Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Xenosaga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Xenosaga







    Xenosaga è un JRPG a turni con un sistema di combattimento particolare ed appagante, ed una trama complessa (per via di salti temporali e misteri irrisolti) e matura.
    Purtroppo in Europa è arrivato solo il 2° Capitolo, mentre invece gli altri 2 non hanno lasciato gli USA (anzi dal tragitto tra Jap ed USA hanno subito delle censure in alcuni video... ne parlerò comunque dopo).

    Per chi si dovesse apprestare a giocare il 2° capitolo (come me) mi sono preso l'impegno di guardarmi tutte le cut-scene del primo capitolo (ed in questa serie la storia procede solo nei video... che tra l'altro sono moltissimi e neanche tanto corti).
    Quindi proverò a fare un riassunto del primo episodio cercando di render più comprensibile il II°.
    Spoiler:
    Tutto ha inizio quando 4000 anni fa un ricercatore in Kenya trova uno Zohar,
    Spoiler:
    una lastra dai poteri misteriosi. Dopo questo inizio gli eventi si spostano ai giorni d'oggi dove la popolazione galattica è spaventata dagli Gnosis; (alieni dagli incredibili poteri che risucchiano la vita degli esseri viventi) per contrastarli l'organizzazione Venom ha creato una laboratorio di ricerca per formare degli androidi in grado di sconfiggerli.
    A capo di questa ricerca troviamo la protagonista del primo capitolo Shion
    Spoiler:
    che insieme al suo gruppo riuscirono a creare KOS-MOS.
    Spoiler:


    Col tempo si scopre che 14 anni fa uno scienziato Joachim Mizrhi aveva riprodotto altri 12 Zohar ed era riuscito ad attivare la "Song of Nephilim" (una canzone) che ha avuto il potere di mandare nel caos la popolazione e a richiamare gli Gnosis. Prima di lasciare questo mondo ha inserito in un suo prototipo robot (di nome MOMO) tutti i dati delle sue ricerche. Infatti si dice che riunendo tutti gli Zohar e con una chiave (che risiede nella memoria di MOMO) si possa risvegliare un essere potentissimo (chiamato U-DO) in grado di dare enormi poteri. Ed ovviamente dove c'è potere troviamo anche un organizzazione malvagia (di nome U-TIC) che cercherà in ogni modo di impossessarsi degli Zohar e di MOMO; uno dei suoi esponenti è Margulis
    Spoiler:

    Tra il team dei buoni troviamo: Shion, KOS-MOS, Chaos, MOMO, Ziggy, Jr (Rubedo), Allen ed altri. Mentre la persona più pericolosa e folle del gioco è Albedo (un prototipo A.M.R.T.V. la parte malvagia di Jr.) in grado di sconfiggere gli Gnosis e di rigenerarsi, e brama di impossessarsi del potere di U-DO.
    Il primo capitolo termina quando il nostro gruppo si salva per miracolo da Albedo ed all'impatto della navicella contro il pianeta, quindi con ancora tutta la trama in piedi.

    I video censurati si riferiscono proprio alla pazzia di Albedo, sono riuscito a trovare il video più censurato di tutto il gioco (anche se quello non censurato non era certo rosa e fiori): http://www.youtube.com/watch?v=e_oHxm8TYu0&feature=related

    Il riassunto magari non è un granchè, ma se siete più interessati posso approfondire. Questo era giusto per farsi un'idea generale.

    Direi che per ora può bastare così, adesso inizio questo secondo capitolo e vi dirò poi se mi è piaciuto e com'è.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  • #2
    Xenosaga è per caso il seguito di Xenogears?

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
      Xenosaga è per caso il seguito di Xenogears?
      Non avendo giocato a Xenogears non saprei con esattezza... ma da quello che ho letto hanno in comunque solo lo stesso universo e la presenza dello Zohar. Per il resto alcuni definiscono Xenosaga un prequel di Xenogears... ma alla fin fine si può tranquillamente giocare a Xenosaga senza aver visto Xenogears e viceversa.

      Parlando di Xenosaga II verso l'inizio c'è la possibilità di leggersi tutta la trama del primo capitolo, ed uno dei primi video si vede Shion che fa una sintesi degli accadimenti precedenti.
      Ippolita leggi gli MP
      I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
      Spoiler:

      Comment


      • #4
        Ho appena letto il commento di un giocatore che ha iniziato da qualche ora Xenosaga I (metto lo spoiler per non appesantire il testo)
        Spoiler:
        lo trova di una noia mortale perché è praticamente una scena animata dopo l'altra, con lunghi spostamenti da una zona all'altra dell'astronave e pochissimi combattimenti. Definito poco più di un film interattivo O_°
        .

        Praticamente, puoi far conto di averci giocato, se non ho capito male

        Magari, se hai voglia, puoi fare un riassunto un po' più approfondito del primo episodio, così vedo le affinità eventuali con Xenogears.
        Ho provato un paio di volte a vedere il playthrough di Xenosaga I su Youtube, ma devo dire che è troppo noioso guardare e basta.
        Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
        e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

        Comment


        • #5
          Effettivamente il commento del giocatore
          Spoiler:
          può starci, visto che moltissime scene animate sono molto frequenti in un unico posto (specialmente quando Shion è a bordo dell'astronave... o per lo meno lo immagino). Anche se come scene animate le ho trovate davvero belle.

          Comunque se dal riassuntino che ho fatto non trovi riferimenti con Xenogears allora direi che sono molto distaccati a storia.

          Questo secondo capitolo comunque funziona in questo modo:
          -Scena animata (lunga)
          -Esplorazione (media)
          -Scena animata
          e così via...
          Anche se per fortuna adesso ho raggiunto una città dove ho avuto accesso a missioni secondarie e ricerche oggetti. Quindi non dovrebbe esser noioso... in più il sistema di crescita dei personaggi è stimolante e le battaglie interessanti.
          Va detto che le scene animate per quanto siano lunghe per fortuna le puoi mettere in pausa quando vuoi e ci sono i sottotitolo (ovviamente in Inglese), altrimenti sarebbe un dramma.
          Ippolita leggi gli MP
          I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
          Spoiler:

          Comment


          • #6
            Avevo cercato di comprarli, ma mi è risultato impossibile. Dovrò rifarmi un giorno.

            Kos Mos regna.
            last.fm
            myanimelist
            A prayer Is something overflowing with the good news of the future
            sigpic

            Comment


            • #7
              Attualmente in più di 10 ore di gioco avrò fatto si e no un paio di combattimenti (tutti concentrati all'inizio). Dopo aver fatto qualche quest secondaria che rilasciava degli oggetti importanti per sbloccare alcune skill passo a vagare tra una stanza e l'altra a veder eventi (anche abbastanza lunghi).
              Ho notato che quando il gruppo cambia magicamente i personaggi che tempo addietro erano di basso livello me li ritrovo ad un livello più alto, quindi mi da l'idea che livellare sia una perdita di tempo... bah.

              Dopo tutto questo tempo senza fare 1 combattimento adesso c'è qualche parvenza di combattimento (peccato che facendo passare così troppo tempo tra un po non mi ricordavo più come si combatteva... visto che il suo sistema di combattimento per quanto sia stimolante è anche complesso).

              La storia ed i personaggi mi piacciono molto ma questo senso di passività dei combattimenti mi sta davvero annoiando (mi sembra di non aver fatto NULLA)... forse è più adatto vederselo come un film che come un gioco.
              Ippolita leggi gli MP
              I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
              Spoiler:

              Comment


              • #8
                Parlo per sentito dire, ma dal momento che sono passata attraverso Xenogears e i commenti sono molto simili, mi permetto una riflessione.

                Si parla di giochi che fanno della "trama" il punto di forza, unitamente alla caratterizzazione dei personaggi. Ma se è come Xenogears, è un insieme di elucubrazioni filosofiche con risvolti religiosi più che un filo da seguire. Non a caso, nel secondo cd (siccome avevano gettato una gran quantità di carne al fuoco, e per motivi di fondi si son visti costretti a chiudere la cosa in maniera rapida) si passano ore a leggere i riassunti della storia dai vari personaggi.

                Però, siccome è tutto così complesso e arzigogolato, la trama non si può discutere, anche se la maggior parte dei punti restano incompleti e oscuri, e quindi poco soddisfacenti.

                E, nel caso di Xenosaga, non si può dire che è noioso, per gli stessi motivi.

                Alla fine, quel che ho capito è che Xeno 1 e 2 fanno cascare le braccia, ma in onore al pezzo migliore della saga, l'ultimo, diventa tutto bello (!!111!!!)

                Comunque continua il gioco, che io con Shadow Hearts son ferma da parecchi giorni

                OT su Ar Tonelico II
                Spoiler:
                si parla di oltre 100 ore di gioco =O Detto non da chi inizia una sessione e poi va a telefonare, come faccio io, ma da uno di quegli stakanovisti per cui il timer segna il tempo effettivo O_O
                Si comincia a Natale e si finisce a ferragosto, a dir poco.
                Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                Comment


                • #9
                  Direi che come temi anche Xenosaga tratta di religione e roba filosofica, e si rischia sempre di perdere il filo visto che molte cose sono sempre oscure.
                  Secondo me comunque se anche un gioco ha una trama bellissima ma il resto ti da noia ti cadono proprio le braccia... probabilmente hanno riversato tutto il meglio nel suo 3° capitolo.

                  Pensare che nella fase iniziale mi stimolava molto... vabbè ho voluto provarlo e comunque sono contento di averci provato, ma per il momento basta così.

                  Ar Tonelico II
                  Spoiler:
                  Sarà bello lungo, visto che 100 ora veloci per me equivalgono almeno a 200.
                  Bisogna puntare sulle vacanze Natalizie.
                  Ippolita leggi gli MP
                  I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                  Spoiler:

                  Comment


                  • #10
                    Non mi ero accorto di questo thread. Mi piacerebbe dire la mia su questi titoli visto che li ho giocati tutti e 3 e li ho adorati tutti indistintamente.

                    ---

                    Episode 1: Der Wille zur Macht è un gioco per pochi palati. E' quasi più un film interattivo, ci sono una mole di dialoghi e filmati impressionanti (parliamo di almeno 10 ore non giocate su circa 50 totali per concludere il gioco). E' molto lineare ma presenta dei personaggi molto distinti fra loro, una trama ricca di suspance e narrata in modo magistrale. E' un gioco unidirezionale, apparte due extra, non ci sono altre cose da fare se non andare avanti con la trama fino al misterioso epilogo. Il combat system è estremamente tecnico, presenta un sistema a turni e una gestione dei personaggi piuttosto complessa, visto che occorre far salire le caratteristiche individuali di ognuno di loro. E' uno dei pochi giochi in cui non importa se si è di 10 livelli sopra il nemico, se non si usa una tattica si può essere sconfitti comunque. So che molti non apprezzano giochi del genere, ma io gli do un 7 pieno perchè mi ha davvero segnato.

                    Episode 2: Jenseits von Gut und Bose è da molti ritenuto il peggior capitolo della saga. I motivi sono molteplici: a partire dalla trama che si discosta da quella del primo e si concentra per un buon 80% del gioco ad approfondire due dei personaggi più importanti: Rubedo e Albedo. Tale scelta non mi è dispiaciuta, visto che Albedo l'ho sempre ritenuto come il Kefka del ventunesimo secolo ed è un personaggio molto complesso a mio avviso che meritava tutto lo spazio che gli è stato dato. In più facciamo anche la conoscenza di Jin Uzuki, un Citan moderno e uno dei personaggi migliori dell'opera. Il problema principale sta nel combat system, inutilmente complicato da uno strambo sistema di combo che si conclude nel diventare inutilmente arzigogolato. Il sistema di crescita è molto semplificato e nonostante la forte componente tattica ci sia, tutto si riconduce a trovare il punto debole del nemico tramite la combo. Anche il sonoro qui è molto sottotono rispetto agli altri due. Gli do un 6.5

                    Episode 3: Also spracht Zarathustra è esattamente come dovevano essere gli altri Xenosaga: combat system a turni, veloce, frenetico, senza perdere la sua vena tattica e con uno sviluppo dei personaggi ramificato e profondo ma al contempo veloce e intuitivo. Il capitolo in cui tutti i nodi vengono al pettine e la trama si apre nella sua completezza mostrandoci alcune tematiche che raramente ho visto in un videogioco, rendendo il tutto un qualcosa di assolutamente superbo e unico. Colonna sonora che lascia senza fiato e personaggi di sicuro impatto, con un finale anche degno di tutta l'opera. Ci sono più extra e la linearità di fondo è sicuramente nascosta meglio stavolta. Credo che come capitolo finale, non si poteva fare di meglio. Gli do un 7.5, uno dei miei JRPG preferiti su PS2
                    Last edited by Sengu; 27 December 2012, 15:59.
                    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                    Comment


                    • #11
                      Ecco, se c'è qualche saga che abbisogna di una collection HD o qualche porting finalmente nelle lande nostrane magari in DD, Xenosaga è uno degli esempi più eclatanti. Purtroppo ahimè temo che ciò non avverrà, visto che non hanno inserito nemmeno Xenogears nel PSN nonostante non sia mai stato pubblicato in Europa.

                      Per questo purtroppo lascio la discussione degli Xenosaga a chi possiede una PS2 import giapponese o chi se l'è recuperato in altro modo, visto che io non ho intenzione di giocarlo in queste modalità.
                      HANNO DETTO:
                      cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

                      Comment


                      • #12
                        L'unico ad essere uscito in Europa è il II (che culo, proprio il capitolo centrale dove CHIUNQUE non capirebbe niente oltre a non poter vedere come finisce). Il 2 ce l'ho PAL, gli altri NTSC (versione americana) e li ho giocati su console non europea, è una scelta che ho dovuto fare molto tempo fa poichè ci sono molti titoli che non sono usciti da noi per PS2
                        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                          L'unico ad essere uscito in Europa è il II (che culo, proprio il capitolo centrale dove CHIUNQUE non capirebbe niente oltre a non poter vedere come finisce). Il 2 ce l'ho PAL, gli altri NTSC (versione americana) e li ho giocati su console non europea, è una scelta che ho dovuto fare molto tempo fa poichè ci sono molti titoli che non sono usciti da noi per PS2
                          Dove l'hai presa una ps2 americana? (che negozio online).

                          Io mi sono visto tutti i video dell'1 poi ho giocato al 2 ma c'era qualcosa che nel sistema di combattimento non mi piaceva quindi ho continuato a vedermi solo i video del 2. Ed ovviamente ho visto anche i vedo del 3 ed in generale mi sembra quello con il sistema di combattimento migliore.

                          Comunque una collector HD per ps3 (anche americana poco importa) la potrebbero fare per i fan. Oppure metterli come classici ps2.
                          L'altro gioco in cui mi rammarico di non aver una ps2 usa è Mana Khemia 2... ho sperato facessero almeno una versione usa per psp.
                          Ippolita leggi gli MP
                          I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                          Spoiler:

                          Comment


                          • #14
                            La PS2 americana l'ho avuta da alcuni parenti d'oltreoceano ma servono diverse accortenze: alimentatore diverso, giochi solo NTSC e poi mi sembra che abbia attaccato un cavo RGB (oppure un convertitore NTSC\PAL, ora non ricordo bene perchè non ho avuto necessità di cambiarlo, quindi non ho mai controllato).

                            Per la collection la vedo difficile: il publisher dell'epoca era Namco e ora Monolith Soft si è staccata quindi potrebbe avere qualche divergenza. Si vociferava tempo fa dei capitoli HD, ma poi tutto si è fermato.

                            Il 3, comunque, resta oggettivamente quello fatto meglio. Il 2 è veramente troppo caotico
                            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                              La PS2 americana l'ho avuta da alcuni parenti d'oltreoceano ma servono diverse accortenze: alimentatore diverso, giochi solo NTSC e poi mi sembra che abbia attaccato un cavo RGB (oppure un convertitore NTSC\PAL, ora non ricordo bene perchè non ho avuto necessità di cambiarlo, quindi non ho mai controllato).

                              Per la collection la vedo difficile: il publisher dell'epoca era Namco e ora Monolith Soft si è staccata quindi potrebbe avere qualche divergenza. Si vociferava tempo fa dei capitoli HD, ma poi tutto si è fermato.

                              Il 3, comunque, resta oggettivamente quello fatto meglio. Il 2 è veramente troppo caotico
                              Ok grazie per la risposta.
                              Ippolita leggi gli MP
                              I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                              Spoiler:

                              Comment

                              Working...
                              X