se tutti i giochi a turni siano così però quel maledettissimo schema che indica status, hp\mp residui è tipico di tutti i giochi che sono stati fatti dalla squere, anche se in collaborazione con altri(come per esempio valkyrie che è pubblicato dalla squere ma è stato fatto dalla tri ace)ovviamebte che appartengano alla categoria jrpg\rpg.
                              Tutti i j-rpg hanno gli indicatori di hp e mp negli scontri, ovviamente quando questi ultimi vengono contemplati. Idem per gli status alterati: cambia iconografia a seconda del gioco, ma se un alleato viene avvelenato, addormentato, shockato, maledetto etc. la cosa è resa nota durante i combattimenti.
                              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
                                Ma è proprio vero che
                                Spoiler:
                                Pamela
                                sarà un membro del party? Ieri ho spento la psp subito dopo, e non sono sicura di aver capito bene. E' un personaggio non giocabile di Atelier Iris: Eternal Mana, e mi stava simpaticissima.
                                La storia dei job e delle chiacchiere con le ragazze ora l'ho capita, grazie. Appena il gioco lo permette sperimento anche i rumors.

                                E' veramente molto, molto carino, anche se come al solito mi fa arrabbiare il non avere tutti già tutti gli ingredienti e le ricette necessarie. Notevoli anche le musiche.

                                Il sistema di sviluppo è intrigante (mi sembra meno malato della sferografia di FFX), ma anche lì mi manca un sacco di roba da inserire nei castoni attivati, mentre ne ho già inseriti altri nei paraggi, quindi vivo con l'angoscia di aver tralasciato qualcosa. E' possibile? Alcune zone dei dungeon ancora restano inesplorate, e altre potrei averle tirate via per il sopraggiungere della notte.

                                EDIT: Un'altra cosa che non mi è tanto chiara è la barra a sinistra in basso. Quando si riempie (cosa successa solo due volte sinora) cosa si puà fare, e come?

                                I giappi vanno forte
                                Si,
                                Spoiler:
                                Pamela sarà un personaggio giocabile ed è simpaticissima (pensa sarà anche su Trinity Universe un jrpg che ho preso proprio oggi su PS3 ci sarà).
                                Mancare degli oggetti utili per proseguire con il Grow Book è difficile se fai tutti i Job e cerchi di fare tutte le ricette possibili in quel momento.

                                La barra in basso a sinistra serve per gli attacchi speciali che si possono fare quando il protagonista è in campo, si riempe attaccando o subendo danni (ma non mi ricordo più benissimo come utilizzarla al meglio... dovrei rimettere i gioco nella Play).

                                Ed i gappi avanzano

                                Originariamente Scritto da BrhamsFun Visualizza Messaggio
                                tanto per sapere no, il gioco è pubblicato dalla squere-enix?
                                no perchè non so se tutti i giochi a turni siano così però quel maledettissimo schema che indica status, hp\mp residui è tipico di tutti i giochi che sono stati fatti dalla squere, anche se in collaborazione con altri(come per esempio valkyrie che è pubblicato dalla squere ma è stato fatto dalla tri ace)ovviamebte che appartengano alla categoria jrpg\rpg.
                                Il gioco non è ne prodotto ne pubblicato da square-enix e di questi tempi è simbolo di garanzia
                                Ippolita leggi gli MP
                                I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                                Spoiler:

                                Comment

                                Working...
                                X